Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma le curve di coppia e potenza rilevate dai giornali, dove la 1199 ? superiore, e di tanto, a tutti cosa vogliono dire ? che c'? coppia e potenza ma che non si muove ?
Credo seriamente che bisogner? aspettare la nuova....
Reg? spiegatemi sta cosa per favore: come fa un bicilindrico, anche se superquadro, ad essere "non brillante" ai medi...??
Neanche i 4L superquadri pare soffrano cos? tanto....e questo ? pure 1200...
cammes e valvole
se la possedessi proverei la moto solo con terminali aperti e centralina racing ma collettori standard ... probabile che i diametri dei collettori racing tolgano ancora pi? schiena con il motore originale
Ma le curve di coppia e potenza rilevate dai giornali, dove la 1199 ? superiore, e di tanto, a tutti cosa vogliono dire ? che c'? coppia e potenza ma che non si muove ?
bho mi sembra strano
Chi sono questi "tutti"?
Per capire...
La potenza ? in linea con l R1 l aprilia e l honda ed inferiore a kawa e bmw.
La coppia ? ovviamente superiore per motivi di cubatura...
bho mi sembra strano
i valori assoluti di coppia e potenza non contano un kaiser, le curve di coppia e potenza della 1199 originale sono sotto quelle di 1000 frontemarcia recenti da 5000 fino a 7000 giri mentre in basso la coppia c'e' tutta e dunque non trattasi certo di coperta corta ma di difetto progettuale, non so se per le emissipni o per il giro assurdo dello scarico ma non esiste quella voragine che si vede benissimo dai grafici.
in effetti, ? un buco che senti in riapertura, se riapri intorno ai 5.000 o anche ai 4000 per? seocndo me li ? dove chiude la valvola. Io sono sicuro come dettomi da qualcuno che lavora allo sviluppo per la sbk che la moto ? quella, addirittura non cambiano nemmeno la frizione, per farla andare veramente forte ci stanno ancora lavorando, ma novit? per ora loro non ne hanno avute. Inoltre mi fa confermato che hanno lavorato molto con lo scarico per avere il miglior compromesso di tiro fuori dalle curve e alta potenza
se la possedessi proverei la moto solo con terminali aperti e centralina racing ma collettori standard ... probabile che i diametri dei collettori racing tolgano ancora pi? schiena con il motore originale
Insomma c'? ancora da lavorare....il mio pensiero ? quello che i tecnici, per salvaguardare l'affidabilit? e la durata di un motore cos? spinto, anche se il superquadro a velocit? medie del pistone inferiori, siano dovuti scendere a compromessi...le omologazioni euro 4/5 hanno poi fatto il resto...
Aggiungo l'idea che la Panicozza ancora non corre ufficiale...ma magari stanno sfruttando l'esperienza dei team che gi? la usano, ma raccolti i dati necessari, risolveranno anche il problema dell'erogazione del motore di serie...buona la seconda....
Chi sono questi "tutti"?
Per capire...
La potenza ? in linea con l R1 l aprilia e l honda ed inferiore a kawa e bmw.
La coppia ? ovviamente superiore per motivi di cubatura...
i valori assoluti di coppia e potenza non contano un kaiser, le curve di coppia e potenza della 1199 originale sono sotto quelle di 1000 frontemarcia recenti da 5000 fino a 7000 giri mentre in basso la coppia c'e' tutta e dunque non trattasi certo di coperta corta ma di difetto progettuale, non so se per le emissipni o per il giro assurdo dello scarico ma non esiste quella voragine che si vede benissimo dai grafici.
Nel dubbio sono andato a riprendere Motociclsimo di Maggio..
Sia per quanto concerne la coppia che la potenza la 1199 non ? mai sotto a nessuno, a nessun regime, l'unico range dove viene affiancata* dai 4 cil (gsxr 1000, Bmw) ? nel famoso 5000-7000 rpm, tutti gli altri (Kawa, Aprilia,Mv,Yamaha) sono inferiori.
Nel dubbio sono andato a riprendere Motociclsimo di Maggio..
Sia per quanto concerne la coppia che la potenza la 1199 non ? mai sotto a nessuno, a nessun regime, l'unico range dove viene affiancata* dai 4 cil (gsxr 1000, Bmw) ? nel famoso 5000-7000 rpm, tutti gli altri (Kawa, Aprilia,Mv,Yamaha) sono inferiori.
*: Affincata non superata.
...la coppia ok,ci mancherebbe pure...
ma tu avresti letto su motociclismo che il valore di potenza ? analogo al bmw e al kawa? a me risulta viaggi sui 170/172 cv alla ruota...
...la coppia ok,ci mancherebbe pure...
ma tu avresti letto su motociclismo che il valore di potenza ? analogo al bmw e al kawa? a me risulta viaggi sui 170/172 cv alla ruota...
