Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scaldare motore (pista)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scaldare motore (pista)

    Avendo in programma di debuttare in pista ed essendo abbastanza "premuroso" nei confronti della salute del motore mi ? sorto il dubbio di come scaldare la moto per scendere in pista.

    Essendo una moto che uso per strada con l'ambizione che duri per anni e anni di solito quando l'accendo la lascio per un po' girare al minimo e poi con calma mi avvio in strada avendo cura di non tirarla per parecchi km, finch? non son sicuro che tutto sia ok.

    In pista capisco che questo non pu? esser fatto, per l'appunto avevo trovato una discussione in cui si diceva che in pista sarebbe consigliabile di scaldare la moto da fermo oltre il normale (facendo andare in temperatura il liquido refrigerante) per poi spegnerla e fare in modo che il liquido scaldasse leggermente anche il motore e l'olio, per poi riaccenderla e usarla "tranquillamente" magari non tirando al limitatore dai primi metri me senza dover andare leggero come i primi km che si fanno per strada.
    Questo ovviamente per quanto riguarda gli avviamenti della moto alle prime accensioni della giornata o dopo lunghe soste.

    Voi che siete degli assidui frequentatori di piste come vi comportante?? Quella che ho trovato ? una procedura utile o deleteria?

  • Font Size
    #2
    la scaldo un po da ferma e faccio il primo giro o i primi due senza prendere tutti i giri, finita li!

    Comment


    • Font Size
      #3
      I motori non vanno scaldati al minimo. Vanno accesi e si pu? andare da subito, ovviamente avendo l'accortezza di non "tirare" fino a quando il motore non ? in temperatura, per la pista non cambia nulla. Lo stress maggiore ? proprio l'accensione quando il lubrificante ? praticamente inesistente, al minimo c'? poca pressione, meglio andare e con il moto il calore viene distribuito uniformemente su tutte le parti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Qualche secondo al minimo, poi la porto a 4000 giri e la mantengo un pochino, al minimo la pompa olio non da abbastanza pressione, quando vedo sui 40? colpetti di acceleratore + o - fino a 7000, quello che manca nel primo giro di pista lo prende senza problemi.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frazar View Post
          Qualche secondo al minimo, poi la porto a 4000 giri e la mantengo un pochino, al minimo la pompa olio non da abbastanza pressione, quando vedo sui 40? colpetti di acceleratore + o - fino a 7000, quello che manca nel primo giro di pista lo prende senza problemi.
          Si, ci siamo quasi, ma la trasmissione ? ferma quindi il calore non ? distribuito omogeneamente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by isle_of_man View Post
            I motori non vanno scaldati al minimo. Vanno accesi e si pu? andare da subito, ovviamente avendo l'accortezza di non "tirare" fino a quando il motore non ? in temperatura, per la pista non cambia nulla. Lo stress maggiore ? proprio l'accensione quando il lubrificante ? praticamente inesistente, al minimo c'? poca pressione, meglio andare e con il moto il calore viene distribuito uniformemente su tutte le parti
            Di solito sto al minimo finch? non raggiunge i 40' poi parto...

            Originally posted by bananarama View Post
            la scaldo un po da ferma e faccio il primo giro o i primi due senza prendere tutti i giri, finita li!

            Originally posted by frazar View Post
            Qualche secondo al minimo, poi la porto a 4000 giri e la mantengo un pochino, al minimo la pompa olio non da abbastanza pressione, quando vedo sui 40? colpetti di acceleratore + o - fino a 7000, quello che manca nel primo giro di pista lo prende senza problemi.
            Si ma voi avete delle jappo indistruttibili, la mia amata italiana ha bisogno di pi? accortezze facendo come dite voi mi si apre come una cozza

            A parte gli scherzi potrei fare come dice frazar magari usando regimi un po' pi? bassi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by BradipoGp View Post
              Di solito sto al minimo finch? non raggiunge i 40' poi parto...






              Si ma voi avete delle jappo indistruttibili, la mia amata italiana ha bisogno di pi? accortezze facendo come dite voi mi si apre come una cozza

              A parte gli scherzi potrei fare come dice frazar magari usando regimi un po' pi? bassi
              NON scaldare la moto da fermo, proprio per i motivi descritti prima.
              Anche scaldare la moto a 40? e' secondo me un errore, molto coreografico e scenico ma fine a se stesso.

