allora... mi sono dato un po da fare in giro.....
tanto per cominciare... anzi ... no... prima una introduzione.... la mia 996s ha subito qualche modifca alla parte termica.... in particolare lavorazione delle testate, delle valvole e pistoni ad alta compressione... gli scarichi sono dei termignoni da 50...
okkey... dopo la premessa i fatti... dopo varie prove la eprom che ho su attualmente ? quella che mi soddisfa di pi? e che al banco ha dato i risultati migliori tra quelle provate.... ma dai grafici postati, mio compreso, sembra che non sia cos? performante come potrebbe... insomma ... c'? ancora qualcosa da spremere via elettronica.... inoltre il cilindro anteriore a basso numero di giri mi spuatzza in una maniera indegna... ieri ho fatto un po di ricerche.... ecco i risultati...
attualmente ho montata un eprom DP codice 08054/11... ho trovato a cosa corrisponde... ? la eprom DP per gli scarichi da 45......
ok prima sfilza di improperi.... quella giusta per gli scarichi da 50, sempre DP si chiama 08054/22 (... anzi... se qualcuno ce l'ha .... e magari ? cos? gentile da estrarre il file e mandarmelo per e-mail...poi ci penso io a buttarlo sulla eprom..... grazie.... avrete la mia eterna gratitudine ed un gelato al pistacchio offerto...)
poi ho trovato un sito australiano che mi ha lasciato basito....
il sunto della cosa... ( se volete ho salvato tutto ma sono alcune pagine...) ? il seguente....
il motore della 996s ? = al motore della 996sps.... e li c'eravamo.... i corpi farfallati ...pure.... e anche qui c'eravamo.... la centralina 1.6 invece non ha le stesse caratteristiche della 8 che s'era sulla sps....
in particolare la sps controllava separatamente i due iniettori per ogni corpo farfallato facendone andare uno solo fino ad un certo regime ed intervenendo con l'altro dopo.... la 996s invece ha un canale unico per tutti e due gli iniettori che vanno contemporaneamente per la met? del tempo..... ora ...udite udite... questa ? una enorme tavanata ( dicono... ma alla prova dei fatti sembra abbiano ragione..) in pratica i due iniettori a basso regime lavorano al limite minimo della loro sensibilit?/tempo di apertura dando luogo a quegli sputacchi ed irregolarit? di funzionamneto che sembra tutti accusiamo... inoltre il tempo di latenza in apertura e chiusura..cio? il tempo che l'iniettore ci mette per "spruzzare" la benza con la portata prevista... si raddoppia e l'effetto percentuale pure ( gli iniettori vanno infatti per la meta del tempo......)
ora .. la soluzione trovata da questi furboni ? geniale..... stacchiamo i fili di un iniettore ( quello pi? interno se ho capito bene..) e facciamo una mappatura che tenga aperto l'iniettore rimanente per il doppio del tempo.. ( beh... circa... c'? da tenere presente la latenza di cui sopra..)...
hanno verificato che cos? facendo anche con un singolo iniettore si ? dentro i parametri di funzionamento dello stesso anche senza cambiare la pressione della pompa... lasciandola a 3 bar..fino ad oltre 12000 giri
la cosa sembra essere anche abbastanza semplice... sembra infatti che la mappatura preveda il tempo TOTALE che l'niettore deve stare aperto.. poi da qualche altra parte c'? scritto quanti iniettori ci sono e la centralina elabora la cosa per dimezzare i tempi per singolo iniettore.... quindi per metterne uno solo in teoria basta cambiare solo questo parametro...lasciando tutto il resto della mappatura uguale.... e naturalmente staccare i cavi da quello che non deve andare...
quello che dicono di essere riusciti ad ottenere ? una erogazione + pulita... niente rigurgiti al minimo.... e a livello di prestazioni... una curva pi? sostenuta fino ai 2/3 dei giri...e qualche cavalluccio in pi? in alto... ( sembra che i due iniettori che vanno contemporaneamente ad un certo punto interferiscono nei rispettivi flussi... anche questo ? credibile..)..
lasciamo perdere dichiarazioni del tipo che dopo aver fatto questa modifica la moto si ribalta di quarta..... ma un fondo di verit? potraebbe esserci....
qualcuno di voi ha mai provato qualche cosa del genere????
datemi le vostre opinioni.... ( e non dimenticatevi di darmi anche la mappa di cui sopra... se ce l'avete..
