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Eprom per 996s

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    #1

    Eprom per 996s

    allora... mi sono dato un po da fare in giro.....
    tanto per cominciare... anzi ... no... prima una introduzione.... la mia 996s ha subito qualche modifca alla parte termica.... in particolare lavorazione delle testate, delle valvole e pistoni ad alta compressione... gli scarichi sono dei termignoni da 50...

    okkey... dopo la premessa i fatti... dopo varie prove la eprom che ho su attualmente ? quella che mi soddisfa di pi? e che al banco ha dato i risultati migliori tra quelle provate.... ma dai grafici postati, mio compreso, sembra che non sia cos? performante come potrebbe... insomma ... c'? ancora qualcosa da spremere via elettronica.... inoltre il cilindro anteriore a basso numero di giri mi spuatzza in una maniera indegna... ieri ho fatto un po di ricerche.... ecco i risultati...

    attualmente ho montata un eprom DP codice 08054/11... ho trovato a cosa corrisponde... ? la eprom DP per gli scarichi da 45......

    ok prima sfilza di improperi.... quella giusta per gli scarichi da 50, sempre DP si chiama 08054/22 (... anzi... se qualcuno ce l'ha .... e magari ? cos? gentile da estrarre il file e mandarmelo per e-mail...poi ci penso io a buttarlo sulla eprom..... grazie.... avrete la mia eterna gratitudine ed un gelato al pistacchio offerto...)

    poi ho trovato un sito australiano che mi ha lasciato basito....

    il sunto della cosa... ( se volete ho salvato tutto ma sono alcune pagine...) ? il seguente....
    il motore della 996s ? = al motore della 996sps.... e li c'eravamo.... i corpi farfallati ...pure.... e anche qui c'eravamo.... la centralina 1.6 invece non ha le stesse caratteristiche della 8 che s'era sulla sps....
    in particolare la sps controllava separatamente i due iniettori per ogni corpo farfallato facendone andare uno solo fino ad un certo regime ed intervenendo con l'altro dopo.... la 996s invece ha un canale unico per tutti e due gli iniettori che vanno contemporaneamente per la met? del tempo..... ora ...udite udite... questa ? una enorme tavanata ( dicono... ma alla prova dei fatti sembra abbiano ragione..) in pratica i due iniettori a basso regime lavorano al limite minimo della loro sensibilit?/tempo di apertura dando luogo a quegli sputacchi ed irregolarit? di funzionamneto che sembra tutti accusiamo... inoltre il tempo di latenza in apertura e chiusura..cio? il tempo che l'iniettore ci mette per "spruzzare" la benza con la portata prevista... si raddoppia e l'effetto percentuale pure ( gli iniettori vanno infatti per la meta del tempo......)

    ora .. la soluzione trovata da questi furboni ? geniale..... stacchiamo i fili di un iniettore ( quello pi? interno se ho capito bene..) e facciamo una mappatura che tenga aperto l'iniettore rimanente per il doppio del tempo.. ( beh... circa... c'? da tenere presente la latenza di cui sopra..)...
    hanno verificato che cos? facendo anche con un singolo iniettore si ? dentro i parametri di funzionamento dello stesso anche senza cambiare la pressione della pompa... lasciandola a 3 bar..fino ad oltre 12000 giri

    la cosa sembra essere anche abbastanza semplice... sembra infatti che la mappatura preveda il tempo TOTALE che l'niettore deve stare aperto.. poi da qualche altra parte c'? scritto quanti iniettori ci sono e la centralina elabora la cosa per dimezzare i tempi per singolo iniettore.... quindi per metterne uno solo in teoria basta cambiare solo questo parametro...lasciando tutto il resto della mappatura uguale.... e naturalmente staccare i cavi da quello che non deve andare...

