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all'EICMA ho visto la moto di GOI

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    #121
    Originally posted by stradivari View Post
    Sulla Ducati quel sistema di regolazione elettrica, per chi non ha un team dietro le spalle, ? comunque una gran comodit?: al posto di cacciavitare se mi appunto una data taratura posso richiamarla con un click virtuale in un secondo, senza possibilit? di fare errori

    secondo me non c'e' bisogno di un team dietro le spalle per dare 2 click e appuntarseli su un taccuino dedicato, basta un minimo di volonta' e passione.

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      #122
      Io leggo sfiducia verso le sospensioni attive, ma vi ricordo che in campo automobilistico sono ormai una certezza e lo stavano diventando anche in campo motocilistico sportivo grazie a yamaha e ohlins.
      Vi ricordo che la R1 con sospensioni attive svilappata insieme a Troy Corser e Nori Haga andavano discretamente bene.
      Sono passati degli anni e sicuramente c'? stata evoluzione nei materiali e nella gestione di queste sospensioni.
      Sicuramente non saranno per noi sin da subito preferibili a delle buone tradizionali, ma certamente tra 2/3 anni tutte le supersportive avranno queste sospensioni ed anche il mercato aftermarket si adatter? (vedi Bitubo).

      In quanto al senso del post di Ognaus ? evidente ed ha poco a che fare con la teNNica
      Siete dei fessi a comprare la Panigale

      Ognaus fottiti
      Se ti becco a Torretta ti appiccico al quel muro che tanto di piace

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        #123
        secondo me la BMW prima di metterle in produzione queste sospensioni
        l'avranno provate 1000 volte con comparative etc. etc. sanno benissimo
        cosa vendono....
        parlando della forcella il vantaggio che da la regolazione elettronica in tempo reale
        non c'e' cartuccia ohlins che tenga, si cambiera' solamente le molle per peso o stile di guida del pilota e stop.
        per il mono vale lo stesso discorso. l' originale normalmente in pista si cambia
        perche' dopo 3 giri non lavora piu' e va a ramengo
        oltre che per il motore la BMW ora ha segnato la strada per l'elettronica applicata alla ciclistica.
        Non si torna piu' indietro



        ciao!!

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          #124
          Originally posted by Mario Il Polso View Post
          Io leggo sfiducia verso le sospensioni attive, ma vi ricordo che in campo automobilistico sono ormai una certezza e lo stavano diventando anche in campo motocilistico sportivo grazie a yamaha e ohlins.
          Vi ricordo che la R1 con sospensioni attive svilappata insieme a Troy Corser e Nori Haga andavano discretamente bene.
          Sono passati degli anni e sicuramente c'? stata evoluzione nei materiali e nella gestione di queste sospensioni.
          Sicuramente non saranno per noi sin da subito preferibili a delle buone tradizionali, ma certamente tra 2/3 anni tutte le supersportive avranno queste sospensioni ed anche il mercato aftermarket si adatter? (vedi Bitubo).

          In quanto al senso del post di Ognaus ? evidente ed ha poco a che fare con la teNNica
          Siete dei fessi a comprare la Panigale

          Ognaus fottiti
          Se ti becco a Torretta ti appiccico al quel muro che tanto di piace



          aahushausahahaushaushahahhsaushaushahuasauusuaus

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            #125
            Originally posted by maracan? View Post
            ....il sistema elettronico della bmw....? un passo avanti per l'innovazione e la sicurezza.....che questo poi si traduca in migliori performace in pista ho qualche dubbio...o almeno se non viene collegato al sistema gps...che permette di tarare le sospensioni a seconda della curva o della posizione nel circuito...quello si ch? sarebbe sicuramente utile...
            cosi' come mi sembra di capire..da vantaggi per strada...penso che passando da un'autostrada liscia a una provinciale sconnessa....possa intervenirre autonomamente ...e regolare meglio l'idraulica....

