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Ducati 1199 Panigale R: alleggerimenti da SBK

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    #1

    Ducati 1199 Panigale R: alleggerimenti da SBK

    Marco Sairu, project manager motore, ci spiega come il Testastretta sia stato modificato nelle bielle (in titanio), nel volano (alleggerito) e nell?albero (equilibrato). Ora il motore Ducati ? molto pi? reattivo e allunga 500 giri in pi?



    Bielle in titanio, volano dimagrito di 700 grammi e albero riequilibrato. Il motore della Ducati 1199 Panigale R al banco d? miglioramenti marginali, ma gira pi? alto. Questo ha permesso di adottare una trasmissione finale pi? corta per avere un motore pi? pronto, pur mantenendo la stessa velocit? massima. La sensazione ? che ci sia pi? coppia, come ci dice Marco Sairu, project manager motore. Sono i primi due approfondimenti riguardanti la nuova superbike stradale di Borgo Panigale, quella che il 18 marzo proveremo in anteprima sulla pista di Austin, in Texas, girando insieme a Ben Spies e Nicky Hayden.

    Qui ARTICOLO + VIDEO

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    #2
    Originally posted by QVAlessio View Post
    Bielle in titanio, volano dimagrito di 700 grammi e albero riequilibrato. Il motore della Ducati 1199 Panigale R al banco d? miglioramenti marginali, ma gira pi? alto. Questo ha permesso di adottare una trasmissione finale pi? corta per avere un motore pi? pronto, pur mantenendo la stessa velocit? massima. La sensazione ? che ci sia pi? coppia, come ci dice Marco Sairu, project manager motore. Sono i primi due approfondimenti riguardanti la nuova superbike stradale di Borgo Panigale, quella che il 18 marzo proveremo in anteprima sulla pista di Austin, in Texas, girando insieme a Ben Spies e Nicky Hayden.

    Qui ARTICOLO + VIDEO
    il mio di circa 500 grammi + finale accorciata di un dente + quello che gi? sai

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      #3
      Originally posted by QVAlessio View Post
      Marco Sairu, project manager motore, ci spiega come il Testastretta sia stato modificato nelle bielle (in titanio), nel volano (alleggerito) e nell?albero (equilibrato). Ora il motore Ducati ? molto pi? reattivo e allunga 500 giri in pi?


      ........ vorrei avere tra le mani Arabriscola.....per rompergli in testa un'albero motore ...non allegerito ma solo equilibrato dell'1199 R....

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        #4
        Solo a me non piacciono i cavi delle regolazioni elettroniche della forcella?
        Non potrebbero farli pi? carini??

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          #5
          Originally posted by tommy92tc View Post
          Solo a me non piacciono i cavi delle regolazioni elettroniche della forcella?
          Non potrebbero farli pi? carini??
          B? se ti dicessi che a me fanno impazzire, sarei un ipocrita.... per? questa moto ? talmente bella che i cavi poi passano in secondo piano.

          Poi ogni moto ha la sua..... chi ha plasticacce brutte.... chi fari orrendi.... e chi ha i cavi alla forcelle.

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            #6
            Originally posted by maracan? View Post
            ........ vorrei avere tra le mani Arabriscola.....per rompergli in testa un'albero motore ...non allegerito ma solo equilibrato dell'1199 R....

            Pensavo l'avessimo chiarita questa cosa :-) E' ovvio che con il termine "equilibrato" si intende adeguato al peso delle nuove bielle piu' leggere e conseguentemente modificato o nel peso o nella distribuzione spaziale della massa .

            L'albero ? bilanciato in funzione del peso di bielle e pistoni ... se varia il peso di questi ultimi , deve cambiare la bilanciatura .dell'albero .

            Non vuol certo dire che si tratta del medesimo albero bilanciato con piu' cura ;-)

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              #7
              Originally posted by QVAlessio View Post
              B? se ti dicessi che a me fanno impazzire, sarei un ipocrita.... per? questa moto ? talmente bella che i cavi poi passano in secondo piano.

              Poi ogni moto ha la sua..... chi ha plasticacce brutte.... chi fari orrendi.... e chi ha i cavi alla forcelle.
              la moto ? la fine del mondo, per? quei cavi fatti in quel modo non mi vanno gi?!

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                #8
                Ducati Panigale R: un secondo al giro pi? veloce della S

                Cristian Gasparri illustra le migliorie che la ?R? apporta alla Panigale. In particolare il forcellone regolabile e il motore con pi? allungo e ?tiro percepito?. Poi c?? la nuova calibrazione motore e ride by wire, disponibile anche per le Panigale precedenti


                Al project leader, la persona che pi? di ogni altra ha la visione d?insieme sull?intero progetto, non potevamo non chiedere se le migliorie apportate con la Panigale R sono in realt? la soluzione a certi piccoli problemi riscontrati sulle versioni precedenti (motore con tiro ai bassi migliorabile, leggeri ondeggiamenti della ciclistica). Cristian Gasparri, project leader Ducati 1199 Panigale, appunto, ci invita a verificarlo di persona, e ovviamente lo faremo, fin da quando la guideremo sul circuito di Austin (Texas) luned? 18 marzo. Per? poi entra pi? nel merito tecnico e ci racconta del forcellone col pivot regolabile, del motore che fa 500 giri in pi?, della trasmissione finale accorciata senza che diminuisca la velocit? massima (in compenso aumenta il tiro percepito), della nuova calibrazione per il motore e per il ride by wire.

