Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ho corso con auto con e senza ABS, faccio corsi di guida sicura e sportiva dove capitano regolarmente "piloti" che prima di provare sono stra convinti che senza ABS siano in grado di frenare meglio, in quanto, per l'appunto, trattasi di piloti sopraffini.
Che "in auto ? pericolosissimo avere l'abs" devo ammettere non l'avevo ancora sentito!
C'? poco da spiegare, basta vai a guardarti come funziona un ABS e ci puoi arrivare da solo.
malgrado io odi l'elettronica, stavolta sono d'accordo, non avere l'abs sulle auto oggi sarebbe impensabile, pesanti e potenti bloccano quasi subito sull'asciutto
sul bagnato poi...........
Io se per questo ho corso parecchi rally compreso il Sanremo oltre ad essere sempre in pista con l'evo, ti posso dire che per chi sa guidare veramente l'abs fa l'effetto contrario. Al Sanremo sarei morto una decina di volte se avessi avuto l'abs... Poi sulle moto non ho tanta esperienza quindi pu? essere molto pi? utile di quello che posso pensare
io sulla moto lo ho, ma non mi ? MAI entrato ne in pista ne su strada
in auto mi entra ogni giorno
tornando IT meglio la base per i seguenti motivi
il mono si mette con poco
per i cerchi, io corro con moto con cerchi in magnesio veri e secondo me non servono ad una cippa lippa
la marzocchi della base da quello che ho sentito dovrebbe funzionare a dovere
i fili delle fork sono osceni
i fari a led sono da ragazzino bocia col booster modificato e/o da rumeno con l'audi del 1990 con fari a led.....
***** che schifo i fari a led
per i cerchi, io corro con moto con cerchi in magnesio veri e secondo me non servono ad una cippa lippa
i fari a led sono da ragazzino bocia col booster modificato e/o da rumeno con l'audi del 1990 con fari a led.....
malgrado io odi l'elettronica, stavolta sono d'accordo, non avere l'abs sulle auto oggi sarebbe impensabile, pesanti e potenti bloccano quasi subito sull'asciutto
sul bagnato poi...........
Ho sbagliato a scrivere, mi sono corretto qualche post fa!! Comunque vorrei raccontare una mia piccola avventura cui l'abs si ? dimostrato pericoloso: mi ? capitato pi? di una volta, sia in macchina che con il camion, di incontrare un'altra auto in una delle tante stradine strette qu? dove abito e di fare frenate improvvise, ma nel cercare di evitare l'altra auto ho messo le ruote a dx sullo sporco e di conseguenza ? entrato l'abs. Il problema qual'? stato? Che l'abs appunto in un certo senso "molla" i freni e ho evitato per poco il frontale. Con un mezzo senza abs non ? mai successo, le ruote sullo sporco magari bloccavano ma riuscivo a fermarmi tranquillamente grazie alle 2 che mordevano sull'asfalto!!
Per il discorso delle moto mi sbaglio sicuramente visto che le ruote sono 2!! Scusate se ho creato una discussione inutile!!!
Ho sbagliato a scrivere, mi sono corretto qualche post fa!! Comunque vorrei raccontare una mia piccola avventura cui l'abs si ? dimostrato pericoloso: mi ? capitato pi? di una volta, sia in macchina che con il camion, di incontrare un'altra auto in una delle tante stradine strette qu? dove abito e di fare frenate improvvise, ma nel cercare di evitare l'altra auto ho messo le ruote a dx sullo sporco e di conseguenza ? entrato l'abs. Il problema qual'? stato? Che l'abs appunto in un certo senso "molla" i freni e ho evitato per poco il frontale. Con un mezzo senza abs non ? mai successo, le ruote sullo sporco magari bloccavano ma riuscivo a fermarmi tranquillamente grazie alle 2 che mordevano sull'asfalto!!
Per il discorso delle moto mi sbaglio sicuramente visto che le ruote sono 2!! Scusate se ho creato una discussione inutile!!!
Chiuso l'OT e torniamo alla Panigale!!!
Scusami se riapro l'OT, ma:
le ruote che avevavno pi? grip (e in modo particolare l'anteriore), se stavi frenando davvero forte, hanno fatto sicuramente da perno attorno al quale il veicolo ha cominciato ad imbardare.
Con un camion, per via dell'interasse elevato, quanto sopracitato si traduce in un traverso (gi? questo ? comunque potenzialmente pericoloso),
ma con un'autovettura ? altamente probabile finire in testacoda
certo l'ABS avr? allungato gli spazi d'arresto, ma ha mantenuto la stabilit? del veicolo!
(quando stabilit? del veicolo e spazio d'arresto entrano in conflitto, l'ABS, ovviamente, privilegia sempre la stabilit?)
A reg? dite quello che ve pare, S o "Base"..... Ohlins o Marzocchi...... Qualunque essa sia, solo che STA CAXXO DI PANIGALE E' STRATOSFERICA..... ed ora che ho venduto la mia R1..... quasi quasi un pensierino celo faccio.
