Originally posted by maracan?
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Posso parlare male di BMW?
Collapse
X
-
Originally posted by maracan? View Postsono scelte ...tutte rispettabili...ogn'uno fa le sue....
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
-
Lo sapevo che avrei scatenato un vespaio, per? almeno ci si confronta.
Finch? si rimane sul serio c'? da imparare un po tutti.
Ho letto diverse imprecisioni ( sto parlando esclusivamente di elettronica );
senza voler fare un trattato, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un disegnino:
A voi le conclusioni.
Aggiungo solamente che, a maggior potenza di calcolo, corrisponde una maggiore precisione e prontezza di risposta.
L'accelerometro della 1098, montato sul codone, lavorava su CAN a 128Kbit ed era esterno, ora ? integrato nella ecu.
Ducati e BMW, usano strategie di "auto-apprendimento" e gestione del TC, molto diverse tra loro; ?, secondo me, sbagliato, dire che una ? meglio di un'altra, sono diverse e a noi, poveri mortali, mancano i numeri, e le basi, per trarre conclusioni.
Comment
-
Originally posted by maracan? View Post..... questo dimostrerebbe ..come dicevo io...che il sistema gps...non ? collegato a nessuna piattaforma inerziale sulla ducati motogp....modifica i parametri delle sospensioni solo in base alla posizione del tracciato dove si trova in quel momento...
Ok ma neanche che deriva dalla MotoGP perch? il funzionamento ? diverso anche da quello
Io sulla Street ho cambiato gomme quindi profilo e il tc nn era pi? come prima
Comment
-
Originally posted by stradivari View PostPu? anche essere...peccato per? che in MotoGP (che hanno sistemi di TC che da soli costano ben di pi? di una Panigale R) sfruttano il GPS e altri 200 sensori che permettono di sapere, in qualsiasi punto del tracciato, quanto e come ? piegata la moto...
Di certo in MotoGP non "ricavano" la inclinazione del mezzo esclusivamente per il tramite di algoritmi sul profilo della gomma!!!
La MotoGP, insomma, la lascerei proprio stare...
sicuramente hanno il gps che in qualche modo interagisce con il TC per massimizzare la messa a punto del sistema.
tralasciando i TC della MotoGP e confrontando quelli di BMW e Ducati si possono fare dei confronti e delle considerazioni.
Il TC BMW ha il vantaggio di funzionare "piuttosto bene" con gomme diverse da quelle di primo equipaggiamento in quanto il sistema all'avvio calcola la circonferenza della gomma ed imposta la centralina ricalcolando gli algoritmi di funzionamento del sistema. A differenza del TC ducati quello BMW tiene conto anche delle informazioni ricevute dalla piattaforma inerziale. Allora a questo punto sarebbe lecito pensare che questo ? il sistema perfetto? Invece c'? un parametro che non viene preso in esatta considerazione dal sistema BMW.
IL PROFILO, LA CARCASSA E LA MESCOLA DELLO PNEUMATICO
E' possibile che due gomme con la stessa circonferenza abbiano per? profilo, mescole e carcasse diverse, ma per il TC BMW non cambia nulla. Sono convinto che il sistema calcola un profilo medio che si adatta a tutte le gomme, ma non ? estremamente preciso.
Il DTC invece, come hai scritto anche tu, funziona bene solo con le gomme per il quale ? stato programmato. Per? ? pi? preciso perch? considera parametri importanti come le caratteristiche della gomma.
P.S.: il DTC della Panigale ? molto pi? evoluto di quello del 1098 o 1198s. Non hanno in comune neanche la centralina. L'intervento ? talmente discreto che te ne rendi conto solo guardando la spia sul cruscotto o scaricando i dati dal DDA+.
Comment
-
Originally posted by Mario Il Polso View Postmagari hanno raccontato una fesseria, ma secondo Ducati sulla desmosedici non c'? la piattaforma inerziale. secondo loro ? meglio utilizzare degli algoritmi ben calcolati.
sicuramente hanno il gps che in qualche modo interagisce con il TC per massimizzare la messa a punto del sistema.
tralasciando i TC della MotoGP e confrontando quelli di BMW e Ducati si possono fare dei confronti e delle considerazioni.
