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Posso parlare male di BMW?

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    #91
    Originally posted by isle_of_man View Post
    Boh, forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo.
    Conosci con precisione il funzionamento della PI BMW e/o la logica di intervento del TC Ducati?
    Se la risposta ?, come credo, no, anche io sono abbastanza ignorante in materia, tu non puoi stabilire quale sistema ? il migliore.
    Altrimenti illuminaci, con dati, non con chiacchere
    Il grafico che ho postato, dice che il sistema pi? preciso, rispetto ad una PI aeronautica, ? il GPS, vedete un po voi
    Se si escludessero le chiacchiere dovremmo chiudere la discussione...e soprattutto tu non l'avresti dovuta aprire, visto che si basa, appunto, su chiacchiere...
    Per il resto, solo tu e qualche altro sul pianeta considerate evoluto il TC Ducati al livello di quello di Aprilia e BMW, pur consentendo di fare met? delle cose degli altri.
    GPS compreso, funzione cui la HP4 - a differenza di Ducati - ? gi? predisposta, sia per quanto attiene al TC, sia per quanto attiene alle sospensioni attive
    Last edited by stradivari; 19-11-12, 15:01.

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      #92
      Originally posted by isle_of_man View Post
      Lo sapevo che avrei scatenato un vespaio, per? almeno ci si confronta.
      Finch? si rimane sul serio c'? da imparare un po tutti.
      Ho letto diverse imprecisioni ( sto parlando esclusivamente di elettronica );
      senza voler fare un trattato, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un disegnino:

      A voi le conclusioni.
      Aggiungo solamente che, a maggior potenza di calcolo, corrisponde una maggiore precisione e prontezza di risposta.
      L'accelerometro della 1098, montato sul codone, lavorava su CAN a 128Kbit ed era esterno, ora ? integrato nella ecu.
      Ducati e BMW, usano strategie di "auto-apprendimento" e gestione del TC, molto diverse tra loro; ?, secondo me, sbagliato, dire che una ? meglio di un'altra, sono diverse e a noi, poveri mortali, mancano i numeri, e le basi, per trarre conclusioni.
      ma come si f? a mettere 2 bielle in titanio uno scarico diverso e passare a 32.000euro di moto con gli stessi cavalli del base che ne costa 19.000 !!!!

      le ohlins con la differenza di euro che mi rimango ne compro quante ne voglio

      oltre al fatto che sono stati costretti a fare questa modifica altrimenti quando raggiungono potenze vicino ai 200cv si rompe il blocco

      io sono un Ducatista ma signori bisogna essere obbiettivi

      Oltre al fatto che l' HP4 ? avanti anni luce da tutte le altre supersportive

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        #93
        Originally posted by blackbass View Post
        Tutto dipende da ke cosa ci devi fare con una moto.......son oggetti diversi....

        Ducati ? piu moto "da vetrina" brnch? non certo esente da difetti... Bmw ? pi? per la sostanza e pi? votata all'utilizzo meno "espositivo"... Poi dipende sempre a cosa la paragoni...

        La 1199r costa 32000 la hp4 24000 ( se ricordo bene)... Se le paragoniamo ci sta ke la prima abbia meno plastiche....

        Ma non in tutto ? cos?... Se guardi il sistema elettronico delle sospensioni ( quello bmw ? VERAMENTE attivo e i tappi forcella con l'ingresso cavi son 100 volte piu belli e discreti di quei cappucci giganti della panigale...

        Poi il quanto a dotazioni tecniche b?.... La hp4 ha un tc con piattaforma inerziale e possibilit? di variazione di parametri con un tasto in corsa.... E abs.... Oltre a tanto altro...

        Insomma, son mezzi diversi... Entrambi funzionali ma diversi...

        Detto ci?, la hp4 con tutto quel carbonio, cerchi fighi, colorazione bellissima IMHO ? tutto fuorch? " tirata via"




        Inviato dal culo rotto di luka79
        non fa una piega.....(giusto per rimaner in tema)

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          #94
          Originally posted by livok5race View Post
          ma come si f? a mettere 2 bielle in titanio uno scarico diverso e passare a 32.000euro di moto con gli stessi cavalli del base che ne costa 19.000 !!!!

          le ohlins con la differenza di euro che mi rimango ne compro quante ne voglio

          oltre al fatto che sono stati costretti a fare questa modifica altrimenti quando raggiungono potenze vicino ai 200cv si rompe il blocco

          io sono un Ducatista ma signori bisogna essere obbiettivi

          Oltre al fatto che l' HP4 ? avanti anni luce da tutte le altre supersportive
          Vedo che sei possessore di una "R"...quindi hai capito bene il concetto: una "R" costa tantissimo ma ti assicura molte cose in pi? di una base...questa "R" ti assicura, a pagamento, l'assenza dei difetti dei modelli minori.
          Pagare un codino in carbonio, anche uno sproposito, ci sta...pagare un motore che non si rompa in gare anche amatoriali...beh, questo ? inaccettabile.
          Poi ognuno i soldi li spende - giustamente - come vuole!

