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Nere e tonde

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    #1

    Nere e tonde

    Il segreto del successo, in termini di spettacolo, della Superbike e, ora, della F.1, sono le gomme. Pneumatici che, guarda la coincidenza, in entrambi i casi sono Pirelli.
    La politica della casa italiana, per quanto riguarda le coperture ed i vantaggi che possono dare ad una casa piuttosto che ad un'altra ? chiara: c'? sviluppo, le Case contribuiscono, ma poi all'inizio della stagione viene scartata la soluzione migliore (per alcuni) e peggiore, in modo da mettere tutti il pi? possibile nelle medesime condizioni.
    In F.1 ci si ? spinti addirittura pi? in l?: seguendo le indicazioni di un 'illuminato' quale ? Bernie Ecclestone, le gomme sono progettate e costruite per non durare, in modo che i continui pit-stop contribuiscano a livellare, eventualmente, le prestazioni in pista. Una strategia che ? sembrata funzionare fin dalla scorsa stagione.
    In MotoGP, al contrario, non esiste nulla di simile. Lo sviluppo - notevole c'? da dire - fatto dalla Bridgestone ha portato prima alla creazione di coperture estremamente critiche, in grado di dare prestazioni di altissimo livello dal primo all'ultimo giro, ma al costo di un range di utilizzo estremamente ristretto in termini di temperature di esercizio. Una scelta cos? duramente criticata dai piloti da costringere gli ingegneri giapponesi da riposizionare le prestazioni degli pneumatici per allargare la forbice di utilizzo, causa di molte cadute per l'improvviso raffreddamento delle gomme.
    Qualcosa, grazie anche all'intervento di Loris Capirossi ? stato fatto, ma la Bridgestone sembra non aver ancora compreso quale ? il suo ruolo all'interno del campionato. Non certo quello di dimostrare di sapere fare pneumatici performanti che stanno permettendo pieghe oltre i 60? e rendendo inutili le spider sulle ginocchia a favore di quelle sui gomiti. Bens? gomme in grado di essere ininfluenti sulle prestazioni di moto concettualmente diverse fra di loro.
    E' ancora fresco il ricordo del mondiale dell'anno passato, quando la Honda si lament? apertamente dell'introduzioni di una nuova copertura, a campionato iniziato, che la svantaggiata. Quest'anno ? la volta della Ducati di parlare.
    "Le informazioni che ho ottenuto da Bridgestone ? che non cambier? nulla - ha confessato Gobmeier a Cycleworld - Ci? significa che dovremo adattare la moto a questa specifica configurazione degli pneumatici, cosa che ? molto difficile. Normalmente i problemi che abbiamo potrebbe essere risolti dalla Bridgestone entro due settimane, con facilit?, senza alcun problema. Ma loro non cambieranno nulla. Stiamo spendendo cento volte i soldi, mille volte il denaro, al fine di risolvere quello che potevano risolvere a costo zero in due settimane".
    Un atto di accusa preciso da parte di una casa che ben conosce le potenzialit? della Bridgestone, avendo vinto per loro il primo mondiale nel 2007, con Casey Stoner.
    Se ben ricordate ci? caus? l'ira di Valentino Rossi e della Yamaha che arriv? all'assurdo di far correre un pilota, Rossi, con le Bridgestone e l'altro, Lorenzo, con le Michelin. Una bestemmia nel mondo delle corse. Tollerata per motivi che oggi sono drammaticamente chiari.
    Ci? che non ? chiaro, invece, ? perch? una casa di pneumatici deve influenzare lo sviluppo di un progetto di una grande casa al punto da farla?tornare al passato. Se, infatti, la Ducati e Filippo Preziosi inizialmente progettarono la Desmosedici cos? com'era, ? proprio perch? sapevano di poter collaborare con la Bridgestone. la Rossa, infatti, ha una gran trazione, guarda caso proprio ci? che serve per mettere la potenza a terra.
    Peccato che oggi le gomme non lo permettano, e poich? la Ducati gira avvalendosi del gran grip sul posteriore, non c'? da stupirsi che sottosterzi non appena questo diminuisce.
    Qui non si tratta di favore una Casa piuttosto che un'altra, bens? semplicemente di mettere tutti i costruttori sullo stesso piano senza spingerli a scelte obbligate. Certo, se poi vogliamo pensare male, cio? in termini di mercato, Ducati, Yamaha e Honda, non sono semplicemente paragonabili quando si parla di un possibile indotto per le coperture di primo equipaggiamento.


    Read more: Gobmeier: penalizzati dalla Bridgestone

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    #2
    Articolo molto interessante.

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      #3
      mi auspico che termini la regola del monogomma

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        #4
        pare che la honda non abbia gradito la nuova gomma anteriore con casey l'anno scorso... un mese, 3 telai, fatto! :gaen:

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          #5
          Originally posted by Mario Il Polso View Post
          mi auspico che termini la regola del monogomma
          e come la bridgestone ha scalzato la michelin che pareva imbattibile,qualcuno ora potrebbe scalzare la bridgestone

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            #6
            Originally posted by Mario Il Polso View Post
            mi auspico che termini la regola del monogomma
            L'articolo testimonia che non e' la regola ad essere sbagliata ma il costruttore.

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              #7
              Originally posted by Gibbolamappa View Post
              L'articolo testimonia che non e' la regola ad essere sbagliata ma il costruttore.
              Uno dei motivi per cui si ? andati verso il monogomma ? per cercare di ridurre i costi e la differenza di fornitura tra i vari team.
              Il monogomma vuol dire che tutti usano la stessa gomma e non che un gommista fa una gomma per ogni moto.
              Io ho sempre avuto il dubbio che da quando c'? una sola gomma, la Bridgestone abbia lavorato pi? in favore di qualcuno al posto di chi ha creduto in lei quando regnava michelin
              Last edited by Mario Il Polso; 27-04-13, 22:05.