Il TC BMW ha il vantaggio di funzionare "piuttosto bene" con gomme diverse da quelle di primo equipaggiamento in quanto il sistema all'avvio calcola la circonferenza della gomma ed imposta la centralina ricalcolando gli algoritmi di funzionamento del sistema. A differenza del TC ducati quello BMW tiene conto anche delle informazioni ricevute dalla piattaforma inerziale. Allora a questo punto sarebbe lecito pensare che questo ? il sistema perfetto? Invece c'? un parametro che non viene preso in esatta considerazione dal sistema BMW.
E' possibile che due gomme con la stessa circonferenza abbiano per? profilo, mescole e carcasse diverse, ma per il TC BMW non cambia nulla. Sono convinto che il sistema calcola un profilo medio che si adatta a tutte le gomme, ma non ? estremamente preciso.
Il DTC invece, come hai scritto anche tu, funziona bene solo con le gomme per il quale ? stato programmato. Per? ? pi? preciso perch? considera parametri importanti come le caratteristiche della gomma.
P.S.: il DTC della Panigale ? molto pi? evoluto di quello del 1098 o 1198s. Non hanno in comune neanche la centralina. L'intervento ? talmente discreto che te ne rendi conto solo guardando la spia sul cruscotto o scaricando i dati dal DDA+.
Comment
-
quindi...cosa compro??!!??
no scherzo
mi sono letto tutta la discussione e ringrazio i partecipanti per l'intervento...
ho imparato tante cose
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Comment
-
Originally posted by Mario Il Polso View Postmagari hanno raccontato una fesseria, ma secondo Ducati sulla desmosedici non c'? la piattaforma inerziale. secondo loro ? meglio utilizzare degli algoritmi ben calcolati.
In pimo luogo perch?, con buona pace di Ducati, gli utenti delle moto da pista usano anche gomme non Pirelli Supercorsa con posteriore 200/55.
In secondo luogo perch?, anche in casa Pirelli, ci sono gomme da pista dal profilo differente rispetto a quelle per cui ? stato "settato" il TC Ducati (vedi le Diablo Superbike con posteriore da 200/60).
In terzo luogo perch? tra una mescola e l'altra ci sono differenze sostanziali (la SP di serie non ? una SC2 e, soprattutto, non ? una SC1).
Ecco non venitemi a sostenere che per far andare bene una Dunlop o un altra marca di gomme sia pi? pratico ruotare ad occhio l'accelerometro sul codino del DTC piuttosto che avere un sistema che si autoadatta...
Senza contare, ripeto, le preclusioni che un simile sistema ha per quanto concerne gli sviluppi dell'elettronica...vedi antistoppies per l'ABS e sospensioni attive.
Il titolo della discussione era: BMW con l'HP4 base commercializza una moto dalle finiture povere...la risposta ? stata: la moto con le finiture "ricche" c'? ed il senso di quella "povera" e di consentire, con € 11.000,00 in meno di una Panigale, di avere un mezzo da allestire pronto pista con il livello tecnologico pi? alto ad oggi sul mercato in fatto di elettronica (non ? un caso che la maggior parte della Hp4 Competion sia riservato i privati mentre le Hp4 base ai team che dispureranno gare a diverso livello).
E per livello tecnologico superiore comprendo anche il TC...Last edited by stradivari; 19-11-12, 14:40.
Comment
-
Originally posted by stradivari View PostLa logica di funzionamento, ripeto, ? identica
E per livello tecnologico superiore comprendo anche il TC...
Conosci con precisione il funzionamento della PI BMW e/o la logica di intervento del TC Ducati?
Se la risposta ?, come credo, no, anche io sono abbastanza ignorante in materia, tu non puoi stabilire quale sistema ? il migliore.
Altrimenti illuminaci, con dati, non con chiacchere
Il grafico che ho postato, dice che il sistema pi? preciso, rispetto ad una PI aeronautica, ? il GPS, vedete un po voi
Comment
-
X
Comment