              Accendi parti e vai, non tirare finche' non raggiungi le temperature d'esercizio ideali ma scaldala andandoci, non in folle.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La moto non si scalda al minimo neanche per strada si accende e si parte o si accelera leggermente. Io in pista accendo scaldo accelerando un pochettino non a gas costante quanto ? appena calda spengo finisco di vestirmi e poi entro non tirando a palla per i primi metri ma si scalda molto velocemente e poi via gassss.
                La mi 1098 adesso a 6000 km di pista e va come un orologio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Vorr? dire che allora cambier? abitudini anche per strada

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by BradipoGp View Post


                    Si ma voi avete delle jappo indistruttibili, la mia amata italiana ha bisogno di pi? accortezze facendo come dite voi mi si apre come una cozza

                    A parte gli scherzi potrei fare come dice frazar magari usando regimi un po' pi? bassi
                    come no, ho il motore swarowski, regge giusto perche' la uso poco guarda!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io dopo essermi fatti 2 conti ho sempre scaldato il motore al minimo lasciando la moto semplicemente accesa e quando l'acqua arriva a 70 gradi parto...

                      ... i due conti sono che pi? bassi sono i giri e pi? basso ? l'attrito e pi? bassi sono i giri meno giri fa in condizioni di lubrificazione non ottimale...

                      ... se proprio dovevo partire velocemente prima qualche sgassata impugnando il gas con due dita e ruotandolo di 10 gradi facendolo salire in un istante a 4000 e lasciandolo andare...

                      ... in tal modo la temperatura sale prima...

                      ... poi un giro di pista non lento che raffredda ma agi? moderatamnte su di giri e poi full power...

                      ... ma la cosa pi? importante sono i cambi olio frequenti...

                      ... concludo dicendo che seguendo questa procedure rigorosa ho fatto fuori le camme, 2 volte.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Io dopo essermi fatti 2 conti ho sempre scaldato il motore al minimo lasciando la moto semplicemente accesa e quando l'acqua arriva a 70 gradi parto...

                        ... i due conti sono che pi? bassi sono i giri e pi? basso ? l'attrito e pi? bassi sono i giri meno giri fa in condizioni di lubrificazione non ottimale...

                        ... se proprio dovevo partire velocemente prima qualche sgassata impugnando il gas con due dita e ruotandolo di 10 gradi facendolo salire in un istante a 4000 e lasciandolo andare...

                        ... in tal modo la temperatura sale prima...

                        ... poi un giro di pista non lento che raffredda ma agi? moderatamnte su di giri e poi full power...

                        ... ma la cosa pi? importante sono i cambi olio frequenti...

                        ... concludo dicendo che seguendo questa procedure rigorosa ho fatto fuori le camme, 2 volte.

                        Non ci ho capito nulla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          accendi e la lasci un p? al minimo,per poco,dai qualche colpetto senza esagerare...quando la temperatura dell acqua ? sui 50-60 spegni...
                          ....ovviamente il gioco non ? finito...ti vesti o aspetti un p?...
                          riaccendi entri in pista...il primo giro tranquilllo e il secondo gas a martello

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DidiK8 View Post
                            accendi e la lasci un p? al minimo,per poco,dai qualche colpetto senza esagerare...quando la temperatura dell acqua ? sui 50-60 spegni...
                            ....ovviamente il gioco non ? finito...ti vesti o aspetti un p?...
                            riaccendi entri in pista...il primo giro tranquilllo e il secondo gas a martello
                            ... durante una REHM se fai cosi... quando sei pronto ad entrare gi? c'? il turno dopo



                            scherzo...

                            P.S. x Bananarama: Krupppo 3 suppito in pista ! AAtesssoooo !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              che io sappia scaldarla con le sgasate non ? una buona cosa per l'olio, non essendoci pressione in camera le fasce fanno meno tenuta in rilascio e c'? il rischio di inquinarlo con i residui della combusione, sarebbe meglio tenere un regime costante
                              poi magari ? una vaccata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X