CON I CONTROLLI DI TRAZIONE QUESTO VANTAGGIO E' SVANITO...
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Originally posted by toscanaccio34 View PostNON E' LA CILINDRATA, IL MIGLIOR PARAMETRO PER RICERCARE L'EQUITA' tra i diversi frazionamenti.
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sul discorso che honda vera non corre in sbk.........si con i primi cbr era cosi'
ma vermulen mi ricordo che cmq andava fortissimo la moto era molto competitiva..........
adesso c'? sempre fiorani nel box ten kate.........non sar? hrc ufficiale ma ci manca molto poco
la relat? ? che il cbr 1000 non ? una moto competitiva e honda che tutto puote dovrebbe darsi una bella svegliata, ma i jap so de legno...........quelli basta che vincono la 8 ore di suzuka e va bene cosi'.........
per il discorso 1200 bicilindrico, le potenzialit? sono molto simili, di solito le hanno limitate con peso e air restrictor
secondo me il problema principale ? che la panighella ? un vero ***** pel culo da far andare e che da quando i flammini non sono pi? i proprietari della sbk forse ducati ? meno "coccolata" ed aiutata che in passato
la soluzione sarebbe semplice, un V4 desmo, che avrebbe una potenza sconosciuta agli altri, una moto leggera come sanno fare con un telaio in traliccio
e la sbk sarebbe vinta per anni e anni
ma in ducati amano rendersi la vita difficile
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Originally posted by maracan? View PostCON I CONTROLLI DI TRAZIONE QUESTO VANTAGGIO E' SVANITO...
no, il vantaggio ? svanito col motore della panighella........
i controlli per quanto spaziali.........non compensano una moto che esce di curva decisamente meglio......come era quella fino allo scorso anno.........
quello era il vantaggio ducati
adesso senza telaio e con un motore che gira come un 4 cilindri sto vantaggio non c'? pi?
quindi in curva non guadagna e in rettilineo prende sberle
risultato : un flop
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Originally posted by livelegend View Postno, il vantaggio ? svanito col motore della panighella........
i controlli per quanto spaziali.........non compensano una moto che esce di curva decisamente meglio......come era quella fino allo scorso anno.........
quello era il vantaggio ducati
adesso senza telaio e con un motore che gira come un 4 cilindri sto vantaggio non c'? pi?
quindi in curva non guadagna e in rettilineo prende sberle
risultato : un flop
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Originally posted by livelegend View Postno, il vantaggio ? svanito col motore della panighella........
i controlli per quanto spaziali.........non compensano una moto che esce di curva decisamente meglio......come era quella fino allo scorso anno.........
quello era il vantaggio ducati
adesso senza telaio e con un motore che gira come un 4 cilindri sto vantaggio non c'? pi?
quindi in curva non guadagna e in rettilineo prende sberle
risultato : un flop
tu l'hai provata???
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Originally posted by doberman View Postsenza nulla togliere a Checa che ci ha regalato un campionato ,abbiamo vissuto per anni di rendit? dato che avevamo un certo pilota con il numero 21. Mi sarebbe piaciuto vedere una gara con lui alla guida ...cos? una curiosit? ,anche perch? noi ci confrontiamo con la sbk dove si ? anche visto una certa r1 a scoppi irregolari vincere ,ma giudicata da tutti, team del civ compresi, un vero flop .
la vicinanza tra motogp ed sbk (parlo proprio di vicinanza tra i sue reparti corse..)........negli anni di spies & co influi' molto sulla R1 sbk.........
in pratica avrebbero fatto prima a scriverci M1........
fatto sta........che ritiratisi dal mondiale in maniera ufficiale, anche chi aveva provato a prendere la R1 sbk per continuare la sfida in sbk..........ha poi capito che senza mamma yamaha non avrebbe fatto molto
si forse nel primo anno post ufficiale, ma dopo ci sarebbe stata la discesa
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Originally posted by livelegend View Postperch? la R1 scorreggiona andava solo in sbk straufficiale........che era molto pi? simile ad una M1.........che ad una R1 che prende sonore bastonate nel civ.........
