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La moto 20 anni avanti...

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    #136
    Originally posted by feperis View Post
    hai ragione, in percorrenza, m'ero limitato (sbagliando) all'uscita, dove se non hai peso davanti la moto porta fuori...

    Il problema sta proprio li da centro curva in poi quandi riprendi il gas in mano che la moto prende la tangente, parlando con caicai anche lui si lamentava della stessa cosa e infatti sono stato il primo a scrivere sta cosa sul forum!

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      #137
      Originally posted by blackbass View Post
      mica ?p colpa mia se mi si rizza sempre :gaen:
      "sempre" nei momenti sbagliati, per?: sai checce frega a noi...

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        #138
        Originally posted by paolo25 View Post
        Il problema sta proprio li da centro curva in poi quandi riprendi il gas in mano che la moto prende la tangente, parlando con caicai anche lui si lamentava della stessa cosa e infatti sono stato il primo a scrivere sta cosa sul forum!
        Veramente di problemi di guida ne hai cacciati pi? di uno...

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          #139
          Originally posted by feperis View Post
          perch??



          vacci per strada e goditela
          C? una teoria dietro, molto complessa che ricordo a malapena

          Cmq ? vero, oltrepassato un certo punto accade

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            #140
            Originally posted by Torakiky View Post
            Veramente di problemi di guida ne hai cacciati pi? di uno...

            Purtroppo escono tutte le volte che vado in pista, sistemando una cosa ne esce un altra!!
            P.s. se leggi i miei vecchi post ho sempre detto che a me interessava risolvere una cosa alla volta, la prima era il discorso di farla uscire dalle curve! il motore da fastidio ma continuo a sostenere che e' l'ultimo dei problemi!

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              #141
              Originally posted by Toledo View Post
              Se non ricordo male, sono le stesse perplessit? che ci furono per il 1098 ... Ricordo che si parlave di avantreno non granitico, di troppa maneggevolezza che portava delle difficolt? ad andarci forte, etc etc etc ... Sono CONTENTO che la storia si ripeta, perch? a distanza di poco tempo, troveranno / troveremo la via per risolvere le magagne anche di questa. Vi dir? di pi?: maggiori saranno le energie impiegate, maggiore sar? la soddisfazione
              Non sono d accordo..... Io ho avuto il 1098s la rsv4 e adesso questa....
              Tra questa e il 1098 ce un abisso..... E non si comportano nella stessa maniera....
              Sinceramente se uno viene dal 1098/1198 con questa si trovera benissimo.....se parliamo di gente che gira dai 2,05 in su al muggio.....
              Se parliamo di gente che gira piu forte inizia ad essere diverso.....
              Questa non e una moto facile.
              Ci sono moto piu facili e l matore medo veloce ci va piu forte che poi uno compri quello che gli piace e un altro paio di maniche.....
              Pero calcolando che con la rsv4 facevo quasi 20 !!!! Kmh meno e giravo piu forte di un sec di best e 1,5 di passo e facendo anche piu giri......fa riflettere....

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                #142
                Originally posted by arabykola View Post
                C? una teoria dietro, molto complessa che ricordo a malapena

                Cmq ? vero, oltrepassato un certo punto accade
                Ma mica neanche tanto: se prendi una moto neutra, vuol dire che le gomme percorrono un arco uguale (non ? sempre vero, anzi quasi mai esattamente cos?, ma la sensazione ? quella).
                Se a questa moto sposti i pesi in avanti, la maggior deformazione della gomma anteriore la "sposta" per cos? dire verso l'esterno, facendole percorrere un arco pi? esterno (derivare, appunto): l'anteriore quindi allarga.
                Ovviamente, tutto questo ? vero finch? resto nell'ambito dell'aderenza "normale": se sposto i pesi ancora pi? avanti, il posteriore derapa e quindi alla fine stringo col muso, ma fino a quel punto succede come detto

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                  #143
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Ehm, non vorrei fare il fenomeno, ma tutte le moto fanno cos?: quando sono troppo puntate, allargano
                  Semmai il contrario, piu' alzi dietro piu' la moto diventa agile e sottosterza a scapito della stabilita'.

