Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Complimenti alla garanzia Ducati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Quoto!
    Per chi dice che ? colpa dello store e non di Ducati, rammento che lo store, anche dal punto di vista legale, "?" la Ducati nei rapporti con i clienti, ergo la Casa ha il dovere di monitorarne operato e intervenire
    NO, nel primo periodo. Uno store ? una azienda privata con un contratto di "concessionaria" dalla casa madre. Questo significa che pu? esporre i marchi, trattare per lei, e tutta una serie attivit? specificate nel contratto stesso, ma sempre di privato si tratta. Ricordate qualche anno fa di alcuni concessionari di auto? Questi avevano ricevuta la caparra per l'acquisto, sono poi falliti, e i futuri clienti sono rimasti con un palmo di naso; la casa madre? Non responsabile . Concordo sul fatto che Ducati debba "vegliare", soprattutto nel suo interesse, affinch? questi non ne approfittino.
    Tutti noi taciamo ( volontariamente? ) dei piccoli, e grandi sotterfugi a cui quotidianamente, e non solo Ducati, le case sono sottoposte, lo sappiamo tutti, non facciamo finta di nulla. Visto il periodo di crisi ci sta che siano molto pi? attenti al contenimento dei costi, questo ovviamente non deve andare a discapito del servizio. Certo, la storia dei due adesivi pagati mi lascia molto, ma molto perplesso

Comment

• Font Size
      Originally posted by isle_of_man View Post
      NO, nel primo periodo. Uno store ? una azienda privata con un contratto di "concessionaria" dalla casa madre. Questo significa che pu? esporre i marchi, trattare per lei, e tutta una serie attivit? specificate nel contratto stesso, ma sempre di privato si tratta. Ricordate qualche anno fa di alcuni concessionari di auto? Questi avevano ricevuta la caparra per l'acquisto, sono poi falliti, e i futuri clienti sono rimasti con un palmo di naso; la casa madre? Non responsabile . Concordo sul fatto che Ducati debba "vegliare", soprattutto nel suo interesse, affinch? questi non ne approfittino.
      Che vuol dire "nel primo periodo"?
      Cmq, stiamo parlando di assistenza, cio? quando io ho gi? stabilito un rapporto con la Casa, dato che la moto l'ho comprata: poich? sono obbligato a rivolgermi alla rete di concessionari (non ho possibilit? da privato di accedere direttamente alla Casa) per ottenere assistenza sui prodotti, la Casa ? corresponsabile dell'erogazione di questi servizi nei confronti del cliente. Dopodich?, SE la responsabilit? ? del concessionario, sar? la Casa a doversi rivalere su di esso.
      Questa la teoria: poi in pratica entriamo nel gorgo del dover dimostrare, costi da sostenere per avere soddisfazione etc., per? se io devo giudicare la qualit? del servizio di una Casa, il comportamento del suo concessionario c'entra eccome!

Tutti noi taciamo ( volontariamente? ) dei piccoli, e grandi sotterfugi a cui quotidianamente, e non solo Ducati, le case sono sottoposte, lo sappiamo tutti, non facciamo finta di nulla. Visto il periodo di crisi ci sta che siano molto pi? attenti al contenimento dei costi, questo ovviamente non deve andare a discapito del servizio.
      Di che parli?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Torakiky View Post
        Che vuol dire "nel primo periodo"?
        Cmq, stiamo parlando di assistenza, cio? quando io ho gi? stabilito un rapporto con la Casa, dato che la moto l'ho comprata: poich? sono obbligato a rivolgermi alla rete di concessionari (non ho possibilit? da privato di accedere direttamente alla Casa) per ottenere assistenza sui prodotti, la Casa ? corresponsabile dell'erogazione di questi servizi nei confronti del cliente. Dopodich?, SE la responsabilit? ? del concessionario, sar? la Casa a doversi rivalere su di esso.
        Questa la teoria: poi in pratica entriamo nel gorgo del dover dimostrare, costi da sostenere per avere soddisfazione etc., per? se io devo giudicare la qualit? del servizio di una Casa, il comportamento del suo concessionario c'entra eccome!