Non ho detto che la potenza ? la stessa, si sa che ha qualche cv meno (pochi a dire il vero) ho detto che finch? il motore tira ? sopra a tutti, ad eccezione del range 5000-7000 dove due 4 cilindri sono allineati, gli altri prendono paga pure li
Non ho detto che la potenza ? la stessa, si sa che ha qualche cv meno (pochi a dire il vero) ho detto che finch? il motore tira ? sopra a tutti, ad eccezione del range 5000-7000 dove due 4 cilindri sono allineati, gli altri prendono paga pure li
peccato che pagando oltre 3000 giri il cambio e' rapportato lungo dunque...
nella ripresa 100-200kmh bmw 7 sec ducati 11 suzuki 8...
ducati deve fare qualcosa per rimediare nei prossimi anni
Fortunatamente iniziano ad arrivare, o almeno mi sembra, quelle cose strane tutte storte che piacciono tanto ai motociclisti, dicesi CURVE...
:gaen:
... subito, anche prima di subito, il dubbio: ma sono davvero curve???
Devono essere curve, perch? la strada gira e non si vede dove finisce...
... ma allora perch? diavolo sembra sempre di andare dritto???
Ma tutto ? chiaro, il MIP mesi orsono gi? mi avvert?, ? lei, la 1199, a trasformare ogni curva in un rettilineo...
... ? lei, la Panigale, a voltare anticpandoti non il movimento ma perfino il pensiero...
... ? lei, la MALEDETTA, che sta guidando al posto tuo, facendoti inesorabilmente sentire FERMO.
Non si pu? nemmeno parlare di agilit? secondo me, l'agilit? ? il rispondere velocemente ad un comando, qui il comando manco lo dai e sei gi? entrato, spesso in anticipo, dentro quella che prima era una curva impegnativa e adesso ? un rettilineo leggermente storto...
... semplicemente incredibile, l'impegno fisico che richiede questa moto per andare piano ? ZERO...
... semplicemente spettacolare, l'impegno fisico che richiede questa moto per andare forte ? NULLO...
... semplicemente spaventoso, l'impegno fisico che questa moto richiede per andare come un fottuto pazzo kamikaze assassino in volo radente ? appena percepibile.
Non c'? niente da fare, devi ricalibrare tutto.
Il punto di staccata, bene, era 100?
Fai 50.
Il punto di corda, era 20?
Fai 5.
E vogliamo parlare del punto di ripresa del gas in mano?
Quant'era, 10 dal punto di corda?
Fai pure ZERO.
Avrai sempre agito troppo tardi, sei un FERMO.
Mentre mi deprimo fino al midollo, salutando con un gesto svogliato un motociclista fermo su un tornante, ovviamente con la mano sinistra ed il ginocchio destro a terra, mi ricordo che questa moto ha anche la mappa RACE.
La metto al volo (minkia ho imparato! ) ed istantanemante la risposta al gas cambia e quasi quasi, se non fosse per lo scarico originale e la mappatura che tappano, ovattano, filtrano le emozioni che di pi? non si pu?, alla lontana mi ricorda la castagna della mia R (ma sempre stando sopra i 7000 giri eh).
Galvanizzato dalla spinta gustosa agli alti e dalla percezione pi? diretta del gas decido che non esiste che questa moto sia l'unica nella storia ad avermi mai fatto sentire FERMO e nell'ultimo dei giri al MorelloRing do semplicemente tutto...
... stacco dove mai ho staccato prima e lei tranquilla, si aqquatta giusto un pelo davanti per darmi un contentino...
... cerco di violentarla nelle esse ma lei le ha gi? fatte con disinvoltura...
... arrivo volontariamente lungo in un curvone con ampia visibilit? sperando di andare nell'altra corsia e dimostrarle che non ci star? ma la marziana non solo ci sta, ma quasi mi irride dicendo:
Ah bello, che ti sei imbambolato? E' da m? che dovevi dar gas...
Non c'? niente da fare, vince sempre e ancora lei, e non contro il mio spirito di conservazione, quel poco che ancora mi rimane, perch? mi dimostra che il margine c'? sempre, dunque vince contro la mia capacit? di spostare cos? avanti i limiti dinamici di guida.
... continua (dopo cena)...
ovviamente come al mio solito non mi legger? le 300,000 pagine che post come questo facilmente accumulano (soprattutto in spam e minchiate varie)
per? sono curioso
queste sensazioni le hai testate in strada
ma secondo te quanto possano corrispondere a un test in pista ?
cio?, portata seriamente a limite (perch? immagino sia impossibile per te averla portata a limite) sar? pure cos?? (tipo curve che diventano dritte e blablabla )
io ho sentito ci? che ha detto polita..meglio stare zitti
Si...manco fossimo la CIA oh!!
Ho parlato direttamente con chi ha gi? fatto le opportune modifiche, gi? trasmesse a Ducati e Termignoni, niente fantascienza quindi chi ha la 1199 attuale pu? stare molto ma molto tranquillo!
Comment