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Prima uscita panigale

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    #1

    Prima uscita panigale

    Confermo che la moto che ho ritirato da poco (BASE) e preso ieri per la prima uscita ? veramente imbarazzante!Fatti circa 400 km in valnerina. Ti da l'impressione di poter aumentare curva dopo curva, maneggevole ma fisica allo stesso tempo come una Ducati..avantreno granitico ma facile discesa in piega...sembra strano ma ? cos?.Queste nuove supercorsa sp (stradali)sembrano davvero buone e fanno anche qualche riccioletto!
    I difetti che personalmente ho riscontrato sono: risposta del mono troppo secca(posizionato su progressive, provero' a togliere anche un p? di molla), sella troppo dura (spero di risolvere con la confort), collettore sotto la sella che emana troppo calore..ma veramente troppo, coi jeans e in mezzo al traffico rischi di scottarti.
    Nello stessa uscita ci siamo scambiati diverse moto ed ho avuto modo di avere quindi dei buoni parametri di confronto, dopo essere sceso dalla Panigale sono salito sul BMW s1000rr e devo dire che quanto a facilit? di guida il BMW ? veramente un riferimento, in questo la Panigale va capita con qualche km in pi?, la BMW va da sola e chiude le curve dandoti la sensazione di poterla stringere e/o correggere sempre di pi? con una comunicativa incredibile, Dopo 20 curve potresti piegare a ginocchio.La Panigale secondo me ? leggermente meno comunicativa ma ? pi? rigorosa e precisa nell'impostare le traiettorie e nel disegnarle come si desidera, insomma bisogna fidarsi un p? di pi? ma ripaga con una efficacia incredibile..e comunque alla fine si prende totale confidensa anche con la Panigale...non mi sono goduto in pieno la moto solo perch? avevo troppo dolore al fondo schiena, appena possibile sella confort..ho provato anche la racing ma pi? o meno siamo li.
    Sceso Dalla BMW sono salito sulla MV F3, avantreno che da' tanta sicurezza e preciso al millimetro nell'impostare le curve, moto un p? pi? maneggevole della Panigale (600 contro una 1200) ma probabilmente potrebbe essere anche dovuto alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo sulla f3, grande feeling di guida e quindi una via di mezzo tra BMW e Panigale.
    La Panigale mi ha colpito perch? d? un senso di sicurezza incredibile a tutte le andature sia sullo stretto che sul veloce e sembra darti l'impressione che possa accettare le forzature estreme nei rapidi cambi di direzione e le pinzate dentro la curva (Sulla streetfighter che avevo prima niente di tutto questo feeling...ti dovevi solo fidare..e in rari casi sbagliavo a farlo).
    Comunque finora ho fatto un'andatura molto regolare (sono in rodaggio) senza guidare impiccato e chiudendo solo il posteriore, quindi tutte le mie sensazioni sono in rapporto ad un ritmo da strada e relativamente tranquillo.
    Sono comunque rimasto stupito anche dalle altre moto che ho guidato, sar? che ultimamente provenivo da un progetto di moto di pi? di dieci anni fa (honda VTR SP1) e questi mezzi mi hanno fatto capire che l'evoluzione ? davvero tangibile sotto ogni aspetto.
    La Ducati ? un sogno a guardarla fuori ed in garage e a guidarla!!
    La BMW da pi? feeling in assoluto
    La MV F3 ? un compromesso tra tutte e due ma ? 600 e pur avendo un gran motore non regge il confronto..immagino che la F4 il confronto di motore lo regge ma magari non sar? maneggevole come Panigale e BMW.
    La panigale ? una scelta per chi vuole il meglio, ma BMW ? pi? comoda su strada, la F3 ? comoda nella posizione di guida (pi? della Panigale e della BMW)ma ha un mono ancora pi? secco nella risposta e una sella durissima.
    Finora sono molto soddisfatto di aver preso questa Ducati...ultima cosa che mi ha stupito e non sapevo, sulla Panigale quando entri in galleria cambia il colore della strumentazione che diventa nero con scritte in chiaro...Da paura!!...finito il rodaggio ho l'impressione che confermer? tutto e mi sbilancer? anche di pi?!! A presto!

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    #2
    bravo.....bel report...

    ...... mi piace leggere riscontri obiettivi...tra chi prova varie moto
    ..dovremmo tutti abbandonare la stupida partigianeria ...e smetterla di denigrare le moto altrui.....


    .......questo bel discorso naturslmente non vale per il cbrf cesso di giuseppe d.....:-)

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      #3
      il cambio elettronico di bmw come ? in confranto alla panigale? s1000rr del mio amico che ho provato sono rimasto scioccato da quanto ? morbido e preciso lineare. panigale??

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        #4
        Bravissimo! Bellissimo report! ...e che culo, hai guidato altre 2 bellissime moto.

        In merito al link del mono ti riporto "pari pari" il discorso che mi ? stato fatto, sia da Ducati (intendo Ducati Firenze), sia da un sospensionista professionista: entrambi mi hanno detto che il leveraggio deve stare sul settaggio FLAT. Se posizionato su PROGRESSIVE l'escursione risulta troppo cedevole per poi indurirsi in maniera eccessiva e tutto insieme. Pertanto Ducati consiglia la seconda configurazione solo se si usa la moto col passeggero. In caso contrario si ? costretti a serrare troppo il precarico, andando per? a far lavorare la molla in una maniera non opportuna.
        Io non avverto il calore che dici provenire dal collettore del cilindro verticale, probabilmente il kit termignoni completo che ho fatto installare elimina questo problema.

