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Ma è sempre meglio partecipare no?
siete riusciti a mandare in vacca un post quasi interessante...eppure maracan? ancora nn si ? visto
tornando it :ho letto troppe imprecisioni,anche da stradi che nn ? da lui
1-nelle competizioni le sosp elettroniche son vietate
in mgp nn so da quando
in sbk dal 2006 o 2007,nn ricordo bene l'anno,dopo che ohlins le utilizz? x prima sulle yamaha ufficiali (ai tempi ohlins era di propriet? yamaha)
decisero quindi di abolirle x nn far crescere ulteriormente i costi,e anche x nn dar un mega vantaggio a chi possedeva quella tecnologia e chi no (vedi f1 ),solo dago l'ha raccontata giusta
quindi bmw nn ha inventato un razzo,nelle corse
2-tutto quello che ? montato sulle moto in commercio viene dalle corse,mi pare strano che ora bmw si inventa le sosp attive x una moto stradale e poi lo trasferiscono alle corse
e poi ,se son da pista,in quale corse le han testate se nn possono correrci ?
tutti test privati con collaudatori ovviamente,che nn ? proprio come mutuare una tecnologia dalle corse e trasmetterla al mercato
vedi tc,frizioni antisaltellamento,i ns freni,le ns sospensioni e le ns moto alla fine
3-i futuri regolamenti porteranno le moto sbk + vicino alle stk : potrebbe esser un vantaggio aver di serie un elettronica cos? evoluta (nel caso permettono di mantenerla) oppure come ora proibirla,quindi senza corse nada sviluppo,come ? stato fin ora
o x caso credete che quando son 20 anni che esiste questa tecnologia in ambito auto,sia arrivata solo ora nelle moto xk? ?
xk? se nelle corse nn si pu? sviluppare nn trova poi sbocco pure nell'ambito moto,come tanta altra tecnologia auto
4-la kawasaki con le ohlins al posto delle showa ha dato 2 secondi a tutti agli ultimi test di aragon
quindi ? cozza ma fa il suo lavoro
sei sicuro che ad aragon negli ultimi test aveva ohlins? qui sono ad aragon ultime foto messe da kawasaki uk... a me sembran showa
si ma la foto che ho messo io poco prima sono i test ad aragon ed ha le showa.. sul sito kawasaki uk non c? niente riguardo alle ohlins, mi pare strana sta cosa
si ma la foto che ho messo io poco prima sono i test ad aragon ed ha le showa.. sul sito kawasaki uk non c? niente riguardo alle ohlins, mi pare strana sta cosa
strana ,? xk? ?
le han comparate quindi avran avuto una moto con showa e una con ohlins,oppure le han montate e smontate
se han messo la foto con showa che vol di ? dipende con cosa passava al momento della foto
le han comparate quindi avran avuto una moto con showa e una con ohlins,oppure le han montate e smontate
se han messo la foto con showa che vol di ? dipende con cosa passava al momento della foto
c? mezzo articolo solo su questo
si ho capito dicevo mi pare strano che su kawasaki uk non ne abbiano parlato.. di solito li scrivono anche quante volte va il magazziniere a fare la cacca
Visto che descrivi una meraviglia tecnica....sono andato a vedere cosa sono...
Sono delle Sachs( le stesse montate dalla nuova multistrada e la caponord)
la principale caratteristica delle forcelle ? che si autoadatta un solo stelo.
Il controllo avviene solo sullo stelo sinistro nel destro solo una molla...niente idraulica.
Forse su strada e nell'uso amatoriale ....vanno bene....ma nelle competizioni
la vedo dura usare una monoforcella.
Sapete come funzionano? Esattamente come quelle della vecchia Multistrada o della Panigale, solo che lo fanno in tempo reale. I motorini, del peso di una decina di grammi, sono stati sostituiti con un sistema simile a quello di un iniettore, uno spillo, comandato da un dispositivo elettromeccanico ( i pi? evoluti sono piezoelettrici ) chiude o apre il condotto dove passa l'olio, niente di fantascientifico. Quello realmente fantascientifico sar? quando l'olio a densit? controllata elettronicamente riuscir? ad essere ingegnerizzato e installato su entrambe le forcelle, allora si
Il sistema DDC ? brevettato, per cui Aprilia e Ducati non credo lo possano installare su Caponord e Multistrada...infatti non lo hanno.
Semmai dette moto hanno sospensioni della stessa marca di quelle usate da BMW, che ? una cosa ben diversa
Quanto all'hardware Sacs, che ? una casa tedesca e non italiana e che lavora da anni con BMW, la separazione di idraulica da precarico molla ? stata usata spesso nelle corse, sia nelle 500 GP, sia nella stessa MotoGp.
Moto queste, n? stradali, n? utilizzate da amatori!
La scelta, peraltro, e dettata dalla necessit? di consentire regolazioni pressoch? in tempo reale, campo in cui anche la nuova Miltistrada (che comunque ha un sistema infinitamente pi? rudimentale, visto che non riconosce neppure la inclinazione della moto) difetta pesantemente!
Tanto tra qualche mese ci saranno le prima verifiche, stampa e tra i cordoli delle gare, e poi ne ridiscutiamo.
Tanto, come sempre, la novit? all'inizio viene criticata a prescindere e vista con diffidenza...poi inesorabilmente copiata
Come ha copiato Ohlins, con le sospensioni della Miltistrada 2010 e poi con la Panigale S, l'Esa della BMW del 2004 (che per? ha a tutt'oggi il primato di consentire la regolazione anche del precarico).
Vero e' che la Sachs e' tedesca ma a quanto pare queste sospensioni sono realizzate, nella sede italiana, in collaborazione con l'azienda E-Shock, una start-up italiana con esperienza nel gruppo di ricerca del politecnico di Milano, che a sua volta ha collaborato, prodotto e brevettando con importanti aziende italiane tra cui proprio Aprilia, realizzando il famoso sistema APRC. Quindi queste sospensioni sono realizzate qui in Italia dalla Sachs con l'elettrovalvola di provenienza tedesca. Posso dedurre che piu' o meno, l'aprila caponord monti le stesse sospensioni
Sapete come funzionano? Esattamente come quelle della vecchia Multistrada o della Panigale, solo che lo fanno in tempo reale. I motorini, del peso di una decina di grammi, sono stati sostituiti con un sistema simile a quello di un iniettore, uno spillo, comandato da un dispositivo elettromeccanico ( i pi? evoluti sono piezoelettrici ) chiude o apre il condotto dove passa l'olio, niente di fantascientifico. Quello realmente fantascientifico sar? quando l'olio a densit? controllata elettronicamente riuscir? ad essere ingegnerizzato e installato su entrambe le forcelle, allora si
Vero, niente di fantascientifico, e di semplice realizzazione. Non e' altro che una elettrovalvola a lamelle, ma sicuramente molto piu' efficiente e con un enorme e vasta scelta di variare l'assetto a piacimento.
E' allo studio un altro sistema simile che agisce sull'idraulica e consiste in un pistone dotato di elettrocalamita in sostituzione di quelle a lamelle (meccanico)
che magnetizzandosi varia la densita' dell'olio, dicono addirittura renderlo quasi allo stato solido, ovviamente anche l'olio e' particolare avendo delle particelle in ferro
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