    quello che dicono di essere riusciti ad ottenere ? una erogazione + pulita... niente rigurgiti al minimo.... e a livello di prestazioni... una curva pi? sostenuta fino ai 2/3 dei giri...e qualche cavalluccio in pi? in alto... ( sembra che i due iniettori che vanno contemporaneamente ad un certo punto interferiscono nei rispettivi flussi... anche questo ? credibile..)..
    lasciamo perdere dichiarazioni del tipo che dopo aver fatto questa modifica la moto si ribalta di quarta..... ma un fondo di verit? potraebbe esserci....

    qualcuno di voi ha mai provato qualche cosa del genere????

    datemi le vostre opinioni.... ( e non dimenticatevi di darmi anche la mappa di cui sopra... se ce l'avete.. )

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    #2
    Che la 996S utilizzasse la centralina 1.6 e non la P8 era cosa nota e risaputa.

    La P8 consente oltre a varie regolazione proprio la diversit? di uso dei 4 iniettori.

    Secondo me potresti cercare una P8 usata e un mecca esperto che te la installi.

    0444/885001 ? il telefono di GPM, chiamalo, ponigli il problema e chiedi che ti faccia una eeprom su banco.

    Il problema te lo risolve tranquillo.

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      #3
      Oppure su questi problemi credo che EVR sia ancora molto valido.

      Edo Vigna Racing
      Cirie' (TO)
      tel: 011 9212579

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        #4
        la p8 credo che abbia anche tutti i cablaggi differenti...... e volevo risolvere la cosa al costo + basso possibile.... sta moto fino adesso mi ? costata come un figlio scemo...( oforse ? il padre che ? scemo e doveva darla in adozione tanto tempo fa.... )

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          #5
          Originally posted by palutz
          Oppure su questi problemi credo che EVR sia ancora molto valido.

          Edo Vigna Racing
          Cirie' (TO)
          tel: 011 9212579
          Edo Vigna ? alla pariti di Gianesin, ma ha il difetto di volerti sempre vendere una sua eeprom pre determinata.

          GPM invece, parte sempre da una eeprom base naturalmente, sulla base della preparazione della moto utlizza una eeprom diversa modificandola al banco per perfezionarla.

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            #6
            Originally posted by gpm
            Originally posted by palutz
            Oppure su questi problemi credo che EVR sia ancora molto valido.

            Edo Vigna Racing
            Cirie' (TO)
            tel: 011 9212579
            Edo Vigna ? alla pariti di Gianesin, ma ha il difetto di volerti sempre vendere una sua eeprom pre determinata.

            GPM invece, parte sempre da una eeprom base naturalmente, sulla base della preparazione della moto utlizza una eeprom diversa modificandola al banco per perfezionarla.
            nn volevo mettere in competizione i 2 preparatori nn avendo mai visto all'opera GPM.
            Ho solo dato un'alternativa.

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              #7
              Originally posted by palutz
              Oppure su questi problemi credo che EVR sia ancora molto valido.

              Edo Vigna Racing
              Cirie' (TO)
              tel: 011 9212579
              Non sono sicuro, tocca vedere la data di scadenza...

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                #8
                Originally posted by palutz
                Originally posted by gpm
                Originally posted by palutz
                Oppure su questi problemi credo che EVR sia ancora molto valido.

                Edo Vigna Racing
                Cirie' (TO)
                tel: 011 9212579
                Edo Vigna ? alla pariti di Gianesin, ma ha il difetto di volerti sempre vendere una sua eeprom pre determinata.

                GPM invece, parte sempre da una eeprom base naturalmente, sulla base della preparazione della moto utlizza una eeprom diversa modificandola al banco per perfezionarla.
                nn volevo mettere in competizione i 2 preparatori nn avendo mai visto all'opera GPM.
                Ho solo dato un'alternativa.
                Non mi ha nemmeno sfiorato l'idea di metterli in competizione.

                Io EVR non lo conosco, conosco molto bene GPM e sono sicuro quando dico che ? fra i 3 mostri sacri dei preparatori Ducati.

                Anche nel prezzo ? un mostro sacro...