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            #95
            Originally posted by stradivari View Post
            Se si escludessero le chiacchiere dovremmo chiudere la discussione...e soprattutto tu non l'avresti dovuta aprire, visto che si basa, appunto, su chiacchiere...
            Per il resto, solo tu e qualche altro sul pianeta considerate evoluto il TC Ducati al livello di quello di Aprilia e BMW, pur consentendo di fare met? delle cose degli altri.
            GPS compreso, funzione cui la HP4 - a differenza di Ducati - ? gi? predisposta, sia per quanto attiene al TC, sia per quanto attiene alle sospensioni attive
            Per?, mi sembri un politico e continui a menar il can per l'aia.
            La mia discussione non si basa su chiacchere, ma ? partita dal fatto di aver notato un certo "disordine", nel ponte di comando BMW, visto di persona a 10cm di distanza.
            Ho detto che io, come te d'altronde, non abbiamo conoscenze specifiche per stabilire quale sia il migliore, si pu? dire tutto e il contrario di tutto.
            Non ho MAI affermato che il TC Ducati sia il migliore del mondo.
            Sono stato sufficientemente chiaro?

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              #96
              discussione molto interessante

              qual'? il costo, anche indicativo, di una piattaforma inerziale?

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                #97
                Originally posted by isle_of_man View Post
                Per?, mi sembri un politico e continui a menar il can per l'aia.
                Ho detto che io, come te d'altronde, non abbiamo conoscenze specifiche per stabilire quale sia il migliore, si pu? dire tutto e il contrario di tutto.
                Non ho MAI affermato che il TC Ducati sia il migliore del mondo.
                Sono stato sufficientemente chiaro?
                Per me il TC, e tutta la elettronica, ? parecchio pi? evoluta.
                Parere personale (che coincide con quello della maggioranza degli addetti ai lavori) e pochissimo politico...

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                  #98
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Per me il TC, e tutta la elettronica, ? parecchio pi? evoluta.
                  Parere personale (che coincide con quello della maggioranza degli addetti ai lavori) e pochissimo politico...
                  Guarda, in tutta sincerit?, mi occupo di elettronica da 30 anni, ? la mia seconda passione dopo i motori. Sto seriamente cercando tra i miei appunti, sul web e vari contatti che ho, una descrizione dettagliata dei due sistemi per poter fare un confronto, ancora non ci sono riuscito e la cosa mi interessa parecchio per alcune mie applicazioni.
                  Mi faresti cosa gradita se mi volessi postare qualche link degli addetti ai lavori, cos? magari riesco a tirar fuori qualche dato in pi? e mettere la parola fine a questa storia.
                  Grazie

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                    #99
                    Originally posted by stradivari View Post
                    La logica di funzionamento, ripeto, ? identica e, se permetti, il fatto che sia stato progettato e funzioni - con la massima precisione - solo con una gomma e, tra l'altro, solo con una determinata mescola di quella data gomma (sar? SC1, SC2, SC0, SP? boh, non ? dato saperlo)...? un grossissimo limite ed ? dettato da scelte di natura economica...
                    In pimo luogo perch?, con buona pace di Ducati, gli utenti delle moto da pista usano anche gomme non Pirelli Supercorsa con posteriore 200/55.
                    In secondo luogo perch?, anche in casa Pirelli, ci sono gomme da pista dal profilo differente rispetto a quelle per cui ? stato "settato" il TC Ducati (vedi le Diablo Superbike con posteriore da 200/60).
                    In terzo luogo perch? tra una mescola e l'altra ci sono differenze sostanziali (la SP di serie non ? una SC2 e, soprattutto, non ? una SC1).
                    Ecco non venitemi a sostenere che per far andare bene una Dunlop o un altra marca di gomme sia pi? pratico ruotare ad occhio l'accelerometro sul codino del DTC piuttosto che avere un sistema che si autoadatta...
                    Senza contare, ripeto, le preclusioni che un simile sistema ha per quanto concerne gli sviluppi dell'elettronica...vedi antistoppies per l'ABS e sospensioni attive.
                    Il titolo della discussione era: BMW con l'HP4 base commercializza una moto dalle finiture povere...la risposta ? stata: la moto con le finiture "ricche" c'? ed il senso di quella "povera" e di consentire, con ? 11.000,00 in meno di una Panigale, di avere un mezzo da allestire pronto pista con il livello tecnologico pi? alto ad oggi sul mercato in fatto di elettronica (non ? un caso che la maggior parte della Hp4 Competion sia riservato i privati mentre le Hp4 base ai team che dispureranno gare a diverso livello).
                    E per livello tecnologico superiore comprendo anche il TC...
                    Si, ammetto che ho divagato dall'oggetto della discussione, ma questa cosa mi interessa molto di pi? di come sono messi i fili (tra l'altro non mi semba siano messi a casaccio nemmeno sulla BMW).