Di che parli?
        Periodo=frase
        Quello che tu pensi, le consuetudini, le teorie, posso anche essere d'accordo con te, anzi, sono sicuramente d'accrodo con te, peccato che la legge, per i contratti di "concessione" prevede ben altre tipologie di responsabilit?. Ma quando una concessionaria fallisce, pensate che Ducati muova un dito per salvarla?
        Questo sta a significare che il sentimento comune ? quello che tu ci hai illustrato, i giudici invece applicano la legge. Trasportiamo gli stessi discorsi ad una concessionaria di autovetture, pensate sia diverso?

Comment

• Font Size
          Periodo=frase
          Quello che tu pensi, le consuetudini, le teorie, posso anche essere d'accordo con te, anzi, sono sicuramente d'accrodo con te, peccato che la legge, per i contratti di "concessione" prevede ben altre tipologie di responsabilit?. Ma quando una concessionaria fallisce, pensate che Ducati muova un dito per salvarla?
          Questo sta a significare che il sentimento comune ? quello che tu ci hai illustrato, i giudici invece applicano la legge. Trasportiamo gli stessi discorsi ad una concessionaria di autovetture, pensate sia diverso?
          Isle, stiamo parlando di componenti difettosi in origine, quindi di interventi in garanzia, non di responsabilit? finanziarie, contratti di vendita et similia: PER LEGGE, la Casa deve mettere in piedi una struttura/procedura per garantire l'assistenza ai suoi prodotti. Se vende direttamente (tipo Morini o anche nell'elettronica di consumo), interviene direttamente, se ha concessionari e centri assistenza, interviene per loro tramite, ma risponde direttamente della qualit? del servizio!
          Che poi magari non valga la pena di trascinarli in tribunale pu? essere vero, ma la responsabilt? oggettiva ? loro!
          Inoltre, il mio intervento era in risposta a uno (tuo, credo) in cui si diceva: "si, ma Ducati che c'entra?"...

Comment

• Font Size
            sicuramente non vado per via legale anche perch? verrebbe una spesa folle e perdita di tempo

resta il fatto che non si pu? sentirsi dire i terminali si sono crepati perch? ci sono montate le molle al contrario

ma in che mondo? stiamo scherzando

ti porto la moto che va e ritiro dopo un mese che non parte e sono cavoli miei?
            e come se chiunque di noi portasse la sua auto al tagliando e quando ritira la macchina questa ? sbocciata e ti senti rispondere be per metterla a posto voglio 1000euro

la moto ? 848evo corse 2012

chiamato il servizio clienti ducati mi ? stato detto che verr? richiesta un altra perizia
            vi sapr? dire come finir? la storia anche se un idea gia purtroppo mi frulla per la testa

la moto per le pistate ? stata smontata da il meccanico di fiducia sotto i miei occhi non mi sembra un reato smontare le carene per quelle racing? e stiamo parlando agosto
            il guasto si ? manifestato(marmitte) in ottobre e da quel che son venuto a sapere non sono l' unico

resta di fatto che se domani riesco vado a ritirare la moto e voglio che sia funzionate come ? stata consegnata perch? penso di essere l' unica persona che porta in officina una moto funzionante e ritira non funzionante

poi ripeto se con lo store si risolvono questi problemi sar? il primo a scriverlo e sottolinearlo senza problemi

Comment

• Font Size
              Originally posted by akashi1991 View Post
              sicuramente non vado per via legale anche perch? verrebbe una spesa folle e perdita di tempo

resta il fatto che non si pu? sentirsi dire i terminali si sono crepati perch? ci sono montate le molle al contrario

ma in che mondo? stiamo scherzando

ti porto la moto che va e ritiro dopo un mese che non parte e sono cavoli miei?
              e come se chiunque di noi portasse la sua auto al tagliando e quando ritira la macchina questa ? sbocciata e ti senti rispondere be per metterla a posto voglio 1000euro

la moto ? 848evo corse 2012

chiamato il servizio clienti ducati mi ? stato detto che verr? richiesta un altra perizia
              vi sapr? dire come finir? la storia anche se un idea gia purtroppo mi frulla per la testa

la moto per le pistate ? stata smontata da il meccanico di fiducia sotto i miei occhi non mi sembra un reato smontare le carene per quelle racing? e stiamo parlando agosto
              il guasto si ? manifestato(marmitte) in ottobre e da quel che son venuto a sapere non sono l' unico

