Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale 2013...anticipazioni Motociclismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by isle_of_man View Post
    Da questo desumo che:
    se ho bisogno di equilibrare, cercando di alleggerire il pi? possibile l'albero, cerco di concentrare le masse il pi? lontano possibile dall'asse dell'albero ( estremit? mannaie ); di contro, se voglio equilibrare, lasciando pi? massa volanica, sommata a quella del volano vero e proprio, devo togliere alla estremit? dei contrappesi.
    Desumi male, la massa volanica ha ovviamente maggiore effetto inerziale se ? posizionata pi? lontano dal centro di rotazione...

... ci? va a favore dell'alleggerimento, perch? puoi togliere pi? peso dal mezzo dell'albero, ma va contro la minimizzazione inerziale totale perch? per accelerare una massa distributa su un cerchio di diametro maggiore si fa pi? fatica...

... dunque l'imbiellaggio della 1098R ha il minor peso possibile, garantendo contestualmente il massimo allungo, poi c'? il volano.

:gaen:

Comment

• Font Size
      ovvio che poi l'abero 1098r ? derivato dalla fusione del base e poi lavorato di macchina, quindi ? normale che le mannaie vengano limate dove non vengono creati alleggerimenti che possano causare cedimenti strutturali.

vedi come una clio diventi da Rs a Williams

Comment

• Font Size
        Forse mi sono spiegato male, e purtropo, come accade sempre in questi casi, non ragioniamo con dati e numeri certi alla mano.
        Quello che io intendevo era: non ? detto che io vada a cercare per forza il minimo peso dell'albero togliendo materiale; ? stato ampiamente detto e ridetto che, ovviamente, lasciando ad esempio 500 grammi sulla estremit? delle mannaie hanno un altro effetto che al centro.
        Per avere lo stesso effetto equilibratore, devo, nel caso io tolga peso dal centro delle mannaie ( vicino ali'asse ) togliere pi? peso che togliendolo dalla estremit?; credo oltretutto che non si possa andare oltre una certa "limatura" di materiale per non indebolirlo troppo

Comment

• Font Size
          Vicino al l'asse ne dovresti togliere in doppio di quanto ne toglieresti in punta. ? la questione che al centro hai l'albero e non le mannaie

Comment

• Font Size
            Originally posted by isle_of_man View Post
            Premesso che in un V90 per equilibrare un albero, nel caso di bielle e pistoni pi? leggeri, bisogna per forza alleggerirlo, nessuno ha detto "dove" asportare il materiale.
            Un conto ? vicino al suo asse, un conto alla estremit? delle mannaie in quanto, ovviamente, si fa sentire maggiormente la forza centrifuga avendo un braccio maggiore.
            Quindi, dove ? meglio togliere e/o aggiungere?
            Dipende che vuoi fare.
            Se stai equilibrando l'albero, togli il peso dall'estremit? delle mannaie (come riportato nel link precedentemente postato).
            Se invece vuoi alleggerire l'albero (che poi in seguito verr? equilibrato) puoi scegliere se tagliare le mannaie, o "scavarle".
            Spero che un paio di immagini ti chiariscano meglio quanto volevo dirti.

Per equilibrarlo andrai a praticare dei fori sulla parte esterna delle mannaie:

Per alleggerirlo puoi:
            - "tagliare le mannaie"

- "tagliare e scavare le mannaie" (come sugli alberi RS)

Simone

Comment

• Font Size
              Quindi caro Arabriscola....? come dico io....equilibrare ? diverso da alleggerire....anche se per equilibrare devi togliere pochi grammi....:1:

Comment

• Font Size
                Originally posted by maracan? View Post
                Quindi caro Arabriscola....? come dico io....equilibrare ? diverso da alleggerire....anche se per equilibrare devi togliere pochi grammi....:1:
                Basta che ne sei convinto tu e siamo a posto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by maracan? View Post
                  Equilibrare e alleggerire sono due operazioni diverse ma in questo caso non si tratta di equilibrare e basta.
                  Le bielle in titaGNo hanno un peso ben diverso dalle originali in acciaio, quindi l'albero deve essere ri bilanciato. E avendo le bielle perso un bel po' di peso, all'albero probabilmente verranno tolti un bel po' di etti.

... penso

Simone

Comment

• Font Size
                    Originally posted by SiMoSiMo View Post
                    Equilibrare e alleggerire sono due operazioni diverse ma in questo caso non si tratta di equilibrare e basta.
                    Le bielle in titaGNo hanno un peso ben diverso dalle originali in acciaio, quindi l'albero deve essere ri bilanciato. E avendo le bielle perso un bel po' di peso, all'albero probabilmente verranno tolti un bel po' di etti.

... penso

Simone
                    ? inutile, nn lo capir? mai :gaen:

Comment

• Font Size
                      si equilibria aggiungendo o togliendo peso, per equilibrare delle bielle in titagno debbi togliere baregghio peso..........ihihihihii

Comment

• Font Size

ncr per motori 2v, ovviamente non sapendo che cosa ci vaii a montar su ci sono i spazi appositi per i "piombini" che non ricordo in che metallo son fatti, ma pesantisimmi

Comment

• Font Size
                          Originally posted by il rosc View Post

ncr per motori 2v, ovviamente non sapendo che cosa ci vaii a montar su ci sono i spazi appositi per i "piombini" che non ricordo in che metallo son fatti, ma pesantisimmi
                          Io sapevo tungsteno

Per? nn son sicurisimo, prova a sentir maracan?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by il rosc View Post

Dovrebbe essere tungsteno e non serve solo perch? non sai cosa ci vai a mettere sopra
                            Avendo un peso specifico decisamente superiore all'acciaio, riesci ad avere un albero che ha le stesse caratteristiche dinamiche (e se vuoi anche lo stesso peso di un altro), ma con minori ingombri, ovvero mannaie pi? piccole e quindi meno superficie che "sbatte" contro l'olio e tutto ci? che ne consegue

Simone

Comment

• Font Size
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Io sapevo tungsteno

Per? nn son sicurisimo, prova a sentir maracan?
                              tu pensa ke il tungsteno lo uso in dei piombi particolari da pesca ke devono essere il pi? piccoli possibili ma pesanti....

viva il tungsteno ...se solo costasse meno dell'oro

scusate l'ot :gaen:
                              Last edited by blackbass; 05-11-12, 14:58.

Comment

• Font Size
                                ovvio che serve anche per appesantire senza ingigantire, ma ora non mettiamo altre vaiabili in mezzo per favore..igiigihiih

Comment

X
                                Working...
                                X