stando a cena con motoristi competenti , ? partito ufficialmente ieri sera il progetto MONO_POMPONE.
da tempo stavo vedendo e valutando questo articolo :
ma avendo a disposizione un carter 1198R , pensavo di realizzarlo con un albero motore 1098 , e 2 bielle in titanio del 999r con il cilindro verticale eliminato e sostituito da un carterino con supporto di bielleta controbilanciatrice .
avremmo cos? un super quadro corsa 64,7 per 106 di alesaggio.
un MONO con queste caratteristiche dovrebbe girare a 10000 giri tranquillamente ed erogare dai 85 ai 90 cavalli.
il telaio su cui montarlo ? un 998 , con sospensione posteriore 999RS e leveraggio 749 r. peso totale del mezzo inferiore a 140 kg.
ora il problema ? questo , come faccio a realizzare una contro bielletta di bilanciamento dell'albero motore ?
basta farla di peso uguale al pistone ?
in realta i motoristi competenti mi dicono che essendo fissata da un lato il calcolo v? fatto differentemente .
qualche ING sarebbe in grado di calcolare questo elemento da un simulatore 3d ?
si lo s? sono pazzo , ma ormai ho deciso .
p.s. SEBULBA SUKA !!
:1:
da tempo stavo vedendo e valutando questo articolo :
ma avendo a disposizione un carter 1198R , pensavo di realizzarlo con un albero motore 1098 , e 2 bielle in titanio del 999r con il cilindro verticale eliminato e sostituito da un carterino con supporto di bielleta controbilanciatrice .
avremmo cos? un super quadro corsa 64,7 per 106 di alesaggio.
un MONO con queste caratteristiche dovrebbe girare a 10000 giri tranquillamente ed erogare dai 85 ai 90 cavalli.
il telaio su cui montarlo ? un 998 , con sospensione posteriore 999RS e leveraggio 749 r. peso totale del mezzo inferiore a 140 kg.
ora il problema ? questo , come faccio a realizzare una contro bielletta di bilanciamento dell'albero motore ?
basta farla di peso uguale al pistone ?
in realta i motoristi competenti mi dicono che essendo fissata da un lato il calcolo v? fatto differentemente .
qualche ING sarebbe in grado di calcolare questo elemento da un simulatore 3d ?
si lo s? sono pazzo , ma ormai ho deciso .
p.s. SEBULBA SUKA !!
:1:
Comment