2x50 ?uro l'ora per posizionare e saldare sono anche troppi, mentre 5000 pezzi in 5 anni su una previsione di 20.000 moto vendute nel mondo, ovverosia 1 su 4 col completo akra, forse son troppi, facciamo 1 su 20, ovvero 5 volte meno, diventano 50? di sviluppo che si riversano su ogni scarico, sempre che non abbia sovra o sottostimato i 50.000 ? (200 ore di manodopera da 50 ? l'ora, 20.000 ? per gli stampi non riutilizzabili su altri modelli e altri 20.000 di tubi e prove al banco).
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Akrapovic per Panigale
Collapse
X
-
Originally posted by MiKiFF View Post2x50 ?uro l'ora per posizionare e saldare sono anche troppi, mentre 5000 pezzi in 5 anni su una previsione di 20.000 moto vendute nel mondo, ovverosia 1 su 4 col completo akra, forse son troppi, facciamo 1 su 20, ovvero 5 volte meno, diventano 50? di sviluppo che si riversano su ogni scarico, sempre che non abbia sovra o sottostimato i 50.000 ? (200 ore di manodopera da 50 ? l'ora, 20.000 ? per gli stampi non riutilizzabili su altri modelli e altri 20.000 di tubi e prove al banco).
Questo significa che, ineluttabilmente, siamo e rimarremo sempre e comunque DEI POLLI DA SPENNARE!
Comment
-
-
Originally posted by MiKiFF View PostPensi che per un ricambio auto, un microonde o una pizza sia diverso???
Sulle auto gira da dieci anni oramai!
Per?, la tecnologia per saldare quattro tubi ? vecchia di venti anni, quella del tuo tablet avrebbe mandato 4 apollo contemporanemante sulla luna.
Percentualmente parlando, i loro guadagni sono enormi, forse perch? questo ? un gioco e come tutti i giochi ? costoso?
Molti per? con questio ragionamento hanno chiuso bottega
Comment
-
Originally posted by Martino View PostAttenzione che in molti casi i margini si moltiplicano a causa della lunga catena distributiva, specie in Italia nel settore ricambi, non per scelta del costruttore.
Comment
-
Piano piano s'accorcia anche da noi, ma ci vuole tempo.
Il problema ? che anche nei paesi dove ? gi? molto pi? corta non risulta che i consumatori, o utenti finali, paghino molto di meno i ricambi.
Comment
-
Originally posted by isle_of_man View PostNo assolutamente, se vuoi traslo tutto sui costi della "fantasmagorica" elettronica che gira sulle nostre moto....
Sulle auto gira da dieci anni oramai!
Per?, la tecnologia per saldare quattro tubi ? vecchia di venti anni, quella del tuo tablet avrebbe mandato 4 apollo contemporanemante sulla luna.
Percentualmente parlando, i loro guadagni sono enormi, forse perch? questo ? un gioco e come tutti i giochi ? costoso?
Molti per? con questio ragionamento hanno chiuso bottega
nn sono molto daccordo ,lavorando nel settore metalmeccanico di alta precisione,saldature comprese
fosse uno scarico nascosto allora avrebbe senso quel che dite,lo salda un robot in automatico,ma essendo a vista fare un lavoro perfetto sempre nn ? capace il primo albanese che passa x strada,e nemmeno il secondo
in proporzione il prodotto akrapovich ? meno costoso del termignoni,se considerate pure che akrapovich detiene il brevetto sul materiale impiegato (nessuno al mondo possiede quel titanio li,infatti quanti scarichi in titanio completi vedete in giro x ducati ? ) unito alla tecnica di saldatura completamente differente e molto + complessa
il termignoni al confronto ? un tubo da stufa meccanicamente parlando
inoltre voi ed io compreso nn sappiamo quanti scarti include un prodotto di quel tipo : nn ? una caramella che esce da una macchina automatica a centinaia al minuto
rimane il discorso della filiera,giusto
se al cliente finale costa X,in mezzo metteteci almeno 2 passaggi dove si perde almeno il 30-40% a passaggio
quindi si,? vero che con la tecnologia di un tablet ci vai sulla luna,ma se nn hai un saldatore coi controcoglioni che salda a manona, la tua navicella si apre come una cozza
a certi pezzi con tot percentuale di manualit? d'eccellenza nn si possono applicare le leggi di mercato di una nocciolina prodotta in milioni di numeri
lo stesso identico discorso dei prezzi ducati vs giapponesi
oppure bimota vs tutte le altre moto
la qualit? od esclusivit? si paga
Comment
-
un banale esempio : sulla moto che vedete(sono io n? :gaen: ) in firma era montato il termignoni x 999rs
sapete cosa costava ?
