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    #16
    Originally posted by isle_of_man View Post
    Dunque, l'air restrictor viene posto tra il condotto di aspirazione e il cornetto, giusto?
    Mi pare che la Panigale abbia, come le sue progenitrici, l'iniettore a doccia, giusto?
    Ora mi chiedo, quanto ? spesso l'air restrictor? Te lo chiedo perch? penso che, oltre alla funzione di limitare la portata di aria, abbia un'altro effetto deleterio, quello di allungare il percorso della miscela, che porta a far condensare maggiormente la benzina sul condotto stesso, risultato, minor resa volumetrica, cosa ne pensi?
    Quello che dici tu ? giusto, se fosse cos?.

    Ma l'air restrictor ? solo una strozzatura, ? una flangia da interporre tra la testa e il corpo farfallato, in uno specifico alloggiamento ricavato di lavorazione, proprio per apporre la sola restrizione del passaggio, ma non spessore e quindi una variazione della lunghezza del condotto di aspirazione.

    Gi? la riduzione della sezione di passaggio ti limita il riempimento del cilindro agli alti regimi, (riducendo il rendimento volumetrico), anche un'eventuale allungamento del condotto enfatizzerebbe l'effetto dell'air restrictor, peggiorerando ulteriormente il rendimento, il motore ci guadagnerebbe in basso e ai medi, ma perderebbe ancora di pi? agli alti!



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      #17
      Il discorso ? interessante...
      cos? a naso, per?, se vogliamo arrivare ad una conclusione che abbia un minimo di fondamento, bisogna capire quant'? la differenza in termini di coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx) tra la stock e la sbk;
      la forza d'attrito aerodinamica, semplificando, si pu? calcolare come cx*(velocit?^2), se i due cx non sono troppo diversi, e la differenza di potenza ? veramente attorno ai 15 cv, allora ? possibile che una panighella stock arrivi a circa 300-305 km/h.

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        #18
        Originally posted by Hotslider View Post
        mi autoquoto per agevolare l'aberrante sciocchezza !!!




        ora chi aveva ragione su cosa ?

        Checa oggi in gara 1 max speed 313 Km/h e in gara 2 308 Km/h con una SBK !!!

        e non ? che ad Aragon sia tanto corto il rettilineo.....
        300 ETTOmetri orari...praticamente fa 300 metri all'ora....ellamiseria dai mo addirittura a sti livelli...almeno a 60....70...80 km/h tj?...te pare che non c'arriva

        siete fantastici

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          #19
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Domanda diretta e vorrei una tua risposta precisa:
          Secondo te quanti cv di differenza ci sono tra la 1199 STK e la 1199 SBK di Checa?
          la mia risposta precisa ? che un SBK non pu? essere nemmeno paragonabile come prestazioni pure ad una moto che si compra dal concessionario (pur sempre mettendoci su scarico e centralina) e tu e il post che ho linkato io (per la precisione il titolo di hm/h ? stato messo erroneamente, suppongo, dall'autore della discussione ) volete proprio sostenere il contrario........se Aprilia, Bmw, kawa e le altre 4cil. avessero 230 cv la Ducati poco che abbia avr? 215 cv.......o no ?

          beh ripensandoci bene......scusate mi sa che avete ragione voi......a Checa hanno dato una moto senza specchi e frecce.

          Cos? si che si valorizza il prodotto venduto dai concessionari, gira solo ad 1 secondo dalle migliori SBK

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            #20
            Originally posted by Hotslider View Post
            la mia risposta precisa ? che un SBK non pu? essere nemmeno paragonabile come prestazioni pure ad una moto che si compra dal concessionario (pur sempre mettendoci su scarico e centralina) e tu e il post che ho linkato io (per la precisione il titolo di hm/h ? stato messo erroneamente, suppongo, dall'autore della discussione ) volete proprio sostenere il contrario........se Aprilia, Bmw, kawa e le altre 4cil. avessero 230 cv la Ducati poco che abbia avr? 215 cv.......o no ?

            beh ripensandoci bene......scusate mi sa che avete ragione voi......a Checa hanno dato una moto senza specchi e frecce.

