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Problemino freni Panigale S Abs

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    #1

    Problemino freni Panigale S Abs

    Ragazzi ho un problema sulla mia Panigale.
    Quando ho sostituito le pasticche dei freni, diciamo verso Natale, ho fatto una cazzata ed ho fatto uscire un pistoncino di una pinza, con relativo versamento di olio in terra.
    Non avendo a portata di mano il mio fido motul rbf660, ho preso una comune bottiglietta di olio dot 4 ed ho eseguito uno spurgo. Carteggiato i dischi, le pastiglie nuove (uguali a quelle di primo equipaggiamento) e montato il tutto.
    Ho eseguito il solito rodaggio di una 50ina di km, ma la frenata non mi ? piaciuta fin da subito. Rismonto tutto, ricarteggio e rimonto, ma non cambia nulla.
    Mi dico che sono le pastiglie e le cambio nuovamente anche se hanno meno di 200km di vita e ne monto di nuove.
    Il problema per? non ? sparito e non so dove sbattere la testa. La moto frena, ma non forte come prima e ci vuole un discreto sforzo alla leva, mentre prima bastava un dito per ribaltarsi. Ed inoltre i freni sono spesso rumorosi, smbra di avere una papera che starnazza nella ruota anteriore.

    Che dite, provo a cambiare l'olio?
    Non so pi? che fare...

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    #2
    Hai provato ad escludere l'ABS? Lo fa lo stesso?

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      #3
      Originally posted by Pinzo? View Post
      Hai provato ad escludere l'ABS? Lo fa lo stesso?
      Ho provato senza abs, ma nulla.
      Allora ho pensato che ci potesse essere aria nell'impianto abs, cos? l'ho messo a 3 e ho fatto svariate frenate belle decise. Ovviamente l'abs ? entrato in funzione, ma nulla di strano, solo le leve dei freni che che pulsavano. Alla fine la corsa della leva non si era allungata.

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        #4
        Quanti km ha la moto?

        Per sicurezza: pulisci i pistoncini pinza con uno sgrassante tipo Chante Clair e spazzolino da denti in modo che siano belli puliti e scorrevoli in sede. Rifai uno spurgo partendo dalla pompa freno per poi procedere con le pinze.
        Avrei evitato di carteggiarli anche con carta fine, sarebe bastato, anche quando si montano pastiglie differenti, pulirli con alcool e stop.

        Tutto cio' se la planarita' del disco fosse confermata (da qui la richiesta del numero di km che ha percorso la moto). Da quello che mi pare di vedere il disco della Panigale mi pare, come al solito ultimamente, eccessivamente "scarno" di nottolini guida tra mozzetto e fascia frenante...

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          #5
          Originally posted by HSG View Post
          Quanti km ha la moto?

          Per sicurezza: pulisci i pistoncini pinza con uno sgrassante tipo Chante Clair e spazzolino da denti in modo che siano belli puliti e scorrevoli in sede. Rifai uno spurgo partendo dalla pompa freno per poi procedere con le pinze.
          Avrei evitato di carteggiarli anche con carta fine, sarebe bastato, anche quando si montano pastiglie differenti, pulirli con alcool e stop.

          Tutto cio' se la planarita' del disco fosse confermata (da qui la richiesta del numero di km che ha percorso la moto). Da quello che mi pare di vedere il disco della Panigale mi pare, come al solito ultimamente, eccessivamente "scarno" di nottolini guida tra mozzetto e fascia frenante...

          La moto ha quasi 11.000 km, percorsi tutti in strada. Considera che non sono un gran frenatore in strada, perch? amo una guida fluida e veloce. A riprova di ci?, aggiungo che con il primo set di pasticche ho fatto oltre 9.000 km. Per questi motivi dubito che i dischi siano storti, anche perch? fino al cambio pasticche la moto frenava benissimo ed inoltre non presentano graffi anomali n? vibrano in frenata.
          Far? uno spurgo completo al pi? presto con annesso cambio olio, anche se non so se incontrer? problemi a causa dell'impianto abs.

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            #6
            ? di sicuro un problema di spurgo...con l'abs deve essere un p? pi? complicato

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              #7
              Originally posted by Flaviano View Post
              ? di sicuro un problema di spurgo...con l'abs deve essere un p? pi? complicato
              Ma la leva ? di marmo!

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                #8
                Originally posted by Pizio View Post
                Ma la leva ? di marmo!
                Hai ricontrollato quel pistoncino che ? uscito? O ? quello o c'? aria nell'impianto o la mescola delle pastiglie la fanno a carrara...

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                  #9
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  Hai ricontrollato quel pistoncino che ? uscito? O ? quello o c'? aria nell'impianto o la mescola delle pastiglie la fanno a carrara...
                  Un pistoncino grippato da segni netti. Prover? a ricontrollarlo ma non credo possa dipendere da quello. I pistoncini non hanno un verso da quello che so e quando ? uscito mi sono limitato a pulirlo e reinserirlo.
                  Leva assolutamente perfetta e pasticche originali cambiate 2 volte!

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                    #10
                    Il problema sembrerebbe meccanico a livello di attrito, non credo c'entri l'ABS, al limite riguarda lo spurgo. In questo periodo anche la polvere del composto dato sulle strade (sale o simili) e il freddo potrebbero creare il problema.

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                      #11
                      Non ho dubbi che il problema l'hai creato tu nella prima sostituzione pastiglie....porta la moto da un buon meccanico a far controllare le pinze e sostituzione completa olio...

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                        #12
                        Originally posted by maracan? View Post
                        Non ho dubbi che il problema l'hai creato tu nella prima sostituzione pastiglie....porta la moto da un buon meccanico a far controllare le pinze e sostituzione completa olio...
                        Mara, io eseguo abitualmente tutti questi lavori sulle mie moto, ma comunque ? passata per le mani del mio meccanico di fiducia (che ? fra i miei migliori amici), che dopo aver pulito, spurgato e carteggiato non ha trovato problemi.

                        Per sostituire l'olio dei freni in una moto con impianto abs, quali accortezze bisogna tenere?

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                          #13
                          Originally posted by HSG View Post
                          Il problema sembrerebbe meccanico a livello di attrito, non credo c'entri l'ABS, al limite riguarda lo spurgo. In questo periodo anche la polvere del composto dato sulle strade (sale o simili) e il freddo potrebbero creare il problema.
                          Proprio per escludere problemi di sporco ho carteggiato dischi e pasticche, ma nulla. Vorrei sottolineare che ho 2 set completi di pasticche nuove e presentano lo stesso problema.

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                            #14
                            Originally posted by Pizio View Post
                            Mara, io eseguo abitualmente tutti questi lavori sulle mie moto, ma comunque ? passata per le mani del mio meccanico di fiducia (che ? fra i miei migliori amici), che dopo aver pulito, spurgato e carteggiato non ha trovato problemi.

                            Per sostituire l'olio dei freni in una moto con impianto abs, quali accortezze bisogna tenere?
                            come mai carteggi i dischi?tornili ok ma carteggiarli a mano come fai a essere perfettamente in piano?

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                              #15
                              Originally posted by doberman View Post
                              come mai carteggi i dischi?tornili ok ma carteggiarli a mano come fai a essere perfettamente in piano?
                              Non li carteggio per la planarit?, ma per pulirli dalla mescola delle pasticche precedenti. Questo trucco accorcia di molto il rodaggio delle pasticche e permette di avere subito le massime prestazioni dell'impianto.
                              Ovviamente un po' di rodaggio lo eseguo lo stesso

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