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                  #9
                  Originally posted by gpm
                  Originally posted by palutz
                  Originally posted by gpm
                  Originally posted by palutz
                  Oppure su questi problemi credo che EVR sia ancora molto valido.

                  Edo Vigna Racing
                  Cirie' (TO)
                  tel: 011 9212579
                  Edo Vigna ? alla pariti di Gianesin, ma ha il difetto di volerti sempre vendere una sua eeprom pre determinata.

                  GPM invece, parte sempre da una eeprom base naturalmente, sulla base della preparazione della moto utlizza una eeprom diversa modificandola al banco per perfezionarla.
                  nn volevo mettere in competizione i 2 preparatori nn avendo mai visto all'opera GPM.
                  Ho solo dato un'alternativa.
                  Non mi ha nemmeno sfiorato l'idea di metterli in competizione.

                  Io EVR non lo conosco, conosco molto bene GPM e sono sicuro quando dico che ? fra i 3 mostri sacri dei preparatori Ducati.

                  Anche nel prezzo ? un mostro sacro...
                  Giusto per curiosit? potresti dirmi anche gli altri 2 mostri sacri e la locazione di tutti e tre?
                  Grazias

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                    #10
                    GPM, NCR, EVR....

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                      #11
                      Originally posted by gpm
                      GPM, NCR, EVR....
                      NCR? solo?!
                      pensavo parlassi di qualcosa di pi? alla mano...

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                        #12
                        Originally posted by Gabry_83
                        Originally posted by gpm
                        GPM, NCR, EVR....
                        NCR? solo?!
                        parlassi di qualcosa di pi? alla mano...
                        Non credere che gli altri due siano da meno

                        Forse il terzo, ma sempre un rene gli devi lasciare

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                          #13
                          Originally posted by Gabry_83
                          Originally posted by gpm
                          GPM, NCR, EVR....
                          NCR? solo?!
                          pensavo parlassi di qualcosa di pi? alla mano...
                          Guarda che GPM era il motorista del DFX fino a tutto il 2004 e nella SS fino a quando ha corso Casoli i motori li faceva GPM.

                          Il Team Gattolone, pilota un certo F. Chili, ? stato il primo a battere con una 916 RS una 916 ufficiale...e lo ha fatto a Monza, facendo segnare la velocit? migliore...ed il motorista era sempre GPM....

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                            Originally posted by gpm
                            Originally posted by Gabry_83
                            Originally posted by gpm
                            GPM, NCR, EVR....
                            NCR? solo?!
                            pensavo parlassi di qualcosa di pi? alla mano...
                            Guarda che GPM era il motorista del DFX fino a tutto il 2004 e nella SS fino a quando ha corso Casoli i motori li faceva GPM.

                            Il Team Gattolone, pilota un certo F. Chili, ? stato il primo a battere con una 916 RS una 916 ufficiale...e lo ha fatto a Monza, facendo segnare la velocit? migliore...ed il motorista era sempre GPM....

                            Dovete avere pazienza...sono parecchio a digiuno x quanto riguarda preparatori pi? o meno famosi....

                            Ora conosco qualcosina in pi?

                            La mia era cmq pi? che altro una curiosit?...anche se la voglia di far metter mano a qualcuno di capace al mio 748 non manca :P ma economicamente si concilia male con la mia attuale "professione" di studente universitario

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                            • Font Size
                              #15
                              piccola dritta

                              Se vuoi un consiglio per raggiungere il massimo in fatto di Ducati e con un ottimo rapporto qualit? prezzo, uno dei migliori a livello nazionale ? Lusuardi Claudio vedi Lusuardi Racing ovvero Ducati Modena, ? una delle autorit? migliori in campo nazionale per quanto riguarda DUCATI, per elaborazioni Ducati ha tutto non gli manca nulla,e oltre ad offrirti un trattamento impeccabile non ? carestoso dai una occhiata alla breve storia che ha inserito nel suo scarno sito www.lusuardimoto.com e da li gi? ti farai un'idea, ? un grande....

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