Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test panigale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test panigale

    Ciao la scorsa settimana grazie al concessionario Ducati Nord ho provato la panigale.
    La moto 1199 S ci ? stata data per un'ora ero assieme a mio fratello con street 1100.
    Le sensazioni, visto che non sono ne un tester ne un pilota, sono solo delle prime impressioni provate in 30 minuti ma alcune cose si possono dire.
    Preciso che per non perdere tempo ho usato solo la mappa sport (mi dispiace non aver testato le sospensioni elettroniche).
    In sella rispetto al 1098 si sta molto pi? comodi la posizione non ? affaticante e c'? spazio anche per me che sono alto 188 cm. La strumentazione ? fantastica sia per l'aspetto grafico estetico sia sopratutto per la leggibilit? molto ma molto migliorata rispetto al 1098.
    Per quanto riguarda la ciclistica non mi sbilancio sulle sospensioni mi sono sembrate in linea con la mia moto cio? molto secco il posteriore ma buone come comunicativit? ma servirebbe un test in pista. L'agilit? invece ? qualcosa di pazzesco facile disarmante io sono andato abbastanza tranquillo ma vi assicuro mi sembrava di essere fermo, ti viene naturale spingere fin dalla prima curva.
    Le Ducati precedenti erano moto dure che pi? spingevi pi? diventavano facili e precise, questa ? diversa facile e precisa anche a ritmi tranquilli. Anche mio fratello abituato a naked si ? subito trovato bene.
    Sicuramente non posso dire se poi aumentando il ritmo si perde di feeling ma provata cosi sembra a dir poco eccezionale come comportamento dinamico.
    I freni semplicemente perfetti con un mordente e una modulabilit? eccezionale 10 e lode.
    Il motore ? diverso da il 1198/1098 non di poco sicuramente in alto ? un razzo, ho fatto un tratto di autostrada (naturalmente in Germania) e vi assicuro che fare 3a 4a a limitatore con il cambio elettronico ? una bella sensazione.
    Anche per andare allegri per strada il motore cos? lineare e dolce sotto sicuramente facilita le cose ma se devo dire la verit? la castagna che da il mio 1098 un po' manca. In pista dove si utilizzeranno solo i regimi pi? alti penso possa essere efficace ma non so quanto emozionante.
    Detto in altri termini per uno come me che non ? certo un fulmine anche in pista l'emozione che distribuisce il "vecchio" bicilindrico ? impagabile.
    Forse chi ? abituato al 4 cilindri ne soffrir? meno ma per me ? stata l'unica vera mancanza rilevata nel breve TEST, tra le altre cose evidenziata dal confronto diretto sono sceso dal 1199 e ho fatto la stessa strada si ritorno con la street 1100.
    Dimenticavo la moto scalda troppo il terminale dietro alla coscia ti cuoce.

  • Font Size
    #2
    devo assolutamente metterci le chiappe sopra!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi trvo daccordo sul fatto della minor coppia ai bassi, ma per fare un confronto vero questa moto va solo provata in race perche in sport la risposta dell'accelleratore viene troppo addolcita

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by doberman View Post
        mi trvo daccordo sul fatto della minor coppia ai bassi, ma per fare un confronto vero questa moto va solo provata in race perche in sport la risposta dell'accelleratore viene troppo addolcita
        Sicuramente hai ragione ma in 30 minuti se mi mettevo anche a smanettare con i comandi non provavo la moto. Comunque anche se sicuramente varier? la risposta il comportamento del motore rimane diversissimo non dico peggiore ma per uno che ? abituato a una moto che in seconda e terza non vuole appoggiare la ruota a terra neanche ai regimi medi le cose cambiano e non poco.