                  Almeno, normalmente e' cosi'. Sulla panigale per qualche strano motivo a quanto pare e' il contrario

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                    #144
                    Originally posted by maracan? View Post
                    ....tornando in..

                    .....a me la moto piace..(1199 base) e anche tanto...e non ho nessuna intenzione di venderla...ci sono 2 punti da migliorare...ma questo per me ? il passatempo dell'amatore che gioca a fare il preparatore...non un difetto che mi impone di rivenderla.....altrimenti dovremmo rivenderle tuti di tutte le marche....
                    il problema principale ? guidabilit? ....la colpa ? del pacchetto marzocchi sachs...dal quale tutti ci aspettavamo moltooooo di meglio...la forcella non sente le regolazioni e da senzazioni di galleggiamento..pare ..si dice...che non tiene la pressurizzazione...colpa di tolleranze sbalgiate e/o oring non adeguati....mentre il mono ...molto bello esteticamente come del resto al forcella.....? appena appena dignitoso...sul livello di roba di serie jappa...
                    ..ora se la domanda ? sei contento di questo ..la risposta ? no...per 19k mi aspettavo un funzionamento migliore ....pero' non posso spalare della kakka su una moto con una componentistica che tutti...e ripeto tutti...su tutte le moto..alla fine andiamo a rivedere ... parzialmente o compeltamente...per cui si tratta solo di metterci le mani prima possibile...
                    poi c'? l'erogazione.....qui secondo me c'? un fraintendimento di fondo...
                    ...il ducatista doc...rimpiange il coppione della 1198...che non c'? pi?...c'? un'allungo da 4 in linea di ultimissima generazione....per cui ? un disorientato nel provare una ducati che va come una jappa....e se ne lamenta
                    ..poi c'? l'ex jappo...abituato alla cosa facile..come la metti metti...tanto va bene....e invece si trova tra le mani un prodotto specialistico che deve essere curato e relogolato come un vacheron costantin ....e se ne lamenta...
                    ...il buco c'?..ma non ? cosi' devastante...se la tieni su di giri...non lo senti neanche...ma se sbagli marcia ti pianti...
                    ..ora io prima di dare una sentenza definitiva ..aspetterei altri scarichi con altre mappe....in primis akrapovic....si perch? tra le cose che non hanno convinto di questa moto c'? lui....il termignoni perfomance...brutto malfatto e poco redditizio...oltretutto con una mappa dedicata che proprio non va......

                    ..in definitiva..PER ME....la moto ? la pi? bella....? tra le pi? performanti....ha un grande potenziale tutto da scoprire.....certo devi lavoraci (e spenderci) un po per renderla una lama..ma del resto lo avrei fatto anche con bmw o con aprilia...

                    in fine voglio spezzare una lancia a favore di giuseppe.....lui ? un caxxone ma ? un bravo figliolo...e si diverte a perculare....ma certo su sta storia dei 10 anni avanti...non ha certo torto....saranno al massimo 2 o 3....
                    Il top sarebbe ARATA... ma non so se ha in programma qualcosa

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                      #145
                      Originally posted by VQuattrista View Post
                      Ma se gi? e' poco reattiva come si dice abbassandola dietro non diventa ancora piu' dura in inserimento e tendente ad allargare in percorrenza?

                      P.s. A me il cbr600F, delle jappo e' l'unica che m'e' piaciuta veramente (in strada) .
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Forse non l'hai provata, quello e' l'ultimo dei suoi problemi!A inserirla o nei cambi di direzione penso che sia alla pari di una R6!
                      Purtroppo pare che sta moto funziona al contrario delle altre per farla curvare bisogna abbassarla dietro a correre abbassano di 9mm!!!
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Purtroppo escono tutte le volte che vado in pista, sistemando una cosa ne esce un altra!!
                      P.s. se leggi i miei vecchi post ho sempre detto che a me interessava risolvere una cosa alla volta, la prima era il discorso di farla uscire dalle curve! il motore da fastidio ma continuo a sostenere che e' l'ultimo dei problemi!
                      Dai post sopra mi ero parso parlaste anche di percorrenza: sbaglio?