                    Tornando O.T.... i parametri del DTC sono impostati sulla Pirelli 200/60 SP (se non ricordo male questa ? la gomma di primo equipaggiamento), mentre con la Diablo Supercorsa SC2 il manuale d'uso Ducati indica di settare il DTC sui livelli 1 o 2.
                    E per quel poco che conta il mio giudizio, ti posso assicurare che funziona un maniera veramente egregia
                    E' chiaramente un grosso limite avere la possibilit? di usare solo quelle gomme e quella mescola, te lo dice chi ha usato la Panigale con le Dunlop KR.
                    Per?, il fatto che Ducati specifichi gomma e mescola da usare, la dice lunga sul fatto che per far funzionare bene un TC ci vorrebbe un tecnico vicino ogni volta che si fa una regolazione alla moto.
                    Infatti, sulla HP4, sulla quale ? installato un TC ancora pi? evoluto che addirittura lavora in parallelo anche con le sospensioni, hanno limitato la possibilit? di regolare le quote ciclistiche ed hanno previsto (giustamente) l'installazione dei sensori di affondamento delle sospensioni per far funzionare meglio il TC.
                    Per me sono due sistemi, entrambi efficaci, che consentono a noi "PILOTONI" della domenica di poter godere di tecnologie che fino a poco tempo fa potevamo solo sognare.
                    L'ho gi? scritto nell'autonno del 2009, a BMW va riconosciuto il merito di aver introdotto sulle sue moto una forte innovazione tecnica e tecnologica che ha spinto la concorrenza a cercare di adeguarsi.

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                      #100
                      Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                      Basta, spegnete i controlli e date gas
                      SINTESI PERFETTA

                      Infatti chi corre con queste moto gira con tutti i controlli disattivati

                      Ma a me, anche se fanno andare pi? piano, li tengo sempre inseriti.

                      Al Mugello con le KR ed il DTC inserito faccio tutto il rettilineo di quinta. Se disinsersco il controllo di trazione metto la sesta prima del traguardo!!!

                      Se compro nuovamente una Panigale devo trovare il modo per porre rimedio a ci?

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                        #101
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        Si, ammetto che ho divagato dall'oggetto della discussione, ma questa cosa mi interessa molto di pi? di come sono messi i fili (tra l'altro non mi semba siano messi a casaccio nemmeno sulla BMW).

                        Tornando O.T.... i parametri del DTC sono impostati sulla Pirelli 200/60 SP (se non ricordo male questa ? la gomma di primo equipaggiamento), mentre con la Diablo Supercorsa SC2 il manuale d'uso Ducati indica di settare il DTC sui livelli 1 o 2.
                        E per quel poco che conta il mio giudizio, ti posso assicurare che funziona un maniera veramente egregia
                        E' chiaramente un grosso limite avere la possibilit? di usare solo quelle gomme e quella mescola, te lo dice chi ha usato la Panigale con le Dunlop KR.
                        Per?, il fatto che Ducati specifichi gomma e mescola da usare, la dice lunga sul fatto che per far funzionare bene un TC ci vorrebbe un tecnico vicino ogni volta che si fa una regolazione alla moto.
                        Infatti, sulla HP4, sulla quale ? installato un TC ancora pi? evoluto che addirittura lavora in parallelo anche con le sospensioni, hanno limitato la possibilit? di regolare le quote ciclistiche ed hanno previsto (giustamente) l'installazione dei sensori di affondamento delle sospensioni per far funzionare meglio il TC.
                        Per me sono due sistemi, entrambi efficaci, che consentono a noi "PILOTONI" della domenica di poter godere di tecnologie che fino a poco tempo fa potevamo solo sognare.
                        L'ho gi? scritto nell'autonno del 2009, a BMW va riconosciuto il merito di aver introdotto sulle sue moto una forte innovazione tecnica e tecnologica che ha spinto la concorrenza a cercare di adeguarsi.
                        A me basta la frase in grassetto...comunque:
                        - le Pirelli SP per cui ? settato il DTC Ducati sono 200/55
                        - le quote ciclistiche della BMW possono essere variate (con degli appositi piattelli forniti in dotazione con il mezzo) e c'? anche il sistema per tarare il DDC alle nuove quote...in pratica, se si variano le quote si deve resettare il sistema di sospensoni attive, che autoapprende le nuove geometrie!
                        Mario, la tecnologia...? la tecnologia
                        Che poi il DTC Ducati sia efficace all'atto pratico lo so anche io...funzionava bene quello del 1098R e quello attuale non potr? che funzionare ancora meglio...
                        Ma se si entra nel campo delle "frocerie elettroniche" ed entro nell'ottica di spendere oltre ? 20.000 per una moto...voglio il massimo del massimo, anche se non mi serve a nulla!