            ..pero'pero'...la moto ha ben altre frecce al suo arco...io non comprerei la s1000rr per questo sistema......intrigante quanto volete ..ma credo che la qualit? della sospensione sia ancora da preferire alla capacit? di autoadattamento che questo nuovo sistema elettronico propone....sarebbe come preferire un qualsiasi sistema frenante con ABS...ad uno senza ma con componenti di pregio...nell'uso in pista naturalmente...in strada l'ABS non ? minimamete da mettere in discussione..io cell'ho anche sull'sh...
            Sino a poco tempo fa le stesse cose le si scriveva anche per il TC...serve per l'uso stradale etc.
            Poi come sta andando a finire ? sotto gli occhi di tutti.
            Le sospensioni attive servono per ogni situazione, strada e pista...? solo una questione di logiche di funzionamento: sul GS lavoreranno in un modo, sulla HP4, a seconda delle mappature, in un altro
            Quanto a ci? che ha scritto Mario sulla Yamaha SBK con sospensioni attive: non ? un caso che per lo sviluppo delle logiche di funzionamento dell'HP4 abbia lavorato tantissimo Corser
            Last edited by stradivari; 25-11-12, 13:53.

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              #126
              Ma una cosa mi sfugge, ovverosia se il sistema autoapprende o meno...

              ... nel senso, se cambio la molla ovviamente il freno idraulico pu? essere pi? o meno adeguato...

              ... conseguentemente se il sistema legge la frequenza di oscillazione vuole minimizzarla ma lo fa con i parametri ottenuti con la molla di serie ovviamente non avr? l'effetto migliore...

              ... al limite con un pilota di stazza molto diversa dal previsto con quote cambiate e molla diversa la soluzione idraulica ottimale potrebbe essere oltre il range permesso...

              ... dunque si dovr? intervenire sulle lamelle o pompanti per rientrare nel range giusto ma a questo punto il sistema come fa a fungere con i parametri di serie?

              Faccio esempio:

              staccata - rilevata accelerazione verticle della forca di 0.5 G, con affondamento 50 mm, il sistema calcola che rispetto al rettilineo ? bene aumentare il freno in compressione di 5 punti corrispondenti a 5 passi del motorino elettrico e agisce sul motore per farlo, ma se uno ha cambiato molle o idraulica quei 5 giri magari equivalgono a 15 e la sospensione mura

              Se il sistema non sia adegua e riparametrizza cos? come fa il DTC in base alla diversa circonferenza rotolamento pneumatici non vedo come possa fungere modificando la sospensione...

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                #127
                Originally posted by silex View Post
                secondo me la BMW prima di metterle in produzione queste sospensioni
                l'avranno provate 1000 volte con comparative etc. etc. sanno benissimo
                cosa vendono....
                parlando della forcella il vantaggio che da la regolazione elettronica in tempo reale
                non c'e' cartuccia ohlins che tenga, si cambiera' solamente le molle per peso o stile di guida del pilota e stop.
                per il mono vale lo stesso discorso. l' originale normalmente in pista si cambia
                perche' dopo 3 giri non lavora piu' e va a ramengo
                oltre che per il motore la BMW ora ha segnato la strada per l'elettronica applicata alla ciclistica.
                Non si torna piu' indietro



                ciao!!

                certo roby,ma come fai a cambiare il mono elettronico ?

                o te ne fanno uno after elettronico plug&paly,o intervieni su quello di serie,o elimini il mono quindi il controllo elettronico

                sempre ce ne sia bisogno di intervenire ,cio? il materiale di serie vada bene pure x l'utilizzo gare

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                  #128
                  1) non c'? nessun motorino elettrico

                  2) ovviamente il caso da te esposto mi riguarda, quindi ? per questo che sto cercando di carpire quante pi? informazioni sul funzionamento del sistema bmw.
                  Potrebbe essere possibile variare dei parametri tramite software.
                  oppure...

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                    #129
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Ma una cosa mi sfugge, ovverosia se il sistema autoapprende o meno...

                    ... nel senso, se cambio la molla ovviamente il freno idraulico pu? essere pi? o meno adeguato...

                    ... conseguentemente se il sistema legge la frequenza di oscillazione vuole minimizzarla ma lo fa con i parametri ottenuti con la molla di serie ovviamente non avr? l'effetto migliore...

