Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

per esperti sospensioni/panigale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by blackbass View Post

una modifica proprio di poco conto eh

Senti chi parla...
    Sarai mica tu che spesso e volentieri il posteriore lo abbassa fino all'asfalto?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Pinzo? View Post
      Azz, ora che ci penso non ho gli attrezzi per le ghiere

potrebbe essere un segno del destino

Comment

• Font Size
        Originally posted by Paiolino View Post
        Posso dire una cazzata....?!?
        Io ho avuto tante moto, ma per l'utilizzo su strada non ho mai (MAI) toccato un click... Anche perch? con 180cv per le stradine di montagna mi vengono i brividi a pensare di dover stravolgere la ciclistica per "sentire" meglio la moto (e di conseguenza andare pi? forte...)
        La mia tutti questi problemi di settaggio non li ha avuti.
        La prima volta che sono stato a Misano (a giugno) ho abbassato il posteriore di 2 cm, ho chiuso un tot l'idraulica, e dopo 3 turni giravo in '47 di passo (Best '46.6)
        E la settimana dopo a imola in 2.04 in mezzo al traffico.
        Per un uso amatoriale non ci vedo il bisogno di stravolgere sta moto...

Guarda chi mi conosce sa che io le regolazioni le tocco meno possibile, sull' R1 la forcella la usavo con le regolazioni originali e dietro avevo messo un mupo perche l'originale pompava da morire da farmi venire mal di mare, usata sempre e solo in pista divertentissima.
        Questa il problema l'ho sentivo su strada ma come detto anche te non ci ho fatto caso, invece ad adria(che conosco abbastanza bene) il paragone con R1 e' impietoso questa non la si riesce a fargli prendere la corda e appena si riprende il gas in mano prende la tangente!!!

Adesso sono in ferie e non ho sotto mano la "cartella clinica" ma appena arrivo a casa te lo dico..

Esempio, con l'R1 sia 2004 che quella 2006 non ero buono di farla voltare, quando spalancavo andavo per la tangente....!

Grazie mille, a vedere i segni sul mono sembra che vada addirittura a pacco non vorrei che alcune arrivassero con poco precarico, a sentire non sembre l'unico a lamentarsi con la base!

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Paolo mi fai un favore?

Segnati e click e poi togli TUTTO il precarico molla e TUTTO il freno in compressione e dai una bella pompata e guarda dove arrivi.

Fra 1 ora vedo di fare la prova!
          La forcella l'ho controllata e ragolata standard, ho solo tolto 1giro di precarico e 2 clik in compressione!

Comment

• Font Size
            Paolo mi fai un favore?

Segnati e click e poi togli TUTTO il precarico molla e TUTTO il freno in compressione e dai una bella pompata e guarda dove arrivi.

aperto tutto arrivo a 70mm dal fondo dello stelo!
            P.s. il precarico molla del mono come faccio a misurarlo, sulla molla non c'e' scritto la lunghezza!!

Comment

• Font Size
              Allora stare a 2 cm dal fondo non ? certo poco (ma nemmeno troppissimo in una logica di maggiore sicurezza)...

Comment

• Font Size
                Allora stare a 2 cm dal fondo non ? certo poco (ma nemmeno troppissimo in una logica di maggiore sicurezza)...

Non ho capito cosa vuoi dire, sono troppo ignorante in materia!!!!
                Sai come posso misurare il precarico molla del mono?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by paolo25 View Post

Ok, allora visto che te la cerchi: SEI SOSPESO dalla Panigale.

Che non ho capito il titolo?

Comment

• Font Size
                    Voglio dire che:

- assumendo a 7 mm dal piedino il fondo corsa (cautelativo, poi magari stai battendo sul tampone di gomma dunque ce n'? ancora)

- stare a 20 mm dal piedino significa stare 13 mm dal fondo corsa

- solitamente ad adria dove si frena forte si cerca di usare larga parte della corsa disponibile

- i professionisti usano TUTTA la corsa dunque stanno praticamente a 0 dal fondo, in quest'ottica saresti 13 mm troppo alto

- ma i comuni cristiani, che non passano sempre dallo stesso punto e non frenano allo stesso modo, per evitare che il frenare forte su una buca porti al macello ? bene che stiano a 10 mm sopra il fondo corsa (in pista ad Adria, al Mugello e in strada anche 20 se non 30)

- in sintesi sei un p? oltre il normale gap di sicurezza ma niente di che, vai tranquillo

Comment

• Font Size
                      grazie, mi sto facendo una cultura!!!
                      Forse ho trovato cosa c'e' che non va, non sapendo quanto e' lunga la molla ho svitato completamente la ghiera e ho notato che piu di 150mm non si allunga la molla quindi presumo che sia lunga 150, dal manuale dice precarico molla 12mm, quindi deveva essere a 138mm, invece la mia era a 147, praticamente non avevo il precarico molla ecco perche' schiacciando con una mano il mono lavorava!!!!!
                      In compenso adesso a 138 sembra una panca!!!!
                      A settembre vediamo come va!

Comment

• Font Size
                        Ma l'ha tolto il mono?

Perch? altrimenti (oltre al precarico di montaggio che c'? sempre) hai anche il peso della parte posteriore della moto che ti falsa la lettura del precarico totale.

In ogni caso il mono serve ad ammortizzare, se non fa corsa salta sulle asperit? e non comprimendosi agli impulsi di coppia la moto se ha grip impenna di brutto.

Indicativamente un mono settato decentemente se premi forte col tuo peso sulle due mani sulla sella (tipo rianimazione sul torace di uno svenuto) va gi? fino ad almeno met? corsa.

Last edited by MiKiFF; 13-08-12, 18:58.

Comment

• Font Size
                          ho svitato la ghiera del precarico molla finche ho visto che la molla non aumentava di lunghezza e da li sono partito con le misurazioni!
                          Quando paiolino torna dalle ferie gli chiedero' di misurare la lunghezza della molla!!!

Comment

• Font Size
                            Io ho la moto a 2 metri ma non il metro....se lo procuro vi mosuro

Comment

• Font Size
                              ho svitato la ghiera del precarico molla finche ho visto che la molla non aumentava di lunghezza e da li sono partito con le misurazioni!
                              Quando paiolino torna dalle ferie gli chiedero' di misurare la lunghezza della molla!!!
                              Allora, diciamo che io mi sono segnato solo i click e non il precarico e la lunghezza molla.
                              Il problema che quando torno, vado a ritirare la moto dal forcellaio che ho fatto rifare con una taratura diversa sia le forche che il mono. (il forcellaio e quello del team Barni). Quindi dopo i miei precarichi e click non combaciano con gli originali....

Comment

• Font Size
                                Allora, diciamo che io mi sono segnato solo i click e non il precarico e la lunghezza molla.
                                Il problema che quando torno, vado a ritirare la moto dal forcellaio che ho fatto rifare con una taratura diversa sia le forche che il mono. (il forcellaio e quello del team Barni). Quindi dopo i miei precarichi e click non combaciano con gli originali....

quando la ritiri gli chiedi la lunghezza della molla originale??grazie
                                La mia era a 148 quindi originale dovrebbe essere 160mm ma svitando tutta le ghiera piu di 150 la mia non si e' allungata!

Comment

X
                                Working...
                                X