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    #91
    Scusate se mi permetto, ma la discussione sta diventando un po sterile...

    Il regolamento Superbike consente un bel po di modifiche al motore, a partire da albero, bielle, pistoni fino a testa, guarnizioni, lucidature ed equilibrature varie, quindi, di differenza tra una stk e una sbk ce ne ?, sicuramente in termini di erogazione, allungo e rapidit? nel prendere giri.. E' altrettanto vero che se vuoi dei cv, buttare dentro TANTA aria ? indispensabile, quindi, oggi, gli air restrictor sono una castrazione, come lo erano ai tempi sulle 4 cilindri.

    Poi se vogliamo addentrarci nel pantano relativo a come equiparare le prestazioni di un 2 cilindri con un 4 cilindri, facciamo pure, ma non se ne esce..

    Il mio parere personale ? sempre stato che non bisogna regolamentare la questione: cilindrata uguale per tutti e poi se uno vuole fare 2-4-6-8 cilindri, faccia pure, basta che sia uguale alla moto che vende, chi ha ragione vince.

    I bicilindrici anni 90 avevano una migliore luce a terra e una migliore erogazione rispetto ai 4 cilindri, e il limite nella ricerca di potenza su un 4 cilindri era l'erogazione, ora, con un'elettronica molto pi? evoluta, gli equilibri sono cambiati, detto questo, secondo me, produrre bicilindrici stradali, ha ancora un grande senso, sia sulle sportive che sulle cross over.
    Se qualcuno dei detrattori ha mai provato una Ktm RC8 (per essere superpartes), un 990 smt, ma anche una 1198, se ? onesto, non pu? dire che non siano moto divertenti e belle da guidare, quindi, dire che il bicilindrico ? finito, secondo me ? una cagata pazzesca..

    Poi dire che sia competitivo ai massimi livelli di sviluppo in pista ? un altro discorso, cmq vedremo, il campionato ? lungo, e Carletto a Philip Island non andava cos? piano...

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      #92
      Originally posted by thanatos86 View Post
      Scusate se mi permetto, ma la discussione sta diventando un po sterile...

      Il regolamento Superbike consente un bel po di modifiche al motore, a partire da albero, bielle, pistoni fino a testa, guarnizioni, lucidature ed equilibrature varie, quindi, di differenza tra una stk e una sbk ce ne ?, sicuramente in termini di erogazione, allungo e rapidit? nel prendere giri.. E' altrettanto vero che se vuoi dei cv, buttare dentro TANTA aria ? indispensabile, quindi, oggi, gli air restrictor sono una castrazione, come lo erano ai tempi sulle 4 cilindri.

      Poi se vogliamo addentrarci nel pantano relativo a come equiparare le prestazioni di un 2 cilindri con un 4 cilindri, facciamo pure, ma non se ne esce..

      Il mio parere personale ? sempre stato che non bisogna regolamentare la questione: cilindrata uguale per tutti e poi se uno vuole fare 2-4-6-8 cilindri, faccia pure, basta che sia uguale alla moto che vende, chi ha ragione vince.

      I bicilindrici anni 90 avevano una migliore luce a terra e una migliore erogazione rispetto ai 4 cilindri, e il limite nella ricerca di potenza su un 4 cilindri era l'erogazione, ora, con un'elettronica molto pi? evoluta, gli equilibri sono cambiati, detto questo, secondo me, produrre bicilindrici stradali, ha ancora un grande senso, sia sulle sportive che sulle cross over.
      Se qualcuno dei detrattori ha mai provato una Ktm RC8 (per essere superpartes), un 990 smt, ma anche una 1198, se ? onesto, non pu? dire che non siano moto divertenti e belle da guidare, quindi, dire che il bicilindrico ? finito, secondo me ? una cagata pazzesca..

      Poi dire che sia competitivo ai massimi livelli di sviluppo in pista ? un altro discorso, cmq vedremo, il campionato ? lungo, e Carletto a Philip Island non andava cos? piano...
      Scrivi cose troppo sensate per questo forum...sei totalmente OT

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        #93
        Originally posted by thanatos86 View Post
        cilindrata uguale per tutti e poi se uno vuole fare 2-4-6-8 cilindri, faccia pure
        qui ti quoto..... la cosa piu sensata ? 1000cc per tutti indifferentemente dal numero di cilindri.....
        oltre che un tetto max per la moto di serie di max 17/18 mila euro .....

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          #94
          Originally posted by thanatos86 View Post
          Scusate se mi permetto, ma la discussione sta diventando un po sterile...