A reg? dite quello che ve pare, S o "Base"..... Ohlins o Marzocchi...... Qualunque essa sia, solo che STA CAXXO DI PANIGALE E' STRATOSFERICA..... ed ora che ho venduto la mia R1..... quasi quasi un pensierino celo faccio.
e sticazzi non ce lo vogliamo mettere come disse il moderatore Toledo?
cmq posso dire che il disegno dei cerchi della s ? quanto di piu brutto ci sia in circolazione,quelli del gixxer a 3 razze sono piu belli,decisamente meglio quelli della base....
cmq che se ne dica ? bella sta moto poche storie, anche se forse a parte il 3 faro davanti l'aprilia mi fa un po piu sesso
Ti giuro che faccio fatica a cambiare il 998 con la 1199, ho paura che tutta sta elettronica faccia perdere parte del piacere di guida. Sarebbe bello escludere tutto! Comunque le hanno gi? messe a paragone in qualche rivista o video?
...? inutile che perdete tempo a discuterne...tra un po l'abs sulle moto sar? obbligatorio per legge...come lo sono gi? molti controlli sulle auto...
.....pensate solo a quante cadure risparmia il TC.... ad aveccelo avuto quella volta al tornantino di valle.....(ancora ne porto i segni addosso..)...
..ma dai su...
se lo avessi avuto anche io a vallelunga forse mi sarei risparmiato qualche cicatrice e tanti dolori
io penso che l'elettronica di queste moto( molto personalizzabile e anche totalmente escludibile ) possa solo che giovare sia in strada che in pista, se puoi ci si vuole divertire a staccare bloccando la ruota anteriore o ad uscire di curva con dei gran virgoloni neri i controlli possono sempre disattivarsi, ammesso e concesso che il controllo personale di ognuno di noi sia in grado di fare meglio!
penso che non sia indispensabile l'avvento di tutta questa elettronica, ma sicuramente non mi dispiacerebbe averla sulla prossima moto.
se lo avessi avuto anche io a vallelunga forse mi sarei risparmiato qualche cicatrice e tanti dolori
io penso che l'elettronica di queste moto( molto personalizzabile e anche totalmente escludibile ) possa solo che giovare sia in strada che in pista, se puoi ci si vuole divertire a staccare bloccando la ruota anteriore o ad uscire di curva con dei gran virgoloni neri i controlli possono sempre disattivarsi, ammesso e concesso che il controllo personale di ognuno di noi sia in grado di fare meglio!
penso che non sia indispensabile l'avvento di tutta questa elettronica, ma sicuramente non mi dispiacerebbe averla sulla prossima moto.
opportunamente settato il DTC ti permette di derapare, ? chiaramente indicato sul libretto, quindi non vedo dove starebbe il problema di avere l'elettronica...
Parlando in generale: che necessit? c'? di esternare pubblicamente l'avversione alla "tecnologia" ogni volta che se ne parla, se non per il fatto di dover dimostrare qualcosa a tutti i costi?
Uno non la vuole? Disattivala e vai in pace, amen, ma non andare a menarlo in giro, che alla gente non frega una mazza!
Le analisi da fare sono tante e varie. Giusto o sbagliato che sia, le moto di ultima generazione hanno potenze di tutto rispetto. E siccome sono TUTTE omologate per poterci girare su strada, non vi ? una selezione tra i possibili acquirenti. La domanda ? semplice:"Hai i soldi ?", La risposta ? altrettanto semplice: "Bene ? tua". Quindi l'utente "medio" che acquista moto del genere non ? per forza di cose un professionista che gira solo ed esclusivamente in pista, ma pi? delle volte ? un semplice appassionato del settore che gli piace l'idea di averla, di girarci x strada e magari anche in citt?. I numeri parlano chiaro, con 180cv alla ruota, se non ci fossero le elettroniche ad intervenire sull'erogazione della potenza, sulla frenata ecc. ecc..... sarebbe un disastro. Queste moto NON sarebbero vendibili. La mia R1 2008 non aveva il TC, ma aveva l'elettronica che limitava le prime 3 marce (In particolar modo la 1?) a circa il 70% della potenza.
Quindi consideriamo anche questo!!. Gi? il fatto che queste moto in alcuni casi diano la pi? completa gestione dell'ellettronica fino ad arrivare all'esclusione completa, ? una grande cosa, ma non metterla x niente sarebbe inconcepibile.
opportunamente settato il DTC ti permette di derapare, ? chiaramente indicato sul libretto, quindi non vedo dove starebbe il problema di avere l'elettronica...
Parlando in generale: che necessit? c'? di esternare pubblicamente l'avversione alla "tecnologia" ogni volta che se ne parla, se non per il fatto di dover dimostrare qualcosa a tutti i costi?
Uno non la vuole? Disattivala e vai in pace, amen, ma non andare a menarlo in giro, che alla gente non frega una mazza!
la penso esattamente come te, ragionando cos? dovremmo guidare tutti delle 500 2t per dimostrare di avere il Manico!
ho letto varie recensioni riguardo il dtc di bmw, aprilia,ducati, e da quanto dicono sembra che settato bene permetta di fare dei gran deraponi quasi a chiunque, dall'amatore al semi professionista gran ficata!
e poi essendo tutto personalizzabile non vedo il problema dove sta.
Comment