Originally posted by livelegend
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Smanettonazzo
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Mario Il Polso View PostMODE SERIO [ON]
Mi permetto di venire in soccorso del buon Toscanaccio citando quanto riportato nel trattato di VonBrida presentato al Politecnico di Zurigo ben dieci anni orsono. Per ottenere un equilibrio dinamico favorevole, la triangolazione delle quote di un veicolo a moto giroscopico, deve essere calcolata tenendo conto della somma degli angoli ottusi costruiti nell'ipotetico parallelepipedo del veicolo. Il suddetto valore va messo in relazione con l'algoritmo derivato dalla capacit? torsionale del corpo (motoveicolo) ed l'accelerazione a cui ? sottoposto.
Va da se chem se la capacit? torsionale del telaio della Panigale ? ridotta, il range di soluzioni ? direttamente proporzionale.
In pratica, come se volessi dare ragione a sig. Flaga.
Se la scelta ? giusta o meno, lo sapremo solo assistendo allo sviluppo di un progetto molto audace.
MODE SERIO [OFF]
? un discorso non facile da intendere, ma non cos? impossibile? Dimostrare invece questa teoria, e quindi anche sapere come applicarla, e quindi anche come si dovrebbe intervenire, ? roba assai fuori dalla mia portata, non sono un esperto di dinamica del veicolo, e posso solo azzardare delle ipotesi?.
Per le poche conoscenze che ho, una cosa certa l?ho capita? La dinamica della motocicletta ha una complicazione di almeno un ordine di grandezza superiore a quella delle 4 ruote, non a caso ? definita come un mezzo ad assetto variabile, e vedere quanto la Ducati triboli a tornare nelle prime posizioni, oppure che Honda per tornare a vincere un campionato ci abbia messo 5 anni (con svariati telai provati e con un fenomeno quale il grande Stoner), posso immaginare la quasi ?infinita? grandezza della questione!!!
Se poi a queste cose ci aggiungi (o la moltiplichi per) anche la variabile pilota, l?unica cosa a cui mi viene da pensare ??. ? proprio un bel bordello!!
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Smanettonazzo
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Originally posted by toscanaccio34 View PostOvviamente quoto quello che hai riportato,
? un discorso non facile da intendere, ma non cos? impossibile? Dimostrare invece questa teoria, e quindi anche sapere come applicarla, e quindi anche come si dovrebbe intervenire, ? roba assai fuori dalla mia portata, non sono un esperto di dinamica del veicolo, e posso solo azzardare delle ipotesi?.
Per le poche conoscenze che ho, una cosa certa l?ho capita? La dinamica della motocicletta ha una complicazione di almeno un ordine di grandezza superiore a quella delle 4 ruote, non a caso ? definita come un mezzo ad assetto variabile, e vedere quanto la Ducati triboli a tornare nelle prime posizioni, oppure che Honda per tornare a vincere un campionato ci abbia messo 5 anni (con svariati telai provati e con un fenomeno quale il grande Stoner), posso immaginare la quasi ?infinita? grandezza della questione!!!
Se poi a queste cose ci aggiungi (o la moltiplichi per) anche la variabile pilota, l?unica cosa a cui mi viene da pensare ??. ? proprio un bel bordello!!
Le gomme, sono in grado con la loro rigidezza di sputtanare tutto il lavoro fatto sulle rigidezze della moto...
Chiamare ardito quello che ha fatto ducati ? addirittura poco
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Originally posted by desmoricky View PostLe motociclette sono soggette all'effetto giroscopico...fenomeno che non interviene nella sterzata dell'autovettura...si pu? facilmente intuire quanto sia intrinseca la difficolt? di progettare un veicolo bilanciato.
Le gomme, sono in grado con la loro rigidezza di sputtanare tutto il lavoro fatto sulle rigidezze della moto...
Chiamare IMMANE CAZZATA quello che ha fatto ducati ? addirittura poco
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Originally posted by desmoricky View PostLe motociclette sono soggette all'effetto giroscopico...fenomeno che non interviene nella sterzata dell'autovettura...si pu? facilmente intuire quanto sia intrinseca la difficolt? di progettare un veicolo bilanciato.
