Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per chi possiede le batterie al litio...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

per chi possiede le batterie al litio...

Salve ragazzi!
    ho un aliant sotto la mia ducati 1098 montata a settembre, ottimo spunto e tempi di ricarica ridicoli!
    Volevo sapere secondo voi queste batterie soffrono freddo e umidita'?
    L'ho ricaricata 20 gg fa e ieri con freddo e umidita' non e' partita ho attaccato il suo carica specifico e con 20 minuti di ricarica (stava all 86 per cento e l'ho ricaricata a 98%)la moto e' partita senza problemi....

voi che dite?

grassiee!!!

• Font Size
    mai avuto nessun problema di avvio a freddo.
    naturalmente se tieni la moto fuori e non in garage qualche problemino di tentennamento lo avrai ma nulla in confronto con una al piombo.
    con la mia autocostruita ci vado in giro anche con la neve

Comment

• Font Size
      con il freddo la litio perde molto spunto

Comment

• Font Size
        Originally posted by elio View Post
        con il freddo la litio perde molto spunto
        perche' quelle al piombo no????

Comment

• Font Size
          Originally posted by 1fuoripista View Post
          perche' quelle al piombo no????
          enormemente meno

Comment

• Font Size
            confermo la perdita di spunto ma c'? un trucchetto facile facile: gira la chiave accendendo il quadro e anche le luci, attendi 30sec ca (anche fino a 1 minuto), accendi
            funziona

riporto dal sito shorai la spiegazione
            Q. I hear that lithium crank poorly when it gets cold, is that right?A.Lithium do increase in resistance more as temperature drops, compared to lead-acid. However, they also react to cranking under cold conditions in a much better way. Lead-acid will increase resistance on each subsequent cranking attempt, until it won’t turn over. If your LFX fails to start the engine on first crank, that first crank has warmed the battery, and the second attempt will be much stronger, and so on until you get a good start.

Shorai LFX are much better in cold-weather conditions than other-brand lithium starter batteries, due to our eXtreme-rate formulation with low resistance. Down to about 20 degrees fahrenheit (-7C) most users find that they can start normally on first crank. If your headlight comes on at key-ON, it is good for the batteries to flow some current before cranking in cold weather. The suggested headlight-on time before cranking depends on the temperature. If starting at 40f (5C), 30 seconds will help wake the battery and increase cranking performance. If at 0f (-17C), leave the lights on for 4~5 minutes before cranking. The result will be a better first crank, and longer battery life. Any other accessories that can be turned on before cranking can also be used for this purpose, such as heated gear, radio, etc...

Comment

• Font Size
              Originally posted by jacknipper View Post
              confermo la perdita di spunto ma c'? un trucchetto facile facile: gira la chiave accendendo il quadro e anche le luci, attendi 30sec ca (anche fino a 1 minuto), accendi
              funziona

riporto dal sito shorai la spiegazione
              giustissimo:1:
              pero' un lieve problema penso che lo si possa avere solo se si lascia la moto al freddo per una notte e anche se io non ho mai avuto problemi anche quando ho trovato la sella bianca dal gelo e tutta la moto congelata.
              chi mi conosce di persona sa' che son sempre in moto,neve compresa:gaen:

magari se prima di partire gli fai un po' di complimenti si scalda

Comment

• Font Size
                la mia 1098 e' custodita in garage ed e' un po difficile accendere i fari...e' uso pista!p

provero' a girare il blokketto e aspettare...ma per curiosita':aspettando quale fenomeno chimico si crea per ovviare lo spunto con umidita' del lion?(negretto che dentro la batteria si fa gli acidi?

Comment

• Font Size
                  usi la X2 o la X3?

