Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Akrapovic per Panigale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    2x50 ?uro l'ora per posizionare e saldare sono anche troppi, mentre 5000 pezzi in 5 anni su una previsione di 20.000 moto vendute nel mondo, ovverosia 1 su 4 col completo akra, forse son troppi, facciamo 1 su 20, ovvero 5 volte meno, diventano 50? di sviluppo che si riversano su ogni scarico, sempre che non abbia sovra o sottostimato i 50.000 ? (200 ore di manodopera da 50 ? l'ora, 20.000 ? per gli stampi non riutilizzabili su altri modelli e altri 20.000 di tubi e prove al banco).

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by MiKiFF View Post
      2x50 ?uro l'ora per posizionare e saldare sono anche troppi, mentre 5000 pezzi in 5 anni su una previsione di 20.000 moto vendute nel mondo, ovverosia 1 su 4 col completo akra, forse son troppi, facciamo 1 su 20, ovvero 5 volte meno, diventano 50? di sviluppo che si riversano su ogni scarico, sempre che non abbia sovra o sottostimato i 50.000 ? (200 ore di manodopera da 50 ? l'ora, 20.000 ? per gli stampi non riutilizzabili su altri modelli e altri 20.000 di tubi e prove al banco).

      Grossomodo ? quello che immaginavo.
      Questo significa che, ineluttabilmente, siamo e rimarremo sempre e comunque DEI POLLI DA SPENNARE!

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by isle_of_man View Post
        Grossomodo ? quello che immaginavo.
        Questo significa che, ineluttabilmente, siamo e rimarremo sempre e comunque DEI POLLI DA SPENNARE!
        Pensi che per un ricambio auto, un microonde o una pizza sia diverso???

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Pensi che per un ricambio auto, un microonde o una pizza sia diverso???

          No assolutamente, se vuoi traslo tutto sui costi della "fantasmagorica" elettronica che gira sulle nostre moto....
          Sulle auto gira da dieci anni oramai!
          Per?, la tecnologia per saldare quattro tubi ? vecchia di venti anni, quella del tuo tablet avrebbe mandato 4 apollo contemporanemante sulla luna.
          Percentualmente parlando, i loro guadagni sono enormi, forse perch? questo ? un gioco e come tutti i giochi ? costoso?
          Molti per? con questio ragionamento hanno chiuso bottega

          Comment


          • Font Size
            #110
            Attenzione che in molti casi i margini si moltiplicano a causa della lunga catena distributiva, specie in Italia nel settore ricambi, non per scelta del costruttore.

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by Martino View Post
              Attenzione che in molti casi i margini si moltiplicano a causa della lunga catena distributiva, specie in Italia nel settore ricambi, non per scelta del costruttore.
              Assolutamente d'accordo anche con te! Ce devono magn? in troppi!!! Evidentemente di ciccia ce n'? tanta, altrimenti la filiera sarebbe molto pi? corta

              Comment


              • Font Size
                #112
                a me non pare cos? brutto







                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Piano piano s'accorcia anche da noi, ma ci vuole tempo.
                  Il problema ? che anche nei paesi dove ? gi? molto pi? corta non risulta che i consumatori, o utenti finali, paghino molto di meno i ricambi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Toledo View Post
                    a me non pare cos? brutto
                    ..brutto no ... esageratamente costoso si..

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by isle_of_man View Post
                      No assolutamente, se vuoi traslo tutto sui costi della "fantasmagorica" elettronica che gira sulle nostre moto....
                      Sulle auto gira da dieci anni oramai!
                      Per?, la tecnologia per saldare quattro tubi ? vecchia di venti anni, quella del tuo tablet avrebbe mandato 4 apollo contemporanemante sulla luna.
                      Percentualmente parlando, i loro guadagni sono enormi, forse perch? questo ? un gioco e come tutti i giochi ? costoso?
                      Molti per? con questio ragionamento hanno chiuso bottega

                      nn sono molto daccordo ,lavorando nel settore metalmeccanico di alta precisione,saldature comprese

                      fosse uno scarico nascosto allora avrebbe senso quel che dite,lo salda un robot in automatico,ma essendo a vista fare un lavoro perfetto sempre nn ? capace il primo albanese che passa x strada,e nemmeno il secondo

                      in proporzione il prodotto akrapovich ? meno costoso del termignoni,se considerate pure che akrapovich detiene il brevetto sul materiale impiegato (nessuno al mondo possiede quel titanio li,infatti quanti scarichi in titanio completi vedete in giro x ducati ? ) unito alla tecnica di saldatura completamente differente e molto + complessa

                      il termignoni al confronto ? un tubo da stufa meccanicamente parlando

                      inoltre voi ed io compreso nn sappiamo quanti scarti include un prodotto di quel tipo : nn ? una caramella che esce da una macchina automatica a centinaia al minuto

                      rimane il discorso della filiera,giusto
                      se al cliente finale costa X,in mezzo metteteci almeno 2 passaggi dove si perde almeno il 30-40% a passaggio

                      quindi si,? vero che con la tecnologia di un tablet ci vai sulla luna,ma se nn hai un saldatore coi controcoglioni che salda a manona, la tua navicella si apre come una cozza

                      a certi pezzi con tot percentuale di manualit? d'eccellenza nn si possono applicare le leggi di mercato di una nocciolina prodotta in milioni di numeri

                      lo stesso identico discorso dei prezzi ducati vs giapponesi
                      oppure bimota vs tutte le altre moto
                      la qualit? od esclusivit? si paga

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        un banale esempio : sulla moto che vedete(sono io n? :gaen: ) in firma era montato il termignoni x 999rs

                        sapete cosa costava ?

