oggi , cos? come al suo esordio nel 2007 la 1098 ha vinto la sua ultima gara, il 31 dicembre infatti scadr? l'omologazione di questa moto che verr? sostituita dalla 1199 Panigale.
Due sono stati i titoli piloti vinti dalla 1198 a cominciare da quello del suo esordio al quale fu portata da Troy Bayliss che proprio con la prima versione di questo modelli ha corso nella sua ultima stagione prima del ritiro (2008). Tredici furono le vittorie in quel primo anno (11 delle quali conquistate da Troy, mentre una ciascuna andarono a Xaus e Lanzi).
L'anno successivo Nori Haga e Michel Fabrizio si classificarono rispettivamente al 2? e 3? posto nel mondiale alle spalle di Spies, vincendo otto e tre gare.
Nel 2010, ancora il giapponese (6?) e l'italiano (8?) conquistarono due ed una vittoria, ma il migliore con la 1198 fu Carlos Checa (3?) che vinse ben tre gare.
Lo spagnolo conquist? il titolo mondiale nel 2011 vincendo ben quindici gare, quasi un record.
Infine, quest'anno ? ancora Checa il pi? vittorioso con quattro gare all'attivo contro le tre di Sylvain Guintoli malgrato una zavorra di 6 chilogrammi applicata da inizio anno.
Checa : "E' stata una moto fantastica che ha avuto un buon equilibrio tra erogazione motore e stabilit? in frenata. Sono stati molti i piloti che l'hanno guidata bene. Per me ? stato il massimo: ho guidato come non mai nella mia carriera, ho vinto un campionato, mi sono sempre sentito a mio agio. Quando ho rinnovato il contratto la prima cosa che ho chiesto ? stata la moto. E' stata importante non solo per la Ducati ma anche per la Superbike.
in stk la ducati quest'anno ha dovuto ritirare la 1198 a Saltarelli e obbligarlo a correre con la 1199 perch? in alcune gare andava pi? forte dell'ultimo modello , sintomo che il progetto non ? ancora un cimelio.
la moto ASI v? ancora forte,il suo vero potenziale non lo sapremmo mai perch? in sbk ? stata zavorrata e obbligata a correre con gli air-restrictor , ma la ciclistica ? stata una certezza, un punto di riferimento.
BYE BYE 1098 ................
:biggthum
Due sono stati i titoli piloti vinti dalla 1198 a cominciare da quello del suo esordio al quale fu portata da Troy Bayliss che proprio con la prima versione di questo modelli ha corso nella sua ultima stagione prima del ritiro (2008). Tredici furono le vittorie in quel primo anno (11 delle quali conquistate da Troy, mentre una ciascuna andarono a Xaus e Lanzi).
L'anno successivo Nori Haga e Michel Fabrizio si classificarono rispettivamente al 2? e 3? posto nel mondiale alle spalle di Spies, vincendo otto e tre gare.
Nel 2010, ancora il giapponese (6?) e l'italiano (8?) conquistarono due ed una vittoria, ma il migliore con la 1198 fu Carlos Checa (3?) che vinse ben tre gare.
Lo spagnolo conquist? il titolo mondiale nel 2011 vincendo ben quindici gare, quasi un record.
Infine, quest'anno ? ancora Checa il pi? vittorioso con quattro gare all'attivo contro le tre di Sylvain Guintoli malgrato una zavorra di 6 chilogrammi applicata da inizio anno.
Checa : "E' stata una moto fantastica che ha avuto un buon equilibrio tra erogazione motore e stabilit? in frenata. Sono stati molti i piloti che l'hanno guidata bene. Per me ? stato il massimo: ho guidato come non mai nella mia carriera, ho vinto un campionato, mi sono sempre sentito a mio agio. Quando ho rinnovato il contratto la prima cosa che ho chiesto ? stata la moto. E' stata importante non solo per la Ducati ma anche per la Superbike.
in stk la ducati quest'anno ha dovuto ritirare la 1198 a Saltarelli e obbligarlo a correre con la 1199 perch? in alcune gare andava pi? forte dell'ultimo modello , sintomo che il progetto non ? ancora un cimelio.
la moto ASI v? ancora forte,il suo vero potenziale non lo sapremmo mai perch? in sbk ? stata zavorrata e obbligata a correre con gli air-restrictor , ma la ciclistica ? stata una certezza, un punto di riferimento.
BYE BYE 1098 ................
:biggthum
Comment