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    #196
    Originally posted by flaga View Post
    Vero quello che dici in merito alla cubatura, ma come al solito non capite il senso.
    IL bicilindrico da che mondo e mondo esprime il meglio di se in merito alla coppia, molto piu' in basso di un 4 cilindri di pari cubatura. Ma qui stiamo parlando di un 1200 che ha molta piu coppia di un 1000cc, oltre che dello stesso bicilindrico ma molto piu' di un 4. Adesso se in ducati hanno cercato di ottenere piu' potenza da un 1200, elevando il numeri di giri, hanno anche di conseguenza spostato il range della coppia piu' in alto "in proporzioni ad un 1200cc".
    Quindi pongo questo quesito,
    Cosa comporta avere per esempio in un bicilindrico una coppia di 12kgm in un range tra i 3000/6000 giri al minuto o tra i 6000/9000 giri al minuto. Quale dei due dati potrebbe essere piu' gestibile?
    Dinamicamente avviene qualcosa? c'e' differenza? non cambia nulla?
    P.s. Sia ovvio che i dati riportati sopra non e' riferito alla panigale ma e' un esempio generico
    Per risponderti, bisognerebbe scrivere almeno 100 righe sulla teoria di funzionamento dei motori, ma ci provo cercando di essere il pi? sintetico possibile, tralasciando e omettendo ovviamente alcuni aspetti di secondo piano, ma che sarebbero cmqe altrettanto influenti ed esaustivi per la spiegazione.

    Per rispondere al tuo esempio, con numeri buttati li solo per farti capire,
    Coppia max a 3000-6000giri, genera una potenza di 150cv
    Coppia max a 6000-9000giri, genera una potenza di 200cv



    Quando progetti e fissi i limiti, del nuovo motore lo si fa con questa, chiamiamola sequenza
    1) Fissi la cilindrata e il n? di cilindi
    1) Che potenza vuoi traguardare
    2) Che rapporto alesaggio/corsa quindi ti serve

    Per il punto 1:
    La cilindrata ? data dal regolamento, il numero dei cilindri per filosofia o come meglio preferite, per scelta Talebbana

    Per il punto 2:
    La potenza ? il risultato della coppia per il n? di giri
    La coppia ? il risultato della Forza del pistone per il braccio
    La Forza del pistone ? la risultante della pressione in camera x l'area del cielo del pistone
    Il braccio ? la semicorsa

    Pi? la coppia ? in alto, e maggiore ? la potenza (Potenza = Coppia x n?giri), non ? realizzabile un motore a ciclo otto aspirato con la coppia in basso e la potenza in alto.

    La Potenza, anche se ? un valore derivato, quindi dalla coppia e dal n?giri, ? per? il primo parametro che devi fissare in fase di preprogettazione del motore.

    Per andare veloce serve la potenza, per avere potenza servono sopratutto tanti giri motore da moltiplicare ad una coppia, che si potrebbe ridurre quasi ad una costante, conseguenza diretta della pressione in camera x l'area del pistone x la semicorsa.

    Ovviamente sarebbe pi? gestibile un motore con una coppia nel range 3000/6000, ma poi non hai i cv, perch? nelle piste ci sono i rettilinei, ? una moto ? lunga solo 2m per superarla di potenza, anche in un tratto molto breve di rettilineo.

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      #197
      Originally posted by livelegend View Post
      e chi dice il contrario.........
      a maggior ragione buttare tutto nel cesso ? stato un grave errore
      Be dai... il motore portante ha portato la moto a vincere all'esordio nel 2003, a rischiare seriamente di vincere il mondiale nel 2006, lo ha vinto nel 2007, c'? andato abbastanza vicino nel 2008.

      Su una moto di produzione ? servito a creare la moto pi? leggera di 10kg, rispetto al modello precedente, che di fatto era gi? 5 o pi? kg pi? leggera della concorrenza diretta, che va molto bene e che lo sta dimostrando in campionati diversi dalla SBK.

      Si definisce una cosa, un fallimento a posteriori, mai prima!
      Altrimenti pure la S1000RR e la RSV erano da etichettare come un fallimento!

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        #198
        Originally posted by toscanaccio34 View Post
        Altrimenti pure la S1000RR e la RSV erano da etichettare come un fallimento!
        lo avevo gi? detto a m? di battuta,ma mica tanto poi

        adesso ducati ingaggia quello che ha messo a posto la rsv4,che agli inizi nn andava poi tanto bene


        magari sistema anche sto catrame di panigale

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          #199
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Per risponderti, bisognerebbe scrivere almeno 100 righe sulla teoria di funzionamento dei motori, ma ci provo cercando di essere il pi? sintetico possibile, tralasciando e omettendo ovviamente alcuni aspetti di secondo piano, ma che sarebbero cmqe altrettanto influenti ed esaustivi per la spiegazione.