Comment

• Font Size
                    in effetti ? vero, io l'ho staccata e la custodisco a circa 21?c, ovvero l'ho messa in ripostiglio (in casa).

prima di riattaccarla la metter? 30 minuti sotto carica con un comune caricabatterie.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pinzo? View Post
                      in effetti ? vero, io l'ho staccata e la custodisco a circa 21?c, ovvero l'ho messa in ripostiglio (in casa).

prima di riattaccarla la metter? 30 minuti sotto carica con un comune caricabatterie.
                      la batteria al litio se non la usate andrebbe tenuta ad una temperatura bassa , massimo -40? , quindi in frigorifero va bene . Ma sopratutto meglio se ? al 40 % , perch? si scarica molto meno rispetto a quando ? al 100% . Quando volete riattaccarla dovete lasciarla a temperatura ambiete per almeno 12 ore .

Comment

• Font Size
                        Originally posted by w4rrior2k View Post
                        la batteria al litio se non la usate andrebbe tenuta ad una temperatura bassa , massimo -40? , quindi in frigorifero va bene . Ma sopratutto meglio se ? al 40 % , perch? si scarica molto meno rispetto a quando ? al 100% . Quando volete riattaccarla dovete lasciarla a temperatura ambiete per almeno 12 ore .

qui dicono il contrario, ok parlano delle litio per cellulari, ma il CONCETTO non ? lo stesso?

Batterie al litio: come farle durare di pi? - AndroidPIT

Quoto la parte sulla temperatura:
                        Le temperature

Dato che il calore pu? ridurre drasticamente la vita di una batteria, soprattutto d'estate tenere il proprio smartphone nella tasca dei jeans o comunque a contatto col corpo ? una cosa assolutamente da evitare. I 37 ?C della temperatura corporea rappresentano il 23% in pi? della temperatura considerata a rischio per una batteria. Naturalmente, ancora peggio ? lasciare lo smartphone sul cruscotto di una macchina al sole o vicino a un termosifone. Come il caldo, anche le basse temperature possono danneggiare una batteria: tieni a mente che per un accumulatore al litio la temperatura ideale ? 15 ?C quindi d'inveno evita di riporre lo smartphone dove ? pi? esposto al freddo, per esempio nella tasca esterna dello zaino o della borsa.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Pinzo? View Post
                          qui dicono il contrario, ok parlano delle litio per cellulari, ma il CONCETTO non ? lo stesso?

Batterie al litio: come farle durare di pi? - AndroidPIT

Quoto la parte sulla temperatura:
                          Le temperature

Dato che il calore pu? ridurre drasticamente la vita di una batteria, soprattutto d'estate tenere il proprio smartphone nella tasca dei jeans o comunque a contatto col corpo ? una cosa assolutamente da evitare. I 37 ?C della temperatura corporea rappresentano il 23% in pi? della temperatura considerata a rischio per una batteria. Naturalmente, ancora peggio ? lasciare lo smartphone sul cruscotto di una macchina al sole o vicino a un termosifone. Come il caldo, anche le basse temperature possono danneggiare una batteria: tieni a mente che per un accumulatore al litio la temperatura ideale ? 15 ?C quindi d'inveno evita di riporre lo smartphone dove ? pi? esposto al freddo, per esempio nella tasca esterna dello zaino o della borsa.
                          Mah , secondo me sbagliano di grosso . Comunque se ne hai voglia leggi qui :
                          How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University

senza leggere tutto , c'? anche una tabella che fa vedere che a 0? si scarica molto meno . Poi sinceramente, io di chimica ho dato solo 1 esame per? non capisco perch? la bassa temperatura dovrebbe danneggiarla .

Comment

• Font Size
                            Dipende parecchio dalle temperature e dal voltaggio, vanno subito gi? sopratutto sotto i 6 gradi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by w4rrior2k View Post
                              Mah , secondo me sbagliano di grosso . Comunque se ne hai voglia leggi qui :
                              How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University

senza leggere tutto , c'? anche una tabella che fa vedere che a 0? si scarica molto meno . Poi sinceramente, io di chimica ho dato solo 1 esame per? non capisco perch? la bassa temperatura dovrebbe danneggiarla .
                              non leggo proprio niente, in inglese sono una capra

Comment

X
                              Working...
                              X