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                        #146
                        Originally posted by VQuattrista View Post
                        Semmai il contrario, piu' alzi dietro piu' la moto diventa agile e sottosterza a scapito della stabilita'.
                        Alt! Agilit? e sottosterzo (allargare al traiettoria, appunto, come scrivi ) sono due cose diverse: alzando dietro la moto s'inclina pi? rapidamente, ma in percorrenza allarga la traiettoria. Ergo, pi? "spigoli" (a causa della pista o del tuo stile di guida)e pi? vorrai una moto puntata, pi? "percorri" e pi? la vorrai piatta

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                          #147
                          Originally posted by paolo25 View Post
                          Il problema sta proprio li da centro curva in poi quandi riprendi il gas in mano che la moto prende la tangente, parlando con caicai anche lui si lamentava della stessa cosa e infatti sono stato il primo a scrivere sta cosa sul forum!
                          ..io sono l'unico che ? andato nella direzione opposta..io l'ho alzata...non allarga in uscita entra come un fulmine....e ..almeno strada non ho problemi di trazione...

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                            #148
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Dai post sopra mi ero parso parlaste anche di percorrenza: sbaglio?
                            Confermo,

                            ti riporto la mia esperienza.

                            con il 190/55 a Fracchia d211gpr.

                            Interasse settato per una pressione a Freddo fra 2.1 ant e 1.6-1.7 al post su strada.

                            Tutto bene, non fosse che portata in pista, scendendo al posteriore a 1.1 a freddo, seppur la carcassa risultasse molto rigida ho dovuto alzare dietro per compensare la perdita di altezza dietro.

                            Inserimento percorrenza e uscita, con l'interasse alle pressioni standard erano un disastro, alzandola dietro ho risolto.

                            Altro esempio,. stesse pressioni ma con il 200/55, stesse gomme mescole M.
                            Ho dovuto abbassare di due giri e mezzo l'interasse del mono, era sveltissima nell'inserimento ma di contro tendeva a sottosterzare quando andavo a prendere la corda e non allargava quando andavoa riprendere il gas in mano.

                            In pratica era troppo alta dietro, e di molto anche rispetto all'altezza del 190.

                            Di dico che sul dritto, fino a 60 km/h sentivo l'anteriore serpeggiare distintamente.

                            Questoe ' quello che scrive il buon Cirafici:

                            INGRESSO IN CURVA

                            Anche in questa fase ? la forcella ad avere la maggior importanza sul comportamento della ciclistica.

                            SE LA MOTO RESISTE ALL'INSERIMENTO E TENDE AD ALLARGARE, POTREBBE DERIVARE DA:
                            A Moto alta anteriormente, molle forcella troppo precaricate o con 'K' troppo elevato
                            B Freno idraulico in compressione forcella troppo chiuso
                            C Possibile ingresso in curva con l'azione sul freno anteriore poco incisiva (si ? lasciata la leva del freno anteriore troppo presto)


                            SE LA MOTO TENDE A CHIUDERE TROPPO PRESTO LA TRAIETTORIA DI INGRESSO, POTREMMO AVERE:

                            A Freno idraulico in compressione della forcella troppo aperto
                            B Moto bassa anteriormente. Molle forcella poco precaricate
                            C Molle forcella con 'K' troppo tenero


                            PERCORRENZA DELLA CURVA

                            In questa fase potremmo affermare che la forcella e l'ammortizzatore hanno la stessa rilevanza sull'assetto della moto, quindi:

