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leva del cambio piegata in piega Multistrada

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    #1

    leva del cambio piegata in piega Multistrada

    Ciao Ragass, sabato ho fatto per la prima volta un giretto come si deve con la mia nuova Multi (anche se ? ancora in rodaggio e cercavo di non superare i 6000 rpm), e devo dire che sono molto soddisfatto, non mi ha fatto riampiangere per nulla il mio ex 1198, anzi sulle strade tortuose dell'appenino ligure ? decisamente molto pi? efficace!! Unico inconveniente: ho piegato la leva del cambio in una curva a sinistra... Ci sono altre soluzioni a parte precaricare il mono posteriore e alzare per quanto sar? possibile la leva del cambio, per evitare di inconvenienti?
    mi chiedevo se esistono leve con lo snodo dedicate alla multistrada o se ? possibile rialzare le pedane originali.
    Un grazie a tutti in anticipo..
    Ps
    Se ci sono alternative vorr? dire che la guider? come una sportiva uscendo dalla sella nelle curve, ma vorrei evitare... ? cos? comoda

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    #2
    Originally posted by Ulisse View Post
    .....



    Ps
    Se ci sono alternative vorr? dire che la guider? come una sportiva uscendo dalla sella nelle curve, ma vorrei evitare... ? cos? comoda
    Ti sei gi? risposto da solo...

    Ossia, se non hai voglia di intervenire sulla componentistica, cambiando le pedane di seire con delle after regolabili e rialzabili (che comunque ormai sono proposte dai soliti specialisti, un p? di tutti i tipi e prezzi), il toccare o meno pedane e leva ? molto influenzato dallo stile di guida che adotti: la guida da stradista, ossia sporgendosi poco e piegando molto la moto, produce gli effetti che hai sperimentato tu.

    Guidando pi? di corpo, la cosa non si verifica.

    In sostanza, c'? gente che ha fresato tutto il fresabile senza nemmeno arrivare a chiudere le gomme...personalmente le gomme le chiudo , ma pedane e leve le ho salvate, probabilmente dipende dallo "stile" di guida, dalla sella un p? diversa del mio modello...
    Last edited by cosimo; 19-06-12, 07:51.

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      #3
      Originally posted by cosimo View Post
      In sostanza, c'? gente che ha fresato tutto il fresabile senza nemmeno arrivare a chiudere le gomme...personalmente le gomme le chiudo , ma pedane e leve le ho salvate, probabilmente dipende dallo "stile" di guida, dalla sella un p? diversa del mio modello...
      mi sembra molto strano: il profilo delle gomme (a parit? di pneumatici) ? direttamente proporzionale all'angolo di piega a prescindere che tu ti sporga dalla moto o resti sopra come un palo

      molto pi? probabilmente tu tieni la moto regolata bene di idrauliche e precarichi (e dinamicamente la moto geometricamente non cede eccessivamente) mentre gli altri usano idrauliche molto aperte in compressione (o eccessivamente frenate in ritorno) che fanno "abbassare" troppo la moto

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        #4
        la leva del cambio l'ho alzata di molto, intervenendo anche sulla posizione del millerighe per recuperare altezza dato che non ci passavo con lo stivale.
        di serie ? veramente puntata molto in basso, cos? riposizionata non ho mai toccato in piega.
        purtroppo ora il problema ? il cavalletto laterale che sfrega e mi da una brutta sensazione di insicurezza ma l? ? pi? difficile intervenire.
        ho le scorpion di serie e circa 3000km, davanti sono chiuse sino a 2-3 mm dal bordo e dietro tutto chiuso
        N.B. io mi sporgo per quanto possibile dalla sella.....

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          #5
          Io le pedane non le ho mai toccate(anche chiudendo le gomme) mentre il cavaletto lo ho raschiato quando viaggiavo con il precarico del mono molto aperto.
          Io ho una base e da poco ho montato ttx36 e cartucce andreani...La moto ? cambiata radicalmente!

          Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

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            #6
            Originally posted by elio View Post
            mi sembra molto strano: il profilo delle gomme (a parit? di pneumatici) ? direttamente proporzionale all'angolo di piega a prescindere che tu ti sporga dalla moto o resti sopra come un palo

