Se l impianto e ancora integro, nel senso che i tubi sono attaccati a pompa e pinze e non hai rotto viti o raccordi controlla che le viti dei raccordi e le viti di spurgo siano serrate e non lasche......
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Senza freni con la mia 1098 a Imola alla variante alta.
Collapse
X
-
Originally posted by DidiK8 View Postesatto....penso anch io come cai cai che difficilmente siano i pistoncini...anche perch? credo tu abbia ridato due pompate prima di andar dritto o no?se lo hai fatto si potrebbero capire pi? cose...
Comment
-
Comunque la moto ? dal meccanico che a breve dovrebbe provare tutto l'impianto spero solo di trovare la causa perch? andare nuovamente in pista senza avere la certezza di avere dei freni perfetti mi terrorizza.
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostPerch? dici che ? rognosa per i freni io ho trovato che la corsa si allunga in pistini come Franciacorta mentre a Imola non ho mai avuto problemi.
Oltretutto le due staccate che precedono la variante alta sono poco intense ed in pi? fra acque minerali e variante c'? un bel dritto. Secondo te c'? qualche cosa che potrebbe aver tenuto i pistoncini leggermente serrati per tutto l rettilineo surriscaldando l'impianto????
Comment
-
Smanettonazzo
- Dec 2007
- 14112
- 41
- Maschio
- 3
- terra veneta!!!
- valeri sport!
- garage vuoto al momento
- Send PM
-
capitato anche a me a vallelunga freno a pacco prima della curva roma sono andato a sbattere diritto negli airfance ? una sensazione bruttissima, nel mio caso nella s prima del piccolo rettilineo si saranno aperte le pasticche a causa di una sbacchettata
Comment
-
Originally posted by caicai View PostMmmmmse avessi avuto i pistoncini bloccati o le pastiglie incollate te ne saresti accorto gia prima perche nel momento che andavi a chiudere il gas per prendere la leva in mano la moto avrebbe iniziato a frenare da sola prima che tu tirassi effettivamente la leva,per farti capire e' un po come quando parti o vai in giro con la macchina con il freno a mano tirato.....appena lasci il gas la macchina si siede e anche se non tantissimo inizia a frenare o meglio era gia frenata ma finche dai gas la spinta in avanti non te ne fa accorgere ma appena molli e subito evidente che sta frenando...... E cmq la parte di rettilineo e troppo breve per far surriscaldare cosi tanto un impianto.....ci vuole almeno un giro completo di pista ma almeno..... E penso che te ne saresti accorto.....altra cosa il discorso sbacchettata con allontanamento delle pastiglie, difficile con un impianto di serie, soprattutto perche i dischi di serie hanno nottolini semiflottanti e non flottanti quindi lo spostamento del disco che allontana le pastiglie non e cosi consistente come se avvenisse su un impianto racing con dischi flottanti....
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostCerco di rispondere a tutti.
Il liquido ? abbastanza fresco dovrebbe essere la quarta pistata.
Le pastiglie Brembo non mi ricordo la sigla circa al 50% forse anche di pi?.
Impianto di serie.
L'impianto per ora non lo posso controllare la leva si ? staccata rompendo un pezzetto della pompa.
Comment
-
A me capit? anni fa. L'impianto era perfettamente funzionante...peccato che si erano cristallizzate le pastiglie. Io verificavo il consumo senza sapere che dopo ogni ciclo di riscaldamento e raffreddamento la pista frenante cambia di consistenza e frena sempre meno fino praticamente ad usurarsi riducendo la forza frenante e surriscaldando il liquido a tal punto da allungare la leva.
Dopo un tot di turni anche se non sono finite le pastiglie le cambio...poi sono passato Alle z04 e quelle frenano anche sui ferri e sono molto,pi? resistenti alle alte temperature.
