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Info miglior frizione antisaltellamento per 1198

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    #16
    STM ed EVR... EVR costa un po di pi? ma ? spettacolo puro (e promette anche un minor consumo dei dischi)

    per la strada per me ? un po esagerata addirittura la STM Evoluzione semplice (senza arrivare alla SBK)... un pacco dischi io l'ho praticamente finito in 7000 km... e la durata media sono 8000-9000... dipende da quanto la usi

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      #17
      Originally posted by car999er View Post
      STM ed EVR... EVR costa un po di pi? ma ? spettacolo puro (e promette anche un minor consumo dei dischi)

      per la strada per me ? un po esagerata addirittura la STM Evoluzione semplice (senza arrivare alla SBK)... un pacco dischi io l'ho praticamente finito in 7000 km... e la durata media sono 8000-9000... dipende da quanto la usi
      beh come detto principalmente mi servir? per un paio di road races ... quindi la moto la sto preparando per questo motivo. Se prendo la EVR il pacco frizione ? intercambiabile quello originale? Perch? nel tal caso potrei preservare i dischi frizione nuovi per le gare e montare quelli originali per l'utilizzo mio amatoriale in pista. Questo lo sto dicendo perch? attualmente non ho idea del prezzo di un pacco dischi..certo che se si tratta di un centone manco stare a smontarli e rimontarli tutte le volte.

      Quindi per ora da quel che ho capito STM Evoluzione => STM SBK => EVR .. questa ? la "classifica" delle migliori per utilizzo agonistico puro giusto?

      Marco

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        #18
        Originally posted by principino1984 View Post
        beh come detto principalmente mi servir? per un paio di road races ... quindi la moto la sto preparando per questo motivo. Se prendo la EVR il pacco frizione ? intercambiabile quello originale? Perch? nel tal caso potrei preservare i dischi frizione nuovi per le gare e montare quelli originali per l'utilizzo mio amatoriale in pista. Questo lo sto dicendo perch? attualmente non ho idea del prezzo di un pacco dischi..certo che se si tratta di un centone manco stare a smontarli e rimontarli tutte le volte.

        Quindi per ora da quel che ho capito STM Evoluzione => STM SBK => EVR .. questa ? la "classifica" delle migliori per utilizzo agonistico puro giusto?

        Marco
        in 5.000 km. di solo pista con la EVR ho cambiato un solo disco che era consumato, il resto SEMBRAVA nuovo... Ci? che pi? mi ha stupito ? che non te ne accorgi dell'intervento dell'antizompo... Ti sembra di essere bravo di tuo

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          #19
          un pacco dischi STM (a 48 denti) sta sui 200€... un pacco NEWFREN (pi? commerciale) tipo la met?... gli EVR non ho idea

          i dischi ovviamente vanno di pari passo con la campana... quindi se prendi la "versione" (EVR o STM che sia) che riutilizza dischi e campana originali puoi intercambiarli senza problemi... se per esempio prendi le campane a 48 denti o similari il discorso cambia perch? i dischi originali non andranno

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            #20
            Edo Vigna usa dischi frizione NewFren. Io con la mia STM Evoluzione ci ho hatto 12000Km senza un ombra di problema e altri 7000Km, con la EVO Sbk...

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              #21
              Quella pi? duratura che non d? problemi, regolabile e che equipaggia molte moto gi? di serie ? questa:

              Adler ADIGE
              Last edited by Rexxx; 04-09-12, 20:37.

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                #22
                Ecco la Adige... L'hai provata?!?


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                  #23
                  Originally posted by in_quiete View Post
                  DesmoDannato, tu che l'hai avuta, come rende una SBK Evoluzione Racing su strada? E' sprecata? Troppa manutenzione? L'ho trovata montata (per c--o) sotto al motore che ho preso . . . certo che in mano mia andr? in pensione!

                  Che ne pensi?

                  Ho pensato anche a venderla, ma dovendo riprendere un'altra frizione (gradirei anche una senza antisaltellamento, pi? semplice e longeva) non so quanto mi convenga! Poi, certo, a vederla ? uno spettacolo
                  Per utilizzo pista io ho provato:
                  Ducati corse 4 :molto efficace ma altrettanto brusca e molto fastidiosa per quanto riguarda lo stacco di frizione in partenza
                  Ducati corse 6 molle ttimo compromesso perche' molto modulabile e in grado di supportare in moltissime staccate... In un paio di occasioni dove avevo esagerato/completamente cantato la staccata... Beh... Sbandieramento come se non l'avessi avuta. Ma non si puo' mica pretendere che una playmate sia un premio nobel...la 6 molle e' una gran gnocca che ha anche studiato all' universita'!!
                  Stm evoluzione 12 denti :a mio avviso la peggiore del lotto
                  Stm evoluzione 48 denti: nel lotto la regina indiscussa. Fa perdere il freno motore di troppo sul popone anche nelle scalate allegre e assolutamente impeccabile nelle staccate impiccate. T senti bravissimo!

                  Mi manca l'evo sbk.... In realta' molto esagerata per le mie possibilit? di guida, ma dicono sia veramente dolce....


                  In quiete, se vuoi disfartene ho una 6 molle ducati performance con dischi nuovi da darti in permuta.... Dai... Mica mi vorrai far rimanere con questo dubbio!!!

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                    #24
                    Una 6 molle ce l'ho anch'io in casa... La sto dando via perch? voglio prendere qualcosa che sia il top o quasi.

                    Oggi il mio meccanico mi ha consigliato la 4 molle Ducati performance, quella vera con il blocco per l'accensione. Quelka senza la molla a ragno per intendersi. L'avete mai provata?