          Il regolamento Superbike consente un bel po di modifiche al motore, a partire da albero, bielle, pistoni fino a testa, guarnizioni, lucidature ed equilibrature varie, quindi, di differenza tra una stk e una sbk ce ne ?, sicuramente in termini di erogazione, allungo e rapidit? nel prendere giri.. E' altrettanto vero che se vuoi dei cv, buttare dentro TANTA aria ? indispensabile, quindi, oggi, gli air restrictor sono una castrazione, come lo erano ai tempi sulle 4 cilindri.

          Poi se vogliamo addentrarci nel pantano relativo a come equiparare le prestazioni di un 2 cilindri con un 4 cilindri, facciamo pure, ma non se ne esce..

          Il mio parere personale ? sempre stato che non bisogna regolamentare la questione: cilindrata uguale per tutti e poi se uno vuole fare 2-4-6-8 cilindri, faccia pure, basta che sia uguale alla moto che vende, chi ha ragione vince.

          I bicilindrici anni 90 avevano una migliore luce a terra e una migliore erogazione rispetto ai 4 cilindri, e il limite nella ricerca di potenza su un 4 cilindri era l'erogazione, ora, con un'elettronica molto pi? evoluta, gli equilibri sono cambiati, detto questo, secondo me, produrre bicilindrici stradali, ha ancora un grande senso, sia sulle sportive che sulle cross over.
          Se qualcuno dei detrattori ha mai provato una Ktm RC8 (per essere superpartes), un 990 smt, ma anche una 1198, se ? onesto, non pu? dire che non siano moto divertenti e belle da guidare, quindi, dire che il bicilindrico ? finito, secondo me ? una cagata pazzesca..

          Poi dire che sia competitivo ai massimi livelli di sviluppo in pista ? un altro discorso, cmq vedremo, il campionato ? lungo, e Carletto a Philip Island non andava cos? piano...
          Immagino che ti riferisci solo alle 4 cilindri quando dici che il regolamento permette di cambiare/elaborare tutta quella roba giusto...?

          Perch? saprai benissimo che per regolamento il bicilindrico 1200 pu? cambiare solo il pistone, riequilibrare l'albero, e la fasatura camme, ma tutto il resto resta uguale alla moto di serie...
          Tranne che il vincolo di dover montare l'air-restrictor...

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            #95
            Originally posted by NicoHRC View Post
            qui ti quoto..... la cosa piu sensata ? 1000cc per tutti indifferentemente dal numero di cilindri.....
            oltre che un tetto max per la moto di serie di max 17/18 mila euro .....
            Per il tetto max di costo moto di serie, approvo...
            Per il discorso della cilindrata no, nel senso che sai benissimo anche tu che non ? la cilindrata il dato giusto/fisso per confrontare le performance di pi? motori.

            Motoristicamente parlando (? scritto su tutti i libri di tecnica seri), l'unico vero parametro per il confronto dei motori ? la somma totale delle aree dei pistoni.
            Fai i tuoi calcoli e vedrai perch? x il regolamento del bicilindrico ? stato concesso 1200cc

            Perch? la cilindrata vuol dire tutto e niente...
            se domani la Minarelli facesse un 4 cilindri 1000cc 2T farebbe una moto da 400cv e capisci a me....???

            Oppure Mr. Brown s'inventa una moto con un motore wankel di 1000cc con 350cv, ricapisci a me...???

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              #96
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Per il tetto max di costo moto di serie, approvo...
              Per il discorso della cilindrata no, nel senso che sai benissimo anche tu che non ? la cilindrata il dato giusto/fisso per confrontare le performance di pi? motori.

              Motoristicamente parlando (? scritto su tutti i libri di tecnica seri), l'unico vero parametro per il confronto dei motori ? la somma totale delle aree dei pistoni.
              Fai i tuoi calcoli e vedrai perch? x il regolamento del bicilindrico ? stato concesso 1200cc

              Perch? la cilindrata vuol dire tutto e niente...
              se domani la Minarelli facesse un 4 cilindri 1000cc 2T farebbe una moto da 400cv e capisci a me....???

              Oppure Mr. Brown s'inventa una moto con un motore wankel di 1000cc con 350cv, ricapisci a me...???



              ma una cosa ? con tipi di motori diversi, e un altra ? con MOTORI DELLO STESSO TIPO, cio? 4t a benzina aspirati .....

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                #97
                Originally posted by NicoHRC View Post
                [/B]


                ma una cosa ? con tipi di motori diversi, e un altra ? con MOTORI DELLO STESSO TIPO, cio? 4t a benzina aspirati .....
                La diatriba ? ormai vecchia una vita, in parte comprendo ma in parte proprio non capisco!