            Cos? si che si valorizza il prodotto venduto dai concessionari, gira solo ad 1 secondo dalle migliori SBK
            Come sai benissimo il grado d'intervento ed elaborazione sulle bicilindriche SBK ? veramente minimo rispetto alla moto STK/produzione, e soprattutto rispetto alle 4 cilindri SBK, quindi il paragone ci potrebbe stare con un termine maggiore? convieni?

            Seriamente dai, stiamo cercando di analizzare la cosa senza farci prendere dal talebanismo

            Vediamo se riusciamo a portare avanti questo post, con un'analisi pi? o meno tecnica e meno di tifo/perculate, capisco che cos? facendo si va OT e se giustamente non sarebbe giusto, in tal caso ne apriamo uno nuovo?

            OK? ci proviamo?

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              #21
              L'anno scorso Savadori in SSTK fece 314 km/h e La Marra 319,4 km/h a Monza con la Panigale S. Vuoi vedere che avevano una SBK e nessuno lo sapeva?

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                #22
                Raga' siete off topic, il problema serio e' che l'autore del post e' rimasto senza parole, non cambiate discorso ora sull'air restrictor

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                  #23
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Quello che dici tu ? giusto, se fosse cos?.

                  Ma l'air restrictor ? solo una strozzatura, ? una flangia da interporre tra la testa e il corpo farfallato, in uno specifico alloggiamento ricavato di lavorazione, proprio per apporre la sola restrizione del passaggio, ma non spessore e quindi una variazione della lunghezza del condotto di aspirazione.

                  Gi? la riduzione della sezione di passaggio ti limita il riempimento del cilindro agli alti regimi, (riducendo il rendimento volumetrico), anche un'eventuale allungamento del condotto enfatizzerebbe l'effetto dell'air restrictor, peggiorerando ulteriormente il rendimento, il motore ci guadagnerebbe in basso e ai medi, ma perderebbe ancora di pi? agli alti!



                  In definitva era quello che volevano, recuperare un po' di bassi e medi, tenendo in considerazione che e' vero che ti limita il passaggio, ma ne velocizza il suo ingresso

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                    #24
                    ma senza sti benedetti air restrictor, quanti CV scappano fuori ? 290 o 350 ?

                    ...sentiamo

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                      #25
                      Originally posted by Maoni View Post
                      ma senza sti benedetti air restrictor, quanti CV scappano fuori ? 290 o 350 ?

                      ...sentiamo

                      secondo me non meno di 320

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                        #26
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        secondo me non meno di 320
                        mhhmmmmm

                        a orecchio siamo oltre i 326/327

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                          #27
                          Originally posted by Maoni View Post
                          mhhmmmmm

                          a orecchio siamo oltre i 326/327
                          Se ai gli acufeni anche di piu'

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                            #28
                            Originally posted by flaga View Post
                            Se ai gli acufeni anche di piu'
                            ho i pidocchi, vanno bene lo stesso ?

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                              #29
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              secondo me non meno di 320
                              Originally posted by Maoni View Post
                              mhhmmmmm

                              a orecchio siamo oltre i 326/327
                              ohhhhh avete dimenticato il cupolino a bbbbolla di Arabriskokaaaaaaa kolaaaaa.......

                              beh con quello i 400 sono garantiti con un filo di gasss
                              :gaen:

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                                #30
                                Originally posted by flaga View Post
                                In definitva era quello che volevano, recuperare un po' di bassi e medi, tenendo in considerazione che e' vero che ti limita il passaggio, ma ne velocizza il suo ingresso
                                sai che sezione ha, in un 4 cilindri,un condotto ?

                                se lo sai, fai la proporzione con il condotto di un 600 di cilindrata (1200/2) partendo dal fatto che un cilindro del 4 ? 250 di cilindrata

                                il risultato nn ? 50,ma nemmeno 60...ma nemmeno 65

                                il mio 125 da cross ha un 38,cos? x farti un esempio ...ed ? un cross

                                hai voglia a velocizzare,se nn ci passa nulla

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