                            SE LA MOTO TENDE AD ALLARGARE LA TRAIETTORIA, E' POSSIBILE CHE:
                            A Freno idraulico in estensione della forcella troppo aperto, quindi la moto tende ad alzarsi troppo velocemente.
                            B Molla della forcella troppo precaricata
                            C Altezza retrotreno troppo bassa, dovuto all'interasse troppo corto o molla posteriore troppo poco precaricata
                            D Molle della forcella con 'K' troppo elevato
                            E Si spinge poco sulla pedana interna alla curva

                            SE LA MOTO TENDE A CHIUDERE LA TRAIETTORIA TROPPO PRESTO, LE POSSIBILI CAUSE POTREBBERO ESSERE:
                            A Altezza della moto bassa sull'anteriore o molle della forcella con 'K' troppo tenero o poco precaricate
                            B Freno idraulico dell' estensione della forcella troppo chiuso. L'anteriore si alza troppo lentamente
                            C Altezza del retrotreno elevata. Interasse ammortizzatore troppo lungo o molla posteriore troppo precaricata, o freno idraulico in compressione dell' ammortizzatore troppo chiuso

                            USCITA DI CURVA

                            In quest'ultima fase e' invece l'ammortizzatore ad avere l'incidenza maggiore rispetto alla forcella e all'insieme della ciclistica.

                            SE AVVERTIREMO DI AVERE POCA TRAZIONE, POTREBBE ESSERE CAUSA DI :
                            A Freno idraulico in estensione dell' ammortizzatore troppo chiuso (punto approfondito nel corso)
                            B Freno idraulico in compressione dell' ammortizzatore troppo chiuso
                            C Molla dell' ammortizzatore troppo precaricata o con 'K' troppo elevata


                            SE LA MOTO TENDE AD ALLARGARE LA TRAIETTORIA, SI POTRA' VERIFICARE CHE:
                            A Freno idraulico in estensione dell' ammortizzatore troppo chiuso
                            B Molla ammortizzatore troppo poco precaricata
                            C Molla ammortizzatore con 'K' troppo tenero
                            D Altezza retrotreno troppo bassa. Interasse dell'ammortizzatore troppo corto

                            Fonte:

                            Regolazione sospensioni in pista


                            Sia chiaro, non metto in dubbio quello che viene detto sul setting della panigale, mi piacerebbe pero', per pura curiosita' capirne di piu', perche' sulle moto che ho avuto non e' mai stato cosi'.
                            A dire il vero, l'rsv4 e' la moto piu' reattiva alle regolazioni che abbia mai avuto .

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                              #149
                              ..quindi ? come dico io....

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                                #150
                                Originally posted by VQuattrista View Post
                                Confermo,

                                ti riporto la mia esperienza.

                                con il 190/55 a Fracchia d211gpr.

                                Interasse settato per una pressione a Freddo fra 2.1 ant e 1.6-1.7 al post su strada.

                                Tutto bene, non fosse che portata in pista, scendendo al posteriore a 1.1 a freddo, seppur la carcassa risultasse molto rigida ho dovuto alzare dietro per compensare la perdita di altezza dietro.

                                Inserimento percorrenza e uscita, con l'interasse alle pressioni standard erano un disastro, alzandola dietro ho risolto.

                                Altro esempio,. stesse pressioni ma con il 200/55, stesse gomme mescole M.
                                Ho dovuto abbassare di due giri e mezzo l'interasse del mono, era sveltissima nell'inserimento ma di contro tendeva a sottosterzare quando andavo a prendere la corda e non allargava quando andavoa riprendere il gas in mano.

                                In pratica era troppo alta dietro, e di molto anche rispetto all'altezza del 190.

                                Di dico che sul dritto, fino a 60 km/h sentivo l'anteriore serpeggiare distintamente.

                                Questoe ' quello che scrive il buon Cirafici:

                                INGRESSO IN CURVA

                                Anche in questa fase ? la forcella ad avere la maggior importanza sul comportamento della ciclistica.

