Scusate se mi permetto, ma la discussione sta diventando un po sterile...
Il regolamento Superbike consente un bel po di modifiche al motore, a partire da albero, bielle, pistoni fino a testa, guarnizioni, lucidature ed equilibrature varie, quindi, di differenza tra una stk e una sbk ce ne ?, sicuramente in termini di erogazione, allungo e rapidit? nel prendere giri.. E' altrettanto vero che se vuoi dei cv, buttare dentro TANTA aria ? indispensabile, quindi, oggi, gli air restrictor sono una castrazione, come lo erano ai tempi sulle 4 cilindri.
Poi se vogliamo addentrarci nel pantano relativo a come equiparare le prestazioni di un 2 cilindri con un 4 cilindri, facciamo pure, ma non se ne esce..
Il mio parere personale ? sempre stato che non bisogna regolamentare la questione: cilindrata uguale per tutti e poi se uno vuole fare 2-4-6-8 cilindri, faccia pure, basta che sia uguale alla moto che vende, chi ha ragione vince.
I bicilindrici anni 90 avevano una migliore luce a terra e una migliore erogazione rispetto ai 4 cilindri, e il limite nella ricerca di potenza su un 4 cilindri era l'erogazione, ora, con un'elettronica molto pi? evoluta, gli equilibri sono cambiati, detto questo, secondo me, produrre bicilindrici stradali, ha ancora un grande senso, sia sulle sportive che sulle cross over.
Se qualcuno dei detrattori ha mai provato una Ktm RC8 (per essere superpartes), un 990 smt, ma anche una 1198, se ? onesto, non pu? dire che non siano moto divertenti e belle da guidare, quindi, dire che il bicilindrico ? finito, secondo me ? una cagata pazzesca..
Poi dire che sia competitivo ai massimi livelli di sviluppo in pista ? un altro discorso, cmq vedremo, il campionato ? lungo, e Carletto a Philip Island non andava cos? piano...
Il regolamento Superbike consente un bel po di modifiche al motore, a partire da albero, bielle, pistoni fino a testa, guarnizioni, lucidature ed equilibrature varie, quindi, di differenza tra una stk e una sbk ce ne ?, sicuramente in termini di erogazione, allungo e rapidit? nel prendere giri.. E' altrettanto vero che se vuoi dei cv, buttare dentro TANTA aria ? indispensabile, quindi, oggi, gli air restrictor sono una castrazione, come lo erano ai tempi sulle 4 cilindri.
Poi se vogliamo addentrarci nel pantano relativo a come equiparare le prestazioni di un 2 cilindri con un 4 cilindri, facciamo pure, ma non se ne esce..
Il mio parere personale ? sempre stato che non bisogna regolamentare la questione: cilindrata uguale per tutti e poi se uno vuole fare 2-4-6-8 cilindri, faccia pure, basta che sia uguale alla moto che vende, chi ha ragione vince.
I bicilindrici anni 90 avevano una migliore luce a terra e una migliore erogazione rispetto ai 4 cilindri, e il limite nella ricerca di potenza su un 4 cilindri era l'erogazione, ora, con un'elettronica molto pi? evoluta, gli equilibri sono cambiati, detto questo, secondo me, produrre bicilindrici stradali, ha ancora un grande senso, sia sulle sportive che sulle cross over.
Se qualcuno dei detrattori ha mai provato una Ktm RC8 (per essere superpartes), un 990 smt, ma anche una 1198, se ? onesto, non pu? dire che non siano moto divertenti e belle da guidare, quindi, dire che il bicilindrico ? finito, secondo me ? una cagata pazzesca..
Poi dire che sia competitivo ai massimi livelli di sviluppo in pista ? un altro discorso, cmq vedremo, il campionato ? lungo, e Carletto a Philip Island non andava cos? piano...
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