Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HELP DUCATISTI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    help help help

    Comment


    • Font Size
      #17
      La Scuderia NCR (Nepoti Caracchi Racing) nasce nel 1969, divenendo ben presto il punto di riferimento per l'attivit? sportiva dei clienti Ducati in Italia e nel mondo.
      In Italia piloti come Tarlazzi, Loigo, Baroncini arrivano al vertice nelle gare per moto sport con la Ducati 250, ma ? l'avvento della biciclindrica ad "L" a portare il marchio Ducati alla vittoria in tutto il mondo, e la Scuderia NCR diventa l'alfiere delle bicilindriche bolognesi su tutti i circuiti.

      Nel 1973 Ca?ellas e Grau si impongono nella massacrante "24 Horas del Montjuich", successo ripetuto nel 1975, mentre Ca?ellas e Ferrari portano la Ducati alla vittoria anche nella "1000 km del Mugello", gare valide per la Coupe FIM d'Endurance.

      Ancora Ferrari e Perugini si impongono al "Bol d'Or di Misano" nel 1976, ma il successo che porter? la Ducati nella leggenda,
      e con essa la Scuderia NCR, viene nel 1978 quando il grande Mike Hailwood sigla il suo ritorno alle moto con la mitica vittoria al Tourist Trophy e la relativa conquista del titolo mondiale Formula 1 moto in sella alla 900SS messa a punto nell'atelier NCR.

      Ancora due vittorie sui saliscendi del Montjuich nel 1980 con Mallol -Tojedo e nel 1981 con De Juan-Grau, ma che il tracciato di Barcellona si sposi perfettamente con le caratteristiche del "pompone" viene confermato anche nel 1984, 1985 e 1986 con le tre vittorie consecutive del terzetto Grau, Garriga e De Juan, al quale nell'ultima edizione si sostituisce Cardus.

      Intanto la Ducati intensifica la sua attivit? diretta nelle competizioni, soprattutto con la nascita del nuovo Campionato Mondiale Superbike, ma nel 1991 una nuova grande vittoria per le moto affidate a Rino Caracchi e Giorgio Nepoti si registra proprio nel Mondiale Superbike con l'arrivo della Ducati 888 Fast by Ferracci che il manager italo-americano Eraldo Ferracci affida alla gestione tecnica della scuderia bolognese;

      Doug Polen nell'occasione domina letteralmente il campionato, stracciando tutti i record esistenti e facendo fermare le statistiche della categoria su valori che ancora oggi rimangono irraggiungibili, basti pensare alle 17 vittorie conquistate nella stagione 1991 dall'asso texano, di cui sette consecutive, e sei "doppiette" che hanno fatto segnare a Polen anche il miglior "indice di prestazione" di tutti i tempi nella Superbike con una media di 33,2 punti/gara su 40 disponibili



      fonte: sito ufficiale Team NCR

      Comment


      • Font Size
        #18
        Il grande personaggio del Reparto Corse

        Nella storia di Ducati c?? un nome che accompagna tutte le sue moto, dai primi anni fino ai giorni nostri: quello di Franco Farn?. Molto prima che Fabio Taglioni si legasse alla Casa bolognese rivoluzionandone la tecnica, Farn? gi? correva con il Cucciolo e lavorava come meccanico all?interno della fabbrica.

        I suoi successi come pilota furono limitati, ma come collaudatore e meccanico ? stato fondamentale per tutti i grandi successi di Ducati, dal trionfale ritorno di Mike Hailwood? all?Isola di Man, alla vittoria di Paul Smart alla 200 Miglia di Imola. Durante gli anni settanta fece parte del piccolo nucleo di persone che mantennero in vita il reparto corse, che in quel periodo dovette essere distaccato dalla fabbrica e dal controllo dei dirigenti statali che guidavano l?azienda. La strategia fu di utilizzare la struttura della scuderia NCR, formata dagli specialisti delle moto da competizione Giorgio Nepoti e Rino Caracchi, dove venivano preparate le moto per la Formula 1 e le gare di durata.

        In quegli anni all?interno di Ducati soltanto Fabio Taglioni e Franco Farn? credevano nell?importanza delle competizioni, compensando con la loro passione la carenza di risorse dovuta alla precariet? economica dell?azienda e la poca lungimiranza di un management incapace di capire il prestigio che le competizioni rappresentavano per la Casa.

        Negli anni Ottanta e Novanta, gi? sotto la direzione dei fratelli Castiglioni, Farn? lavor? nel reparto corse, fino a quando, nel 1996, all?et? di 62 anni e dopo una vita lavorativa tutta in Ducati, giunse l?ora della pensione, ma non dell?inattivit?! Continu? infatti a collaborare con il reparto corse fino al 2000, quando venne chiamato da Bimota per occuparsi del team che partecipava al Mondiale SBK.

        Quando il team fall?, perch? gli sponsor annunciati non arrivarono mai, Farn? pass? al team NCR, che era quasi come tornare alla Casa madre.

        Cinquant?anni dopo il suo ingresso alla Ducati, lo storico tecnico della Casa di Borgo Panigale continua a vivere nel suo mondo di sempre, insieme alla celebre scuderia NCR.

        Tratto da Passione Ducati - edizioni De Agostini/Altaya, per gentile concessione dell'Editore

        Comment


        • Font Size
          #19
          se metto questa qualkuno di dira' che sono boni tutti a fare copia ed incolla comunque me la salvo grazie
          non pensavo fosse cosi' stressante moderare la roba vecchia

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by kaciaro
            se metto questa qualkuno di dira' che sono boni tutti a fare copia ed incolla comunque me la salvo grazie
            non pensavo fosse cosi' stressante moderare la roba vecchia

            se vuoi ti omaggio delle mie foto...

            click

            Comment

            X
            Working...
            X