                                SE LA MOTO RESISTE ALL'INSERIMENTO E TENDE AD ALLARGARE, POTREBBE DERIVARE DA:
                                A Moto alta anteriormente, molle forcella troppo precaricate o con 'K' troppo elevato
                                B Freno idraulico in compressione forcella troppo chiuso
                                C Possibile ingresso in curva con l'azione sul freno anteriore poco incisiva (si ? lasciata la leva del freno anteriore troppo presto)


                                SE LA MOTO TENDE A CHIUDERE TROPPO PRESTO LA TRAIETTORIA DI INGRESSO, POTREMMO AVERE:

                                A Freno idraulico in compressione della forcella troppo aperto
                                B Moto bassa anteriormente. Molle forcella poco precaricate
                                C Molle forcella con 'K' troppo tenero


                                PERCORRENZA DELLA CURVA

                                In questa fase potremmo affermare che la forcella e l'ammortizzatore hanno la stessa rilevanza sull'assetto della moto, quindi:

                                SE LA MOTO TENDE AD ALLARGARE LA TRAIETTORIA, E' POSSIBILE CHE:
                                A Freno idraulico in estensione della forcella troppo aperto, quindi la moto tende ad alzarsi troppo velocemente.
                                B Molla della forcella troppo precaricata
                                C Altezza retrotreno troppo bassa, dovuto all'interasse troppo corto o molla posteriore troppo poco precaricata
                                D Molle della forcella con 'K' troppo elevato
                                E Si spinge poco sulla pedana interna alla curva

                                SE LA MOTO TENDE A CHIUDERE LA TRAIETTORIA TROPPO PRESTO, LE POSSIBILI CAUSE POTREBBERO ESSERE:
                                A Altezza della moto bassa sull'anteriore o molle della forcella con 'K' troppo tenero o poco precaricate
                                B Freno idraulico dell' estensione della forcella troppo chiuso. L'anteriore si alza troppo lentamente
                                C Altezza del retrotreno elevata. Interasse ammortizzatore troppo lungo o molla posteriore troppo precaricata, o freno idraulico in compressione dell' ammortizzatore troppo chiuso

                                USCITA DI CURVA

                                In quest'ultima fase e' invece l'ammortizzatore ad avere l'incidenza maggiore rispetto alla forcella e all'insieme della ciclistica.

                                SE AVVERTIREMO DI AVERE POCA TRAZIONE, POTREBBE ESSERE CAUSA DI :
                                A Freno idraulico in estensione dell' ammortizzatore troppo chiuso (punto approfondito nel corso)
                                B Freno idraulico in compressione dell' ammortizzatore troppo chiuso
                                C Molla dell' ammortizzatore troppo precaricata o con 'K' troppo elevata


                                SE LA MOTO TENDE AD ALLARGARE LA TRAIETTORIA, SI POTRA' VERIFICARE CHE:
                                A Freno idraulico in estensione dell' ammortizzatore troppo chiuso
                                B Molla ammortizzatore troppo poco precaricata
                                C Molla ammortizzatore con 'K' troppo tenero
                                D Altezza retrotreno troppo bassa. Interasse dell'ammortizzatore troppo corto

                                Fonte:

                                Regolazione sospensioni in pista


                                Sia chiaro, non metto in dubbio quello che viene detto sul setting della panigale, mi piacerebbe pero', per pura curiosita' capirne di piu', perche' sulle moto che ho avuto non e' mai stato cosi'.
                                A dire il vero, l'rsv4 e' la moto piu' reattiva alle regolazioni che abbia mai avuto .
                                Ma non era di Mr. Molla 'sta roba?
                                Cmq, esperienza personale, in percorrenza se alzi dietro allarga: non ? sempre facile capire cosa succede e qualche volta ? difficle persino distinguere dove finisce l'ingresso e dove comincia la percorrenza.
                                Cmq, se prendi il curvone di Monza, l? stai in percorrenza parecchio: tu hai fatto qualche prova in una situazione del genere? Se alzi dietro l'Aprilia che fa?

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