+ dell'akra x 1199...nel 2003-2004 per?
ora immaginate cosa costava l'akra full titanio
ma su una sbk dovevate metterci o quello , o quello
Comment
-
Originally posted by Toledo View Posta me non pare cos? brutto
io metterei lo zard per la pista, senza stare a pensarci 1 decimo di secondo
toglierei quella porcheria da l? sotto (ed hai visto mai che cala anche la temperatura motore ) e metterei uno scarico con lunghezze e diametri come si deve
Comment
-
Originally posted by arabykola View Postnn sono molto daccordo ,lavorando nel settore metalmeccanico di alta precisione,saldature comprese
fosse uno scarico nascosto allora avrebbe senso quel che dite,lo salda un robot in automatico,ma essendo a vista fare un lavoro perfetto sempre nn ? capace il primo albanese che passa x strada,e nemmeno il secondo
in proporzione il prodotto akrapovich ? meno costoso del termignoni,se considerate pure che akrapovich detiene il brevetto sul materiale impiegato (nessuno al mondo possiede quel titanio li,infatti quanti scarichi in titanio completi vedete in giro x ducati ? ) unito alla tecnica di saldatura completamente differente e molto + complessa
il termignoni al confronto ? un tubo da stufa meccanicamente parlando
inoltre voi ed io compreso nn sappiamo quanti scarti include un prodotto di quel tipo : nn ? una caramella che esce da una macchina automatica a centinaia al minuto
rimane il discorso della filiera,giusto
se al cliente finale costa X,in mezzo metteteci almeno 2 passaggi dove si perde almeno il 30-40% a passaggio
quindi si,? vero che con la tecnologia di un tablet ci vai sulla luna,ma se nn hai un saldatore coi controcoglioni che salda a manona, la tua navicella si apre come una cozza
a certi pezzi con tot percentuale di manualit? d'eccellenza nn si possono applicare le leggi di mercato di una nocciolina prodotta in milioni di numeri
lo stesso identico discorso dei prezzi ducati vs giapponesi
oppure bimota vs tutte le altre moto
la qualit? od esclusivit? si paga
poche palle
costa uno sproposito (diciamo che costa pi? del doppio di quello che dovrebbe)
non ? un fascettato come si facevano 5 anni fa
quelli si che ci volevano le palle per farlo perch? ogni collettore era composto da 15 pezzi conici realizzati a mano (i tratti conici) e saldati assieme
questi sono idroformati a macchina, le saldature sono pochissime cos? come l'intervento dell'operatore
un racing costa di pi? perch? ha pi? pezzi fatti a mano (pi? raccordi e compensatori che non ci sono sullo stradale, tanto sull'evo3 quanto sull'RS) e lo sviluppo si spalma su 2-300 pezzi dei quali oltre la met? vengono dati in uso gratuito alle squadre: quelli che li pagano pagano il costo reale
sai quanto costava un evo3 nel 2009 alle squadre (borciani)?
600€ in pi? dello stradale
loro pagavano il costo reale di un vero scarico works tirato su 2-300 pezzi
p.s. i termignoni RS fino al 2012 erano in titanio, gli stradali in acciaio
p.p.s. chiaramente con le 2 ore che dice il conte non si fa una mazza, al pi? si assembla un terminale completo del suo raccordo in titanio e lo si impacchettaLast edited by elio; 20-11-12, 16:13.
Comment
-
intanto io torno dalla fiera con qualche idea e qualche foto e use? l'arte dei giapponesi per farmi fare dal tubbarolo di fiducia uno scarico che ripdende le misure dello Zard ma che rimanga di lato, tanto spazio per fare un girotondo del collettore secondario ci sta a iosa li sotto
Comment
-
ma scusate la panigale non costa ugualmente una follia rispetto a quello che vale (non dico a doti dinamiche, dico di pezzi e di immagine)? il discorso e' lo stesso dell'akra, i fantastilioni per la moto si e per lo scarico no?
non capisco.
Comment
X
Comment