                I bicilindrici, pur avendo sempre (o quasi) avuto la possibilit? di avere la cilindrata superiori non sono mai state ne le moto pi? potenti ne le pi? veloci quindi il fatto di avere un 1200 bicilindrico non ? un vantaggio tecnico nei confronti delle 4 cilindri ma solo una scelta di filosofia, di tecnica e di marketing! E fortuna che c'? ancora qualcuno che prova qualcosa di diverso altrimenti in commercio ci sarebbero solamente dei 4 cilindri in linea (salvo Aprilia). Quindi non vedo il motivo di castrare un tipo di motori visto che in realt? il vantaggio non c'?, non stiamo parlando di motogp e quindi di prototipi progettati e realizzati ad uso e consumo della competizione ma di moto di serie elaborate.

                Riguardo al tetto massimo del costo della moto non sono d'accordo visto il tipo di regolamento che in molti si ostinano a definire "pro ducati". Se una casa produce un 4 cil pu? produrre un modello "sbiotto" da vendere in concessionario a prezzo competitivo e poi la stessa moto pu? quasi riprogettarla per le corse. Chi invece produce bicilindrici non pu? optare per questa politica in quanto sa che in Sbk pu? intervenire solo marginalmente e con l'handicap dell'air restrictor quindi ci si ritrova "obbligati" a produrre delle R con componentistica motore che gli altri usano giusto nelle corse, ovvio che poi una moto del genere non puoi venderla a 20k euro no?!

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                  #98
                  Originally posted by loris31 View Post
                  La diatriba ? ormai vecchia una vita, in parte comprendo ma in parte proprio non capisco!

                  I bicilindrici, pur avendo sempre (o quasi) avuto la possibilit? di avere la cilindrata superiori non sono mai state ne le moto pi? potenti ne le pi? veloci quindi il fatto di avere un 1200 bicilindrico non ? un vantaggio tecnico nei confronti delle 4 cilindri ma solo una scelta di filosofia, di tecnica e di marketing! E fortuna che c'? ancora qualcuno che prova qualcosa di diverso altrimenti in commercio ci sarebbero solamente dei 4 cilindri in linea (salvo Aprilia). Quindi non vedo il motivo di castrare un tipo di motori visto che in realt? il vantaggio non c'?, non stiamo parlando di motogp e quindi di prototipi progettati e realizzati ad uso e consumo della competizione ma di moto di serie elaborate.

                  Riguardo al tetto massimo del costo della moto non sono d'accordo visto il tipo di regolamento che in molti si ostinano a definire "pro ducati". Se una casa produce un 4 cil pu? produrre un modello "sbiotto" da vendere in concessionario a prezzo competitivo e poi la stessa moto pu? quasi riprogettarla per le corse. Chi invece produce bicilindrici non pu? optare per questa politica in quanto sa che in Sbk pu? intervenire solo marginalmente e con l'handicap dell'air restrictor quindi ci si ritrova "obbligati" a produrre delle R con componentistica motore che gli altri usano giusto nelle corse, ovvio che poi una moto del genere non puoi venderla a 20k euro no?!
                  Quoto tutto e aggiungo:

                  Credo sembri palese a tutti che il bicilindrico 1200cc non sia avvantaggiato rispetto ai 4cilindri 1000cc, e quindi inutile spingersi verso l'equit? della cilindrata.

                  Il WSBK ? il campionato delle moto derivate dalla produzione di serie, cio? ? nato con l?intento di far confrontare in pista tutte le diverse tipologie di moto che sono in commercio e che noi possiamo comprare e utilizzare, in modo tale da alimentare il settore e la passione.
                  Quindi potremmo definire che prima nascono le moto di serie a 2-3-4 cilindri a V in linea a L, corsa lunga, corta ecc? e che ci possiamo comprare per sfogare le ns passioni, e successivamente nascono i regolamenti per farle gareggiare in un sostanziale equilibrio delle performance.

                  Se domani qualcuno volesse correrci con una guzzi V2 1400, o una Harley V2 da 1640cc, non dovrebbero esserci vincoli di veto, ma solo vincoli di equit? delle performance, perch? ogni acquirente di queste moto, avrebbe il diritto di veder correre la propria moto.

                  Quindi il WSBK NON ? nato con l?idea, la filosofia simil GP-F1, ovvero dove prima si fissa i regolamenti/vincoli, per poi far si che le case ci progettino dietro le loro moto (questo alla fine imporrebbe quindi alla fine praticamente delle stesse scelte e mezzi praticamente uguali, vedi GP, F1) per confrontarsi su chi ? il migliore a fare la stessa cosa.

