Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MotoGp: limitazione elettronica della potenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    MotoGp: limitazione elettronica della potenza

    Seguendo un interessante programma su Nuvolari ho sentito il tecnico Mauro Coppini dire che le moderne MotoGp accreditate di potenze nell'ordine dei 230/240 cv alla ruota utilizzano un sistema di controllo della potenza nelle prime quattro marce.

    In pratica una sorta di anti spinning, un anti pattinamento.

    Nelle prime tre marce, infatti, questo sistema rende disponibile "soltanto" il 40% della potenza reale, in quarta ? disposnibile il 70% della potenza, mentre nelle ultime 2 marce non ci sono limitazioni.

    Quindi, calcolatrice alla mano, nelle prime 3 marce la potenza disponibile ? di circa 100 cv/ruota che salgono ad oltre 160 cv/ruota in quarta e si "liberano" i 230/240 nelle ultime due marce.

    Nonostante questo sistema in quinta ed in sesta rimane il problema del pattinamento della ruota motrice.



    In pratica per la MotoGp ulteriori riduzioni del tempo sul giro avverranno solo nelle curve perch? sul dritto la ruota gira gi? pi? forte di quello che dovrebbe!!!

    Naturalmente questo con le gomme attuali....

  • Font Size
    #2
    Ma la mia nuova R1Gixxerkawa ha 180cv anche in prima....quindi...

    Comment


    • Font Size
      #3


      Boh.... una limitazione della potenza nelle prime marcie sar? sicuramente ma questi dati mi sembrano un p? sparati e troppo generalizzati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi sembrano decisamente troppo "alti" questi valori... cmq che ci sia una limitazione della potenza.. mi pare ovvio.. se ne parlava anche ai tempi di doohan

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Desmodue


          Boh.... una limitazione della potenza nelle prime marcie sar? sicuramente ma questi dati mi sembrano un p? sparati e troppo generalizzati.
          In effetti hanno lasciato perplesso pure me...per? pensando al fatto che magari le limitazioni oltre alla potenza riguradano un range di giri potrebbe diventare pi? credibile.

          Cio?...nelle prime 3 marce il 40% della potenza ? disponibile fino agli 11.000 e poi ? al 100%.

          Cos? sarebbe credibi le...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io credo che la gestione elettronica di quei motori sia talmente complicata ed influenzata da talmente tanti parametri che sia impossibile dire una pecentuale di potenza disponibile nelle varie marcie.
            Apertura della farfalla, inclinazione della moto, e chiss? cos'altro ancora influenza la gestione di sti motori.... credo che tramite i sensori sulle sospensioni riescano benissimo a capire quando si sta impennando e magari correggere un poco la potenza per tenerla a terra... ecc....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora, probabilmente, l'informazione ? stata passata "generica" proprio per non rivelare come funzionano i loro sistemi elettronici.

              Anche a me sembrava un po troppo semplice la cosa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il programma parlava di una moto in particolare o riferito a tutta la categoria MotoGP?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Desmodue
                  Il programma parlava di una moto in particolare o riferito a tutta la categoria MotoGP?
                  Generalizzato a tutta la MotoGp.

                  Il Coppini diceva proprio che era ormai risaputo ed esteso a tutte le moto il sistema di anti pattinamento come ho descritto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che lo adottino tutti posso essere d'accordo, che il funzionamento sia cos? semplice e banale mi sembra difficile.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Desmodue
                      Che lo adottino tutti posso essere d'accordo, che il funzionamento sia cos? semplice e banale mi sembra difficile.
                      Scusa Davide, ma a volte non vedi proprio oltre il tuo naso.

                      Ti ho detto che le informazioni che hanno dato erano veramente scarne, solo le percentuali della limitazione, che hanno detto che sono percentuali pressoch? standardizzate per tutte le case ed i Team, ma non hanno detto una parola di pi? su come vengono poi ottenute queste limitazioni.

                      Quindi ? chiarissimo che non sar? una cosa banale, ma non avendo a disposizione altre informazioni ? inutile insistere sulla tua posizione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Volevo stimolarti a lanciarti in qualche teoria e/o ipotesi sul vero funzionamento di tali sistemi di gestione del motore.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Desmodue
                          Volevo stimolarti a lanciarti in qualche teoria e/o ipotesi sul vero funzionamento di tali sistemi di gestione del motore.
                          Seeee...buonanotte...

                          Io sono un utilizzatore e basta....m'importasega di come funzionano...basta che funzionino...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gpm
                            Io sono un utilizzatore e basta....
                            stai pensando di fartene montare uno sulla tua?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Desmodue
                              Originally posted by gpm
                              Io sono un utilizzatore e basta....
                              stai pensando di fartene montare uno sulla tua?
                              Seeeeeeeeeeee... gi? che ne ha pochi.. togliegli anche... ? la fine :P Mica come noi yamahisti che ne abbiamo a bizzeffe :P :P :P

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X