)
tanto per cominciare... anzi ... no... prima una introduzione.... la mia 996s ha subito qualche modifca alla parte termica.... in particolare lavorazione delle testate, delle valvole e pistoni ad alta compressione... gli scarichi sono dei termignoni da 50...
okkey... dopo la premessa i fatti... dopo varie prove la eprom che ho su attualmente ? quella che mi soddisfa di pi? e che al banco ha dato i risultati migliori tra quelle provate.... ma dai grafici postati, mio compreso, sembra che non sia cos? performante come potrebbe... insomma ... c'? ancora qualcosa da spremere via elettronica.... inoltre il cilindro anteriore a basso numero di giri mi spuatzza in una maniera indegna... ieri ho fatto un po di ricerche.... ecco i risultati...
attualmente ho montata un eprom DP codice 08054/11... ho trovato a cosa corrisponde... ? la eprom DP per gli scarichi da 45......
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poi ho trovato un sito australiano che mi ha lasciato basito....
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il sunto della cosa... ( se volete ho salvato tutto ma sono alcune pagine...) ? il seguente....
il motore della 996s ? = al motore della 996sps.... e li c'eravamo.... i corpi farfallati ...pure.... e anche qui c'eravamo.... la centralina 1.6 invece non ha le stesse caratteristiche della 8 che s'era sulla sps....
in particolare la sps controllava separatamente i due iniettori per ogni corpo farfallato facendone andare uno solo fino ad un certo regime ed intervenendo con l'altro dopo.... la 996s invece ha un canale unico per tutti e due gli iniettori che vanno contemporaneamente per la met? del tempo..... ora ...udite udite... questa ? una enorme tavanata ( dicono... ma alla prova dei fatti sembra abbiano ragione..) in pratica i due iniettori a basso regime lavorano al limite minimo della loro sensibilit?/tempo di apertura dando luogo a quegli sputacchi ed irregolarit? di funzionamneto che sembra tutti accusiamo... inoltre il tempo di latenza in apertura e chiusura..cio? il tempo che l'iniettore ci mette per "spruzzare" la benza con la portata prevista... si raddoppia e l'effetto percentuale pure ( gli iniettori vanno infatti per la meta del tempo......)
ora .. la soluzione trovata da questi furboni ? geniale..... stacchiamo i fili di un iniettore ( quello pi? interno se ho capito bene..) e facciamo una mappatura che tenga aperto l'iniettore rimanente per il doppio del tempo.. ( beh... circa... c'? da tenere presente la latenza di cui sopra..)...
hanno verificato che cos? facendo anche con un singolo iniettore si ? dentro i parametri di funzionamento dello stesso anche senza cambiare la pressione della pompa... lasciandola a 3 bar..fino ad oltre 12000 giri
la cosa sembra essere anche abbastanza semplice... sembra infatti che la mappatura preveda il tempo TOTALE che l'niettore deve stare aperto.. poi da qualche altra parte c'? scritto quanti iniettori ci sono e la centralina elabora la cosa per dimezzare i tempi per singolo iniettore.... quindi per metterne uno solo in teoria basta cambiare solo questo parametro...lasciando tutto il resto della mappatura uguale.... e naturalmente staccare i cavi da quello che non deve andare...
quello che dicono di essere riusciti ad ottenere ? una erogazione + pulita... niente rigurgiti al minimo.... e a livello di prestazioni... una curva pi? sostenuta fino ai 2/3 dei giri...e qualche cavalluccio in pi? in alto... ( sembra che i due iniettori che vanno contemporaneamente ad un certo punto interferiscono nei rispettivi flussi... anche questo ? credibile..)..
lasciamo perdere dichiarazioni del tipo che dopo aver fatto questa modifica la moto si ribalta di quarta..... ma un fondo di verit? potraebbe esserci....
qualcuno di voi ha mai provato qualche cosa del genere????
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