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Perche' cv alla ruota???

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    #1

    Perche' cv alla ruota???

    Spiegatemi perch? tra i motociclisti ? cos? in voga la misura della potenza alla ruota e non all'albero!!!
    Alla fine della fiera ? il motore che bisogna giudicare quando si parla di potenze.
    Se invece si cecano le prestazioni del mezzo perch? non parlare di potenza al rullo, cio? nel punto di contatto tra gomma ed asfalto?????

    Questa la voglio proprio capire....

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    #2
    Perch? ? di moda!!! perch? uno si crede che la potenza alla ruota sia la summa di tutte le potenze e perch? lo dicono i giornali

    Oramai se parli di potenza all'albero, al bar, sei tagliato fuori....poi oramai c'? anche la moda del banco...prima il banco l'avevano due o tre mecca, ora c'? l'han quasi tutti....pure in pista sui carrellino lo portano!!! Cmq ? un'altro modo di spillar soldi ai "soliti" motociclisti

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      #3
      Se ricordo bene negli anni scorsi la rivista Tuttomoto indicava anche i cv alla "gomma" cio?, come dice Hfalex, nel punto di contatto tra la gomma ed asfalto.......tra tutti quei dati era un bel casino capirci qualcosa.....

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        #4
        Perch? secondo te la maggior parte della gente ha idea del significato di termini quali potenza assoluta, specifica, perdite di carico, rendimento, dimensionamento ??

        Comunque i cavalli che "contano" sono quelli che la moto riesce a dare alla fine di tutto il "tragitto" della trasmissione di energia, quando si parla di ruota siamo praticamente alla fine di un processo nato nelle camere di combustione quando parliamo di albero l'energia ha ancora un p? di viaggi da dover percorrere e spesso sono i tecnici e le riviste specializzate a preferire paragoni alla ruota piuttosto che all'albero.
        Non credo sia moda dei motociclisti comuni.

        Ho fatto un discorso un p? approssimativo ma spero di aver reso l'idea...

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          #5
          beh...io sono interessato a sapere quanti cv scarico a terra...

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            #6
            Perch? alla fine conta la potenza che viene sviluppata a terra

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              #7
              Bh?, quindi Ruggero ti dovrebbero interessare i cv al rullo....

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                #8
                Diciamo che nel 90% delle misure che si trovano in giro, i cavalli "al rullo" neanche vengono menzionati... quindi si prende la misura pi? vicina disponibile.. quella alla ruota...
                In sostanza.. nelle moto cambia poco tra confrontare misure di potenza all'albero o alla ruota.. ma nelle auto per esempio.. ? fondamentale... tra i vari modelli l'assorbimento della trasmissione cambia tantissimo..
                Tu hai info riguardo all'assorbimento della trasmissione nei vari modelli?

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                  #9
                  Originally posted by hfalex
                  Bh?, quindi Ruggero ti dovrebbero interessare i cv al rullo....
                  La potenza al rullo non la riporta nessuno quindi quella alla ruota ? quella che si avvicina di pi?

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                    #10
                    Per esempio alla ruota ma quale ruota?
                    Pochi sanno che tra un gomma di serie non in mescola magari una dunlop 208 L e una gomma in mescola o una slick ci sono 3 cv di differenza nella misura rilevata al rullo!!!

                    IN FIN DEI CONTI SONO TUTTE CONVENZIONI E BASTA..

                    Le case dichiarano all'albero e a normativa DIN perch? ? la motorizzazione che lo richiede e il bollo si paga su quelli.

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                      #11
                      Originally posted by abezze
                      Per esempio alla ruota ma quale ruota?
                      Pochi sanno che tra un gomma di serie non in mescola magari una dunlop 208 L e una gomma in mescola o una slick ci sono 3 cv di differenza nella misura rilevata al rullo!!!
                      io non lo sapevo.... ..chye gnurant...

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                        #12
                        Originally posted by TWO*stroka!
                        Originally posted by abezze
                        Per esempio alla ruota ma quale ruota?
                        Pochi sanno che tra un gomma di serie non in mescola magari una dunlop 208 L e una gomma in mescola o una slick ci sono 3 cv di differenza nella misura rilevata al rullo!!!
                        io non lo sapevo.... ..chye gnurant...
                        neanch'io non si finisce mai di imparare

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                          #13
                          Anche la gomma pi? gonfia sono 1 cv in pi?.
                          Calcolate che l'unica variabile misurata ? la potenza al rullo e la dissipazione di potenza dell'attrito della gomma sul rullo ? importante.

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                            #14
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