                  Se volessimo fare un paragone, MotoGP sta a Formula 1 come SBK sta ai vari GT (mi viene in mente la vecchia DTM), dove si prendevano le auto di punta in produzione delle varie marche, le si elaborava con certi vincoli e le si faceva correre, indipendentemente dalle cilindrate, n? cilindri o se erano a 2 o 4 ruote motrici.

                  Direi che entro il prossimo decennio, si affacceranno nel mercato qualcosa di ibrido o totalmente elettrico, e per diversi anni sicuramente il mercato vivr? con questa sovrapposizione tra motorizzazioni vecchie e nuove ibride/elettriche. Qualcuno di noi comincer? a farsi la ipersportiva elettrica, e sar? giusto che il regolamento SBK permetta di far correre anche queste, limitandole nelle performance se sar? il caso.

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                    #99
                    La girate e la voltate come la volete. Se in sbk, per l'unico bicilindrico adottano a volte dei limiti, vuoi per gli air restrictor, ora per la zavorra, ecc... un motivo ci sara'.
                    Non credo che in un campionato simile, Tizio possa penalizzare Caio a piacimento o perche' gli sta sulle palle.
                    E' stato troppo comodo voler utilizzare un bicilindrico con tutti i suoi vantaggi di leggerezza tra telaio e motore e coppia motore e non e' tanto meno buona la scusante che il bicilindrico e' penalizzato dalla sua potenza massima, sappiamo benissimo che in molte piste questo non e' assolutamente determinante. ( mi passi sul rettilineo per 50 metri, ma alle prossime tre curve consecutive te ne restituisco 100m)
                    Adesso ducati e' in difficolta', proprio perche' i 4 cilindri riescono a sfruttare meglio le loro potenze e con una erogazione migliore. Sono convinto, che se ducati non avesse quelle restrizioni non riuscirebbe a fare meglio, PERCHE' E' ARRIVATO AL CAPOLINEA
                    Adesso frustatemi:gaen:

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                      #100
                      Originally posted by flaga View Post
                      La girate e la voltate come la volete. Se in sbk, per l'unico bicilindrico adottano a volte dei limiti, vuoi per gli air restrictor, ora per la zavorra, ecc... un motivo ci sara'.
                      Non credo che in un campionato simile, Tizio possa penalizzare Caio a piacimento o perche' gli sta sulle palle.
                      E' stato troppo comodo voler utilizzare un bicilindrico con tutti i suoi vantaggi di leggerezza tra telaio e motore e coppia motore e non e' tanto meno buona la scusante che il bicilindrico e' penalizzato dalla sua potenza massima, sappiamo benissimo che in molte piste questo non e' assolutamente determinante. ( mi passi sul rettilineo per 50 metri, ma alle prossime tre curve consecutive te ne restituisco 100m)
                      Adesso ducati e' in difficolta', proprio perche' i 4 cilindri riescono a sfruttare meglio le loro potenze e con una erogazione migliore. Sono convinto, che se ducati non avesse quelle restrizioni non riuscirebbe a fare meglio, PERCHE' E' ARRIVATO AL CAPOLINEA
                      Adesso frustatemi:gaen:
                      Secondo me non ? come dici tu...
                      Attualmente il regolamento permette di elaborare parecchio i 4 cilindri, e lo psi pu? calcolare facilmente, basta vedere il gap di Vmax tra una moto da concessionario/STK e quella che corre in SBK ad Aragon:

                      Di seguito le Vmax rilevate nelle qualifiche/superpole (quindi NO sciie):
                      STK Aprilia =288
                      STK kawa =300
                      STK BMW =298
                      STK Ducati =296

                      SBK Aprilia =331
                      SBK kawa =330
                      SBK BMW =329
                      SBK Ducati =313

                      Aprilia guadagna 43 km/h
                      BMW guadagna 31 km/h
                      Kawa guadagna 30 km/h
                      Ducati guadagna 17 km/h

                      Da questi dati oggettivi si deduce che:
                      - Le Vmax delle moto STK sono in linea con le Vmax delle moto di serie (e quindi non sembrano esserci troppi struccazzamenti dei motori delle varie moto)

                      - La differenza di Vmax tra moto di produzione/STK e SBK dimostra che il regolamento SBK permette una maggior elaborazione dei 4 cilindri con una media di +30km/h, fino al caso limite di Aprilia +43km/h

                      - Che se proprio dobbiamo parlare di limitazioni (o favori regolamentari) in SBK sta Ducati tanto mafiosa oggi non mi sembra...

                      - Che forse la cilindrata a 1200, guarda caso potrebbe essere un valore equo ai 4 cilindri 1000 (Vmax e risultati STK lo dimostrano).

