Seguendo un interessante programma su Nuvolari ho sentito il tecnico Mauro Coppini dire che le moderne MotoGp accreditate di potenze nell'ordine dei 230/240 cv alla ruota utilizzano un sistema di controllo della potenza nelle prime quattro marce.
In pratica una sorta di anti spinning, un anti pattinamento.
Nelle prime tre marce, infatti, questo sistema rende disponibile "soltanto" il 40% della potenza reale, in quarta ? disposnibile il 70% della potenza, mentre nelle ultime 2 marce non ci sono limitazioni.
Quindi, calcolatrice alla mano, nelle prime 3 marce la potenza disponibile ? di circa 100 cv/ruota che salgono ad oltre 160 cv/ruota in quarta e si "liberano" i 230/240 nelle ultime due marce.
Nonostante questo sistema in quinta ed in sesta rimane il problema del pattinamento della ruota motrice.
In pratica per la MotoGp ulteriori riduzioni del tempo sul giro avverranno solo nelle curve perch? sul dritto la ruota gira gi? pi? forte di quello che dovrebbe!!!
Naturalmente questo con le gomme attuali....
In pratica una sorta di anti spinning, un anti pattinamento.
Nelle prime tre marce, infatti, questo sistema rende disponibile "soltanto" il 40% della potenza reale, in quarta ? disposnibile il 70% della potenza, mentre nelle ultime 2 marce non ci sono limitazioni.
Quindi, calcolatrice alla mano, nelle prime 3 marce la potenza disponibile ? di circa 100 cv/ruota che salgono ad oltre 160 cv/ruota in quarta e si "liberano" i 230/240 nelle ultime due marce.
Nonostante questo sistema in quinta ed in sesta rimane il problema del pattinamento della ruota motrice.
In pratica per la MotoGp ulteriori riduzioni del tempo sul giro avverranno solo nelle curve perch? sul dritto la ruota gira gi? pi? forte di quello che dovrebbe!!!
Naturalmente questo con le gomme attuali....
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