          Per rispondere al tuo esempio, con numeri buttati li solo per farti capire,
          Coppia max a 3000-6000giri, genera una potenza di 150cv
          Coppia max a 6000-9000giri, genera una potenza di 200cv



          Quando progetti e fissi i limiti, del nuovo motore lo si fa con questa, chiamiamola sequenza
          1) Fissi la cilindrata e il n? di cilindi
          1) Che potenza vuoi traguardare
          2) Che rapporto alesaggio/corsa quindi ti serve

          Per il punto 1:
          La cilindrata ? data dal regolamento, il numero dei cilindri per filosofia o come meglio preferite, per scelta Talebbana

          Per il punto 2:
          La potenza ? il risultato della coppia per il n? di giri
          La coppia ? il risultato della Forza del pistone per il braccio
          La Forza del pistone ? la risultante della pressione in camera x l'area del cielo del pistone
          Il braccio ? la semicorsa

          Pi? la coppia ? in alto, e maggiore ? la potenza (Potenza = Coppia x n?giri), non ? realizzabile un motore a ciclo otto aspirato con la coppia in basso e la potenza in alto.

          La Potenza, anche se ? un valore derivato, quindi dalla coppia e dal n?giri, ? per? il primo parametro che devi fissare in fase di preprogettazione del motore.

          Per andare veloce serve la potenza, per avere potenza servono sopratutto tanti giri motore da moltiplicare ad una coppia, che si potrebbe ridurre quasi ad una costante, conseguenza diretta della pressione in camera x l'area del pistone x la semicorsa.

          Ovviamente sarebbe pi? gestibile un motore con una coppia nel range 3000/6000, ma poi non hai i cv, perch? nelle piste ci sono i rettilinei, ? una moto ? lunga solo 2m per superarla di potenza, anche in un tratto molto breve di rettilineo.
          Bene, siamo al punto dov'e' la base del mio discorso e che vi ostinate a non capire, tutto il resto che hai scritto non serve, perche' non sono altro frutto di cose che gia' si conoscono.
          Quindi partendo che in SBK, la Panigale nella scelta progettuale di quel motore per ottenere maggior potenza si elevato il numeri di giri e quindi spostando la coppia piu' in alto, convieni che e' leggermente meno gestibile se si fosse mantenuto a livelli piu bassi? come la 1098?
          Convieni che per gestire tale motore, tale potenza e coppia piu' in alto, necessiti no solo di un ottimo controllo dello stesso elettronicamente, ma di una cilcistica, sopraffina? E ripeto stiamo parlando di potenza motore di una Panigale SBK, non confondiamo con la Stock.

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            #200
            Messaggio per Toscanaccio: se gli rispondi ancora una volta seriamente ti vengo a picchiare a domicilio

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              #201
              Originally posted by Mario Il Polso View Post
              Messaggio per Toscanaccio: se gli rispondi ancora una volta seriamente ti vengo a picchiare a domicilio
              Perche'?, non siete interessati a sapere qual'e' il vero problema della Panigale?
              Vabbe' ve lo dico in anticipo, gli manca il telaio

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                #202
                Originally posted by flaga View Post
                Perche'?, non siete interessati a sapere qual'e' il vero problema della Panigale?
                Vabbe' ve lo dico in anticipo, gli manca il telaio
                Grazie Flaga, domani ne compro uno alla Coop

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                  #203
                  Originally posted by flaga View Post
                  Bene, siamo al punto dov'e' la base del mio discorso e che vi ostinate a non capire, tutto il resto che hai scritto non serve, perche' non sono altro frutto di cose che gia' si conoscono.
                  Quindi partendo che in SBK, la Panigale nella scelta progettuale di quel motore per ottenere maggior potenza si elevato il numeri di giri e quindi spostando la coppia piu' in alto, convieni che e' leggermente meno gestibile se si fosse mantenuto a livelli piu bassi? come la 1098?
                  Convieni che per gestire tale motore, tale potenza e coppia piu' in alto, necessiti no solo di un ottimo controllo dello stesso elettronicamente, ma di una cilcistica, sopraffina? E ripeto stiamo parlando di potenza motore di una Panigale SBK, non confondiamo con la Stock.
                  la panigale avr? forse 10 cv in + del 1098 spostati 1000 giri pi? su

