Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
? il confronto tra le coppie risultanti alla ruota, con le due rapportature diverse in 3? be in 6?.
Ovviamente pi? i rapporti sono corti, maggiore ? la coppia che la ruota scarica sul asfalto... immagina di dover frenare la ruota dietro con un freno potente, mentre contemporaneamente dai gas, la coppia frenante che devi appricare in 1?, sar? maggiore che in 6?, oppure in 6? il motore far? pi? fatica che in 1?.
questo ? un puro, fantastico, e geniale esempio di gran marketing, perch? tutti sanno che con i rapporti corti, aumenta il tiro, ovvero la coppia che scarichi sull'asfalto, ma messo su un grafico fa pi? effetto....!
la differenza non ? solo la rapportatura....anche il motore ? un po diverso...
..quando io montero il 41..non avro' una linea simile a quello della R in questo grafico....
? un diagramma un po' anomalo in quanto ? ragguagliato non ai giri motore, come viene espresso di solito, ma alla velocit?: quindi considera anche i diversi rapporti adottati da 1199 e R;
la curva della potenza della R, se ragguagliata ai giri, dovrebbe quindi essere traslata pi? a destra perch? dovrebbe "finire" 500 giri oltre la curva del 1199
si nota anche l'effetto dell'accorciamento dei rapporti nei riguardi della velocit? massima confrontato alla 1199: la 1199 oltre i 280 km/h sovrasta la curva della R e quindi ? capace di pareggiare una maggiore resistenza ovvero raggiungere una velocit? superiore. Ovviamente con una scelta del rapporti diversa finalizzata al raggiungimento della massima velocit? potrebbe conseguire una velocit? superiore alla 1199 perch? esprime una potenza superiore (e quindi pu? "eguagliare" una maggiore resistenza).
Circa l'irregolarit? sotto ai 7000 giri/min nota nella 1199 non si pu? dir nulla a meno di sapere quale sia il regime giri motore a 80 km/h in 3a
Questo grafico dice tutto, ovvero dice che hanno probabilmente fatto una cazzata ad accorciare i rapporti, sia perch? i 500 giri non bastano a far la stessa velocit? in sesta della 1199 con rapporti lunghi, sia perch? per avere la massima accelerazione bisogna cambiare al regime ideale per cadere non troppo distante dalla coppia massima della marcia successiva, dunque chissenefrega dei 500 giri in pi? se la coppia ? gi? precipitata almeno 1000 giri prima e la potenza ? gi? scesa da m?...
... kmq sia aspetto di vedere il medesimo grafico fatto col Graal per dare una sentenza definitiva in merito.
meno massa volanica significa + accelerazione ma anche + muro in allungo
Questa frase mi pare del tipo: "Pi? le sospensioni sono rigide, meglio ?!"
L'unica risposta sensata ?: non necessariamente, se ne hai troppa (in relazione ad altre caratterisiche del motore) l'allungo te lo fumi comunque cercando di dare pi? spinta al volano agli alti, quindi bisogna stare attenti a fare equazioni troppo semplificate...
Questo grafico dice tutto, ovvero dice che hanno probabilmente fatto una cazzata ad accorciare i rapporti, sia perch? i 500 giri non bastano a far la stessa velocit? in sesta della 1199 con rapporti lunghi, sia perch? per avere la massima accelerazione bisogna cambiare al regime ideale per cadere non troppo distante dalla coppia massima della marcia successiva, dunque chissenefrega dei 500 giri in pi? se la coppia ? gi? precipitata almeno 1000 giri prima e la potenza ? gi? scesa da m?...
... kmq sia aspetto di vedere il medesimo grafico fatto col Graal per dare una sentenza definitiva in merito.
:gaen:
Tutta questa roba la capisci da quel grafico? Complimenti!
Questo grafico dice tutto, ovvero dice che hanno probabilmente fatto una cazzata ad accorciare i rapporti, sia perch? i 500 giri non bastano a far la stessa velocit? in sesta della 1199 con rapporti lunghi, sia perch? per avere la massima accelerazione bisogna cambiare al regime ideale per cadere non troppo distante dalla coppia massima della marcia successiva, dunque chissenefrega dei 500 giri in pi? se la coppia ? gi? precipitata almeno 1000 giri prima e la potenza ? gi? scesa da m?...
... kmq sia aspetto di vedere il medesimo grafico fatto col Graal per dare una sentenza definitiva in merito.
:gaen:
una cosa non mi spiego, se questo grafico e stato distribuito da ducati per mostrare i benefici della rapportatura corta ,tu mi dici che mostra il contrario, allora quelli della ducati sono dei" tafazzi" ?
Comment