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                      #25
                      La Ducati Corse 4 molle new model ha un funzionamento molto simile alla STM EVO Sbk, nessun clack alla leva in scalata, modulabilissima in partenza e in scalata ? una figata. La sta sto usando in strada ed ? eccezionale

                      Per intenderci parlo di questa:





                      La utilizzo con i dischi sinterizzati della Adige, ripeto, v? divinamente, unico difettuccio lo sforzo alla leva un p? eccessivo, ma con un'attuatore maggiorato si risolve tutto

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                        #26
                        Si esatto... ? quella che mi ha consigliato il mio meccanico. Stesse cose che mi ha detto lui. Era quella che prima la potevi avere solo ordinando il kit corse.

                        Cavolo ma possibile che nessuno abbia mai avuto a che fare con la Adige?!? Argh... Sulla carta la migliore che c'? a mio parere. Un bel progetto tutto italiano ... Ma porca paletta!!!


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                          #27
                          la 6 molle (bursi, bucci o ducati p.s. l'originale della R usa la campana in acciaio) con pacco dischi originale va strabene (sempre che tu non abbia le esigenze di un pilota)
                          basta modificare lo spessore pacco condotti (ti porti dietro 2 dischi da 2mm e 2 da 1,5oppure ti porti appresso dei piattelli torniti all'interno di vari spessori e cambi addirittura solo quelli) e ne vari anche l'intervento fino a non avere pi? freno motore
                          apri e cambi pacco dischi (o piattello) e molla in 5 minuti (6 brugole e si smonta tutto) mentre con la stm devi avere l'attrezzo specifico (che costa)

                          questo se vuoi qualcosa che funzioni e non vuoi farti spellare
                          se ? per fare spettacolo prendo quella che costa di pi?, la evoluzione sbk racing

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                            #28
                            Originally posted by elio View Post
                            la 6 molle (bursi, bucci o ducati p.s. l'originale della R usa la campana in acciaio) con pacco dischi originale va strabene (sempre che tu non abbia le esigenze di un pilota)
                            basta modificare lo spessore pacco condotti (ti porti dietro 2 dischi da 2mm e 2 da 1,5oppure ti porti appresso dei piattelli torniti all'interno di vari spessori e cambi addirittura solo quelli) e ne vari anche l'intervento fino a non avere pi? freno motore
                            apri e cambi pacco dischi (o piattello) e molla in 5 minuti (6 brugole e si smonta tutto) mentre con la stm devi avere l'attrezzo specifico (che costa)

                            questo se vuoi qualcosa che funzioni e non vuoi farti spellare
                            se ? per fare spettacolo prendo quella che costa di pi?, la evoluzione sbk racing
                            non mi interessa fare spettacolo ho solo necessit? di fornire al pilota una moto che sia al top e che gli permetta di gareggiare.

                            Decisamente ora sono pi? confuso di prima ...

                            ricapitolo un attimo.. dalla migliore alla meno meglio diciamo:

                            1) EVR ... STM SBK ... Ducati 4 molle sono al top

                            2) Adler ADIGE ... per ora non ho avuto ancora nessuna notizia a riguardo a parte il post di Rexxx

                            3) STM Evo

                            4) STM Base, ducati 6 molle e tutte le altre 6 molle sono alla stessa maniera.


                            Tutto corretto? Non ho capito bene il discorso della 6 molle di elio, con la 6 molle io sento dire di stacchi bruschi della frizione e di partenze molto ignoranti... come le hai risolte tu?

                            Marco

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by principino1984 View Post
                              non mi interessa fare spettacolo ho solo necessit? di fornire al pilota una moto che sia al top e che gli permetta di gareggiare.

                              Decisamente ora sono pi? confuso di prima ...

                              ricapitolo un attimo.. dalla migliore alla meno meglio diciamo:

                              1) EVR ... STM SBK ... Ducati 4 molle sono al top

                              2) Adler ADIGE ... per ora non ho avuto ancora nessuna notizia a riguardo a parte il post di Rexxx

                              3) STM Evo

                              4) STM Base, ducati 6 molle e tutte le altre 6 molle sono alla stessa maniera.


                              Tutto corretto? Non ho capito bene il discorso della 6 molle di elio, con la 6 molle io sento dire di stacchi bruschi della frizione e di partenze molto ignoranti... come le hai risolte tu?

                              Marco
                              non mi pare di avere questi problemi con la 6 molle

                              a mio avviso per l'antisaltellamento funzionano tutte bene (montate bene), ? solo un problema di pippe mentali... poi magari ? solo che io sono fermone

                              per lo stacco o per lo scatto alla leva quando sgancia ? un'altra roba, chi lo fa e chi no

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                                #30
                                guarda, io personalmente ho provato la stm base montata sulla 1098 di un amico (ok..se l'? montata da solo), ma in partenza i dischi sgranano tra di loro a bestia e se non dai una manata di gas deciso ci sta anche che siano cos? "impastati" che ti si spegne la moto.

                                Ora .. purtroppo non ho avuto modo di provare altre frizioni sulle ducati, io sulle mie rsv1000 che avevano la frizione antisaltellamento di base non ho mai avuto di questi problemi.. la frizione staccava perfettamente in partenza e la ruota scivolava nelle staccate pesanti e si controllava perfettamente. Vorrei poter dare al pilota una moto che si comporta cos?.

                                Purtroppo ? anche la prima Ducati che ho..e non ho molta esperienza ecco perch? sto cercando di chiarirmi le idee..ma sembra che ogni persona la pensi a modo suo (ed ? giusto) ma allora mi domando dove sta la differenza tra una frizione da 300 euro e una suter da 2000 euro se tutte vanno cos? bene. Ci dovranno essere delle differenze, ed ? questo che voglio capire..se queste differenze possono tornarmi/ci utili oppure se possiamo farne a meno.

                                Marco

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