Le gomme, sono in grado con la loro rigidezza di sputtanare tutto il lavoro fatto sulle rigidezze della moto...
Chiamare ardito quello che ha fatto ducati ? addirittura poco
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Originally posted by bananarama View Postarditissimo... ardito ar culo!Originally posted by Mario Il Polso View Postma ? possibile che devi svilire tutte le discussioni? :gaen:Originally posted by bananarama View Postma e' colpa mia se si affossano da soli scusa??? :gaen:
banana docet :gaen:
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Originally posted by desmoricky View PostGuarda non ti sto qui a spiegare perch?...ma avevo come un sentore che non avresti risposto in maniera tecnica....
...ma era giusto un sentore eh
ci vogliono i dati per argomentare, non le chiacchiere sulle chiacchiere!
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Originally posted by Mario Il Polso View PostMODE SERIO [ON]
Mi permetto di venire in soccorso del buon Toscanaccio citando quanto riportato nel trattato di VonBrida presentato al Politecnico di Zurigo ben dieci anni orsono. Per ottenere un equilibrio dinamico favorevole, la triangolazione delle quote di un veicolo a moto giroscopico, deve essere calcolata tenendo conto della somma degli angoli ottusi costruiti nell'ipotetico parallelepipedo del veicolo. Il suddetto valore va messo in relazione con l'algoritmo derivato dalla capacit? torsionale del corpo (motoveicolo) ed l'accelerazione a cui ? sottoposto.
Va da se che se la capacit? torsionale del telaio della Panigale ? ridotta, il range di soluzioni ? direttamente proporzionale.
In pratica, come se volessi dare ragione a sig. Flaga.
Se la scelta ? giusta o meno, lo sapremo solo assistendo allo sviluppo di un progetto molto audace.
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"Abbiamo analizzato il problema ed sono gi? emerse alcune risposte ? ha continuato il tedesco ? La Panigale ? una moto molto rigida, difficile da mettere a punto. Pu? essere estremamente performante, ma il margine di messa a punto ottimale ? minimo, ed uno sbaglio negli assetti ti penalizza molto. Si tratta di imparare".
Read more: Ducati, Monza: allarme moto e pilota
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Originally posted by desmoricky View PostLe motociclette sono soggette all'effetto giroscopico...fenomeno che non interviene nella sterzata dell'autovettura...si pu? facilmente intuire quanto sia intrinseca la difficolt? di progettare un veicolo bilanciato.
Le gomme, sono in grado con la loro rigidezza di sputtanare tutto il lavoro fatto sulle rigidezze della moto...
Chiamare ardito quello che ha fatto ducati ? addirittura poco
Originally posted by bananarama View Postah giusto, qui si calcolano gli angoli di sterzo e le rigidezze dalle foto...
ci vogliono i dati per argomentare, non le chiacchiere sulle chiacchiere!
Il lavoro della Ducati ? particolamente ardito in quanto nessuno ha mai avuto dati di confronto in questa competizione riguardo a motori portanti, quindi ? tutto sperimentale.
Compr??
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Originally posted by desmoricky View PostBan? rileggi e poi ritenta...io ho detto che essendo la rigidezza totale del veicolo influenzata anche dalla rigidezza dello pneumatico, basta che questo cambi anche lievemente che la risposta dell'intero sistema cambi radicalmente.
Il lavoro della Ducati ? particolamente ardito in quanto nessuno ha mai avuto dati di confronto in questa competizione riguardo a motori portanti, quindi ? tutto sperimentale.
Compr??
se questo e' il tempo di reazione che hanno in ducati per adattare una ciclistica alle gomme, perdonami ma non mi sembrano tanto bravi.
non e' che se metti la mano sul fuoco e dopo esserti bruciato continui a metterla sei ardito eh...
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Originally posted by bananarama View Posttu lo chiami ardito io lo chiamo: dal DUEMILAOTTO in poi non siamo riusciti a fare niente di buono, un peggioramento continuo.
se questo e' il tempo di reazione che hanno in ducati per adattare una ciclistica alle gomme, perdonami ma non mi sembrano tanto bravi.
non e' che se metti la mano sul fuoco e dopo esserti bruciato continui a metterla sei ardito eh...
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