ho finalmente trovato dopo mesi di ricerca ,una 1199 s come manichino per costruire un po di parti speciali. ( manichino un paio di palle, il proprietario e' un ex campione nazionale di box e se vede un graffio sulla moto, mi graffia talmente tanto che mi devo far impiantare la pelle del culo sulla faccia!)
mamma mia che moto complicata!
in questi giorni sto prendendo le misure per fare le pedane regolabili e devo dire che in ducati si sono impeganti di brutto a complicare le cose!
il montaggio radiale delle pedane e' secondo me inutile e' scomodissimo da smontare!
per smontare la pedana lato cambio, ho dovuto prima tirare via la leva del cambio ( con un quintale di frenafiletti sul perno ho smadonnato non poco per evitare di spaccare tutto!)
per non parlare della vite che ancora lo snodo dell' asta del cambio, montata al rovescio ( la testa della vite e' rivolta sul forcellone)
praticamente una volta smontato il triangolo della pedana, devo allentare l'uniball e far ruotare la leva cambio per arrivare alla vite!
pazzesco!
per smontare l'asta del cambio, devo prima sganciare l'attuatore frizione altrimenti la vite che tiene l'asta cambio, sulla forcella cambio e' coperta dal raccordo del tubo idraulico e non ci passa la chiave a brugola.... boh, ma i ragazzi che lavorano in catena di montaggio hanno fatto un corso di quanti mesi?
il lato freno e' un po piu' semplice, ma se non si segue un procedimento ben preciso, ci si mette un botto di tempo lo stesso.
alla fine per sganciare il sensore stop posteriore, al posto di trovare il connettore sulla moto( imboscatissimo) ho fatto prima a ruotare la pedana e tenere fermo il connettore con la chiave! al contrario insomma!
oddio anche la rsv4 se vogliamo essere equi, ha lo stesso problema per quanto riguarda il suddetto sensore.
l'unica cosa che si riesce a smontare con facilita' e' il carter frizione ( lo vorrei fare ricavato dal pieno con slider pastico di protezione in caso di caduta).
per smontare la piastra superiore,( che e' in progetto di realizzazione) deduco che ovviamente prima devo trovare i connettori delle regolazioni elettroniche della forcella , sganciarle e tirare via la piastra ( ma devo smontare le pancie laterali giusto?)
insomma sta paniagale e' un bel mostro, ogni mattina che apro l'officina me la guardo almeno per 10 minuti, le finiture sono eccezzionali, ma quanta fatica ragazzi!
non avendo un tastatore tridimensionale , per prendere le misure di base delle pedane ho dovuto costruire una dima al centro di lavoro, poiche' sono totalmente assimetriche e non ho quasi punti di riferimento! ( gli attacchi sono totalmente diversi e bisogna partire dagli agganci di poggia piedi , tutto cio' per evitare di avere le pedane una piu' alta dell' altra).
in pogetto si sono le pedane ( poi magari posto il rendering e mi date qualche consiglio)
le piastre di sterzo ( per il momento solo la superiore).
il carter frizione e il carter ispezione fase ( quello a dx sulla testata post).
il triangolo levaraggi
e in ultimo, anche se e' un lavoro molto complesso, le piastre che agganciano le pedane e il forcellone al motore.
mio fratello vorrebbe realizzare anche lo scarico ( solo su misura e con moto in officina) ma e' veramente mooolto complesso!
anche se abbiamo il banco prova e possiamo testare lo scarico, penso che un lavoro del genere venga a costare il doppio di un termignoni ( loro fanno produzione e noi siamo piccoli artigiani).
cmq , boh, la moto mi rimane ancora un paio di settimane, e' da prenderci la mano, ma non per guidarla, per smontarla!
cmq voglio fare i complimenti a ducati e a tutti quelli che l'hanno aquistata, e' veramente un gioiello di moto! unica nel suo genere! unica pure nel metterci le mani sopra!
mamma mia che moto complicata!
in questi giorni sto prendendo le misure per fare le pedane regolabili e devo dire che in ducati si sono impeganti di brutto a complicare le cose!
il montaggio radiale delle pedane e' secondo me inutile e' scomodissimo da smontare!
per smontare la pedana lato cambio, ho dovuto prima tirare via la leva del cambio ( con un quintale di frenafiletti sul perno ho smadonnato non poco per evitare di spaccare tutto!)
per non parlare della vite che ancora lo snodo dell' asta del cambio, montata al rovescio ( la testa della vite e' rivolta sul forcellone)
praticamente una volta smontato il triangolo della pedana, devo allentare l'uniball e far ruotare la leva cambio per arrivare alla vite!
pazzesco!
per smontare l'asta del cambio, devo prima sganciare l'attuatore frizione altrimenti la vite che tiene l'asta cambio, sulla forcella cambio e' coperta dal raccordo del tubo idraulico e non ci passa la chiave a brugola.... boh, ma i ragazzi che lavorano in catena di montaggio hanno fatto un corso di quanti mesi?
il lato freno e' un po piu' semplice, ma se non si segue un procedimento ben preciso, ci si mette un botto di tempo lo stesso.
alla fine per sganciare il sensore stop posteriore, al posto di trovare il connettore sulla moto( imboscatissimo) ho fatto prima a ruotare la pedana e tenere fermo il connettore con la chiave! al contrario insomma!
oddio anche la rsv4 se vogliamo essere equi, ha lo stesso problema per quanto riguarda il suddetto sensore.
l'unica cosa che si riesce a smontare con facilita' e' il carter frizione ( lo vorrei fare ricavato dal pieno con slider pastico di protezione in caso di caduta).
per smontare la piastra superiore,( che e' in progetto di realizzazione) deduco che ovviamente prima devo trovare i connettori delle regolazioni elettroniche della forcella , sganciarle e tirare via la piastra ( ma devo smontare le pancie laterali giusto?)
insomma sta paniagale e' un bel mostro, ogni mattina che apro l'officina me la guardo almeno per 10 minuti, le finiture sono eccezzionali, ma quanta fatica ragazzi!
non avendo un tastatore tridimensionale , per prendere le misure di base delle pedane ho dovuto costruire una dima al centro di lavoro, poiche' sono totalmente assimetriche e non ho quasi punti di riferimento! ( gli attacchi sono totalmente diversi e bisogna partire dagli agganci di poggia piedi , tutto cio' per evitare di avere le pedane una piu' alta dell' altra).
in pogetto si sono le pedane ( poi magari posto il rendering e mi date qualche consiglio)
le piastre di sterzo ( per il momento solo la superiore).
il carter frizione e il carter ispezione fase ( quello a dx sulla testata post).
il triangolo levaraggi
e in ultimo, anche se e' un lavoro molto complesso, le piastre che agganciano le pedane e il forcellone al motore.
mio fratello vorrebbe realizzare anche lo scarico ( solo su misura e con moto in officina) ma e' veramente mooolto complesso!
anche se abbiamo il banco prova e possiamo testare lo scarico, penso che un lavoro del genere venga a costare il doppio di un termignoni ( loro fanno produzione e noi siamo piccoli artigiani).
cmq , boh, la moto mi rimane ancora un paio di settimane, e' da prenderci la mano, ma non per guidarla, per smontarla!
cmq voglio fare i complimenti a ducati e a tutti quelli che l'hanno aquistata, e' veramente un gioiello di moto! unica nel suo genere! unica pure nel metterci le mani sopra!
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