la vicinanza tra motogp ed sbk (parlo proprio di vicinanza tra i sue reparti corse..)........negli anni di spies & co influi' molto sulla R1 sbk.........
in pratica avrebbero fatto prima a scriverci M1........
fatto sta........che ritiratisi dal mondiale in maniera ufficiale, anche chi aveva provato a prendere la R1 sbk per continuare la sfida in sbk..........ha poi capito che senza mamma yamaha non avrebbe fatto molto
si forse nel primo anno post ufficiale, ma dopo ci sarebbe stata la discesa
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Originally posted by maracan? View Postma chi te lo ha detto che gira come un 4L ...non ? cosi'....
tu l'hai provata???
non ? che mi sto inventando nulla
che la panigale di base sia mooolto diversa dalla filosofia ducati ? un fatto
e cambiare natura da un anno all'altro non ? la cosa pi? semplice da fare nelle competizioni
se poi ci ricordiamo che la panigale nasce da un progetto che deriva da un flop colossale in motogp.............direi che abbiamo altri elementi per capire......
la panigale viene presentata nel medesimo periodo in cui in ducati capiscono che hanno sbagliato tutto in motogp
ci? nonostante la comprano in molti........
i fatti nelle corse dicono che il senza telaio ha fallito miseramente in motogp.......fatto sta che oggi usano un deltabox.........
sempre i fatti dicono che la faccia di checa ? molto scura.......
se vogliamo essere obiettivi ? cosi'
se invece vogliamo dire che la colpa ? del sig. rossi che ha rovinato un progetto vincente con stoner (peccato che lo stesso stoner bestemmiava e spaccava tutto dentro al box.......fino ad andarsene a casa perch? non ce la faceva pi?........lamentando GLI STESSI PROBLEMI rossi e tutti i poveracci che sono saliti su quella moto) e che la panigale ? nata vincente...........allora siamo poco obiettivi
la panigale ? bella (cosi' dicono) avr? fascino, sar? una moto coraggiosa perch? utilizza soluzioni che nessuna moto ha............? molto difesa da i suoi proprietari
ma in realt? quello che dico io non si discosta molto dalla realt?
e per quello che riguarda la sua natura.......? inconfutabile affermare che ha perso quello che aveva il progetto 1098, coppia in uscita di curva e velocit? in percorrenza, quindi per essere competitiva dappertutto e non solo in stock e tra gli amatori, dovr? esprimere le potenzialit? che ha evidentemente in altre fasi, ma che di certo non sono quelle della sua progenitrice
diciamo che se anche la panigale diventasse vincente non lo sarebbe per gli stessi motivi per cui lo era la 1098, ovvio allora che in sbk adesso ci siano dei problemi, dato che i parametri che hanno derivano da anni e anni di corse vinte..........con una moto che aveva DIVERSE potenzialit?
ed ? questo che trovo stupido in ducati, aver buttato al secchio un khow how vincenteLast edited by livelegend; 18-04-13, 11:59.
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Originally posted by thanatos86 View PostNon voglio fare il professore, ma, visto che nessuno s? con precisione quanti puledri abbia una panigale sbk o una panigale stock, vorrei solo ricordare un concetto di meccanica basilare:
i principali fattori che si oppongono al moto di un veicolo qualunque in condizioni stazionarie, cio? un veicolo che si muove con velocit? costante e non sta accelerando, sono due:
1) attrito asfalto-pneumatico
2) resistenza aerodinamica
senza andare troppo per il sottile, per velocit? superiori nell'ordine ai 100-120 km/h la componente 2) ? pi? grande della 1).
L'attrito asfalto pneumatico, che si stia andando a 180 km/h o a 280 km/h non cambia tantissimo, possiamo fare i grossolani e trascurarla..