                        + dell'akra x 1199...nel 2003-2004 per?

                        ora immaginate cosa costava l'akra full titanio

                        ma su una sbk dovevate metterci o quello , o quello

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Toledo View Post
                          a me non pare cos? brutto
                          ? identico al termignoni (e costa il 40% in pi? a dir poco) ed avr? pure lo stesso rendimento (sempre che non vogliate fare i farmacisti con il mezzo cavallo qua e la) come gi? con la 1198

                          io metterei lo zard per la pista, senza stare a pensarci 1 decimo di secondo
                          toglierei quella porcheria da l? sotto (ed hai visto mai che cala anche la temperatura motore ) e metterei uno scarico con lunghezze e diametri come si deve

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by arabykola View Post
                            nn sono molto daccordo ,lavorando nel settore metalmeccanico di alta precisione,saldature comprese

                            fosse uno scarico nascosto allora avrebbe senso quel che dite,lo salda un robot in automatico,ma essendo a vista fare un lavoro perfetto sempre nn ? capace il primo albanese che passa x strada,e nemmeno il secondo

                            in proporzione il prodotto akrapovich ? meno costoso del termignoni,se considerate pure che akrapovich detiene il brevetto sul materiale impiegato (nessuno al mondo possiede quel titanio li,infatti quanti scarichi in titanio completi vedete in giro x ducati ? ) unito alla tecnica di saldatura completamente differente e molto + complessa

                            il termignoni al confronto ? un tubo da stufa meccanicamente parlando

                            inoltre voi ed io compreso nn sappiamo quanti scarti include un prodotto di quel tipo : nn ? una caramella che esce da una macchina automatica a centinaia al minuto

                            rimane il discorso della filiera,giusto
                            se al cliente finale costa X,in mezzo metteteci almeno 2 passaggi dove si perde almeno il 30-40% a passaggio

                            quindi si,? vero che con la tecnologia di un tablet ci vai sulla luna,ma se nn hai un saldatore coi controcoglioni che salda a manona, la tua navicella si apre come una cozza

                            a certi pezzi con tot percentuale di manualit? d'eccellenza nn si possono applicare le leggi di mercato di una nocciolina prodotta in milioni di numeri

                            lo stesso identico discorso dei prezzi ducati vs giapponesi
                            oppure bimota vs tutte le altre moto
                            la qualit? od esclusivit? si paga
                            cris
                            poche palle
                            costa uno sproposito (diciamo che costa pi? del doppio di quello che dovrebbe)
                            non ? un fascettato come si facevano 5 anni fa
                            quelli si che ci volevano le palle per farlo perch? ogni collettore era composto da 15 pezzi conici realizzati a mano (i tratti conici) e saldati assieme
                            questi sono idroformati a macchina, le saldature sono pochissime cos? come l'intervento dell'operatore

                            un racing costa di pi? perch? ha pi? pezzi fatti a mano (pi? raccordi e compensatori che non ci sono sullo stradale, tanto sull'evo3 quanto sull'RS) e lo sviluppo si spalma su 2-300 pezzi dei quali oltre la met? vengono dati in uso gratuito alle squadre: quelli che li pagano pagano il costo reale

                            sai quanto costava un evo3 nel 2009 alle squadre (borciani)?
                            600€ in pi? dello stradale
                            loro pagavano il costo reale di un vero scarico works tirato su 2-300 pezzi

                            p.s. i termignoni RS fino al 2012 erano in titanio, gli stradali in acciaio

                            p.p.s. chiaramente con le 2 ore che dice il conte non si fa una mazza, al pi? si assembla un terminale completo del suo raccordo in titanio e lo si impacchetta
                            Last edited by elio; 20-11-12, 16:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              intanto io torno dalla fiera con qualche idea e qualche foto e use? l'arte dei giapponesi per farmi fare dal tubbarolo di fiducia uno scarico che ripdende le misure dello Zard ma che rimanga di lato, tanto spazio per fare un girotondo del collettore secondario ci sta a iosa li sotto

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                ma scusate la panigale non costa ugualmente una follia rispetto a quello che vale (non dico a doti dinamiche, dico di pezzi e di immagine)? il discorso e' lo stesso dell'akra, i fantastilioni per la moto si e per lo scarico no?

                                non capisco.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X