resta di fatto che se domani riesco vado a ritirare la moto e voglio che sia funzionate come ? stata consegnata perch? penso di essere l' unica persona che porta in officina una moto funzionante e ritira non funzionante

poi ripeto se con lo store si risolvono questi problemi sar? il primo a scriverlo e sottolinearlo senza problemi
              se il meccanico che ti ha smontato la moto non ? ufficiale ducati e sono stati montati pezzi non originali ducati ,questo pu? comportare la decadenza della garanzia.Al 1098, quando era in garanzia ,avevo montato un p? di accessori after non ducati,gli originali costano una follia;be per farla breve quando la moto era dallo store e sapevano che passava l'ispettore la nascondevano.Poi tanti scogli si superano se fra store e cliente esiste un buon rapporto

Comment

• Font Size
                la moto ? allo store completamente originale
                l' unica cosa non ducati ? il conta marce
                che non spiega la rottura delle fascette ne il fatto che tenendo la moto ferma un mese sia morta la batteria

Comment

• Font Size
                  ma se anche smonto un terminale per sistemare un codino e metto delle molle al contrario.. e si rompono due fascette non me le cambi!? ma dai che barboni... la mia vecchia r1 aveva completo centralina e tutto il resto ... si ? rotto il tend catena e non c'? nemmeno stato da chiedere...
                  si vede che spendono talmente tanto in ricambi ... che appena possono si attaccano a delle molle messe al contrario... maddaiiiiii

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                      Non voglio postare un messaggio da leguleio, pertanto mi limiter? a puntualizzare alcune circostanze che riguardano la garanzia che qualsiasi concessionaria DEVE rispettare secondo il nostro Ordinamento.

1. Moto ed accessori vengono acquistati con un contratto che vede da un lato il concessionario (responsabile in tutto e per tutto ci? che vende) e dall'altro il cliente (che ha due anni di garanzia su ci? che acquista).
                      Il fatto che esista il "tecnico di zona" (dipendente della Holding, non gi? della concessionaria), non deresponsabilizza certamente lo store, che ? legalmente responsabile di ci? che ha venduto.
                      Nel caso s'instauri un contenzioso questo non potr? che coinvolgere il cliente e la concessionaria; qualora la stessa venga condannata, pu? "rifarsi" sulla Casa madre (non le conviene mai per il particolare contratto che la vincola con la Holding).
                      La garanzia pu? essere fatta valere in qualsiasi momento (rispettando i termini di legge) ed in qualsiasi luogo, ma la concessionaria che ha venduto o provveduto alla riparazione rimane sempre e comunque responsabile.

2. Il cliente ? tutelato dal codice del consumo; la concessionaria NO! (E si ritorna: non le conviene mai fare causa alla Holding).

3. Gli ispettori Ducati "girano" continuamente; ci? significa che ad un concessionario non costa assolutamente nulla sottoporre al vaglio dei "tecnici" della casa madre l'ipotetico danno riscontrato dal cliente.

4. La pi? parte degli store che vende sul territorio nazionale ? convinta che il parere dei "tecnici" sia un vaticinio che li tuteli da qualsiasi contenzioso/causa, salvo, poi, scoprire che sono loro stessi a rimetterci, perch? legalmente responsabili.

5. Se dal punto di vista legale la Holding non ? direttamente responsabile, lo ? all'atto concreto, in quanto il riconoscimento o meno di qualsiasi vizio di conformit? viene rilevato dai tecnici suoi dipendenti (smettiamola di dire che ? un problema di concessionario; allo store non costerebbe nulla affermare che il pezzo va sostituito, qualora la casa madre riconoscesse il guasto, e, pertanto, fornisse il pezzo di ricambio gratuitamente - come da gartanzia - allo stesso concessionario!).
                      Ci? detto il fatto che il concessionario sfrutti un parere negativo del tecnico della casa madre (che pertanto non garantisce la gratuit? dell'operazione di che trattasi), ? azione che compie a suo rischio e pericolo.
                      Da questo punto di vista, quando il danno ? di lieve entit? ed ? evidente che non sia stato causato dal cliente, se la concessionaria non si assume le proprie responsabilit? (a prescindere dal parere del tecnico della Holding), lo fa solo ed esclusivamente perch? sa che non avr? alcun problema (legale): una causa costerebbe troppo tempo e danaro (in caso di compensazione delle spese di lite) al cliente in rapporto al presunto suo diritto.