            molto pi? probabilmente tu tieni la moto regolata bene di idrauliche e precarichi (e dinamicamente la moto geometricamente non cede eccessivamente) mentre gli altri usano idrauliche molto aperte in compressione (o eccessivamente frenate in ritorno) che fanno "abbassare" troppo la moto
            Originally posted by gbianchi View Post
            la leva del cambio l'ho alzata di molto, intervenendo anche sulla posizione del millerighe per recuperare altezza dato che non ci passavo con lo stivale.
            di serie ? veramente puntata molto in basso, cos? riposizionata non ho mai toccato in piega.
            purtroppo ora il problema ? il cavalletto laterale che sfrega e mi da una brutta sensazione di insicurezza ma l? ? pi? difficile intervenire.
            ho le scorpion di serie e circa 3000km, davanti sono chiuse sino a 2-3 mm dal bordo e dietro tutto chiuso
            N.B. io mi sporgo per quanto possibile dalla sella.....
            Elio io sono messo esattamente come gbianchi, ho appena rialzato la leva cambio e basta: per ora in effetti non ho fresato nulla (nemmeno il cavalletto)...
            So che molti possessori Multi (anche S) denunciavano una eccessiva morbidezza, specie all'anteriore, nei modelli 2010: la mia ? un PP MY 2012, la uso sempre in sport con modalit? solo pilota con bagaglio (quindi decisamente precaricata). Potrebbe forse essere che siano stati fatti micro aggiustamenti (quantomeno nelle tarature) nei my post 2010?
            Last edited by cosimo; 19-06-12, 11:59.

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              #7
              Originally posted by cosimo View Post
              Elio io sono messo esattamente come gbianchi, ho appena rialzato la leva cambio e basta: per ora in effetti non ho fresato nulla (nemmeno il cavalletto)...
              So che molti possessori Multi (anche S) denunciavano una eccessiva morbidezza, specie all'anteriore, nei modelli 2010: la mia ? un PP MY 2012, la uso sempre in sport con modalit? solo pilota con bagaglio (quindi decisamente precaricata). Potrebbe forse essere che siano stati fatti micro aggiustamenti (quantomeno nelle tarature) nei my post 2010?
              potrebbe essere
              l'affondamento eccessivo della forcella potrebbe anche essere legato a pacchi compressioni, fluidi idraulici e livelli differenti

              comunque l'inclinazione "letta" sul battistrada (a parit? di pneumatici e con pressioni di gonfiaggio standard) implica una determinata inclinazione della moto (assolutamente indipendente dallo "stile" di guida)

              quindi se "finite" il battistrada entrambi la causa dello strisciare ? legata alle regolazioni idrauliche (oltre che, chiaramente, alla massa trasportata sulla moto)
              Last edited by elio; 19-06-12, 12:41.

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                #8
                La gomma posteriore (scorpion trail di serie ) l'ho chiusa praticamente subito, all'anteriore macher? mezzo centimetro, oggi ho precaricato un po' il mono (sospensioni tradizionali NON elettroniche) ed il prossimo passo sar? di alzare la leva del cambio, abbastanza da riuscire a cambiare marcia agevolmente, dopo di che la riprovo al prossimo giro, la pedana ha i segni della limata sull'asfalto, ma quella non mi preoccupa. Diverso ? il discorso della leva del cambio che diventa storta rendendo successivamente le cambiate fastidiose, inoltre credo ci sia il rischio di una cambiata/sfollata accidentale in piena piega, con tutti i rischi connessi che questo potrebbe comportare.
                Che ne dite di questo?



                si potrebbe con un po' di manualit? (che non ho!!) adattarlo alla leva originaria e renderla snodata?
                PS
                costo 40 ?

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                  #9
                  Ce la cnc Racing che le fa. Ka settimana scorsa sono stato in sardegna, e al secondo giorno ho rotto, spezzato la vite che tiene la leva al telaio. Mezza vite era ancora dentri la filettatura, laltra meta l ho trovata in giro per la campagnia.
                  Non ti dico i nervi. Niente, mi son fatto 200 chilometri tutta in terza. A Cagliari me l hanno aggiustata

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                    #10
                    Originally posted by rsvthousand View Post
                    Ce la cnc Racing che le fa. Ka settimana scorsa sono stato in sardegna, e al secondo giorno ho rotto, spezzato la vite che tiene la leva al telaio. Mezza vite era ancora dentri la filettatura, laltra meta l ho trovata in giro per la campagnia.
                    Non ti dico i nervi. Niente, mi son fatto 200 chilometri tutta in terza. A Cagliari me l hanno aggiustata
                    Immagino il giramento di palle.. le ho viste quelle delle cnc, belle ma due leve (solo le leve!!) 360 euro mi sembra veramente troppo!

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                      #11
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                      Personalmente, per evitare l'eccessivo beccheggio e abbassamento della moto in entrata di curva, ho precaricato al massimo le molle delle forche e messo al massimo il freno in compressione, al posteriore ho aumentato il freno in estensione e aumentato leggermente il precarico molla, tutto questo in modalit? sport. Dopo questi interventi, la moto ? molto pi? stabile e affonda molto meno, gratto le pedane e la punta del cavalletto laterale, la leva del cambio ? intonsa. E' mia intenzione installare il kit Andreani ( molle all'anteriore e posteriore, regolazione del sag al posteriore ) in quanto, nonostante questi interventi, la moto ? ancora morbida, soprattutto davanti ( io peso 78kg ).
                      Spero di esservi stato utile

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                        #12
                        Se pu? servire di consolazione conosco uno che le leve le piega senza piegare, gli basta appoggiare il piedino.

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