                      Vorrei una risposta strutturata, pensata e avvalorata da dei dati oggettivi e non soggettivi e/o di tifo...
                      Grazie

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                        #101
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        Secondo me non ? come dici tu...
                        Attualmente il regolamento permette di elaborare parecchio i 4 cilindri, e lo psi pu? calcolare facilmente, basta vedere il gap di Vmax tra una moto da concessionario/STK e quella che corre in SBK ad Aragon:

                        Di seguito le Vmax rilevate nelle qualifiche/superpole (quindi NO sciie):
                        STK Aprilia =288
                        STK kawa =300
                        STK BMW =298
                        STK Ducati =296

                        SBK Aprilia =331
                        SBK kawa =330
                        SBK BMW =329
                        SBK Ducati =313

                        Aprilia guadagna 43 km/h
                        BMW guadagna 31 km/h
                        Kawa guadagna 30 km/h
                        Ducati guadagna 17 km/h

                        Da questi dati oggettivi si deduce che:
                        - Le Vmax delle moto STK sono in linea con le Vmax delle moto di serie (e quindi non sembrano esserci troppi struccazzamenti dei motori delle varie moto)

                        - La differenza di Vmax tra moto di produzione/STK e SBK dimostra che il regolamento SBK permette una maggior elaborazione dei 4 cilindri con una media di +30km/h, fino al caso limite di Aprilia +43km/h

                        - Che se proprio dobbiamo parlare di limitazioni (o favori regolamentari) in SBK sta Ducati tanto mafiosa oggi non mi sembra...

                        - Che forse la cilindrata a 1200, guarda caso potrebbe essere un valore equo ai 4 cilindri 1000 (Vmax e risultati STK lo dimostrano).

                        Vorrei una risposta strutturata, pensata e avvalorata da dei dati oggettivi e non soggettivi e/o di tifo...
                        Grazie
                        Se dobbiamo essere seri, ti posso garantire che da parte mia non c'e' assolutissimamente un discorso di tifo, anche perche' non sto confrontando la ducati a bmw, aprilia, ecc.. dicendo, questo e' meglio di quello.
                        Il discorso e' centrato solo ed esclusivamente al discorso ducati e le sue prestazioni in toto.
                        Adesso tu hai riportato delle velocita' massime raggiunte nelle varie competizioni e la loro differenza, quindi come a sostenere che sia solo quello il problema vero della ducati in sbk.
                        Ok, tralasciando per un attimo il discorso cilclistica e soffermandoci su questi dati, pur facendo questo tipo di confronto, in SBK, ducati ha una velocita' di punta inferiore alle altre + o - di circa 15 kmh, ma si parla ovviamente di velocita' rilevate su dei bei lunghi rettilinei, fino all'ultimo punto di rilievo.
                        Non credo che questi 15kmh li perdi appena apri la manetta ad una uscita di curva prima che inizi il rettilineo. Ammettendo che fosse cos?, quindi dov'e' finita l'erogazione e la coppia del classico bicilindrico ducati che in uscita di curva, ti catapultava avanti come un proiettile? si sara' persa forse, per la ricerca di piu' cavalli e hanno dovuto sacrificare un po' troppo il suo vero punto forte? e cioe' i classici medio bassi di un bicilindrico?
                        Come avete gia' detto, ducati in merito alla potenza massima, rispetto ai 4 cilindri non e' mai eccelsa, anche in precedenza, con la 1198, eppure ne ha vinte di gare e campionati, come mai adesso cominciano le prime difficolta? moto nuova?, ma il motore e' piu' potente (sempre parlando di velocita) e non credo che i 4 cilindri abbiano aumentato le loro potenze per ottenere quelle velocita', saranno sempre li', come qualche anno fa. Gli air restrictor?......se ci sono, molto probabilmente perche' avrebbe avuto dei vantaggi la ducati proprio in merito al discorso di essere un bicilindrico
                        Nella Stock e' ovvio, ci sono meno differenze, i motori sono di serie o quasi, li la ducati se la gioca portandosi a casa gia' un titolo, questo pero' l'anno scorso, quest'anno forse avra' qualche difficolta' in piu' perche ' sto motore ormai e' al limite se piu' lo pompi meno va'
                        P.s. scrivete a mamma ducati dicendogli che volete il 4 cilindri desmoquadromico

