Questo non ? un topic di perculatio...
Almeno,lo spero...
Ieri pomeriggio l ho passato qualche ora in una nota officina della capitale,per un aggiornamento alla multistrada S di un amico...
Siccome la cosa ? andata (molto) per le lunghe,mi sono messo quietamente ad aspettare che il lavoro venisse fatto...
Ero seduto davanti ad una scrivania proprio all interno dell area di vendita,e mi sono messo ad osservare la gente che entrava,cio che diceva,i commenti vari...
E quello che ho sentito ? una cosa che non trova riscontro in nessun altra azienda motociclistica eccezion fatta,forse,per l harley.
Che per?,a differenza della ducati,? unica,nella sua nicchia...
Osservazione 1:
un cliente,parlando col titolare,che stava lavorando su una panighella,gli fa"bella sta moto eh?
ma ? veramente cosi leggera come se dice?
perch? a me me pare strano che sia piu leggera della 1198,che g?a ? a piu leggera sur mercato....poi se a confronto cor cbbiere 900 de mi fratello,lasciamo perde..."
Osservazione 2:
entrano due ragazzi e si mettono a girare intorno ad una sf 1098:"mmazza quant ? bella oh...o sai co questa che je fai in pista ai 600 carenati??" e l altro"mah,non penso...oddio,vojo d?...co sto telaio che s aritrova ce fai proprio i numeri pure n pista,perch? se sa...er traliccio ducati ? na garanzia de stabilit?...I telai d alluminio so migliorati tanto,negli anni,ma ne devono fa ancora de strada...."
Osservazione 3:
entra un altra coppia,piu attempata della precedente.
L aria ? quella di avere notevole disponibilit? di spesa...
nel negozio c ? una Rsv4 APRC biaggi replica in conto vendita,ficcata tra una 1198 R ed una panigucci base...
"...pure questa,per?,? na bella moto,dai..." e l altro" si...ma nd? v?,dai?? sempre n 4 cilindri alla fine,come a metti a metti...stai sempre a cambi?,poca coppia...poi boh...c ha er telaio perimetrale come e giapponesi,o sai come torce quanno forzi n po...() Allora tanto vale piasse n ere uno,se guida uguale e costa de meno....e poi boh-...tutte ste cose moderne,er controllo de trazione, l antimpennata...MA CHE CE DEVI FA??"
E l altro:"beh,ma ce l ha pure questa eh (indicando la panighella)..."
"si si,ma qui lavora a n artra maniera,er telaio (che non c ?) asseconda mejo.... E poi su na moto caa coppia ducati o capisco pure...ma su un quattro cilindri che ce devi fa? gira fluido e rotondo....o controlli cor polso...No dai,er motore tanto tanto...? che i telai nun so dimensionati,ormai,pe ste potenze...Quello a traliccio,nvece (che continua a non esserci,sulla panighella...),stava gia avanti vent anni fa (vero),e oggi mantiene er vantaggio...i giapponesi so fermi,ormai(vero...)"
"vab?,ma questa ? italiana,mica giapponese!"
"si vabb?,ma ? a stessa cosa....(allontanandosi con aria perlpessa...)"
Ci sarebbero anche le situazioni 4,5 e,al limite,6,ma essenzialmente sono ridondanti con quelle sopra esposte...
Ora la domanda ?:
quale diavoleria ha messo in atto,il marketing ducati,negli anni,per far s? che gli appassionati del marchio (non tutti e non sempre,naturalmente...ma una parte rilevante si) diventassero una sorta di casta self proclaimed superiore,del tipo "io ho visto la luce...spero che anche voi possiate abbandonare la cecit? che vi pervade,un giorno o l altro..."??
Voglio dire,ci sono tantissime persone,qui,che subiscono il fascino del marchio( io sono tra queste),ma non al punto da perdere completamente il senso del confronto...arabycola,mikiff,mip....
per non parlare di maoni,giuseppe_d...il forum ne ? pieno...
Cerchiamo,argomentando su questa cosa,di far durare il topic almeno un paio di pagine,prima che vada,inevitabilmente,in vacca....
