Originally posted by maracan?
View Post
E ti pareva , adesso il problema non ? quello che sostenevi tu , ovvero che l'albero non andasse riequilibrato a seguito della sostuzione di bielle e pistoni pi? leggeri ...
Il problema ? di quanti grammi abbiano modificato l'albero senza nemmeno sapere a quanto ammonti effettivamente la differenza tra un un albero della R ed uno normale !
Io ti ho riportato la procedura esatta con cui costruire il contrappeso in base al quale ribalanciare l'albero , non ho mai parlato di quanti grammi togliere ..
Anche perch? parlando di equilibratura il fattore determinante non ? il peso , ma la distribuzione spaziale della massa .
Entro i limiti dati dagli ingombri potresti avere due alberi perfettamente bilanciati per gli stessi pistoni/bielle pur avendo un peso complessivo sensibilmente diverso oppure perfettamente uguale .
Oppure posto che se cambia il peso di pistoni e bielle l'albero VADA PER FORZA RIBILANCIATO , potresti avere due alberi che pesano uguali pur essendo bilanciati per pistoni e bielle sensibilmente diversi .
Che tu non abbia ancora capito come funziona la cosa ok , ma se insisti sei tu che non ci fai una bella figura ...
L'albero della R stante le differenti bielle piu' leggere ? DIVERSO , questo ? quanto , a prescindere da quanto (o persino se) pesa di meno .
Questi sono tre alberi equilibrati per lo stesso peso di bielle e pistoni (se non uguali quantomeno simili) , aventi quindi equilibratura analoga ma peso sensibilmente diverso .
Notare che dove han tolto massa dalle mannaie , hanno caricato le estremita di pasticche di tungsteno aventi massa maggiore dell'acciaio :allontandosi dall'asse di rotazione la massa contribuisce infatti con un andamento legato al quadrato della distanza.
Comment