Erano un paio di settimane che il mio socio doveva portare a fare il tagliando al suo monster 796 per portarselo in Corsica ad Agosto. Mi aveva chiesto di informarmi tra i miei amici smanettoni per dove portarla a fare il tagliando e mantenere la garanzia (lui ne capisce di meccanica ed ? interessato alla meccanica e annessi quanto io capisco il cinese e sono interessato a studiarlo ). Chiedo un po in giro velocemente ma alla fine la storia della garanzia ci fa desistere e si decide di portarla al solito posto che la segue, dove ? stata comprata la moto (non facciamo nomi e luoghi perch? quanto segue io lo trovo gravissimo, da denuncia penale).
Insomma, tra una cosa e l'altra, si organizza l'appuntamento per stamattina. Cambio olio e filtro olio, controllata generale, pasticche posteriori, con un paro di centinaia di spacchiotti passa la paura.
Tutto contento oggi poemeriggio si avvia verso la casa al mare per fare qualche km di meno domani per livorno.
Mi chiama verso le nove di sera lievemente preoccupato... dopo una tiratina si ? fermato all'autogrill a mangiare una cosa e si ? ritrovato la moto completamente imbrattata di olio. Targa, motore, parafango anteriore, pasticche e schizzi di olio anche sulle gomme. Mi si gela il sangue al pensiero che si poteva ammazzare con l'olio sulle gomme e sui freni, ma poi mi dice una cosa che mi lascia basito. Mi chiede se ? normale che il livello dell'olio sia parecchio oltre il massimo, che per vedere il limite dell'olio deve inclinare parecchio la moto sul fianco.
Ovviamente non ? normale che il livello dell'olio sia oltre il livello massimo, e immagino che la troppa quantit? di olio abbia fatto scoppiare qualche guarnizione del motore causando la perdita.
Poteva ammazzarsi.
E mi piacerebbe capire se il fatto che ci fosse troppo olio nel circuito possa aver influenzato o meno la perdita d'olio, o se mettere troppo olio nel circuito non fa un caxxo e la perdita ? imputabile solamente a un guasto meccanico.
Insomma, tra una cosa e l'altra, si organizza l'appuntamento per stamattina. Cambio olio e filtro olio, controllata generale, pasticche posteriori, con un paro di centinaia di spacchiotti passa la paura.
Tutto contento oggi poemeriggio si avvia verso la casa al mare per fare qualche km di meno domani per livorno.
Mi chiama verso le nove di sera lievemente preoccupato... dopo una tiratina si ? fermato all'autogrill a mangiare una cosa e si ? ritrovato la moto completamente imbrattata di olio. Targa, motore, parafango anteriore, pasticche e schizzi di olio anche sulle gomme. Mi si gela il sangue al pensiero che si poteva ammazzare con l'olio sulle gomme e sui freni, ma poi mi dice una cosa che mi lascia basito. Mi chiede se ? normale che il livello dell'olio sia parecchio oltre il massimo, che per vedere il limite dell'olio deve inclinare parecchio la moto sul fianco.
Ovviamente non ? normale che il livello dell'olio sia oltre il livello massimo, e immagino che la troppa quantit? di olio abbia fatto scoppiare qualche guarnizione del motore causando la perdita.
Poteva ammazzarsi.
E mi piacerebbe capire se il fatto che ci fosse troppo olio nel circuito possa aver influenzato o meno la perdita d'olio, o se mettere troppo olio nel circuito non fa un caxxo e la perdita ? imputabile solamente a un guasto meccanico.
Comment