        P.S. c'? poco da fare, queste moto, di qualsiasi marca e modello si tratti, son tutti dei grandissimi mezzi.

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          #5
          Originally posted by cannavaroc View Post
          Confermo che la moto che ho ritirato da poco (BASE) e preso ieri per la prima uscita ? veramente imbarazzante!Fatti circa 400 km in valnerina. Ti da l'impressione di poter aumentare curva dopo curva, maneggevole ma fisica allo stesso tempo come una Ducati..avantreno granitico ma facile discesa in piega...sembra strano ma ? cos?.Queste nuove supercorsa sp (stradali)sembrano davvero buone e fanno anche qualche riccioletto!
          I difetti che personalmente ho riscontrato sono: risposta del mono troppo secca(posizionato su progressive, provero' a togliere anche un p? di molla), sella troppo dura (spero di risolvere con la confort), collettore sotto la sella che emana troppo calore..ma veramente troppo, coi jeans e in mezzo al traffico rischi di scottarti.
          Nello stessa uscita ci siamo scambiati diverse moto ed ho avuto modo di avere quindi dei buoni parametri di confronto, dopo essere sceso dalla Panigale sono salito sul BMW s1000rr e devo dire che quanto a facilit? di guida il BMW ? veramente un riferimento, in questo la Panigale va capita con qualche km in pi?, la BMW va da sola e chiude le curve dandoti la sensazione di poterla stringere e/o correggere sempre di pi? con una comunicativa incredibile, Dopo 20 curve potresti piegare a ginocchio.La Panigale secondo me ? leggermente meno comunicativa ma ? pi? rigorosa e precisa nell'impostare le traiettorie e nel disegnarle come si desidera, insomma bisogna fidarsi un p? di pi? ma ripaga con una efficacia incredibile..e comunque alla fine si prende totale confidensa anche con la Panigale...non mi sono goduto in pieno la moto solo perch? avevo troppo dolore al fondo schiena, appena possibile sella confort..ho provato anche la racing ma pi? o meno siamo li.
          Sceso Dalla BMW sono salito sulla MV F3, avantreno che da' tanta sicurezza e preciso al millimetro nell'impostare le curve, moto un p? pi? maneggevole della Panigale (600 contro una 1200) ma probabilmente potrebbe essere anche dovuto alla mancanza dell'ammortizzatore di sterzo sulla f3, grande feeling di guida e quindi una via di mezzo tra BMW e Panigale.
          La Panigale mi ha colpito perch? d? un senso di sicurezza incredibile a tutte le andature sia sullo stretto che sul veloce e sembra darti l'impressione che possa accettare le forzature estreme nei rapidi cambi di direzione e le pinzate dentro la curva (Sulla streetfighter che avevo prima niente di tutto questo feeling...ti dovevi solo fidare..e in rari casi sbagliavo a farlo).
          Comunque finora ho fatto un'andatura molto regolare (sono in rodaggio) senza guidare impiccato e chiudendo solo il posteriore, quindi tutte le mie sensazioni sono in rapporto ad un ritmo da strada e relativamente tranquillo.
          Sono comunque rimasto stupito anche dalle altre moto che ho guidato, sar? che ultimamente provenivo da un progetto di moto di pi? di dieci anni fa (honda VTR SP1) e questi mezzi mi hanno fatto capire che l'evoluzione ? davvero tangibile sotto ogni aspetto.
          La Ducati ? un sogno a guardarla fuori ed in garage e a guidarla!!
          La BMW da pi? feeling in assoluto
          La MV F3 ? un compromesso tra tutte e due ma ? 600 e pur avendo un gran motore non regge il confronto..immagino che la F4 il confronto di motore lo regge ma magari non sar? maneggevole come Panigale e BMW.
          La panigale ? una scelta per chi vuole il meglio, ma BMW ? pi? comoda su strada, la F3 ? comoda nella posizione di guida (pi? della Panigale e della BMW)ma ha un mono ancora pi? secco nella risposta e una sella durissima.
          Finora sono molto soddisfatto di aver preso questa Ducati...ultima cosa che mi ha stupito e non sapevo, sulla Panigale quando entri in galleria cambia il colore della strumentazione che diventa nero con scritte in chiaro...Da paura!!...finito il rodaggio ho l'impressione che confermer? tutto e mi sbilancer? anche di pi?!! A presto!
          Insomma, che la soluzione sia quella di prenderle entrambe?
          Bel report e complimenti per il nuovo acquisto :-)

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            #6
            Originally posted by cannavaroc View Post
            ...ultima cosa che mi ha stupito e non sapevo, sulla Panigale quando entri in galleria cambia il colore della strumentazione che diventa nero con scritte in chiaro...Da paura!!...finito il rodaggio ho l'impressione che confermer? tutto e mi sbilancer? anche di pi?!! A presto!
            Poi appena finito il rodaggio avra un'altra cosa figosa....!!!!
            Adesso hai zona arancio a 5000 giri...
            Dopo i 1000 km a moto fredda avrai la zona arancio a 6000 giri e man mano che la moto si scalda la zona arancio del contagiri si sposter? a 7000....8000...9000 fino che la moto non andr? in temperatura e la zona arancio si sistemer? a circa 10.000 giri...!
            Bellissima recensione....!

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              #7
              complimenti per il report...e per la fortuna di poter guidare nello stesso giorno 3 moto cos?!!!

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                #8
                A quanto gira il motorone della panigale al massimo?

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                  #9
                  Originally posted by Martino View Post
                  A quanto gira il motorone della panigale al massimo?
                  11.500 giri

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