                    ... al limite con un pilota di stazza molto diversa dal previsto con quote cambiate e molla diversa la soluzione idraulica ottimale potrebbe essere oltre il range permesso...

                    ... dunque si dovr? intervenire sulle lamelle o pompanti per rientrare nel range giusto ma a questo punto il sistema come fa a fungere con i parametri di serie?

                    Faccio esempio:

                    staccata - rilevata accelerazione verticle della forca di 0.5 G, con affondamento 50 mm, il sistema calcola che rispetto al rettilineo ? bene aumentare il freno in compressione di 5 punti corrispondenti a 5 passi del motorino elettrico e agisce sul motore per farlo, ma se uno ha cambiato molle o idraulica quei 5 giri magari equivalgono a 15 e la sospensione mura

                    Se il sistema non sia adegua e riparametrizza cos? come fa il DTC in base alla diversa circonferenza rotolamento pneumatici non vedo come possa fungere modificando la sospensione...

                    esatto

                    e se consideri che x funzionare correttamente han tolto la regolazione interasse mettendo 3 step :0mm-1,5-3

                    son 3 spessori che alzano il posteriore e devi inserire un valore in quadro strumenti corrispondente allo spessore utilizzato

                    in pratica,avendo il sensore posizione sul mono,la centralina deve sapere esattamente a che altezza sei x triangolare qst valore con gli altri

                    ovviamente cambiare una molla significa variare altezza di lavoro

                    quindi tutti valori da inserire in centralina (se si pu? ovviamente)in merito alle frenature diverse da utilizzare

                    quindi come avevo gi? detto pagine dietro : nn semplice mettersi a punto un sistema simile,? per? auspicabile che gi? di suo sia ampiamente elastico x coprire la maggior parte delle esigenze

                    che potrebbero essere anche solo un pilota da 80 kg contro 60
                    o usar dunlop al posto di pirelli
                    o girare a imola piuttosto che al mugello o misano

                    magari ? tutto configurabile ,ma ne hai da inserire di parametri

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                      #130
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Ottimo allora , son curioso di vederle
                      Allora io ricordavo bene e tu no...

                      Feperis aggiorna :gaen:




                      Inviato dal culo rotto di luka79

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                        #131
                        Originally posted by arabykola View Post
                        a me piace il 999 :gaen:

                        Si ma che significa...te hai visto la luce...gli altri no

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                          #132
                          Il funzionamento dovrebbe essere questo

                          pic hosting



                          image hosting sites

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                          • Font Size
                            #133
                            Non avevo capito che non c'? il motorino bens? un solenoide...

                            ... kaxxo in questo modo si adatta davvero in tempo reale, se la forcella torna s? troppo velocemente se ne accorge subito e indurisce al volo...

                            ... in pratica non ? che autoapprende le regolazioni da fare per vere un certo assorbimento ma ben pi? efficacemente monitora lo spostamento mentre sta avvendendo disegnando la curva voluta...

                            ... in questo modo non c'? NESSUN problema cambiando molla o idraulica, basta che il range di regolazioni sia sufficientemente ampio da farci stare tutti i casi possibili...

                            ... minchia lo voglio, lo vendono come aftermarket???

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                            • Font Size
                              #134
                              Ma magnetoreologico in giro non c'? niente?
                              Secondo me visti i sistemi di autoapprendimento che ormai ci sono sono la soluzione migliore.

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                                #135
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Non avevo capito che non c'? il motorino bens? un solenoide...

                                ... kaxxo in questo modo si adatta davvero in tempo reale, se la forcella torna s? troppo velocemente se ne accorge subito e indurisce al volo...

                                ... in pratica non ? che autoapprende le regolazioni da fare per vere un certo assorbimento ma ben pi? efficacemente monitora lo spostamento mentre sta avvendendo disegnando la curva voluta...

                                ... in questo modo non c'? NESSUN problema cambiando molla o idraulica, basta che il range di regolazioni sia sufficientemente ampio da farci stare tutti i casi possibili...

                                ... minchia lo voglio, lo vendono come aftermarket???

                                Lo vendono con attaccata una HP4 come accessorio...

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