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                          #102
                          Originally posted by flaga View Post
                          Se dobbiamo essere seri, ti posso garantire che da parte mia non c'e' assolutissimamente un discorso di tifo, anche perche' non sto confrontando la ducati a bmw, aprilia, ecc.. dicendo, questo e' meglio di quello.
                          Il discorso e' centrato solo ed esclusivamente al discorso ducati e le sue prestazioni in toto.
                          Adesso tu hai riportato delle velocita' massime raggiunte nelle varie competizioni e la loro differenza, quindi come a sostenere che sia solo quello il problema vero della ducati in sbk.
                          Ok, tralasciando per un attimo il discorso cilclistica e soffermandoci su questi dati, pur facendo questo tipo di confronto, in SBK, ducati ha una velocita' di punta inferiore alle altre + o - di circa 15 kmh, ma si parla ovviamente di velocita' rilevate su dei bei lunghi rettilinei, fino all'ultimo punto di rilievo.
                          Non credo che questi 15kmh li perdi appena apri la manetta ad una uscita di curva prima che inizi il rettilineo. Ammettendo che fosse cos?, quindi dov'e' finita l'erogazione e la coppia del classico bicilindrico ducati che in uscita di curva, ti catapultava avanti come un proiettile? si sara' persa forse, per la ricerca di piu' cavalli e hanno dovuto sacrificare un po' troppo il suo vero punto forte? e cioe' i classici medio bassi di un bicilindrico?
                          Come avete gia' detto, ducati in merito alla potenza massima, rispetto ai 4 cilindri non e' mai eccelsa, anche in precedenza, con la 1198, eppure ne ha vinte di gare e campionati, come mai adesso cominciano le prime difficolta? moto nuova?, ma il motore e' piu' potente (sempre parlando di velocita) e non credo che i 4 cilindri abbiano aumentato le loro potenze per ottenere quelle velocita', saranno sempre li', come qualche anno fa. Gli air restrictor?......se ci sono, molto probabilmente perche' avrebbe avuto dei vantaggi la ducati proprio in merito al discorso di essere un bicilindrico
                          Nella Stock e' ovvio, ci sono meno differenze, i motori sono di serie o quasi, li la ducati se la gioca portandosi a casa gia' un titolo, questo pero' l'anno scorso, quest'anno forse avra' qualche difficolta' in piu' perche ' sto motore ormai e' al limite se piu' lo pompi meno va'
                          Scusa, ti garantisco che non mi riferivo a te sul discorso del tifo, tra i partecipanti del post, tu se tra i pi? equilibrati, ed ? un piacere confrontarmi con te

                          Non sostengo che le difficolta della Panigale siano solo nella Vmax! Ma ho scritto quello che ho scritto SOLO perch? l'oggetto di sto post ? proprio della Vmax Panigale produzione e SBK

                          Ovviamente la Vmax in fondo ad un rettilineo ? figlia anche di come esci dall'ultima curva, ma prendendo in esame il circuito di Aragon, la curva pre rettilineo ? molto lenta, sar? da seconda marcia e sotto i 100km/h, ergo se questa ? molto lenta, ridotta sar? la differenza di velocit? in uscita da questa, per capirci, non stiamo parlando della bucine che la SBK ne esce a 200km/h o la parabolica di Monza a 250km/h, e quindi dove serve avere una grande percorrenza di curva e quindi poca differenza di velocit? poco prima di aprire il gas

                          ? vero, la Ducati ha sempre vinto in SBK nonostante le potenze minori, ma il gap della Vmax fino ad un paio di anni fa non era certo di questi quasi 20km/h, diciamo che fino all'era 999 di 1000cc avevano le stesse potenze e Vmax, con l'era 1200, e sopratutto con i mostri di potenza Aprilia e BMW sto gap ? aumentato progressivamente fino ai valori di oggi...

                          Smettiamola di dire che il bicilindrico ? al limite dello sviluppo, questa ? una frase senza senso ed errata, che i motori siano a 2, 4 o 16 cilindri, seguono e avranno sempre lo stesso sviluppo.
                          I miglioramenti della fluidodinamica, dei rendimenti, delle perdite e attriti vari, nonch? dei materiali e le relative caratteristiche meccaniche di questi, sono li stessi sia per i componenti dei 4cilindri, sia che per quelli dei 2 cilicndri o 16 cilindri...
                          Ci? che ? cambiato negli ultimi 5 anni sono solo delle restrinzioni nei confronti dei bicilindrici e maggiori libert? di elaborazione per le 4 cilindri.

                          Fino al 2006 la SBK era praticamente un monomarca Ducati (per via di un regolamento troppo a favore dei bicilindrici, da ricordare che fino al 2002 Aprilia, Ducati, e Honda correvano con bicilindrici...), ma per far investire e attirare le altre case che avevano mollato la presa, e sopratutto delle nuove, ? stato fatto un regolamento come lo conosciamo oggi...

