Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

EBC Ducati 1199 Panigale cosa ? e come funziona?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    EBC Ducati 1199 Panigale cosa ? e come funziona?

    Come da titolo?

    E' montato su tutti i modelli?

    E' il freno motore impostabile in teoria no?

  • Font Size
    #2
    Sul come funziona non te lo so dire di preciso, praticamete ha 3 regolazioni e dovrebbe variare cambiando l'intervento della frizione. Il meccanico che mi ha spiegato la moto disse che oltre sulla frizione poi variava anche l'anticipo per farlo ancora pi? leggero. Io sinceramente cel'ho impostato su 1 come consegnatami, ma avendo girato fino a domenica scors in rodaggio non mi ci son messo a smanettare e non so se il livello 1 ? il pi? alto o il pi? basso. Per? a breve mi informo seriamente perch? devo capirci qualcosa di pi? gi? per la prima pistata a magione di venerd? prossimo.

    p.s. cel'hanno tutte le versioni

    Comment


    • Font Size
      #3
      Esatto, regola l'intensit? di intervento del freno motore, ed ? di serie...

      0= nessun intervento (freno motore pieno)
      .
      .
      3= massimo intervento (pochissimo freno motore, quindi consigliato solo uso pista)

      Io l'ho settato a 2, ma di default ? a 1 per TUTTI i modelli 1199.

      Comment


      • Font Size
        #4
        cos? dicono dal comunicato stampa

        Engine Brake Control (EBC)
        L'ultimo dispositivo sviluppato da Ducati per una moto di produzione ? l'EBC (Engine Brake Control). Il sistema ? stato messo a punto da Ducati Corse per aiutare i piloti ad ottimizzare la stabilit? dei veicoli in condizioni estreme di ingresso in curva, nelle competizioni dei campionati del mondo MotoGP e Superbike, bilanciando le forze di coppia positive e negative alle quali ? sottoposto lo pneumatico posteriore in condizioni di applicazione intensiva del freno motore. L'EBC effettua il monitoraggio della posizione della farfalla, della marcia selezionata e della decelerazione dell'albero motore durante le frenate estreme, e regola con precisione le aperture del gas del sistema RbW per equilibrare le forze di coppia applicate allo pneumatico. L'EBC ? dotato di un sistema operativo a tre livelli accessibile dal cruscotto della 1199 Panigale e integrato automaticamente nei suoi tre Riding Mode per assistere ulteriormente il pilota in maniera straordinariamente efficiente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by il rosc View Post
          cos? dicono dal comunicato stampa

          Engine Brake Control (EBC)
          L'ultimo dispositivo sviluppato da Ducati per una moto di produzione ? l'EBC (Engine Brake Control). Il sistema ? stato messo a punto da Ducati Corse per aiutare i piloti ad ottimizzare la stabilit? dei veicoli in condizioni estreme di ingresso in curva, nelle competizioni dei campionati del mondo MotoGP e Superbike, bilanciando le forze di coppia positive e negative alle quali ? sottoposto lo pneumatico posteriore in condizioni di applicazione intensiva del freno motore. L'EBC effettua il monitoraggio della posizione della farfalla, della marcia selezionata e della decelerazione dell'albero motore durante le frenate estreme, e regola con precisione le aperture del gas del sistema RbW per equilibrare le forze di coppia applicate allo pneumatico. L'EBC ? dotato di un sistema operativo a tre livelli accessibile dal cruscotto della 1199 Panigale e integrato automaticamente nei suoi tre Riding Mode per assistere ulteriormente il pilota in maniera straordinariamente efficiente.
          se fosse TOUCH SCREEN sarebbe verissimo, ma a pensarci bene non ? proprio esatto dal punto di vista del pilota...
          tutte le funzionalit? sono accessibili dal BLOCCHETTO SX che detiene i comandi manuali, la dashboard fa si da mini pc ma soprattutto da monitor

          Comment


          • Font Size
            #6
            Potessi sulla mia il freno a motore lo vorrei prossimo allo zero!!!

            Se l'impianto frenante funziona preferisco affidarmi a lui che mi fa fermare esattamente dove voglio.
            Tipo due tempi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post
              Esatto, regola l'intensit? di intervento del freno motore, ed ? di serie...

              0= nessun intervento (freno motore pieno)
              .
              .
              3= massimo intervento (pochissimo freno motore, quindi consigliato solo uso pista)

              Io l'ho settato a 2, ma di default ? a 1 per TUTTI i modelli 1199.
              ...esattamente tutto l'opposto di quello che hai detto!
              EBC incisivo solo nella posizione 1... nella posizione 2 ? solo discreto e nella posizione 3 ? quasi come nella posizione "OFF" cio? nessun effetto elettronico e ruota posteriore in staccata completamente libera.

              0 = freno motore pieno??? Freno motore zero... visto che il freno motore della Panigale non ? quello tipico ducati come 1198 e company...

