Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quale scarico per Panigale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by doberman View Post
    non so cosa dire Elio ,quello che ho visto con i miei occhi ? che poco prima della partenza le moto di La Marra e di Goi avevano le corone di diametro totalmente diverse....................e di un bel p?..............
    forse era diverso anche il pignone
    ad esempio, 16/40 e 14/35 danno lo stesso risultato come rapportatura finale, per? cambia il tiro catena

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Mario Il Polso View Post
      forse era diverso anche il pignone
      ad esempio, 16/40 e 14/35 danno lo stesso risultato come rapportatura finale, per? cambia il tiro catena
      la saccenza scorre forte nelle tue vene giovano arrost-walker
      Last edited by elio; 14-04-13, 18:39.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by elio View Post
        la saccenza scorre forte nelle tue vene giovano arrost-walker
        mar?.... oggi le ho accesse tutte e due all'unisono e faceva pure caldo.... la vacanza della sig.ra Polso sono in serio pericolo

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Mario Il Polso View Post
          mar?.... oggi le ho accesse tutte e due all'unisono e faceva pure caldo.... la vacanza della sig.ra Polso sono in serio pericolo
          sabato pomeriggio torno a valle, SALLO

          Comment


          • Font Size
            #50
            si ,ma portati il cavalletto..altrimenti passo il ferrovecchi e te la ragna a sto giro

            Comment


            • Font Size
              #51
              impoZZiBle, le sto sempre vicinovicino

              Comment


              • Font Size
                #52
                rottamANO anche te,sallavalo :gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by mailandrea View Post
                  Pizio ha risposto come avrei voluto io.
                  La mia opinione, fatta di soli 15 secondi vendendo lo scarico, si basa proprio sul fatto che ? praticamente identico al termignoni.
                  Quanto potrebbe mai guadagnare, ai bassi, e agli alti, rispetto al termi? Io dico quasi nulla. Il motore ? gi? al massimo di suo, e le forme anomale dello scarico non aiutano affatto. Io penso, nella mia ignoranza, che Akra non lo stia ancora commercializzando perch? probabilmente non raggiungono neppure i mediocri risultati di Termignoni. A quel punto, visto che il ducatista medio compra solo Termignoni, akra preferisce non fare nulla. Ma ? una mia banale ipotesi.

                  Lo zard ? l'unico che mi stuzzica, la sua forma e i condotti pi? lineari, potrebbero dare ragione alla casa di Asti.


                  NON CREDO ASSOLUTAMENTE ai grafici postati dai vari marchi, stile QD, la stessa zard, e altre marche.
                  Loro producono per vendere e devono per forza di cose far uscire grafici strabilianti, lineari e con potenze elevate.
                  Io non credo assolutamente, semplicemente perch? quando poi vai a fare la rullata, e la fai tu, per fatti tuoi, noti come la perfezione dei loro grafici e i valori stratosferici si ridimensionano, spesso molto meno di quello che fa Termignoni con centralina e filtri.

                  Volevo solo sapere se tra voi c'? qualcuno che ha provato Zard, e ha magari fatto una sua rullata presso un centro prove.

                  Cmq, una domandina: ma la ktm, con la sua fantastica RC8, come diavolo fa con i suoi scarichi bassi????
                  Ma tu hai idea di quanto lavoro ci sia dietro ad uno scarico? ma credi che basta copiare il diametro dei tubi e le lunghezze per fare uno scarico uguale o buono...???

                  Lo scarico va "accordato" al motore, e accordato vuol dire studiare e conoscere fluidodinamicamente quel motore, e trovare la forma migliore (inteso come rapporto perfetto tra i diametri del tubo nei vari settori, e le lunghezze di queste, pi? l'integrazione con i secondari e i silenziatori nel layout), per far si che quello scarico tiri fuori il meglio da quel motore, restando nei vincoli geometrici e di decibel (anche gli scarichi aperti non omologati, hanno dei limiti di db)

                  Per fare ci?, ci vogliono migliaia di ore di analisi CFD al PC, "simulazione fluidodinamica", per arrivare a costruire i primi prototipi, e successivamente svilupparli al banco con centinaia di ore.