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                          #102
                          Originally posted by Mario Il Polso View Post
                          SINTESI PERFETTA

                          Infatti chi corre con queste moto gira con tutti i controlli disattivati

                          Ma a me, anche se fanno andare pi? piano, li tengo sempre inseriti.

                          Al Mugello con le KR ed il DTC inserito faccio tutto il rettilineo di quinta. Se disinsersco il controllo di trazione metto la sesta prima del traguardo!!!

                          Se compro nuovamente una Panigale devo trovare il modo per porre rimedio a ci?
                          Impossibile, sicuramente ? colpa tua e non del sistema
                          Last edited by stradivari; 19-11-12, 15:33.

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                            #103
                            Originally posted by monster21 View Post
                            discussione molto interessante

                            qual'? il costo, anche indicativo, di una piattaforma inerziale?
                            Oramai ? tutto a stato solido, un accelerometro triassiale ? anche nel tuo smartphone, guarda qu?:
                            MicroStrain? Inertial Sensors, All Products | Microstrain

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                              #104
                              Originally posted by isle_of_man View Post
                              Oramai ? tutto a stato solido, un accelerometro triassiale ? anche nel tuo smartphone, guarda qu?:
                              MicroStrain? Inertial Sensors, All Products | Microstrain
                              Se cos? fosse, viene meno l'ipotesi che la politica Ducati sia dovuta a motivazioni prettamente economiche

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                                #105
                                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                                Si, ammetto che ho divagato dall'oggetto della discussione, ma questa cosa mi interessa molto di pi? di come sono messi i fili (tra l'altro non mi semba siano messi a casaccio nemmeno sulla BMW).

                                Tornando O.T.... i parametri del DTC sono impostati sulla Pirelli 200/60 SP (se non ricordo male questa ? la gomma di primo equipaggiamento), mentre con la Diablo Supercorsa SC2 il manuale d'uso Ducati indica di settare il DTC sui livelli 1 o 2.
                                E per quel poco che conta il mio giudizio, ti posso assicurare che funziona un maniera veramente egregia
                                E' chiaramente un grosso limite avere la possibilit? di usare solo quelle gomme e quella mescola, te lo dice chi ha usato la Panigale con le Dunlop KR.
                                Per?, il fatto che Ducati specifichi gomma e mescola da usare, la dice lunga sul fatto che per far funzionare bene un TC ci vorrebbe un tecnico vicino ogni volta che si fa una regolazione alla moto.
                                Infatti, sulla HP4, sulla quale ? installato un TC ancora pi? evoluto che addirittura lavora in parallelo anche con le sospensioni, hanno limitato la possibilit? di regolare le quote ciclistiche ed hanno previsto (giustamente) l'installazione dei sensori di affondamento delle sospensioni per far funzionare meglio il TC.
                                Per me sono due sistemi, entrambi efficaci, che consentono a noi "PILOTONI" della domenica di poter godere di tecnologie che fino a poco tempo fa potevamo solo sognare.
                                L'ho gi? scritto nell'autonno del 2009, a BMW va riconosciuto il merito di aver introdotto sulle sue moto una forte innovazione tecnica e tecnologica che ha spinto la concorrenza a cercare di adeguarsi.
                                ...e con la hp4 si sono superati...


                                Quoto il fatto che la cura costruttiva della bmw abbia alcune lacune....ma non ammettere una sofisticazione tecnolgica maggiore mi pare esagerato...che poi anche altre piattaforme siano altrettanto efficaci ? un'altra storia....

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