                DALLA "R" A TUTTI
                Insomma, la risposta alle nostre domande ce la daremo da soli tra un paio di giorni. Interessanti le due note finali: la Panigale R costa quasi 32.000 euro, ma le migliorie alla calibrazione motore e RBW saranno disponibili gratis per tutti gli acquirenti della Panigale, fin dal primo esemplare; e poi il magico numerino: con la Panigale R si va un secondo al giro pi? forte che con la S.

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                  #9
                  Originally posted by QVAlessio View Post
                  B? se ti dicessi che a me fanno impazzire, sarei un ipocrita.... per? questa moto ? talmente bella che i cavi poi passano in secondo piano.

                  Poi ogni moto ha la sua..... chi ha plasticacce brutte.... chi fari orrendi.... e chi ha i cavi alla forcelle.
                  Concordo. A me subito non piacevano tanto. Facevano "multistrada", ma ora che ci ho fatto l'occhi mi piacciono. Sanno di tecnologico.

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                    #10
                    Originally posted by QVAlessio View Post
                    ... (in compenso aumenta il tiro percepito),

                    il "tiro percepito" ? davvero una chicca: in sostanza la moto va come prima ma sembra vada meglio

                    (non facevano meglio a suggerire di scalare una marcia e di usarla a giri pi? alti? mah!)

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                      #11
                      Originally posted by paolo_c View Post
                      il "tiro percepito" ? davvero una chicca: in sostanza la moto va come prima ma sembra vada meglio

                      (non facevano meglio a suggerire di scalare una marcia e di usarla a giri pi? alti? mah!)
                      Qui si disperano per i vuoti ai medi che pretendi?

                      Siamo tutti emotivi:gaen:

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                        #12
                        Originally posted by *Dago* View Post
                        Pensavo l'avessimo chiarita questa cosa :-) E' ovvio che con il termine "equilibrato" si intende adeguato al peso delle nuove bielle piu' leggere e conseguentemente modificato o nel peso o nella distribuzione spaziale della massa .

                        L'albero ? bilanciato in funzione del peso di bielle e pistoni ... se varia il peso di questi ultimi , deve cambiare la bilanciatura .dell'albero .

                        Non vuol certo dire che si tratta del medesimo albero bilanciato con piu' cura ;-)
                        ...ve lo siete chiariti tra di voi....ma io continuo a non essere daccordo..l'italiano scritto parla chiaro......se scrivono alleggerimento del volano di 700gr..e equilibratura dell'albero....la diminuzione di peso dell'albero per effetto dell'equilibratura non potr? essere di 500 700 gr ..come ho sentito dire in giro....
                        ..altrimenti avrebbero scritto volano alleggerito di 700gr...e albero alleggerito di 700gr e equilibrato...e non l'hanno scritto...e se fosse stato vero lo avrebbero messo ben in evidenza visto che la riduzione di peso ? un parametro da pubblicizzare sempre molto bene....come hanno fatto per il volano....MA NON LO HANNO SCRITTO.... per cui zitti muti e rassegnati!!!!!..

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                          #13
                          Dati alla mano un motore panigale con preparazione r (bielle, albero, volano) va di pi? di un 1198 RS (si si non 1198 r).
                          Fatevi i vostri conti...

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                            #14
                            Originally posted by maracan? View Post
                            ...ve lo siete chiariti tra di voi....ma io continuo a non essere daccordo..l'italiano scritto parla chiaro......se scrivono alleggerimento del volano di 700gr..e equilibratura dell'albero....la diminuzione di peso dell'albero per effetto dell'equilibratura non potr? essere di 500 700 gr ..come ho sentito dire in giro....
                            ..altrimenti avrebbero scritto volano alleggerito di 700gr...e albero alleggerito di 700gr e equilibrato...e non l'hanno scritto...e se fosse stato vero lo avrebbero messo ben in evidenza visto che la riduzione di peso ? un parametro da pubblicizzare sempre molto bene....come hanno fatto per il volano....MA NON LO HANNO SCRITTO.... per cui zitti muti e rassegnati!!!!!..
                            Ti ? stato spiegato in maniera corretta come vada equilibrato un albero motore Ducati in funzione del peso di bielle e pistoni , ovvero cosa fanno i preparatori quando sostituiscono le bielle e/o i pistoni con altri pi? leggeri , quindi di dubbi non ce ne sono a riguardo ,

                            Che poi , anche partendo dal presupposto di ignorare come si bilanci un albero ducati , se parlano di "albero riequilibrato" ti stanno appunto confermando il fatto che l'albero non pu? essere uguale a prima ... il che contarddice quello che affermi tu riguardo al fatto che si possano sostituire le bielle con altre piu' leggere senza toccare l'albero l

                            Considerando che le bielle in titanio pesano meno ma non ? che pesiono due kg meno ? ovvio che lo abbiano modificato togliendo poco peso .

                            Quello che ? certo ? appunto il fatto che lo ABBIANO RIEQUILIBRATO , ovvero che ne abbiano modificato il peso e/o la distribuzione delle masse .

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                              ...albero non modificato???....mai pensata una caxxata del genere...

                              ...te lo stai inventando.....


                              .......eri tu e arabriscola che affermavate che l'equilibratura del nuovo albero avrebbe comportato una sostanziale riduzione di peso dello stesso...nell'ordine dei 500 700 gr.....E QUESTO NON E' VERO...

                              .... NON CI GIRARE INTORNO...AVETE TOPPATO..CAPITA A TUTTI...
                              ..BASTA AVERE LA SERIETA' DI RICONOSCERE L'ERRORE....

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