6. La batteria ? l'UNICO elemento della moto non coperto da garanzia.

7. La moto pu? essere riparata/manomessa da qualsiasi professionista (purch? utilizzi accessori specifici), senza con questo far decadere alcun diritto sulla garanzia.

8. Segnalazione? Volete che vi faccia una scansione del dettaglio Service Request? Volete sapere cosa ? possibile leggere tra i commenti dei dipendenti della holding sul conto di chi segnala?

Ad ogni buon conto il nostro "ordinamento", non ? un regolamento interno di qualche club riservato, ? la legge dello Stato!

Ciao Davide, hai visto che, come promesso, sono intervenuto nel merito di questioni attinenti la garanzia?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Catilina View Post
                        Non voglio postare un messaggio da leguleio, pertanto mi limiter? a puntualizzare alcune circostanze che riguardano la garanzia che qualsiasi concessionaria DEVE rispettare secondo il nostro Ordinamento.

1. Moto ed accessori vengono acquistati con un contratto che vede da un lato il concessionario (responsabile in tutto e per tutto ci? che vende) e dall'altro il cliente (che ha due anni di garanzia su ci? che acquista).
                        Il fatto che esista il "tecnico di zona" (dipendente della Holding, non gi? della concessionaria), non deresponsabilizza certamente lo store, che ? legalmente responsabile di ci? che ha venduto.
                        Nel caso s'instauri un contenzioso questo non potr? che coinvolgere il cliente e la concessionaria; qualora la stessa venga condannata, pu? "rifarsi" sulla Casa madre (non le conviene mai per il particolare contratto che la vincola con la Holding).
                        La garanzia pu? essere fatta valere in qualsiasi momento (rispettando i termini di legge) ed in qualsiasi luogo, ma la concessionaria che ha venduto o provveduto alla riparazione rimane sempre e comunque responsabile.

2. Il cliente ? tutelato dal codice del consumo; la concessionaria NO! (E si ritorna: non le conviene mai fare causa alla Holding).

3. Gli ispettori Ducati "girano" continuamente; ci? significa che ad un concessionario non costa assolutamente nulla sottoporre al vaglio dei "tecnici" della casa madre l'ipotetico danno riscontrato dal cliente.

4. La pi? parte degli store che vende sul territorio nazionale ? convinta che il parere dei "tecnici" sia un vaticinio che li tuteli da qualsiasi contenzioso/causa, salvo, poi, scoprire che sono loro stessi a rimetterci, perch? legalmente responsabili.

5. Se dal punto di vista legale la Holding non ? direttamente responsabile, lo ? all'atto concreto, in quanto il riconoscimento o meno di qualsiasi vizio di conformit? viene rilevato dai tecnici suoi dipendenti (smettiamola di dire che ? un problema di concessionario; allo store non costerebbe nulla affermare che il pezzo va sostituito, qualora la casa madre riconoscesse il guasto, e, pertanto, fornisse il pezzo di ricambio gratuitamente - come da gartanzia - allo stesso concessionario!).
                        Ci? detto il fatto che il concessionario sfrutti un parere negativo del tecnico della casa madre (che pertanto non garantisce la gratuit? dell'operazione di che trattasi), ? azione che compie a suo rischio e pericolo.
                        Da questo punto di vista, quando il danno ? di lieve entit? ed ? evidente che non sia stato causato dal cliente, se la concessionaria non si assume le proprie responsabilit? (a prescindere dal parere del tecnico della Holding), lo fa solo ed esclusivamente perch? sa che non avr? alcun problema (legale): una causa costerebbe troppo tempo e danaro (in caso di compensazione delle spese di lite) al cliente in rapporto al presunto suo diritto.

7. La moto pu? essere riparata/manomessa da qualsiasi professionista (purch? utilizzi accessori specifici), senza con questo far decadere alcun diritto sulla garanzia.