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                #8
                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                Uno dei motivi per cui si ? andati verso il monogomma ? per cercare di ridurre i costi e la differenza di fornitura tra i vari team.
                Il monogomma vuol dire che tutti usano la stessa gomma e non che un gommista fa una gomma per ogni moto.
                Io ho sempre avuto il dubbio che da quando c'? una sola gomma, la Bridgestone abbia lavorato pi? in favore di qualcuno al posto di chi ha creduto in lei quando regnava michelin
                Quotoooooooo

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                  #9
                  Io sono contro la gomma libera.

                  Ma questo pensiero nasce dal bilancio di due argomentazioni di certo valide a se stanti:

                  1) sarebbe bello poter vedere diverse configurazioni sul campo di gara per apprezzare pregi e difetti di ciascuna

                  2) lo pneumatico ? cos? importante che pu? vanificare ogni confronto tra mezzi e fattori umani

                  La seconda vanifica la prima, dunque per me nelle competizioni dove si apprezza il valore di una casa ma sopratutto del pilota il monogomma ? sacrosanto.

                  Tutti si devono adattare, il fallimento di Ducati ? stato causato dall'ostinarsi ad andare in direzione opposta (a quella di B che dovendo fare gomme per tutti ha ovviamente cambiato tutto) radicalizzando il progetto originario e sopratutto dall'avere una configurazione non facilmente adattabile in termini di bilanciamento pesi e rigidezze.

                  Arrivate le Bridgestone sulla M1 nel 2008 Rossi si ? trovato male, non riuscivano a mandare in temperatura il posteriore, allora hanno segato il telaio e allungato il cannotto di sterzo, dalla gara dopo vincevano.

                  Last edited by MiKiFF; 28-04-13, 07:26.

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                    #10
                    Originally posted by Mario Il Polso View Post
                    Uno dei motivi per cui si ? andati verso il monogomma ? per cercare di ridurre i costi e la differenza di fornitura tra i vari team.
                    Il monogomma vuol dire che tutti usano la stessa gomma e non che un gommista fa una gomma per ogni moto.
                    Io ho sempre avuto il dubbio che da quando c'? una sola gomma, la Bridgestone abbia lavorato pi? in favore di qualcuno al posto di chi ha creduto in lei quando regnava michelin
                    ? molto plausibile

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                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post

                      Tutti si devono adattare, il fallimento di Ducati ? stato causato dall'ostinarsi ad andare in direzione opposta (a quella di B che dovendo fare gomme per tutti ha ovviamente cambiato tutto) radicalizzando il progetto originario e sopratutto dall'avere una configurazione non facilmente adattabile in termini di bilanciamento pesi e rigidezze.

                      Arrivate le Bridgestone sulla M1 nel 2008 Rossi si ? trovato male, non riuscivano a mandare in temperatura il posteriore, allora hanno segato il telaio e allungato il cannotto di sterzo, dalla gara dopo vincevano.

                      parole sante, se le gomme sono quelle devi adattare la moto come fanno tutti, se dopo anni e anni non sei riuscito ad adattarla direi che le gomme c'entrano poco, vuol dire che non sei stato capace di farlo... ripeto non si tratta di due tre gare, si tratta di ANNI...

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                        #12
                        Originally posted by bananarama View Post
                        parole sante, se le gomme sono quelle devi adattare la moto come fanno tutti, se dopo anni e anni non sei riuscito ad adattarla direi che le gomme c'entrano poco, vuol dire che non sei stato capace di farlo... ripeto non si tratta di due tre gare, si tratta di ANNI...
                        io non credo che non sono capaci.
                        credendo nel loro progetto, hanno cercato di adattarlo alle bridgestone.
                        ma se la motogp ? la massima espressione del campionato prototipi, non devono esserci troppi vincoli e lacciuoli.
                        a Preziosi deve essere sembrato un po frustrante dover progettare la moto, pur sapendo di avere a disposizioni soluzioni altrettanto valide, partendo dalla gomma.

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                          #13
                          ? da quando lo hanno introdotto che sostengo monogomma="monociclistica"

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                            #14
                            Originally posted by Mario Il Polso View Post
                            io non credo che non sono capaci.
                            credendo nel loro progetto, hanno cercato di adattarlo alle bridgestone.
                            ma se la motogp ? la massima espressione del campionato prototipi, non devono esserci troppi vincoli e lacciuoli.
                            a Preziosi deve essere sembrato un po frustrante dover progettare la moto, pur sapendo di avere a disposizioni soluzioni altrettanto valide, partendo dalla gomma.
                            in via puramente teorica potrei anche essere d'accordo con te, ma le gare sono fatte per vincere, non per l'ego del progettista o per le visioni della casa madre...

                            soprattutto quando ci sono cosi' tanti soldi di mezzo non ci credo che ne abbiano buttati al secchio trilioni per inseguire le loro chimere, piu' facile che con le pochi idee che avevano non ce l'abbiano fatta a fare una moto competitiva, almeno secondo me!

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                              #15
                              Originally posted by Mario Il Polso View Post
                              Uno dei motivi per cui si ? andati verso il monogomma ? per cercare di ridurre i costi e la differenza di fornitura tra i vari team.
                              Il monogomma vuol dire che tutti usano la stessa gomma e non che un gommista fa una gomma per ogni moto.
                              Io ho sempre avuto il dubbio che da quando c'? una sola gomma, la Bridgestone abbia lavorato pi? in favore di qualcuno al posto di chi ha creduto in lei quando regnava michelin
                              sarebbe una gran bella bastardata

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