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Ducati 1199 Panigale R: alleggerimenti da SBK

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    #16
    Originally posted by maracan? View Post
    ...albero non modificato???....mai pensata una caxxata del genere...

    ...te lo stai inventando.....


    .......eri tu e arabriscola che affermavate che l'equilibratura del nuovo albero avrebbe comportato una sostanziale riduzione di peso dello stesso...nell'ordine dei 500 700 gr.....E QUESTO NON E' VERO...

    .... NON CI GIRARE INTORNO...AVETE TOPPATO..CAPITA A TUTTI...
    ..BASTA AVERE LA SERIETA' DI RICONOSCERE L'ERRORE....

    E ti pareva , adesso il problema non ? quello che sostenevi tu , ovvero che l'albero non andasse riequilibrato a seguito della sostuzione di bielle e pistoni pi? leggeri ...

    Il problema ? di quanti grammi abbiano modificato l'albero senza nemmeno sapere a quanto ammonti effettivamente la differenza tra un un albero della R ed uno normale !

    Io ti ho riportato la procedura esatta con cui costruire il contrappeso in base al quale ribalanciare l'albero , non ho mai parlato di quanti grammi togliere ..

    Anche perch? parlando di equilibratura il fattore determinante non ? il peso , ma la distribuzione spaziale della massa .

    Entro i limiti dati dagli ingombri potresti avere due alberi perfettamente bilanciati per gli stessi pistoni/bielle pur avendo un peso complessivo sensibilmente diverso oppure perfettamente uguale .
    Oppure posto che se cambia il peso di pistoni e bielle l'albero VADA PER FORZA RIBILANCIATO , potresti avere due alberi che pesano uguali pur essendo bilanciati per pistoni e bielle sensibilmente diversi .

    Che tu non abbia ancora capito come funziona la cosa ok , ma se insisti sei tu che non ci fai una bella figura ...

    L'albero della R stante le differenti bielle piu' leggere ? DIVERSO , questo ? quanto , a prescindere da quanto (o persino se) pesa di meno .

    Questi sono tre alberi equilibrati per lo stesso peso di bielle e pistoni (se non uguali quantomeno simili) , aventi quindi equilibratura analoga ma peso sensibilmente diverso .


    Notare che dove han tolto massa dalle mannaie , hanno caricato le estremita di pasticche di tungsteno aventi massa maggiore dell'acciaio :allontandosi dall'asse di rotazione la massa contribuisce infatti con un andamento legato al quadrato della distanza.

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      #17
      Tra l'altro il famoso discorso verteva sul fatto che dovendo sostituire le bielle in acciao con altre in titanio andasse modificato l'albero originale ...

      Di conseguenza in quel caso ? chiaro che per bilanciare un alleggerimento di un paio di etti di bielle le mannaie vadano alleggerite di un peso superiore .

      Discorso diverso dal progettare da zero un nuovo albero per delle bielle diverse visto che il momento di inerzia dell'albero ? un altro parametro di cui tenere conto in fase di progettazione .

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        #18
        Originally posted by QVAlessio View Post
        B? se ti dicessi che a me fanno impazzire, sarei un ipocrita.... per? questa moto ? talmente bella che i cavi poi passano in secondo piano.

        Poi ogni moto ha la sua..... chi ha plasticacce brutte.... chi fari orrendi.... e chi ha i cavi alla forcelle.
        Li vuoi far sparire? Contatta qualcuno dei tuo colleghi che va sulle montagne, al resto ci penso io ;-)

        Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

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          #19
          Originally posted by *Dago* View Post
          E ti pareva , adesso il problema non ? quello che sostenevi tu , ovvero che l'albero non andasse riequilibrato a seguito della sostuzione di bielle e pistoni pi? leggeri ...
          ...te lo sei sognato...o ricordi male....

          la discussione era tra me e arabriscola dove tu e altri vi siete intromessi..e la discussione verteva sul fatto che per me l'equilibratura dell'albero della R...non comportava una grossa riduzione di peso...come sostenevano arabriscola e altri tra cui tu....

          ....le notizie ufficiali... oggi in nostro possesso mi danno pienamente ragione.... ......anche se oggi cerchi di girare la frittata....

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            #20
            Si ma i dati precisi quali sono ? Cio?... L'albero dopo la riequilibratura quanto pesa ?