                  Non puoi dire che in foto sembra uguale, e quindi andr? uguale, perch? da una foto dell'intero, o anche dei vari singoli particolari, il motore di un cbr1000 e un S1000RR sono pressoch? uguali, ma direi che tra questi due c'? una bella differenza no....?

                  Il motore della RC8 non direi proprio che sia un riferimento di potenza... quindi non credo che sia minimamente al pari o paragonabile con quanto fatto/visto sulla Panigale

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Ma tu hai idea di quanto lavoro ci sia dietro ad uno scarico? ma credi che basta copiare il diametro dei tubi e le lunghezze per fare uno scarico uguale o buono...???

                    Lo scarico va "accordato" al motore, e accordato vuol dire studiare e conoscere fluidodinamicamente quel motore, e trovare la forma migliore (inteso come rapporto perfetto tra i diametri del tubo nei vari settori, e le lunghezze di queste, pi? l'integrazione con i secondari e i silenziatori nel layout), per far si che quello scarico tiri fuori il meglio da quel motore, restando nei vincoli geometrici e di decibel (anche gli scarichi aperti non omologati, hanno dei limiti di db)

                    Per fare ci?, ci vogliono migliaia di ore di analisi CFD al PC, "simulazione fluidodinamica", per arrivare a costruire i primi prototipi, e successivamente svilupparli al banco con centinaia di ore.

                    Non puoi dire che in foto sembra uguale, e quindi andr? uguale, perch? da una foto dell'intero, o anche dei vari singoli particolari, il motore di un cbr1000 e un S1000RR sono pressoch? uguali, ma direi che tra questi due c'? una bella differenza no....?

                    Il motore della RC8 non direi proprio che sia un riferimento di potenza... quindi non credo che sia minimamente al pari o paragonabile con quanto fatto/visto sulla Panigale
                    "ci vogliono migliaia di ore di analisi CFD al PC"
                    Parto da questa frase, vera in teoria, difficilmente applicabile nella realt?, fatta eccezione dei pi? noti costruttori, anzi direi pochissimi costruttori.
                    Sai quanto costano migliaia di h al simulatore, materiali da provare, testare e buttare etc etc etc????
                    Tantissimo. E quanti ne venderanno mai di pezzi tale da arrivare a pareggio e guadagnare????
                    Fatta eccezione di Termignoni, per la panigale, penso non ci siano altri costruttori che ne hanno dedicato lo sviluppo in quella maniera.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by mailandrea View Post
                      "ci vogliono migliaia di ore di analisi CFD al PC"
                      Parto da questa frase, vera in teoria, difficilmente applicabile nella realt?, fatta eccezione dei pi? noti costruttori, anzi direi pochissimi costruttori.
                      Sai quanto costano migliaia di h al simulatore, materiali da provare, testare e buttare etc etc etc????
                      Tantissimo. E quanti ne venderanno mai di pezzi tale da arrivare a pareggio e guadagnare????
                      Fatta eccezione di Termignoni, per la panigale, penso non ci siano altri costruttori che ne hanno dedicato lo sviluppo in quella maniera.
                      visti i risultarti del termignoni ..penso molto poche.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by maracan? View Post
                        visti i risultarti del termignoni ..penso molto poche.....
                        al tuo posto monterei le d212 sulle termignoni e via di akrapovic sui cerchi :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Mario Il Polso View Post
                          al tuo posto monterei le d212 sulle termignoni e via di akrapovic sui cerchi :gaen:
                          pirelli supercorsa sc2 V2....e scarico originale...sognando l'Akra ... che prenderei al buio.....e niente cerchi fighi...che per strada fanno troppo "pinzo" ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            "ci vogliono migliaia di ore di analisi CFD al PC"
                            Parto da questa frase, vera in teoria, difficilmente applicabile nella realt?, fatta eccezione dei pi? noti costruttori, anzi direi pochissimi costruttori.
                            Sai quanto costano migliaia di h al simulatore, materiali da provare, testare e buttare etc etc etc????
                            Tantissimo. E quanti ne venderanno mai di pezzi tale da arrivare a pareggio e guadagnare????
                            Fatta eccezione di Termignoni, per la panigale, penso non ci siano altri costruttori che ne hanno dedicato lo sviluppo in quella maniera.
                            Esatto,
                            Mi sembra che qua stiamo parlando e confrontando il termi e l'Akra, due costruttori che sono in realt? aziende da centinaia di dipendenti, l'Akra ha pi? di 500 dipendenti... direi cha avranno una R&D formata da almeno 50-70 tecnici e milioni di euro all'anno da investire in ricerca e sviluppo...