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                            #103
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            Smettiamola di dire che il bicilindrico ? al limite dello sviluppo, questa ? una frase senza senso ed errata, che i motori siano a 2, 4 o 16 cilindri, seguono e avranno sempre lo stesso sviluppo.
                            I miglioramenti della fluidodinamica, dei rendimenti, delle perdite e attriti vari, nonch? dei materiali e le relative caratteristiche meccaniche di questi, sono li stessi sia per i componenti dei 4cilindri, sia che per quelli dei 2 cilicndri o 16 cilindri...
                            Ci? che ? cambiato negli ultimi 5 anni sono solo delle restrinzioni nei confronti dei bicilindrici e maggiori libert? di elaborazione per le 4 cilindri.
                            Che sia ovvio, quando dico il bicilindrico e' al limite dello sviluppo sia inteso nell'ambito agonistico.
                            Come dici e' vero in merito alla meccanica i miglioramenti e i componenti sono identici sia per un 2, 4, 6, cilindri ecc.. come e' anche vero che e' sempre proporzionale la crescita della potenza, come anche vero che un bicilindrico ha' dei limiti strutturali per poter raggiungere le massime potenze di un 4. Un 2 cilindri non avra' mai la stessa una potenza di un 4, sempre tenendo conto della cilindrata e che queste potenze riescono (come stanno dimostrando attualmente) a scaricarle meglio.
                            Ritornando al discorso limite del bicilindrico nell'uso agonistico in cosa consiste?
                            Se dovessimo fare un esempio in SBK di una situazione ideale e cioe' prendere un 4 cilindri 1000 di cilindrata, applicando tutta la massima espressione della tecnologia meccanica attuale e quindi i migliori materiali utilizzati, miglior rendimento, in termini della fluidodinamica, attriti ecc.. ci troveremmo per esempio con un motore di circa 250 cv ruota. Gestiti al meglio da una ciclistica performante e con una elettronica applicata al top. Come potremmo prendere in esempio anche le stesse MOTOGP. Capisci che un bicilindrico in questo caso seppur anch'esso al top non potra' mai competere con moto del genere, dovrebbero semmai avere una cilindrata superiore ai 1200cc, ma li sorgerebbero altri tipi di problemi, telaio, ingombri, posizione ecc...Non a caso in Motogp la ducati ha un 4 cilindri. Se ci fai caso, soprattutto confrontando sbk e motogp, le sbk si stanno avvicinando molto piu' velocemente alle prestazioni delle motogp, come invece diversamente, quest'ultime (pur essendo dei prototipi) si distanziano, con la stessa rapidita'. Questo e' ovvio che significa anche che siamo arrivati quasi al limite delle nostre conoscenze meccanico/fisiche, a meno che i costi saranno veramente proibitivi per un utilizzo di materiali costosissimi o si inventano un qualcosa di diverso, riuscendo a stravolgere le leggi della fisica e che invece di far girare un motore con i soliti pistoni e bielle, gli mettono i wurstel, senza nessun pericolo di rotture e per poter scaricare meglio tanta potenza, invece delle solite gomme, utilizzano dei magneti dove sarebbe un toccasana, soprattutto per un bicilindrico, riuscire a scaricare tanta coppia.
                            Non a caso vorrebbero modificare un po' di cose nelle varie categorie come per esempio sento dire che la Stock dovrebbe essere L'SBK attuale e forse l'sbk attuale scomparira', perche' forse troppo in competizione con la motgp (come detto sopra) e non solo forse, come in molti pensano, che sia solo un discorso di concorrenza in merito ad ascolto e pubblico.

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                              Quello che non capisco ? perch? si inizia a parlare di SBK e si finisce in MGP.
                              Sono due mondi completamente diversi, cortesemente rimaniamo IT.
                              Ho letto una cosa: perch? non chiedete a Ducati un 4 cilindri?
                              A me non passa neanche per l'anticamera del cervello, la moto, per me, ? bicilindrica, o, a limite, 4 cilindri a V, ma davvero pensate che acquistiamo le moto in base ai successi in SBK o STK?
                              Che vinca o venga regolarmente legnata, a me, non cambia un millimetro la mia scelta.
                              Una volta Honda era maestra, infatti da giovane l'unica jap che ho avuto ? stata una stupenda VF500FII.
                              C'? Aprilia.... Si, ma a parte la tecnica motoristica, avete visto bene la componentistica? Sembra la moto della chicco, quando ci passi il panno per pulirla ti si incastra negli adesivi senza trasparente, per cortesia!
                              Ducati produce bicilindrici e, se si mettesse a produrre un 4, non lo comprerei assolutamente e come me tanti altri, questo Ducati lo sa perfettamente, dunque Ducati corre con un bicilindrico e ha lo stesso diritto di farlo esattamente come chi corre con un 4.