            Inviato tra la Casanova e la Savelli

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              #21
              Originally posted by *Dago* View Post
              E ti pareva , adesso il problema non ? quello che sostenevi tu , ovvero che l'albero non andasse riequilibrato a seguito della sostuzione di bielle e pistoni pi? leggeri ...

              Il problema ? di quanti grammi abbiano modificato l'albero senza nemmeno sapere a quanto ammonti effettivamente la differenza tra un un albero della R ed uno normale !

              Io ti ho riportato la procedura esatta con cui costruire il contrappeso in base al quale ribalanciare l'albero , non ho mai parlato di quanti grammi togliere ..

              Anche perch? parlando di equilibratura il fattore determinante non ? il peso , ma la distribuzione spaziale della massa .

              Entro i limiti dati dagli ingombri potresti avere due alberi perfettamente bilanciati per gli stessi pistoni/bielle pur avendo un peso complessivo sensibilmente diverso oppure perfettamente uguale .
              Oppure posto che se cambia il peso di pistoni e bielle l'albero VADA PER FORZA RIBILANCIATO , potresti avere due alberi che pesano uguali pur essendo bilanciati per pistoni e bielle sensibilmente diversi .

              Che tu non abbia ancora capito come funziona la cosa ok , ma se insisti sei tu che non ci fai una bella figura ...

              L'albero della R stante le differenti bielle piu' leggere ? DIVERSO , questo ? quanto , a prescindere da quanto (o persino se) pesa di meno .

              Questi sono tre alberi equilibrati per lo stesso peso di bielle e pistoni (se non uguali quantomeno simili) , aventi quindi equilibratura analoga ma peso sensibilmente diverso .


              Notare che dove han tolto massa dalle mannaie , hanno caricato le estremita di pasticche di tungsteno aventi massa maggiore dell'acciaio :allontandosi dall'asse di rotazione la massa contribuisce infatti con un andamento legato al quadrato della distanza.
              Il 999S aveva l'alesaggio 100 + bielle Ti
              Il 999R aveva l'alesaggio 104 + bielle Ti
              Il 999RS aveva l'alesaggio 104 (ma pistone corse, a due segmenti, mantello e colletti ribassati, spinotto alleggerito e quindi e dal peso moooolto pi? leggero dello stradale) + bielle Ti

              Se per te i casi sopra, sono tutti dal peso (e quindi equilibratura) "simile", allora il tuo ragionamento non fa una piega.

              Ma non andare a parlare di "peso simile" per 3 pistoni completamente diversi (x alesaggio e/o impiego produzione/corse) a uno del settore, non ci faresti una bella figura dire che magari 50-100gr. in meno ? simile

              Diamo i numeri:
              La panigale R ha come differenze rispetto alla base/S le sole bielle in Ti (e conseguente alleggerimento + riequilibratura finale).

              - Una biella in acciaio della panigale pesa circa 500gr.
              - Una biella in Ti della 1098 circa 350gr. (presumo che saremo l?, gr.+ gr. - anche per la panigale, perch? la biella ? pi? corta, ma ? pi? tozza, chiattona!)

              Riduzione peso bielle 150+150gr. = 300gr.

              Per l'equilibratura di un albero, le sacre scritture dicono che il peso delle bielle va scomposto in circa 1/3 massa alterna, 2/3 massa rotante.
              300/3*2=200gr. (Q.t? di acciaio che grava in meno sul perno di biella, cio? a 30.4mm (mezza corsa) dall'asse di rotazione dell'albero.)

              200gr. ? la stessa Q.t? di acciaio da togliere sulle mannaia, per ripristinare l'equilibrio
              .
              ATTENZIONE: 200gr. da togliere per?, sono contati alla stessa distanza del raggio della semicorsa (30.4mm, dove vi ? stata la riduzione con il Ti), se questi si tolgono ad un raggio/distanza maggiore (come sar? normale) i 200gr. diminuiranno in maniera proporzionale, e se ne potr? togliere meno dei 200gr.

              La differenza di peso tra l'albero panigale base/S e R, NON sar? quindi superiore ai 200gr.