                  nn 50cv in + a 20000 gri

                  nn son quelli ,secondo me, che creano problemi,se mai come vengono erogati
                  ma anche qui limando di mappe e scarichi li rendi gestibili

                  il problema grosso,x me,? che il 1098 era uno schema di telaio-motore che ducati conosceva da 20 anni di competizioni

                  il gruppo telaio motore della panigale ha forse 2 anni di test,e 3 gare in tutto

                  aggiungici che nn ? lo schema pi? usato al mondo,anzi , ed eccoti chiaro dove stanno i problemi

                  che nessuno ,x ora,sa come far andare quella moto x davvero,cio? avere un setting di base da cui partire in cui la moto funziona cmq bene

                  mentre del 1098 lo so anche io,come lo sanno gli amatori del ducati challenge,i piloti del civ ecc ecc

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                    #204
                    Originally posted by arabykola View Post
                    la panigale avr? forse 10 cv in + del 1098 spostati 1000 giri pi? su

                    nn 50cv in + a 20000 gri

                    nn son quelli ,secondo me, che creano problemi,se mai come vengono erogati
                    ma anche qui limando di mappe e scarichi li rendi gestibili

                    il problema grosso,x me,? che il 1098 era uno schema di telaio-motore che ducati conosceva da 20 anni di competizioni

                    il gruppo telaio motore della panigale ha forse 2 anni di test,e 3 gare in tutto

                    aggiungici che nn ? lo schema pi? usato al mondo,anzi , ed eccoti chiaro dove stanno i problemi

                    che nessuno ,x ora,sa come far andare quella moto x davvero,cio? avere un setting di base da cui partire in cui la moto funziona cmq bene

                    mentre del 1098 lo so anche io,come lo sanno gli amatori del ducati challenge,i piloti del civ ecc ecc
                    Si ma la 1098 aveva un telaio e dimentici che la panigale e' 1200................. LA CAP E' TOST

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                      #205
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      Messaggio per Toscanaccio: se gli rispondi ancora una volta seriamente ti vengo a picchiare a domicilio

                      nn sar? maracazz?, ma mi sento di cuotare

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                        #206
                        Originally posted by flaga View Post
                        Si ma la 1098 aveva un telaio................. LA CAP E' TOST
                        Originally posted by arabykola View Post
                        nn sar? maracazz?, ma mi sento di cuotare

                        appunto :gaen:

                        xk? il 1098 x te ? 1098 di cilindrata ?

                        il telaio cell? pure la panigale,? solo diverso

                        ma ? inutile che te lo spiego

                        comunque fa gnente,fai finta che ? colpa del motore con 10 cv in + come hai scritto poco fa
                        Last edited by arabykola; 29-04-13, 21:19.

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                          #207
                          Originally posted by arabykola View Post
                          appunto :gaen:

                          il telaio cell? pure la panigale,? solo diverso

                          ma ? inutile che te lo spiego

                          comunque fa gnente,fai finta che ? colpa del motore con 10 cv in + come hai scritto poco fa
                          Sei sicuro di saperlo spiegare?, no, perche' in ducati stanno impazzendo

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                          • Font Size
                            #208
                            Ora vi d? uno spunto x attizzare il fuoco............................................. .

                            Gara SBK 22 giri .............

                            Gara Stock 13 giri........



                            Forse visto la durata dello sforzo tutto il pacchetto delle moto nelle 2 configurazioni ? differente e ci sono - problemi?

                            Forse che le gomme della stock proprio perch? possono durare meno sono + morbide di carcassa ERGO flettono di + e mandano - in crisi tutto il pacchetto? e che al crescere delle potenze (nella SBK siamo ormai sui 230/235 nelle 4 cilindri) ci vogliono gomme + rigide che supportano le potenze quasi da moto gp?????

                            ECCO LA COLPA DEI 35 SECONDI E':

                            A) Pirelli
                            B) FIM che fa durare troppi giri la gara ...



                            Non me ne vogliate.......sono neutrale e mi piacerebbe che Ducati fosse della partita......

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                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by flaga View Post
                              Sei sicuro di saperlo spiegare?, no, perche' in ducati stanno impazzendo

                              spiegarlo a te intendevo,che ? come spiegarlo a un tombino

                              in ducati lo sanno bene,e lo hanno pure ammesso

                              ma che cilindrata era il 1098 ?

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                                #210
                                Originally posted by arabykola View Post
                                spiegarlo a te intendevo,che ? come spiegarlo a un tombino

                                in ducati lo sanno bene,e lo hanno pure ammesso

                                ma che cilindrata era il 1098 ?
                                Guarda caso avevo la multistrada

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