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Pour parler - incremento prestazioni

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    #1

    Pour parler - incremento prestazioni

    Scartabellavo nell'archivio dei miei "peccati" motociclistici, ed ho ritrovato questo grafico di quando avevo fatto mettere "apposto" il mio 999r my 2006 affidandolo alle mani del buon Franco Bursi

    Ragionandoci, incredibile l'incremento prestazionale che si ottiene (8cv netti) con la sola mappatura al banco della centralina e (soprattutto) la fasatura, o meglio sorprende quanto "male" il motore venga assemblato in linea.

    Motore con solo asimmetrico in dotazione base, quindi senza nemmeno impianto di scarico completo. Comunque, ne ha di pi? del 1198 standard che equipaggia l'attuale Multistrada...

    Last edited by cosimo; 05-07-12, 13:35.

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    #2
    doppio.......
    Last edited by cosimo; 05-07-12, 13:37.

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      #3
      pero' parli di una R!

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        #4
        Originally posted by paolo25 View Post
        pero' parli di una R!
        vabb?...lui sottolinea l'importanza di una buona mappa fatta al banco.

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          #5
          mappa e fasatura mi sembra un incremento normale per tutti i motori (jappo compresi)

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            #6
            a me piace l'ottimizzazione, pi? che l'incremento

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              #7
              Originally posted by paolo25 View Post
              pero' parli di una R!
              Ok, ma era una R anche prima dell'ottimizzazione

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                #8
                Originally posted by cosimo View Post
                Ok, ma era una R anche prima dell'ottimizzazione

                Si io mi riferivo al paragone dei cv con il motore 1098!

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                  #9
                  Perdonami....quindi tu avevi solo lo scarico?
                  Ma se non avessi avuto nemmeno lo scarico, avresti incrementato qualcosa (ovvio non 8 cv), oppure no? Grazie!

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                    #10
                    Originally posted by Toledo View Post
                    a me piace l'ottimizzazione, pi? che l'incremento
                    si infatti pure tu eri omo de ottimizzazione e fasatura...........

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                      #11
                      so per certo che i 999R del 2006 erano versione stella

                      come pure i 1098 R (non ricordo di che anno) sono stella mentre gli altri fanno cagare
                      questo ? quello che mi dicono alcuni miei amici molto ducatari

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                        #12
                        una cosa mi suona strana

                        perch? su una 999R che dovrebbe essere quasi fatta a mano con i suoi 30 mila euro prende 8 cv, giustamente ottimizzata
                        e io su un k7 fatto in serie tra una barbie e un ken............per prendere 8 cv ho speso 3000 euro ???

                        sar? mica che ste ducati so fatte in maniera grossolana ??

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                          #13
                          Originally posted by livelegend View Post
                          una cosa mi suona strana

                          perch? su una 999R che dovrebbe essere quasi fatta a mano con i suoi 30 mila euro prende 8 cv, giustamente ottimizzata
                          e io su un k7 fatto in serie tra una barbie e un ken............per prendere 8 cv ho speso 3000 euro ???

                          sar? mica che ste ducati so fatte in maniera grossolana ??

                          di serie il 999 ha una scarico molto penalizzante

                          invece le giap ? da almeno il 2004 che anche di serie han scarichi molto buoni

                          in + la distribuzione a cinghie dentate di ducati permette molta libert? in + delle giap di personalizzarla

                          nei 1098r hanno cambiato montando di serie un terminchioni completo da 70 che ? lo scarico kit x i 1098 normali
                          Last edited by arabykola; 05-07-12, 19:49.

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                          • Font Size
                            #14
                            Che io sappia la fasatura in catena di montaggio non viene fatta da zero (goniometro, comparatore su valvola e comparatore pozzetto candela), bens? viene utilizzato uno strumento per tutti i motori da applicare alle camme per fare una messa in fase "standard", ma svelta, per tutti i motori. Questo comporta sicuramente un certo margine di ottimizzazione ed intervento nel caso uno ci voglia mettere le mani di "fino". Credo che questo discorso sia valido su tutti i motori di tutti i costruttori. Probabilmente per? lo schema motoristico "in linea", essendo dotato della met? delle cammes (e della trasmissione che sia cinghia, catena, ecc) rispetto ad un L o un V risente meno di una messa in fase non specifica.

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                              #15
                              Originally posted by Metabolismo View Post
                              Che io sappia la fasatura in catena di montaggio non viene fatta da zero (goniometro, comparatore su valvola e comparatore pozzetto candela), bens? viene utilizzato uno strumento per tutti i motori da applicare alle camme per fare una messa in fase "standard", ma svelta, per tutti i motori. Questo comporta sicuramente un certo margine di ottimizzazione ed intervento nel caso uno ci voglia mettere le mani di "fino". Credo che questo discorso sia valido su tutti i motori di tutti i costruttori. Probabilmente per? lo schema motoristico "in linea", essendo dotato della met? delle cammes (e della trasmissione che sia cinghia, catena, ecc) rispetto ad un L o un V risente meno di una messa in fase non specifica.

                              allineano le tacche che ci sono sui lati degli alberi a cammes
                              niente orologi,centesimali ecc

                              in + in un desmo 4 hai 4 pulegge da fasare,in un 4 in linea 2 ,e in molti motori solo un asse a cammes ha la regolazione (es suzuki),quindi solo una fase da fare contro 4

                              che significa il doppio o quadruplo di possibili errori a prescindere dal sistema utilizzato

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