Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma quanto e' complicata da smontare la panigale!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ma quanto e' complicata da smontare la panigale!

    ho finalmente trovato dopo mesi di ricerca ,una 1199 s come manichino per costruire un po di parti speciali. ( manichino un paio di palle, il proprietario e' un ex campione nazionale di box e se vede un graffio sulla moto, mi graffia talmente tanto che mi devo far impiantare la pelle del culo sulla faccia!)
    mamma mia che moto complicata!
    in questi giorni sto prendendo le misure per fare le pedane regolabili e devo dire che in ducati si sono impeganti di brutto a complicare le cose!
    il montaggio radiale delle pedane e' secondo me inutile e' scomodissimo da smontare!
    per smontare la pedana lato cambio, ho dovuto prima tirare via la leva del cambio ( con un quintale di frenafiletti sul perno ho smadonnato non poco per evitare di spaccare tutto!)
    per non parlare della vite che ancora lo snodo dell' asta del cambio, montata al rovescio ( la testa della vite e' rivolta sul forcellone)
    praticamente una volta smontato il triangolo della pedana, devo allentare l'uniball e far ruotare la leva cambio per arrivare alla vite!
    pazzesco!
    per smontare l'asta del cambio, devo prima sganciare l'attuatore frizione altrimenti la vite che tiene l'asta cambio, sulla forcella cambio e' coperta dal raccordo del tubo idraulico e non ci passa la chiave a brugola.... boh, ma i ragazzi che lavorano in catena di montaggio hanno fatto un corso di quanti mesi?
    il lato freno e' un po piu' semplice, ma se non si segue un procedimento ben preciso, ci si mette un botto di tempo lo stesso.
    alla fine per sganciare il sensore stop posteriore, al posto di trovare il connettore sulla moto( imboscatissimo) ho fatto prima a ruotare la pedana e tenere fermo il connettore con la chiave! al contrario insomma!
    oddio anche la rsv4 se vogliamo essere equi, ha lo stesso problema per quanto riguarda il suddetto sensore.
    l'unica cosa che si riesce a smontare con facilita' e' il carter frizione ( lo vorrei fare ricavato dal pieno con slider pastico di protezione in caso di caduta).
    per smontare la piastra superiore,( che e' in progetto di realizzazione) deduco che ovviamente prima devo trovare i connettori delle regolazioni elettroniche della forcella , sganciarle e tirare via la piastra ( ma devo smontare le pancie laterali giusto?)
    insomma sta paniagale e' un bel mostro, ogni mattina che apro l'officina me la guardo almeno per 10 minuti, le finiture sono eccezzionali, ma quanta fatica ragazzi!
    non avendo un tastatore tridimensionale , per prendere le misure di base delle pedane ho dovuto costruire una dima al centro di lavoro, poiche' sono totalmente assimetriche e non ho quasi punti di riferimento! ( gli attacchi sono totalmente diversi e bisogna partire dagli agganci di poggia piedi , tutto cio' per evitare di avere le pedane una piu' alta dell' altra).
    in pogetto si sono le pedane ( poi magari posto il rendering e mi date qualche consiglio)
    le piastre di sterzo ( per il momento solo la superiore).
    il carter frizione e il carter ispezione fase ( quello a dx sulla testata post).
    il triangolo levaraggi
    e in ultimo, anche se e' un lavoro molto complesso, le piastre che agganciano le pedane e il forcellone al motore.
    mio fratello vorrebbe realizzare anche lo scarico ( solo su misura e con moto in officina) ma e' veramente mooolto complesso!
    anche se abbiamo il banco prova e possiamo testare lo scarico, penso che un lavoro del genere venga a costare il doppio di un termignoni ( loro fanno produzione e noi siamo piccoli artigiani).
    cmq , boh, la moto mi rimane ancora un paio di settimane, e' da prenderci la mano, ma non per guidarla, per smontarla!
    cmq voglio fare i complimenti a ducati e a tutti quelli che l'hanno aquistata, e' veramente un gioiello di moto! unica nel suo genere! unica pure nel metterci le mani sopra!

  • Font Size
    #2
    si, ma:



    'STI CAZZI?

























    Scusa ma era troppo bella, servita proprio su un piatto d'argento.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bahuahahahahahah bastavdo! ora mi ridai la mia mezz' ora di vita persa a scrivere sto papiro!

      Comment


      • Font Size
        #4
        la prima cosa che ho pensato :

        ? una Ducati la lasci in moto e fa' tutto lei smontandosi piano piano

        poi te hai detto che ? un ex campione nazionale di BOX...che sarebbe lo sport praticato dai ducatisti in quanto ? piu' il tempo che stanno fermi che quello che girano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rbtmoto View Post
          bahuahahahahahah bastavdo! ora mi ridai la mia mezz' ora di vita persa a scrivere sto papiro!
          Troppo forte, stavo per postare il video di quello che fa ehhhhhhhhhhhhh? ma non ricordo niente al momento e cosi ho improvvisato.

          Sei veramente sportivo, non gliela graffiare!

          Ciao.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by orso375 View Post

            ? una Ducati la lasci in moto e fa' tutto lei smontandosi piano piano
            non funziona questo metodo con la panigale????

            Comment


            • Font Size
              #7
              C'hai davvero ragione, per montare le pedane D.P. ci misi pi? di 4 ore... ok, io non sar? smaliziato come un meccanico, per? PORCO BOIA...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Eh, prima tutti a lamentarsi che si sbullona da sola, mo provace a sbullonarla!

