Ciao,ieri ho smontato la ruota anteriore del mio 999 x sostituire la gomma.Una volta effettuata la sistituziine l'ho rimontata,sostituendo nel frattempo le pastiglie e mettendone un treno di nuove. Mi sono accorto che la ruota rimane parecchio frenata.Forse ho sbagliato qualche pricedura nel rimontaggio del perno ruota.Qualcuno sa aiutarmi o sa comunque dirmi la sequenza di montaggio di perno e boccola distanziatrice??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ruota frenata 999
Collapse
X
-
Sai cosa,quando l'ho smontato ho fatto una minchiatina nel senso che dalla parte dove esce dalla forcella l'ho sforzato un po' xe' era incastrato e si e' graffiato lievemente.non virrei che quel graffietto non abbia fatto scorrere male il perno nella sede e mi tenga decentrata la ruota!
Comment
-
controlla magari se non si siano decentrati gli spessori che poggiano sui cuscinetti, se mi sono spiegato, per? una volta che avviti il dado ? improbabile. prova a togliere la pinza e vedere se scorre.
Comment
-
Come ti hanno detto, controlla intanto senza pinza se gira bene. Possibile che le pastiglie siano entrate male o che siano da assestare nella pinza?
Il perno si dovrebbe infilare dal lato destro (lato frizione - motore) e il distanziale va dall'altra parte. Non ricordo benissimo perch? non ho pi? la sospensione anteriore originale.
Darei anche una ingrassatina al perno.
A volte capita che rimettebdo le pastiglie la ruota vada frenata. Prova anche a mettere la ruota a terra e frenare pompando la forcella. Aiuta nel caso in cui le pastiglie abbiano solo bisogno di un assestamento.
PS: evita, se possibile, di forzare il perno ad uscire o entrare. Per il graffietto, puoi dare una leggera passata lungo tutto il perno con la tela abrasiva sottile o con le retine per stoviglie (lucidano e non tolgono lo spessore al perno)
Facci sapere!
Comment
-
Originally posted by KAWADAVIDE View PostCiao,ieri ho smontato la ruota anteriore del mio 999 x sostituire la gomma.Una volta effettuata la sistituziine l'ho rimontata,sostituendo nel frattempo le pastiglie e mettendone un treno di nuove. Mi sono accorto che la ruota rimane parecchio frenata.Forse ho sbagliato qualche pricedura nel rimontaggio del perno ruota.Qualcuno sa aiutarmi o sa comunque dirmi la sequenza di montaggio di perno e boccola distanziatrice??
ciao, la procedura di montaggio prevede, distanziale singolo a destra, distanziale doppio anello a sinistra. Prima stringi il perno ruota a 63Nm, poi assesti i piedini (fai lavorare la forcella un paio di volte) e quindi serri le due viti di ogni piedino a 19Nm con sistema 1-2-1. poi verifichi la scorrevolezza della ruota e monti le pinze. Se hai le radiali ricordati di tenere pinzato e stringi le viti a 43Nm
Comment
-
Originally posted by ste999s View Postciao, la procedura di montaggio prevede, distanziale singolo a destra, distanziale doppio anello a sinistra. Prima stringi il perno ruota a 63Nm, poi assesti i piedini (fai lavorare la forcella un paio di volte) e quindi serri le due viti di ogni piedino a 19Nm con sistema 1-2-1. poi verifichi la scorrevolezza della ruota e monti le pinze. Se hai le radiali ricordati di tenere pinzato e stringi le viti a 43Nm
battute a parte: complimenti per la precisioneLast edited by Maoni; 21-07-12, 19:05.
Comment
-
Io aprirei la vaschetta dell'olio freni. Mi ? capitato svariate volte che cambiando le pastiglie il livello del liquido salisse troppo e questo tiene inevitabilmente la ruota un pochino frenata. Fai una prova!
Comment
-
Allora io magari saro'quello delle menate ma mi piace essere preciso.
Stasera sono andato a fare un giro di prova nella zona industriale vicino a casa mia visto che domenica vado a Cremona.Ho notato che appena uscito da casa durante la prima accelrazione,si e' sentito un rumore strano,tipo come quando una porta in legno sfrega sul pavimento.E' parecchio che la moto e' ferma in box.Cosa puo'essere?
Comment
-
pProblema frenatura persistente.Sembra che guardando la pinza sx il disco non sia al centro della stessa!!!
Comment
X
Comment