        Comment


        • Font Size
          #5
          In race ti cambia completamente tutta l'erogazione e sinceramente io per strada preferisco andar piu lineare di percorrenza, quello che davvero mi rompe ? il rifiuto a volte a 4000 giri....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by duecilindri View Post
            Dimenticavo la moto scalda troppo il terminale dietro alla coscia ti cuoce.
            Non ? il "collettore" il vero problema, ? il telaio reggi codone che assorbe il calore del cilindro a cui ? imbullonato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              duecilindri come da report io ho avuto circa le tue medesime sensazioni, ma in RACE ? davvero decisamente migliore l'erogazione...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho capito devo trovare qualcuno che me la faccia nuovamente provare ma in Race ........ qualche volontario

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by il rosc View Post
                  In race ti cambia completamente tutta l'erogazione e sinceramente io per strada preferisco andar piu lineare di percorrenza, quello che davvero mi rompe ? il rifiuto a volte a 4000 giri....
                  Non ho capito quindi tu per strada la usi in Sport

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    la sport non va bene nemmeno per andare al bar!!!:gaen:
                    P.s. quando vuoi fare una comparativa fai un fischio!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ....fate parlare chi con la panigale ha gi? fatto oltre 4000 km...

                      ..la mappa ? solo una memoria..all'interno della quale possono essere variati tutti i parametri...compreso quello dell'erogazione del motore...
                      ..personalmente io ho lavorato modificato la mappa denomita sport.... settando il parametro del motore sul 195hi...che ? quello che si trova di defaoult sulla mappa race...ma teoricamnte avrei potuto fare il contrario cio? mettere sulla race il parametro 195 low della sport o addirittura mettere sulla mappa race il parametro del motore in rain..cio? 120
                      ....questo per dirvi che alla fine il nome della mappa conta nulla...conta come l'avete settata...e se per una prova probante SU STRADA non l'avete messa su..MOTORE: 195HI e TC: 2 ...avrete dei tagli di potenza e reazione ai comandi tali da non percepire neanche lontanamente tutto il potenziale della moto...che ? assolutamente stratosferico...oltre ad essere molto goduriosa da guidare.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by maracan? View Post
                        ....fate parlare chi con la panigale ha gi? fatto oltre 4000 km...

                        ..la mappa ? solo una memoria..all'interno della quale possono essere variati tutti i parametri...compreso quello dell'erogazione del motore...
                        ..personalmente io ho lavorato modificato la mappa denomita sport.... settando il parametro del motore sul 195hi...che ? quello che si trova di defaoult sulla mappa race...ma teoricamnte avrei potuto fare il contrario cio? mettere sulla race il parametro 195 low della sport o addirittura mettere sulla mappa race il parametro del motore in rain..cio? 120
                        ....questo per dirvi che alla fine il nome della mappa conta nulla...conta come l'avete settata...e se per una prova probante SU STRADA non l'avete messa su..MOTORE: 195HI e TC: 2 ...avrete dei tagli di potenza e reazione ai comandi tali da non percepire neanche lontanamente tutto il potenziale della moto...che ? assolutamente stratosferico...oltre ad essere molto goduriosa da guidare.
                        eccolooooooo
                        ormai trascura anche le milf

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La settimana scorsa la provai anche io e confermo quasi tutto quello gi? detto in abbondanza.
                          Io credo che in generale ci sia un errore di fondo nel giudizio di questa moto e cio? si tenda a giudicarla guardando in buona parte alla pista.
                          Questa ? una moto che viene venduta a chiunque, a chi vuole divertirsi in pista ma anche (e credo soprattutto) a chi vuole girarla in strada o a chi per caxxi suoi la vuole esporre al bar o andarci a fare la spesa.
                          Io appartengo al gruppo che la comprerebbe per andarci soprattutto in strada, penso di prenderla perch? ? davvero bella, ? molto piu' docile rispetto alla 1198, piu addomesticabile, frenata molto piu modulabile senza correre il rischio di cappottarsi, una goduria insomma.
                          Unico vero neo, scalda parecchio e nel traffico o ai semafori..., ma la goduria di guida ? tanta che rischi di prendere fuoco alle chiappe e manco te ne accorgi!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            eccolooooooo
                            ormai trascura anche le milf
                            ...adesso non esageriamo....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              la sport non va bene nemmeno per andare al bar!!!:gaen:
                              P.s. quando vuoi fare una comparativa fai un fischio!
                              Grazie mille per la proposta sto rimettendo la mia da strada dopo il volo a Imola perch? provo a venderla, anzi in realt? cerco di far cambio con un 1198. Quando ? targata un giretto potremo farlo veramente per le nostri valli.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X