La resistenza aerodinamica dipende dal quadrato della velocit? del veicolo, quindi, se un veicolo procede a 190 km/h e uno identico a 180 km/h, quello a 190 km/h deve spendere 190*190 = 36100 (in termini energetici), quello che procede a 180 km/h deve spenderne 180*180 = 32400, tutto questo in condizioni stazionarie, cio? senza considerare le accelerazioni.
Se si considerano anche le accelerazioni, il veicolo che procede a 180 km/h, per accelerare fino a 190 km/h, non solo deve spendere una differenza di energia di 4000 volte per vincere la resistenza aerodinamica, ma deve anche vincere l'inerzia del veicolo stesso (che dipende fondamentalmente dai kg che pesa).
Da qui si capisce perch?, per migliorare anche di poco le velocit? massime, servano grandi potenze (energia = potenza * durata temporale).
Il riassunto ?: serve molta pi? potenza per passare da 300 a 310 km/h di quanta non ne serva per passare da 280 a 290... Poi quanta, dipende da un sacco di fattori (per esempio il coefficiente di penetrazione aerodinamica) che non ? proprio semplice stimare a occhio...
perch? a giudicare dalle differenze di velocit? abissali tra la moto bolognese e le migliori 4 cilindri,nell ordine del 6% in piu a favore di queste ultime,ed ipotizzando per la ducati 200 cv di potenza,ne verrebbero fuori quasi 250 per le plurifrazionate...che forse ? un po troppo...
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scusa Live ma tutto questo lo deduci da l'ultima gara ?Perch? se cos? l'anno scorso con il classico pompone supercollaudato Checa su quella pista ? arrivato settimo..dov'? sta gran differenza?
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Originally posted by doberman View Post? per questo che prima di dire che la 1199 ? un progetto fallimentare andrei cauto.
non sar? fallimentare, ma di certo non si sono voluti semplificare la vita
probabilmente pensavano che rossi alla fine avrebbe fatto andare la motogp senza telaio e avrebbero sfruttato la cosa per pubblicizzare il prodotto
invece quello la prima cosa che ha fatto ? stato...far mettere un telaio.........
quindi gli ? rimasta in mano una patata bollente che nessuno vuole
non la vuole checa e non la vogliono manco i team satellite..............
col tempo sicuramente non sar? un flop completo in sbk............ma manco vincente come la 999-1098
qualche esaltato dichiar? che era 15 anni avanti come moto
ma le vecchie ducati hanno stravinto fin dagli esordi e se non hanno vinto quantomeno i piloti nel guidarle erano sempre entusiasti
a me sembra che oggi siano i piloti stessi a non essere contenti, qualcosa di sbagliato ci sar?
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piero...in motogp non va perch? il progetto non si sposa con le gomme..punto...il resto sono chiacchiere da tifoso...
...la panigale va benissimo...? divertente da guidare..ha meno coppia in basso dell1198 ma ne ha comuque di pi? di un qualsiasi 4l..crukka compresa..e la mia base da 18k allunga di pui? della 1198R..da 34k ......
..nelle competizioni ? chiaramente una moto acerba...ma arrivare seconda all'esordio a due secondi dalla bmw...che viene sviluppata da 4 anni...fa ben sperare per il futuro...mentre per la sbk...sono dei veri prototipi che quasi nulla hanno a che spartire con la moto di serie...
...io sono un'acquirente soddisfatto..molto...
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Originally posted by doberman View Postscusa Live ma tutto questo lo deduci da l'ultima gara ?Perch? se cos? l'anno scorso con il classico pompone supercollaudato Checa su quella pista ? arrivato settimo..dov'? sta gran differenza?
e anche da alcuni fatti inconfutabili della sua natura
fermo restando che non penso che la panigale non possa vincere, solo che per farlo bisogna recuperare dati da ogni pista diversi da quelli che si hanno per aver spezzato un family feeling vincente da sempre
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