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    #76
    Originally posted by fede1989 View Post
    catena nuova di pacca per la precisione un RK e guarda che non ? che rimane molla di poco la catena ma di parecchio...guarda xche ieri sera poi l ho riaperta subito la catena per l incazzatura senno gli facevo una foto e te la mandavo...
    Quindi hai asolato il supporto, ed ora che la catena molla come fa? Asolare il supporto ? un'operazione facile?

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      #77
      no no io non l ho asolato il supporto.................asolandolo dovresti e ripeto dovresti perche la prova appunto non l ho fatta riuscire a tensionare la catena da 100 maglie con il 15-40..qui la gente dice che ce se la fa asolando ma non lo so sinceramente perche anche per il 15-40 dicevano che monyava ma non ? cosi forse hanno altre moto boh...asolare ? un operazione facile ma ripeto io non lo farei...li il portapinza ha uno specifico carico di rottura asolando vai a modificare tale caratterstica e non sia mai che ti si spacca in movimento il supporto fai una marea di danni sulla moto per non parlare di te..sinceramente mi sono stufato a fare prove di rapporti e spendere soldi inutimente quindi rapporto originale e zero problemoi sicuro..

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        #78
        Rimango perplesso...

        15-40 100 maglie si tensiona senza asolare ...

        Io ho fatto asolare il supporto pinza SOLO per far stare il gommone Dunlop.

        Correva l'anno 2009 e la moto era un 1098S

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          #79
          Concordo invece con chi dice di non accorciare i rapporti sul Ducatone

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            #80
            Allora Toledo,il lavoro lo sto' eseguendo io e, davvero c'e',credo, un po' di confusione.
            Con mio stupore ho constatato che con 98 maglie e un dente di corona,la ruota tocca con il forcellone (tocca poco a moto ferma,ma veramente tanto con moto in movimento per deformazione centrifuga).
            Con il 100 maglie e corona da 40 non si riesce a tensionare e per quanto rimane lenta dubito che un'asolatura sul supporto freno riesca a compensare( e se si staremmo troppo a limite).
            Non ne sono pienamente sicuro ma credo che per misure il forcellone del 1098 sia diverso in lunghezza da quello dell' 1198.

            Comunque,anche io ,sono del parere che alla fine il 15/38 520 sia un ottimo rapporto per un 1198 messo,tra l'altro, "tosto" di motore.

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              #81
              15/38 va bene sia x una 1098 (1098cc) che 1198 senza problemi d'uso... pista o stradale

              se proprio vuoi accorciare al max 15/39 non + corta e 15/39 non da problemi di tensionamento o strisciamento forcellone

              provata al 100% su 1098 e 1098R

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                #82
                Originally posted by cattivik View Post
                15/38 va bene sia x una 1098 (1098cc) che 1198 senza problemi d'uso... pista o stradale

                se proprio vuoi accorciare al max 15/39 non + corta e 15/39 non da problemi di tensionamento o strisciamento forcellone

                provata al 100% su 1098 e 1098R

                a me tocca

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                  #83
                  Originally posted by ducati1098 View Post
                  a me tocca
                  Idem...

                  Comunque mi sembra di capire che il problema della 15-39 ci sia solo quando la catena e la gomma sono nuove.
                  Con gomma consumata e catena gi? con 500 km nessun problema.

                  Per questo ho deciso di comprare una 38, far consumare la gomma ed allentare la catena e poi rimetto la 39.

                  Pace.

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                    #84
                    Con il 15-39 gomma nuova e catena nuova tocca...a gomma consumata e catena stirata dopo i primi km(dai 3 ai 5 mm massmo) la gomma dovrebbe e ripeto dovrebbe non toccare ma sta cmq sia a filo con il forcellone...e li entrano in ballo diverse cose..che gomma monti che pressione di gomma hai..se la saldatura del forcellone ? leggermente piu spessa rispetto ad un altro...lo spanciamento della gomma con la velocita e e l aumento di pressione dovuto al riscaldamento della stessa...magari a 150 km/h non tocca la ruota ma a 250 km/h con la maggior velocita e il maggior spanciamento si..e non mi ci vorrei trovare proprio a 250 con la ruota che si va a puntare...poi ognuno ? libero di fare le prove ?..

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                      #85
                      Originally posted by fede1989 View Post
                      Con il 15-39 gomma nuova e catena nuova tocca...a gomma consumata e catena stirata dopo i primi km(dai 3 ai 5 mm massmo) la gomma dovrebbe e ripeto dovrebbe non toccare ma sta cmq sia a filo con il forcellone...e li entrano in ballo diverse cose..che gomma monti che pressione di gomma hai..se la saldatura del forcellone ? leggermente piu spessa rispetto ad un altro...lo spanciamento della gomma con la velocita e e l aumento di pressione dovuto al riscaldamento della stessa...magari a 150 km/h non tocca la ruota ma a 250 km/h con la maggior velocita e il maggior spanciamento si..e non mi ci vorrei trovare proprio a 250 con la ruota che si va a puntare...poi ognuno ? libero di fare le prove ?..
                      Con 15-39 98 maglie 520, catena nuova, pirelli rosso corsa 190/55 nuovo di pacca, tensionamento catena a 33 mm. ho 5 mm di aria tra forcellone e gomma.
                      La gomma inizia a toccare dopo circa gli 80km/h.

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                        #86
                        Originally posted by Marco1198 View Post
                        Ma toledo mi ha detto che 15-40 100M vado perfetto...
                        solo toledo ?

                        pensa... che io con la 100 maglie (catena oltretutto nuova) e corona da 40, monto sia il pignone da 15 che quello da 16

                        ... e mica sono un mago !

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                          #87
                          1098 o 1198? Xk? fede dice di no?

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                            #88
                            ma chi caxxo ha progettato il forcellone della 1098???

                            un cinese???

                            cmq ho parlato con l'ex meccanico di giugliano...in stock...si era talmente rotto le scatole di usare pochi rapporti..che alla fine si e' imparato a guidare una moto ''lunghissima''))

                            cmq se avessi avuto una 1198...cosi' a naso...15-38 e' un rapporto quasi perfetto...quasi migliore di quello ana*e...

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                              #89
                              allora ragazzi c ? molta confusione....
                              non sono solo io a dire che con il 15-40 100 maglie non si tensiona ma anche altri ...il lavoro sulla mia moto lo sto facendo con fede31 e anche lui era presente e ha visto che non tensiona e per fortuna che c era anche lui senno a questo punto pensavo di essere matto io!!
                              Io ho un 1198s e non ci giurerei ma il 1098s dovrebbe avere il forcelone leggermente diverso...
                              Chi dice che il 15-40 100 maglie tensiona (vojager e toledo) a questo punto dovrebbe specificare per fare chiarezza che moto possiede se ha il forcellone originale o in magnesio piu lungo e se ha asolato il supporto pinza o magari ha comprato la moto direttamente magari usata con il supporto gia asolato in precendenza senza sapere che gia fosse asolato...
                              e quindi pensa di avere il supporto di fabbrica ma non ? cosi...
                              io comunque per esperienza personale vi dico che sulla mia moto 1198s corse il 15-39 98 maglie tocca la ruota sul forcellone e il 15-40 100 maglie non tensiona e non di poco poi...altri rapporti non li ho montati e quindi sugli altri non saprei dirvi....anzi prima avevo il 14-38 98 maglie e con quello niente problemi...

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                                #90
                                le dimensioni dei forcelloni sono uguali...

                                14-38 va bene su strade di montagna..sembra di avere un motard...in pista e' semplicemente....FOLLIA!

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