8. Segnalazione? Volete che vi faccia una scansione del dettaglio Service Request? Volete sapere cosa ? possibile leggere tra i commenti dei dipendenti della holding sul conto di chi segnala?

Ad ogni buon conto il nostro "ordinamento", non ? un regolamento interno di qualche club riservato, ? la legge dello Stato!

Ciao Davide, hai visto che, come promesso, sono intervenuto nel merito di questioni attinenti la garanzia?
                        Di qui non si scappa, ma la casa madre e le concessionarie giocano sul fatto che la maggior parte dei loro clienti non vanno dal meccanico con l'avvocato. Anche se ogni tanto trovano qualcuno "tosto", comunque sono sempre numericamente superiori quelli che lasciano perdere e cambiano marca di moto. Non so quanto convenga a Ducati perdere clienti in questo periodo storico.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          anche se fosse, non mi pare un buon motivo per invalidare la garanzia...

ragazzi queste cose vanno denunciate alla casa madre, non ? colpa DUCATI se ci sono DS gestiti da furbi e/o incompetenti!!!

mia esperienza personale...

- centralina difettosa, subito sostituita con una presa da un'altra moto in vendita, poi lo store si ? sistemato con l'ispettore...cio? mi spiego?!

- forcella difettosa, sostituita dopo 5500 km senza battere ciglio!!

- pistoncino frizione usurato (ancora non ho capito bene che aggeggio sia), sostituito senza fiatare in garanzia.

- perdita liquido refrigerante, riparato difetto in garanzia...

- cottura carena inferiore, causata dal collettore Termignoni, sostituita in garanzia nel giro di una settimana.

Posso essere deluso o parlare male di DUCATI o dello STORE ?
                          esatto, capisco che uno si aspetti molto dal marchio ducati, ma purtroppo gli store non sono gestiti direttamente da ducati e ogni store ha i suoi proprietari e relativi dipendenti. le lamentele nel tuo caso rivolgile direttamente a ducati, non allo store, forse sarai ascoltato e se poi provi a fare come su 4 ruote, lettera pubblicata del cliente su giornale del settore e la casa risponde, in questi casi una bella letterina aiuta...

Comment

• Font Size
                            Alcune puntualizzazioni.

Trattazione piuttosto corretta, anche se troppo formale. Non mi piace l'avvocatese. MI permetto alcune puntualizzazioni.

Segnalo anche le gomme e i particolari soggetti ad usura una volta raggiunto il servizio in termini di tempo o chilometraggio previsto; definizione piuttosto vaga, per cui in una ipotesi di un cliente che in due anni facesse 100.000 km con la moto ed i cui cuscinetti di banco/bronzine saltassero vorrei vedere il da farsi. Credo ci si possa appellare alla normale usura.

La cosiddetta "normativa Monti" sulla distribuzione selettiva (anno 2003 mi pare) parla di attrezzi e CORSI TECNICI specifici, che devono (a pagamento) essere messi a disposizione dalle Case. Nessun meccanico generico, che io sappia, ha mai chiesto di partecipare, almeno in Ducati.

Tra l'altro, la stessa applicazione della normativa alle moto ? controversa; la normativa parla di "distribuzione selettiva automobilistica". Il fatto che vada estesa anche alle moto secondo me ? palese, ma non tutti la pensano cos?; alcune Case si, altre NO.

Se vuoi ti faccio vedere quanto rompono le scatole a noi quelli del servizio clienti in caso di controversie di qualsivoglia tipo. E a volte veramente ? dura stare in mezzo per nulla, sapendo davvero dove sta la ragione (a volte il cliente, a volte Ducati).

Baci ed abbracci.
                            Last edited by 55best; 16-02-13, 11:21.

Comment

• Font Size
                              La casa madre si interfaccia con i clienti tramite gli store. se lo store fa schifo la casa madre fa schifo. Poi ce la possiamo raccontare come vogliamo... Una casa seria toglierebbe la licenza al concessionario, peccato per? che gli store paghino fior fior di euro per quella licenza a Ducati! A maggior ragione la casa madre dovrebbe vigilare su chi la rappresenta.

Comment

• Font Size
                                Falli causa, certa gente deve morire di cancro ai testicoli, questi sono dei truffatori bastardi.

Comment

X
                                Working...
                                X