Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1198S preparato Microtec 173 cavallozzi alla ruota

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1198S preparato Microtec 173 cavallozzi alla ruota

    Ragazzi vi presento la mia belva che dove aver passato la totale revisione invernale con un milione di cosine, ? stata mappata ? bancata , ed ha rullato la bellezza di 173 cavallozzi alla ruota:

    Ducati 1198S Microtec Full Termi - Superstock Mapping - YouTube




  • Font Size
    #2
    Minghia... 173 cc al banco di franco non sono niente male! Poi la progressione mi sembra molto buona...

    Che lavoretti hai fatto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bhe se parliamo esclusivamente del motore ? una full termignoni con centralina Microtec, volano alleggerito (che non dovrebbe contare in termini di cavalli..) e flussaggio. Ha anche il passo 520 che in teoria dovrebbe contare qualcosa sullo scarto albero/motore che obiettivamente era veramente poco (nell'ordine di 10cv) e mi ha un p? meravigliato la cosa...
      Diciamo che ha un anticipo un "pochino" aggressivo rispetto a quello di default della centralina Ducati corse, e poi la mappa fatta con la Microtec, stiamo ad altro livello....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusa non capisco, che valori abbiamo sulle ascisse? Che banco ?? Che correzione ha usato? Airbox in pressione? Pressione e temperatura aria? Acqua? Insomma siamo alle solite, se non abbiamo dati precisi di come si ? svolta la prova, quello scritto li sopra ? una riga con poco significato

        Comment


        • Font Size
          #5
          Tanti tanti equini!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Perch? il grafico ? fatto hp/velocit??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per la temperatura , il lancio ? stato fatto a 90 gradi motore e circa 10 gradi ambientali. La scala ? sulla velocit? ruota posteriore in terza marcia, avevamo settato il banco in questo modo perch? la mappatura ? stata fatta in simulazione carico stradale al 20% di pendenza, comunque il limitatore entra a 12k dove c'e' il taglio quindi ? facilmente rapportabile ai gir, l'air box non era in pressione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                cmq a titolo informativo, la stessa moto sullo stesso banco un anno fa, senza flussaggio e centralina microtec, con mappatura termi standard, ne aveva rullati 162.... non che la centralina microtec dia piu cavalli, semplicemente la procedura di mappatura risulta estremamente precisa, e sicuramente ha donato qualcosa in piu alla causa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quindi i giri motore sonoo stati presi dalla ruota e nn dalle bobine?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    sul banco i giri non vengono presi dalle bobine, viene fatto un "setup" iniziale dove il banco si mette in modalit? apprendimento , mettendo la moto per esempio a 3000 giri, il banco misura la velocit? della ruota posteriore e poi li misura da quella....? soltanto una scala non cambia niente...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' un sistema, secondo me errato. Troppi calcoli, e troppa trasmissione in mezzo. Bapro li conosco, fanno ottimi prodotti, secondo me il software ha bisogno di qualche miglioria.
                      Comunque da 162 a 173 non ? miracoloso, si, qualcosa hai guadagnato ma, la prova si ? svolta con le stesse condizioni dello scorso anno? ( temperatura e pressione aria sono le variabili pi? importanti). Comunque non hai risposto alla domanda pi? importante: che correzione ha usato? Perch? dici che sono cavalli alla ruota?
                      Scusami lungi da me da qualsiasi polemica, mi piace sviscerare, e imparare, per fare questo per? ci vogliono dati precisi. Ho una certa esperienza nel tuning elettronico e non basta un banco, quattro lanci e una centralina per dire di aver fatto un ottimo affinamento, lo dico anche nel tuo interesse.
                      p.s. non ? che per caso hai anche il grafico delle lambda?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Dunque io non sono cos? esperto quindi magari dico qualche minkiata ti riporto quello che so.... L'altro lancio era ad aprile quindi immagino che con la temperatura un po' pi? bassa abbia guadagnato qualcosa.... Per il calcolo alla ruota dopo il lancio il banco ti fa tirare la frizione e calcola la dispersione alla ruota ed applica la correzione il grafico che vedi ? gi? corretto all'albero erano 180 e passa..
                        Il mio post era proprio per condividere mi fa piacere che c'? qualcuno che commenta....
                        Il grafico lambda non c'? semplicemente perch? la moto ? stata fatta in autotune con un rapporto fisso a 12.9 ....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ah ps tieni presente che non ? che io abbia pagato per il lavoro, il banco l'ho affittato ed il tuning mi ? stato fatto da mio fratello che fa questo da anni, quindi nessuno mi deve convincere che sia stato fatto un buon tuning, ne sono pi? o meno convinto perch? la mappa con cui arrivava la microtec era a dir poco approssimativa, adesso anche a sensazione la moto ? un orologio....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La carburazione sar? perfetta ma i cavalli nn credo perch? i giri presi alla ruota nn sono
                            precisi....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              i giri potranno anche non essere precisi, e su questo concordo, ma i cavalli quelli sono, non vedo come un calcolo errato dei giri, oltre a spostare la curva in modo errato, possa influire su un banco frenato.... Ma visto che vedo dalla tua firma, che dovresti intenderti dell' argomento, magari dammi delle spiegazioni tecniche che ignoro...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X