Almeno,lo spero...
Ieri pomeriggio l ho passato qualche ora in una nota officina della capitale,per un aggiornamento alla multistrada S di un amico...
Siccome la cosa ? andata (molto) per le lunghe,mi sono messo quietamente ad aspettare che il lavoro venisse fatto...
Ero seduto davanti ad una scrivania proprio all interno dell area di vendita,e mi sono messo ad osservare la gente che entrava,cio che diceva,i commenti vari...
E quello che ho sentito ? una cosa che non trova riscontro in nessun altra azienda motociclistica eccezion fatta,forse,per l harley.
Che per?,a differenza della ducati,? unica,nella sua nicchia...
Osservazione 1:
un cliente,parlando col titolare,che stava lavorando su una panighella,gli fa"bella sta moto eh?
ma ? veramente cosi leggera come se dice?
perch? a me me pare strano che sia piu leggera della 1198,che g?a ? a piu leggera sur mercato....poi se a confronto cor cbbiere 900 de mi fratello,lasciamo perde..."
Osservazione 2:
entrano due ragazzi e si mettono a girare intorno ad una sf 1098:"mmazza quant ? bella oh...o sai co questa che je fai in pista ai 600 carenati??" e l altro"mah,non penso...oddio,vojo d?...co sto telaio che s aritrova ce fai proprio i numeri pure n pista,perch? se sa...er traliccio ducati ? na garanzia de stabilit?...I telai d alluminio so migliorati tanto,negli anni,ma ne devono fa ancora de strada...."
Osservazione 3:
entra un altra coppia,piu attempata della precedente.
L aria ? quella di avere notevole disponibilit? di spesa...
nel negozio c ? una Rsv4 APRC biaggi replica in conto vendita,ficcata tra una 1198 R ed una panigucci base...
"...pure questa,per?,? na bella moto,dai..." e l altro" si...ma nd? v?,dai?? sempre n 4 cilindri alla fine,come a metti a metti...stai sempre a cambi?,poca coppia...poi boh...c ha er telaio perimetrale come e giapponesi,o sai come torce quanno forzi n po...() Allora tanto vale piasse n ere uno,se guida uguale e costa de meno....e poi boh-...tutte ste cose moderne,er controllo de trazione, l antimpennata...MA CHE CE DEVI FA??"
E l altro:"beh,ma ce l ha pure questa eh (indicando la panighella)..."
"si si,ma qui lavora a n artra maniera,er telaio (che non c ?) asseconda mejo.... E poi su na moto caa coppia ducati o capisco pure...ma su un quattro cilindri che ce devi fa? gira fluido e rotondo....o controlli cor polso...No dai,er motore tanto tanto...? che i telai nun so dimensionati,ormai,pe ste potenze...Quello a traliccio,nvece (che continua a non esserci,sulla panighella...),stava gia avanti vent anni fa (vero),e oggi mantiene er vantaggio...i giapponesi so fermi,ormai(vero...)"
"vab?,ma questa ? italiana,mica giapponese!"
"si vabb?,ma ? a stessa cosa....(allontanandosi con aria perlpessa...)"
Ci sarebbero anche le situazioni 4,5 e,al limite,6,ma essenzialmente sono ridondanti con quelle sopra esposte...
Ora la domanda ?:
quale diavoleria ha messo in atto,il marketing ducati,negli anni,per far s? che gli appassionati del marchio (non tutti e non sempre,naturalmente...ma una parte rilevante si) diventassero una sorta di casta self proclaimed superiore,del tipo "io ho visto la luce...spero che anche voi possiate abbandonare la cecit? che vi pervade,un giorno o l altro..."??
Voglio dire,ci sono tantissime persone,qui,che subiscono il fascino del marchio( io sono tra queste),ma non al punto da perdere completamente il senso del confronto...arabycola,mikiff,mip....
per non parlare di maoni,giuseppe_d...il forum ne ? pieno...
Cerchiamo,argomentando su questa cosa,di far durare il topic almeno un paio di pagine,prima che vada,inevitabilmente,in vacca....
Comment