                Per non parlare dell'eccendrigo, pure le parti mobili so fisse su sta moto, (piloti compresi).
                Last edited by jnthnlvnstn3; 24-08-12, 09:09. Reason: dimenticavo l'eccendrigo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Metabolismo View Post
                  C'hai davvero ragione, per montare le pedane D.P. ci misi pi? di 4 ore... ok, io non sar? smaliziato come un meccanico, per? PORCO BOIA...

                  c'ho preso la mano! ieri le ho rimontate in 10 min, basta capire le fasi di montaggio\smontaggio.
                  la settimana prox il cliente me la riporta e vedo come smontare la piastra superiore senza tirare giu' le carene( e' un modello s e putroppo sta moto e' piena di cavi!).
                  ho visto le pedane che hai montato e secondo me sono care si, ma i soldi che costano secondo me li valgono.
                  sono pedane molto complesse e lavorate con macchine a 5 assi. anche se sono fatte in piccola serie, un prodotto del genere, di qualita' elevata, purtroppo, costa caro.
                  piuttosto il discorso e' se ne vale la pena spendere tutti quei soldi per delle semplici pedane! ma quando si e' appassionati di tecnica e di pezzi speciali, il portafoglio si svuota volentieri!
                  molti clienti mi hanno commissionato pezzi fatti si misura( quindi molto costosi) solo per il gusto di avere un pezzo unico e personalizzato!
                  se tutti i clienti che ho, fossero un minimo appassionati di componenti speciali personalizzati, ora girerei in lamborghini!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by rbtmoto View Post
                    molti clienti mi hanno commissionato pezzi fatti si misura( quindi molto costosi) solo per il gusto di avere un pezzo unico e personalizzato!
                    se tutti i clienti che ho, fossero un minimo appassionati di componenti speciali personalizzati, ora girerei in lamborghini!

                    Shhhhh, Ducati, devi dire Ducati!


                    (So i Ducatari quelli che spendono deppi?. So malati.)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rbtmoto View Post
                      c'ho preso la mano! ieri le ho rimontate in 10 min, basta capire le fasi di montaggio\smontaggio.
                      In effetti le prime volte che ho messo mano a GARIBALDA ho tribolato un pochino, ma gi? dopo la prima volta che ci hai lavorato comprendi la procedura corretta e la volta successiva si ? pi? rapidi.
                      A Brno per cambiare catena, corona e pignone ho tirato gi? un paio di calendari (anche grazie all'eggggiedrigo)
                      Ho dovuto smontare la pedana, l'attuatore della frizione e per tirar fuori il carterino del pignone altri due/tre mesi di calendario
                      Aspettiamo le foto delle tue creazioni

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by rbtmoto View Post
                        c'ho preso la mano! ieri le ho rimontate in 10 min, basta capire le fasi di montaggio\smontaggio.
                        la settimana prox il cliente me la riporta e vedo come smontare la piastra superiore senza tirare giu' le carene( e' un modello s e putroppo sta moto e' piena di cavi!).
                        ho visto le pedane che hai montato e secondo me sono care si, ma i soldi che costano secondo me li valgono.
                        sono pedane molto complesse e lavorate con macchine a 5 assi. anche se sono fatte in piccola serie, un prodotto del genere, di qualita' elevata, purtroppo, costa caro.
                        piuttosto il discorso e' se ne vale la pena spendere tutti quei soldi per delle semplici pedane! ma quando si e' appassionati di tecnica e di pezzi speciali, il portafoglio si svuota volentieri!
                        molti clienti mi hanno commissionato pezzi fatti si misura( quindi molto costosi) solo per il gusto di avere un pezzo unico e personalizzato!
                        se tutti i clienti che ho, fossero un minimo appassionati di componenti speciali personalizzati, ora girerei in lamborghini!
                        NAINNNNN!!! D.P. fa cacare, ? roba da "popolino" delle 2 ruote... il vero intenditore glamour guarda sempre altrove.

                        P.S. pure io aspetto foto dei tuoi lavori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mario Il Polso View Post
                          In effetti le prime volte che ho messo mano a GARIBALDA ho tribolato un pochino, ma gi? dopo la prima volta che ci hai lavorato comprendi la procedura corretta e la volta successiva si ? pi? rapidi.
                          A Brno per cambiare catena, corona e pignone ho tirato gi? un paio di calendari (anche grazie all'eggggiedrigo)
                          Ho dovuto smontare la pedana, l'attuatore della frizione e per tirar fuori il carterino del pignone altri due/tre mesi di calendario
                          Aspettiamo le foto delle tue creazioni

                          Cio?, ce sei arrivato in Repubblica Ceca per avere un bogs dove smontare la moto?
                          Ci sta pure che i prezzi li so bassi ma pure na baita 'n montagna su pell'Abbruzzo tecnocasa te l'arremedia pe' gnende, te rimaneveno pure li sorde pe' nu panuine.

                          P.S. il calendario ortodosso c'ha santi pi? esotici.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jnthnlvnstn3 View Post
                            Cio?, ce sei arrivato in Repubblica Ceca per avere un bogs dove smontare la moto?
                            Ci sta pure che i prezzi li so bassi ma pure na baita 'n montagna su pell'Abbruzzo tecnocasa te l'arremedia pe' gnende, te rimaneveno pure li sorde pe' nu panuine.

                            P.S. il calendario ortodosso c'ha santi pi? esotici.
                            la colpa ? del Pash? di Gualdo che mi ha dato il kit trasmissione alle 6 di mattino in autostrada mentre andavo a Brno.

                            intanto resto in trepidante attesa di ricevere copia autografata (da te) di un calendario ortodosso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              999 docet

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X