Confermo che la moto che ho ritirato da poco (BASE) e preso ieri per la prima uscita ? veramente imbarazzante!Fatti circa 400 km in valnerina. Ti da l'impressione di poter aumentare curva dopo curva, maneggevole ma fisica allo stesso tempo come una Ducati..avantreno granitico ma facile discesa in piega...sembra strano ma ? cos?.Queste nuove supercorsa sp (stradali)sembrano davvero buone e fanno anche qualche riccioletto!
I difetti che personalmente ho riscontrato sono: risposta del mono troppo secca(posizionato su progressive, provero' a togliere anche un p? di molla), sella troppo dura (spero di risolvere con la confort), collettore sotto la sella che emana troppo calore..ma veramente troppo, coi jeans e in mezzo al traffico rischi di scottarti.
Nello stessa uscita ci siamo scambiati diverse moto ed ho avuto modo di avere quindi dei buoni parametri di confronto, dopo essere sceso dalla Panigale sono salito sul BMW s1000rr e devo dire che quanto a facilit? di guida il BMW ? veramente un riferimento, in questo la Panigale va capita con qualche km in pi?, la BMW va da sola e chiude le curve dandoti la sensazione di poterla stringere e/o correggere sempre di pi? con una comunicativa incredibile, Dopo 20 curve potresti piegare a ginocchio.La Panigale secondo me ? leggermente meno comunicativa ma ? pi? rigorosa e precisa nell'impostare le traiettorie e nel disegnarle come si desidera, insomma bisogna fidarsi un p? di pi? ma ripaga con una efficacia incredibile..e comunque alla fine si prende totale confidensa anche con la Panigale...non mi sono goduto in pieno la moto solo perch? avevo troppo dolore al fondo schiena, appena possibile sella confort..ho provato anche la racing ma pi? o meno siamo li.
Sceso Dalla BMW sono salito sulla MV F3, avantreno che da' tanta sicurezza e preciso al millimetro nell'impostare le curve, moto un p? pi? maneggevole della Panigale (600 contro una 1200) ma probabilmente potrebbe essere anche dovuto alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo sulla f3, grande feeling di guida e quindi una via di mezzo tra BMW e Panigale.
La Panigale mi ha colpito perch? d? un senso di sicurezza incredibile a tutte le andature sia sullo stretto che sul veloce e sembra darti l'impressione che possa accettare le forzature estreme nei rapidi cambi di direzione e le pinzate dentro la curva (Sulla streetfighter che avevo prima niente di tutto questo feeling...ti dovevi solo fidare..e in rari casi sbagliavo a farlo).
Comunque finora ho fatto un'andatura molto regolare (sono in rodaggio) senza guidare impiccato e chiudendo solo il posteriore, quindi tutte le mie sensazioni sono in rapporto ad un ritmo da strada e relativamente tranquillo.
Sono comunque rimasto stupito anche dalle altre moto che ho guidato, sar? che ultimamente provenivo da un progetto di moto di pi? di dieci anni fa (honda VTR SP1) e questi mezzi mi hanno fatto capire che l'evoluzione ? davvero tangibile sotto ogni aspetto.
La Ducati ? un sogno a guardarla fuori ed in garage e a guidarla!!
La BMW da pi? feeling in assoluto
La MV F3 ? un compromesso tra tutte e due ma ? 600 e pur avendo un gran motore non regge il confronto..immagino che la F4 il confronto di motore lo regge ma magari non sar? maneggevole come Panigale e BMW.
La panigale ? una scelta per chi vuole il meglio, ma BMW ? pi? comoda su strada, la F3 ? comoda nella posizione di guida (pi? della Panigale e della BMW)ma ha un mono ancora pi? secco nella risposta e una sella durissima.
Finora sono molto soddisfatto di aver preso questa Ducati...ultima cosa che mi ha stupito e non sapevo, sulla Panigale quando entri in galleria cambia il colore della strumentazione che diventa nero con scritte in chiaro...Da paura!!...finito il rodaggio ho l'impressione che confermer? tutto e mi sbilancer? anche di pi?!! A presto!
I difetti che personalmente ho riscontrato sono: risposta del mono troppo secca(posizionato su progressive, provero' a togliere anche un p? di molla), sella troppo dura (spero di risolvere con la confort), collettore sotto la sella che emana troppo calore..ma veramente troppo, coi jeans e in mezzo al traffico rischi di scottarti.
Nello stessa uscita ci siamo scambiati diverse moto ed ho avuto modo di avere quindi dei buoni parametri di confronto, dopo essere sceso dalla Panigale sono salito sul BMW s1000rr e devo dire che quanto a facilit? di guida il BMW ? veramente un riferimento, in questo la Panigale va capita con qualche km in pi?, la BMW va da sola e chiude le curve dandoti la sensazione di poterla stringere e/o correggere sempre di pi? con una comunicativa incredibile, Dopo 20 curve potresti piegare a ginocchio.La Panigale secondo me ? leggermente meno comunicativa ma ? pi? rigorosa e precisa nell'impostare le traiettorie e nel disegnarle come si desidera, insomma bisogna fidarsi un p? di pi? ma ripaga con una efficacia incredibile..e comunque alla fine si prende totale confidensa anche con la Panigale...non mi sono goduto in pieno la moto solo perch? avevo troppo dolore al fondo schiena, appena possibile sella confort..ho provato anche la racing ma pi? o meno siamo li.
Sceso Dalla BMW sono salito sulla MV F3, avantreno che da' tanta sicurezza e preciso al millimetro nell'impostare le curve, moto un p? pi? maneggevole della Panigale (600 contro una 1200) ma probabilmente potrebbe essere anche dovuto alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo sulla f3, grande feeling di guida e quindi una via di mezzo tra BMW e Panigale.
La Panigale mi ha colpito perch? d? un senso di sicurezza incredibile a tutte le andature sia sullo stretto che sul veloce e sembra darti l'impressione che possa accettare le forzature estreme nei rapidi cambi di direzione e le pinzate dentro la curva (Sulla streetfighter che avevo prima niente di tutto questo feeling...ti dovevi solo fidare..e in rari casi sbagliavo a farlo).
Comunque finora ho fatto un'andatura molto regolare (sono in rodaggio) senza guidare impiccato e chiudendo solo il posteriore, quindi tutte le mie sensazioni sono in rapporto ad un ritmo da strada e relativamente tranquillo.
Sono comunque rimasto stupito anche dalle altre moto che ho guidato, sar? che ultimamente provenivo da un progetto di moto di pi? di dieci anni fa (honda VTR SP1) e questi mezzi mi hanno fatto capire che l'evoluzione ? davvero tangibile sotto ogni aspetto.
La Ducati ? un sogno a guardarla fuori ed in garage e a guidarla!!
La BMW da pi? feeling in assoluto
La MV F3 ? un compromesso tra tutte e due ma ? 600 e pur avendo un gran motore non regge il confronto..immagino che la F4 il confronto di motore lo regge ma magari non sar? maneggevole come Panigale e BMW.
La panigale ? una scelta per chi vuole il meglio, ma BMW ? pi? comoda su strada, la F3 ? comoda nella posizione di guida (pi? della Panigale e della BMW)ma ha un mono ancora pi? secco nella risposta e una sella durissima.
Finora sono molto soddisfatto di aver preso questa Ducati...ultima cosa che mi ha stupito e non sapevo, sulla Panigale quando entri in galleria cambia il colore della strumentazione che diventa nero con scritte in chiaro...Da paura!!...finito il rodaggio ho l'impressione che confermer? tutto e mi sbilancer? anche di pi?!! A presto!
Comment