Comunque quando mi successe ero ad Adria la settimana dopo aver girato ad Imola con 40 gradi. Quando uscivi dalla tosa e ti rimettevi in carena con l'aria che cominciava ad uscire dalle carene e ti investiva, per un attimo ti toglieva il respiro tanto era bollente. Mai provato una sensazione simile.
Cmq risultato pastiglie cotte...(,a fin tanto che erano calde ad imola frenavano) raffreddate ... 2 giri ad Adria, altro ciclo di riscaldamento e praticamente due sassi...
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostPerch? dici che ? rognosa per i freni io ho trovato che la corsa si allunga in pistini come Franciacorta mentre a Imola non ho mai avuto problemi.
Oltretutto le due staccate che precedono la variante alta sono poco intense ed in pi? fra acque minerali e variante c'? un bel dritto. Secondo te c'? qualche cosa che potrebbe aver tenuto i pistoncini leggermente serrati per tutto l rettilineo surriscaldando l'impianto????
magari pastiglie al 50% (o il tipo) e pistoncini pinze un p? incrostati (che non scorrono) hanno incrementato il problema
le M4 sono, rispetto alle precedenti triple bridge, eccezionali e normalmente non soffrono di surriscaldamenti
difficile che si siano allargate per una sbacchettata (a meno che i semimanubri non abbiano fatto fine corsa sx e dx) se monti i dischi standard perch? non flottano a sufficienza per allargarle (controlla per vedere se i nottolini hanno preso tolleranza)
Comment
-
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio impianto ? completamente di serie non ho tolto nessuna molletta dalle pinze.
Riassumendo mi sembra di avere capito che:
Quasi impossibile allontanare le pastiglie per sbacchettate se l'impianto ? di serie.
Mi sono fatto questa idea sulle cause poi ditemi voi:
Le pastiglie potrebbero essere effettivamente un poco cristallizzate infatti questo set ha gi? tre giornate e non ? finito come al solito.
I pistoncini potrebbero essere un po incrostati (non li ho mai puliti e di pastiglie ne ho gi? cambiate diverse)
Le due cose sommate potrebbero aver portato a un surriscaldamento (mi sembra impossibile cos? di colpo considerando che la staccata precedente e veramente leggera). Oppure (come ? sembrato a me) le pastigli sono rimaste attaccate magari gi? alla piratella e tutto il tratto veloce dopo a fatto bollire tutto.
Che ne dite??
Comment
-
Smontato l'impianto adesso so il perch?.
Molto semplicemente mentre 3 pastiglie erano circa al 50 % una era andata a 0.
Probabilmente lo sporco su quel pistoncino faticava a farlo rientrare o la pastiglia era fallata comunque era al ferro quindi il surriscaldamento ? stato certo.
Ora pulisco tutto e vedremo ma sicuramente controller? sempre tutte le pastiglie prima di entrare e vi consiglio di fare lo stesso.
Comment
-
Originally posted by duecilindri View PostSmontato l'impianto adesso so il perch?.
Molto semplicemente mentre 3 pastiglie erano circa al 50 % una era andata a 0.
Probabilmente lo sporco su quel pistoncino faticava a farlo rientrare o la pastiglia era fallata comunque era al ferro quindi il surriscaldamento ? stato certo.
Ora pulisco tutto e vedremo ma sicuramente controller? sempre tutte le pastiglie prima di entrare e vi consiglio di fare lo stesso.
Comunque ? successo anche a me a Franciacorta ieri, per fortuna senza conseguenza, fortunatamente ho trovato traffico e ho mollato il gas con anticipo
e quando ho tirato i freni...
La causa sono state le mollette troppo precaricate (sono cos? originali).
Scaldato troppo, si ? visto anche dai dischi sporchi.
Fatti i controlli del caso, pastiglie, spurgo.... piegate le mollette per
ridurre la pressione., rimontato il tutto e dentro senza problemi..
Un grazie ad Arale che era con me, senza di lui era giornata finita...
P.S. moto RSV4 Aprc Factory, pompa brembo 18x20, pastiglie zcco il resto originale
Comment
X
Comment