              Saluti

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                #22
                Originally posted by QVAlessio View Post
                la Panigale R costa quasi 32.000 euro, ma le migliorie alla calibrazione motore e RBW saranno disponibili gratis per tutti gli acquirenti della Panigale, fin dal primo esemplare; e poi il magico numerino: con la Panigale R si va un secondo al giro pi? forte che con la S.
                We raga.... ma di quanto ho sottolineato non sa nulla nessuno ??.
                Si parla di una RICALIBRAZIONE MOTORE E RBW anche per le NON R e soprattutto dalla prima versione. Quindi interesserebbe anche noi gi? possessori !!... Ma secondo voi, a cosa si riferiscono ?

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                  #23
                  Originally posted by QVAlessio View Post
                  We raga.... ma di quanto ho sottolineato non sa nulla nessuno ??.
                  Si parla di una RICALIBRAZIONE MOTORE E RBW anche per le NON R e soprattutto dalla prima versione. Quindi interesserebbe anche noi gi? possessori !!... Ma secondo voi, a cosa si riferiscono ?
                  gi? fatto

                  Comment


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                    #24
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    .

                    La differenza di peso tra l'albero panigale base/S e R, NON sar? quindi superiore ai 200gr.

                    Saluti
                    amen....... la messa ? finita.....andate in pace fratelli.....

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                      #25
                      Originally posted by doberman View Post
                      gi? fatto
                      E cio? ??..... Cosa ti han fatto ?

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                        #26
                        Originally posted by QVAlessio View Post
                        E cio? ??..... Cosa ti han fatto ?
                        hanno caricato l'ultima versione della mappa e della RW.....? da novembre che ? stata rilasciata....non l'hai fatto??

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                          #27
                          Originally posted by blackbass View Post
                          Si ma i dati precisi quali sono ? Cio?... L'albero dopo la riequilibratura quanto pesa ?



                          Inviato tra la Casanova e la Savelli

                          pesa un secondo in meno al giro

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                            #28
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            - Una biella in acciaio della panigale pesa circa 500gr.
                            - Una biella in Ti della 1098 circa 350gr. (presumo che saremo l?, gr.+ gr. - anche per la panigale, perch? la biella ? pi? corta, ma ? pi? tozza, chiattona!)

                            Riduzione peso bielle 150+150gr. = 300gr.

                            Per l'equilibratura di un albero, le sacre scritture dicono che il peso delle bielle va scomposto in circa 1/3 massa alterna, 2/3 massa rotante.
                            300/3*2=200gr. (Q.t? di acciaio che grava in meno sul perno di biella, cio? a 30.4mm (mezza corsa) dall'asse di rotazione dell'albero.)

                            200gr. ? la stessa Q.t? di acciaio da togliere sulle mannaia, per ripristinare l'equilibrio
                            .
                            ATTENZIONE: 200gr. da togliere per?, sono contati alla stessa distanza del raggio della semicorsa (30.4mm, dove vi ? stata la riduzione con il Ti), se questi si tolgono ad un raggio/distanza maggiore (come sar? normale) i 200gr. diminuiranno in maniera proporzionale, e se ne potr? togliere meno dei 200gr.

                            La differenza di peso tra l'albero panigale base/S e R, NON sar? quindi superiore ai 200gr.

                            Saluti

                            si ma : 150 gr x 2 peso in meno delle bielle =300

                            200 gr circa in meno di albero (solo x bilanciarlo)

                            siamo a mezzo kg in meno

                            700 gr in meno di volano

                            siamo a 1,2 kg

                            sempre che sia uguale all'albero del modello stradale,quindi solo equilibrato,ma fin ora ducati sul modello stradale ha sempre installato il top,per poterlo poi usare in gara in sbk

                            cmq fink? nn lo vediamo smontato possiamo solo far teorie

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by maracan? View Post
                              hanno caricato l'ultima versione della mappa e della RW.....? da novembre che ? stata rilasciata....non l'hai fatto??
                              A se a quello si riferisce ANCHE la ricalibrazione motore allora si! L'ho fatto l'aggiornamento.

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                                #30
                                Originally posted by QVAlessio View Post
                                E cio? ??..... Cosa ti han fatto ?
                                ..a proposito....ho ritirato al moto..

                                Originally posted by arabykola View Post
                                cmq fink? nn lo vediamo smontato possiamo solo far teorie
                                ..guoto... ...

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