                            Capisci che la tua analisi fatta con uno sguardo ad una foto, potrebbe essere alquanto riduttiva, se confrontata ai n? citati sopra...?

                            Ovviamente diverso il discorso del cantinaro, che piega e salda a "sentimento" e a "supposizione" 3 tubi e ci tira fuori uno scarico mediocre...

                            Avranno avuto qualche ritardo, proprio fisiologico del fatto che sono poco reattivi come qualsiasi grossa azienda a questo mondo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by elio View Post
                              non penso proprio che una squadra scelga volutamente di montare rapporti sbagliati perch? perdere 20km/h al mugello vuole dire montare rapporti sbagliati

                              tornando allo scarico akra ? sicuramente un prodotto eccellente, ma si deve vedere al banco
                              come ? gi? stato scritto da diversi le differenze di top end saranno limitate (1-2cv su 170, ammesso che siano misurati correttamente , sono spiccioli che servono solo al marketing del produttore), bisogner? valutare la progressione della curva ma fossi un panigalato mi metterei l'anima in pace che con l'attuale configurazione di motore (rapporto A/C, diametro valvole e cammes), terminali e giri tubi quello che si tira fuori ? quello che si ha con un termignoni o, appunto, spiccioli in pi?

                              gi? solo il fatto che akra ritardi tanto l'uscita ed arrow ed altri non producano nulla (viste le panigale vendute) fa supporre (a me almeno)che non vogliono complicarsi la vita

                              anzi, se uno volesse avere pi? medi gli direi di tenere i collettori standard e disabilitare la valvola (se ci fosse, non lo ricordo)
                              Per? tutte le riviste dicono che il tiro ai bassi migliora parecchio con il Termignoni completo (me lo ha confermato anche Cordara dopo la prova di Abu Dabi)
                              ieri ho provato per un oretta una Panigale S 2013 e la cosa che mi ha pi? stupito non ? tanto la mancanza di tiro ai bassi (che mi sembra simile alla mia S1000RR) quanto l'impossibilit? di aprire il gas nelle marce basse

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by skiter View Post
                                Per? tutte le riviste dicono che il tiro ai bassi migliora parecchio con il Termignoni completo (me lo ha confermato anche Cordara dopo la prova di Abu Dabi)
                                ieri ho provato per un oretta una Panigale S 2013 e la cosa che mi ha pi? stupito non ? tanto la mancanza di tiro ai bassi (che mi sembra simile alla mia S1000RR) quanto l'impossibilit? di aprire il gas nelle marce basse
                                esatto...il cosiddetto buco...lo sentono solo i vecchi possessori di 1198....perch? la moto sotto va come ..se non meglio di qualsiasi 4L jappo...il vero problema ? la tendenza all'impennata...che si contrasta efficacemente con il setup ...
                                ..con il termignoni il tiro ai bassi cambia cosi' poco....che qualcuno (io) giudica la spesa (2900?) .... troppo esosa per il risultato che da....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X