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                                Originally posted by flaga View Post
                                Che sia ovvio, quando dico il bicilindrico e' al limite dello sviluppo sia inteso nell'ambito agonistico.
                                Come dici e' vero in merito alla meccanica i miglioramenti e i componenti sono identici sia per un 2, 4, 6, cilindri ecc.. come e' anche vero che e' sempre proporzionale la crescita della potenza, come anche vero che un bicilindrico ha' dei limiti strutturali per poter raggiungere le massime potenze di un 4. Un 2 cilindri non avra' mai la stessa una potenza di un 4, sempre tenendo conto della cilindrata e che queste potenze riescono (come stanno dimostrando attualmente) a scaricarle meglio.
                                Ritornando al discorso limite del bicilindrico nell'uso agonistico in cosa consiste?
                                Se dovessimo fare un esempio in SBK di una situazione ideale e cioe' prendere un 4 cilindri 1000 di cilindrata, applicando tutta la massima espressione della tecnologia meccanica attuale e quindi i migliori materiali utilizzati, miglior rendimento, in termini della fluidodinamica, attriti ecc.. ci troveremmo per esempio con un motore di circa 250 cv ruota. Gestiti al meglio da una ciclistica performante e con una elettronica applicata al top. Come potremmo prendere in esempio anche le stesse MOTOGP. Capisci che un bicilindrico in questo caso seppur anch'esso al top non potra' mai competere con moto del genere, dovrebbero semmai avere una cilindrata superiore ai 1200cc, ma li sorgerebbero altri tipi di problemi, telaio, ingombri, posizione ecc...Non a caso in Motogp la ducati ha un 4 cilindri. Se ci fai caso, soprattutto confrontando sbk e motogp, le sbk si stanno avvicinando molto piu' velocemente alle prestazioni delle motogp, come invece diversamente, quest'ultime (pur essendo dei prototipi) si distanziano, con la stessa rapidita'. Questo e' ovvio che significa anche che siamo arrivati quasi al limite delle nostre conoscenze meccanico/fisiche, a meno che i costi saranno veramente proibitivi per un utilizzo di materiali costosissimi o si inventano un qualcosa di diverso, riescono a stravolgere le leggi della fisica, che invece di far girare un motore con i soliti pistoni e bielle, gli mettono i wurstel, senza nessun pericolo di rotture e per poter scaricare meglio tanta potenza, invece delle solite gomme, utilizzano dei magneti dove sarebbe un toccasana, soprattutto per un bicilindrico, riuscire a scaricare tanta coppia.
                                Non a caso vorrebbero modificare un po' di cose nelle varie categorie come per esempio sento dire che la Stock dovrebbe essere L'SBK attuale e forse l'sbk attuale scomparira', perche' forse troppo in competizione con la motgp (come detto sopra) e non solo forse, come in molti pensano, che sia solo un discorso di concorrenza in merito ad ascolto e pubblico.
                                Molto di ci? che dici ? giusto, anzi praticamente quasi tutto!
                                Per? permettimi di fare ulteriori considerazioni e chiarimenti al discorso che le 4 cilindri sbk si stanno avvicinando molto alle prestazioni della MotoGP.

                                Perch? si stanno avvicinando cos? tanto alle MotoGP?
                                Perch? la realt? dei fatti ? che sono i motori MotoGP che si stanno avvicinando alle performance dei motori SBK!!!
                                Il regolamento motoristico MGP ? castrato di anno in anno, mentre quello della SBK 4 cilindri resta sempre libero, quindi ? normale che le prestazioni siano cos? simili...

                                MGP alesaggio max 81mm (era libero stavano su valori di 86mm)
                                SBK alesaggio siamo a 80mm (BMW)

                                MGP vincolo di 5 motori per fare 17 gare
                                SBK Nessun vincolo, (Aprilia usa pi? di un motore a week end di gara)
                                (Le prestazioni sono inversamente proporzionali all'affidabilit?)

                                MGP vincolo di 21litri per fare gare di 120km
                                SBK 25 litri per fare gare di 100-110km
                                (Le prestazioni sono proporzionali al maggior consumo a parit? di rendimento)

                                A conferma di ci?, si nota che In MotoGP stanno rincominciando solamente adesso ad eguagliare le potenze che avevano raggiunto negli ultimi anni di regolamento 1000cc con alesaggio e n? di motori libero della prima era 2003-2006, le MotoGP gi? nel 2004 facevano i 348km a barcellona...

                                Oggi una MGP 1000cc ha le stesse performance motoristiche di 10 anni.
                                IN SBK in questi ultimi 10 anni c'? stato un incremento di almeno 30-40cv

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