              ...ieri nella posizione 0 e nella posizione 3... sono andato due volte dritto alla San Donato... in pista l'unico freno motore ben calibrato ? la posizione 1

              ciao ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Manu #99 View Post
                ...esattamente tutto l'opposto di quello che hai detto!
                EBC incisivo solo nella posizione 1... nella posizione 2 ? solo discreto e nella posizione 3 ? quasi come nella posizione "OFF" cio? nessun effetto elettronico e ruota posteriore in staccata completamente libera.

                0 = freno motore pieno??? Freno motore zero... visto che il freno motore della Panigale non ? quello tipico ducati come 1198 e company...

                ...ieri nella posizione 0 e nella posizione 3... sono andato due volte dritto alla San Donato... in pista l'unico freno motore ben calibrato ? la posizione 1

                ciao ciao
                Veramente e' esatto come ha scritto pinzo.....che poi e' cio' che e' scritto sul manuale della moto...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho provato una Panigale con delle modifiche all'elettronica e una frizione a secco... non credo che abbiamo modificato il sistema che funzionasse al contrario. Ad ogni modo... in pista era possibile girare solo con l'EBC a 1... con l'EBC disattivato o in posizione 3 la moto aveva freno motore zero...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...anche qui si parla di utilizzo in pista con EBC a 1

                    Prova: Ducati 1199 Panigale | Come va

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ...rileggendo le parole di Pinzo... leggo

                      3= massimo intervento (pochissimo freno motore, quindi consigliato solo uso pista)

                      forse stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa, cio? 3 per me vuol dire minimo intervento per? come scrive lui pochissimo freno motore, esatto. Ma in pista con pochissimo freno motore vai dritto... quindi bisogna utilizzare 2... o 1...

                      naturalmente io parlo per come guido io, poi naturalmente ognuno utilizza la moto come vuole...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Esatto, il giusto e come dice Manu.
                        Provato di cambiare il settaggio la sett a Misano e devo dire che mi e successo come a Manu, passando dalla 3 alla 1 ho dovuto resettare tutte le entrate perch? ero lungo.
                        Poi che sappia io non agisce sulla frizione ma sulla apertura delle farfalle.



                        Originally posted by Manu #99 View Post
                        ...esattamente tutto l'opposto di quello che hai detto!
                        EBC incisivo solo nella posizione 1... nella posizione 2 ? solo discreto e nella posizione 3 ? quasi come nella posizione "OFF" cio? nessun effetto elettronico e ruota posteriore in staccata completamente libera.

                        0 = freno motore pieno??? Freno motore zero... visto che il freno motore della Panigale non ? quello tipico ducati come 1198 e company...

                        ...ieri nella posizione 0 e nella posizione 3... sono andato due volte dritto alla San Donato... in pista l'unico freno motore ben calibrato ? la posizione 1

                        ciao ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il sistema di regolazione del freno motore (EBC) lavora in combinazione con la frizione antisaltellamento per prevenire e gestire il bloccaggio della ruota posteriore durante le scalate pi? violente. Nel caso in cui il sistema rilevi uno slittamento della ruota, invia un segnale al dispositivo di controllo del motore che procede ad aumentare leggermente il numero di giri finch? la ruota posteriore non riprende una velocit? conforme a quella del veicolo stesso.

                          L'EBC effettua il monitoraggio della posizione della farfalla, della marcia selezionata e della decelerazione dell'albero motore durante le frenate estreme, e regola con precisione le aperture del gas del sistema RbW per equilibrare le forze di coppia applicate allo pneumatico.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Manu #99 View Post
                            ...rileggendo le parole di Pinzo... leggo

                            3= massimo intervento (pochissimo freno motore, quindi consigliato solo uso pista)

                            forse stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa, cio? 3 per me vuol dire minimo intervento per? come scrive lui pochissimo freno motore, esatto. Ma in pista con pochissimo freno motore vai dritto... quindi bisogna utilizzare 2... o 1...

                            naturalmente io parlo per come guido io, poi naturalmente ognuno utilizza la moto come vuole...
                            State dicendo la stessa cosa.

                            Il motore di per se (sistema EBC spento) ha molto freno motore, attivando l'EBC il freno motore diminuisce perch? interviene il sistema elettronico (facendo salire il numero di giri) riducendo pertanto l'inerzia del motore. Pi? l'intervento ? invasivo, meno ? presente il freno motore. Se l'EBC ? fissato a 3 l'intervento garantir? il minor freno motore possibile. A 0 (zero) l'EBC ? spento.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Manu #99 View Post
                              Io ho provato una Panigale con delle modifiche all'elettronica e una frizione a secco... non credo che abbiamo modificato il sistema che funzionasse al contrario. Ad ogni modo... in pista era possibile girare solo con l'EBC a 1... con l'EBC disattivato o in posizione 3 la moto aveva freno motore zero...
                              .. ma parlando di cose serie , come l'hai trovata la 1199 ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X