Originally posted by flaga
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Per rispondere al tuo esempio, con numeri buttati li solo per farti capire,
Coppia max a 3000-6000giri, genera una potenza di 150cv
Coppia max a 6000-9000giri, genera una potenza di 200cv
Quando progetti e fissi i limiti, del nuovo motore lo si fa con questa, chiamiamola sequenza
1) Fissi la cilindrata e il n? di cilindi
1) Che potenza vuoi traguardare
2) Che rapporto alesaggio/corsa quindi ti serve
Per il punto 1:
La cilindrata ? data dal regolamento, il numero dei cilindri per filosofia o come meglio preferite, per scelta Talebbana
Per il punto 2:
La potenza ? il risultato della coppia per il n? di giri
La coppia ? il risultato della Forza del pistone per il braccio
La Forza del pistone ? la risultante della pressione in camera x l'area del cielo del pistone
Il braccio ? la semicorsa
Pi? la coppia ? in alto, e maggiore ? la potenza (Potenza = Coppia x n?giri), non ? realizzabile un motore a ciclo otto aspirato con la coppia in basso e la potenza in alto.
La Potenza, anche se ? un valore derivato, quindi dalla coppia e dal n?giri, ? per? il primo parametro che devi fissare in fase di preprogettazione del motore.
Per andare veloce serve la potenza, per avere potenza servono sopratutto tanti giri motore da moltiplicare ad una coppia, che si potrebbe ridurre quasi ad una costante, conseguenza diretta della pressione in camera x l'area del pistone x la semicorsa.
Ovviamente sarebbe pi? gestibile un motore con una coppia nel range 3000/6000, ma poi non hai i cv, perch? nelle piste ci sono i rettilinei, ? una moto ? lunga solo 2m per superarla di potenza, anche in un tratto molto breve di rettilineo.
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