Originally posted by Dy27
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lo scorso anno hai sbronzinato a monza... e ci pu? stare con un motore di 10.000km e 3.000km di pista
hai trovato un altro motore (suppongo a massimo 1500€) ed il tuo meccanico li ha aperti entrambi per farne uno buono
lavorate le teste, cambiate le bronzine, lavorato il volano
aveva tutti i pezzi in mano
immagino non ti abbia detto: ci sarebbe da cambiare anche X, Y e Z...
per come ? ridotto dopo cos? pochi km di uso non esasperato il tuo meccanico (o chi lo ha rimontato per lui) ha fatto una cappellata bella grossa
capisco che magari lo conosci, ti ? amico, ti fidi, ne hai sentito parlare strabene ma... per me ? cos?, ha fatto una cazzata grossa come una casa, a meno che prima di chiudere non ti abbia detto: c'? da cambiare X, Y e Z
non esageriamo dicendo/pensando che i motori ducati sono bombe ad orologeria
un motore flussato e rimontato a regola d'arte, usato da un amatore con olio cambiato ogni 1.000km in pista e revisioni ogni 4.000km (prevalentemente bronzine) non crepa nulla
altra cosa ? se uno mette pistoni AC, aumenta i RC, fa esperimenti su alberi e cilindrata e, magari, monta pure di fretta il tutto oppure riutilizza pezzi strausati in gara (che tanto l'amatore non va forte come bayliss) oppure, stranamente, confonde i pezzi di un motore da gara con quelli di un motore di un cliente amatore (capitano 'ste piccole ed ingenue sviste, purtroppo)
raccontino
quando presi il motore della mia R c'erano:
i carter appena chiusi (pasta fresca e grasso sulle bronzine)
bronzine nuove (mai avviato)
teste perfette e non lavorate (fortunatamente e stranamente avevano lasciato delle R'08)
cuscinetti banco con ruggine
pistoni finiti (iniziavano a fratturare le sedi degli spinotti)
viti biella con 3 tirate
4 ingranaggi cambio segnati
ed io mio motore era rientrato dall'officina di un famoso preparatore ed era stato nella sede di un altro famoso preparatore... tutti famosi
occhio
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