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Ma è sempre meglio partecipare no?
Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA e sugli oli per moto JASO. Sono le sigle degli enti, il primo americano, il secondo europeo, il terzo giapponese che si occupano di certificare che un olio superi determinati test, attribuendogli di conseguenza un certo indice qualitativo. Quali siano queste prove lo rimandiamo ad altra sede, mentre mi auguro che questi enti controllino a campione gli oli in commercio , per verificare che effettivamente siano quelli che hanno superato questi severi test. Certo vedere al supermercato un olio con l’indice Api SL che attualmente ? tra i migliori, a pochi euro al litro. qualche dubbio lo fa venire. Comunque rimangono gli unici mezzi a disposizione di noi consumatori, ed allora analizziamoli:
API (American Petroleum Institute) il codice ? composto da due sigle la primo indica l’impiego S=Service cio? motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualit? in progressione alfabetica. A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, i pi? diffusi sono SE, SF, SG,SH,SJ,SL E SM (attualmente il migliore). Ad esempio un API SJ/CF sar? migliore di un API SE/CD. Questo per le auto, perch? per le moto, che hanno la frizione a bagno d'olio, non basta in quanto spesso indici qualitativi API molto alti sono ottenuti aggiungendo additivi antiusura che non sono compatibili con le nostre frizioni. Ecco allora che ci viene in aiuto la classificazione JASO
JASO E' la classificazione specifica per motori motociclistici fatta dall'ente certificatore giapponese. Le prove sono indirizzate in particolare a valutare la compatibilit? con le frizioni a bagno d'olio.
Quindi troveremo:
Jaso MA compatibile con frizioni a bagno d'olio
Jaso MB NON compatibile con frizioni a bagno d'olio.
Gli oli motociclistici sono praticamente sempre MA mentre su quelli automobilistici o generici purtroppo difficilmente viene eseguita questa prova.
Dal 2006 la MA si ? ulteriormente suddivisa in MA1 e MA2, la MA2 assicura una miglior tenuta delle frizioni con indici di attrito maggiori. In questo caso sulle confezioni troverete T903:2006 MA-MA1 oppure T903:2006 MA-MA2
Quindi in teoria un olio etichettato come API SM e JASO MA2 sar? un fantastico olio per moto in quanto sulle parti da lubrificare ha un ottimo indice di qualit? SM ma nonostante riesce a mantenere un buon coefficiente di attrito per il corretto funzionamento della frizione e le due cose ? evidente che possano essere in contrasto. Oli normali meno costosi ma pur adattissimi alla nostra moto ? pi? probabile mantengano una pi? bassa ma sempre ottima classificazione API (es. SJ) per avere una JASO MA2.
Oltre all'API esiste anche l'indice ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente pi? vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo ? indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualit?), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualit?). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione.
Additivi
Gli oli si compongono di una base alla quale possono venir aggiunti additivi specifici per l'impiego al quale saranno chiamati a lavorare. Per quelli specifici per moto ? fondamentale non si creino schiume e quindi vi saranno additivi antischiuma (presenti anche in quelli per auto) ed anche sostanze che permettano una buona resistenza delle molecole al taglio meccanico operato dagli ingranaggi del cambio (che nelle auto invece ? separato). Mentre alcuni oli motore per auto contengono degli additivi detti antiusura, non sempre specificati sulla confezione, che raramente sono compatibili con la frizione a bagno d’olio di cui ? dotata la nostra moto. Non sono molti e solitamente sono oli costosi, ma se vi imbattete in uno di questi, vi pu? capitare che la frizione tenda a slittare, nessun problema irrimediabile, se l’effetto non diminuisce col passare dei Km, meglio sostituire tutto l'olio e ovviamente utilizzarne una altro tipo. Da evitare anche l’utilizzo di additivi da mescolare con l’olio, nove su dieci che la frizione vi molla.
IL SYNECO anche se e' poco conosciuto e' ottimo per le ducati...alcune specifiche restano segrete ehhe sul sito sono sommarie...pero' sono state fatte analisi che una volta tolto dalla moto i residui sono davvero minimi nell' olio ed ha davvero un ottima resa..come sempre ..provatelo..poi mi fate sapere...telefonate in ditta sono gentili...sulla confezione c'e scritto lungamente testato nelle gare sbk..detto tutto:=)
IL SYNECO anche se e' poco conosciuto e' ottimo per le ducati...alcune specifiche restano segrete ehhe sul sito sono sommarie...pero' sono state fatte analisi che una volta tolto dalla moto i residui sono davvero minimi nell' olio ed ha davvero un ottima resa..come sempre ..provatelo..poi mi fate sapere...telefonate in ditta sono gentili...sulla confezione c'e scritto lungamente testato nelle gare sbk..detto tutto:=)
Se non sbaglio questo RS lo danno come sae 10W60
Ducati consiglia sae 15W50
Pu? quindi essere usato senza problemi, nemmeno alla frizione (ricordiamoci che la Panigale ha la frizione in bagno d'olio)?
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