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Erogazione Panigale...

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    #16
    Originally posted by paolo25 View Post
    ho anche io il giornale e come hai detto ha un notevole buco secondo me dovuto alle omologazioni visto che i bicilindrici soffrono di piu dei 4, comunque bisogna sottolineare e la curva di coppia e potenze e' sempre al di sopra delle 4 cilindri!!!
    P.s. in ogno caso e' vero sopra i 4000 semrpe che spinga di piu, pero' oltre i 6000 non posso ancora andare!!!
    Per la coppia, nel range 5.000-7.000 non mi sembra proprio...
    Per la potenza, nel range 5.000-7.000 e dopo gli 11.000, idem...

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      #17
      se vogliamo fare proprio i perfettini e' leggermente sotto dai 6 ai7000 solo al suzuki che e' la migliore delle 4 cilindri.

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        #18
        L'unico modo intelligente per confrontare prestazionalmente motori con diversi numeri di giri ? normalizzare i grafici a parit? di numero di giri, ovverosia scegliere un limite di giri massimo per tutti, ad esempio 12.000 giri, e stretchare le curve in modo da avere il limitatore a questa soglia...

        ... fatto questo la curva cha sta pi? in alto ? ovviamente del motore globalmente pi? prestante...

        ... la coppia ? data dalla cilindrata e non dai cilindri e quindi un 1200 DEVE surclassare sempre un 1000, a precindere dal numero dei cilindri...

        ... nel caso in esame non ? cos? ma ? altres? evidente che il buco di coppia che si vede non dipende dalle caratteristiche del motore ma da altro che abbatte appositamente il rendimento.

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          #19
          Originally posted by MiKiFF View Post
          L'unico modo intelligente per confrontare prestazionalmente motori con diversi numeri di giri ? normalizzare i grafici a parit? di numero di giri, ovverosia scegliere un limite di giri massimo per tutti, ad esempio 12.000 giri, e stretchare le curve in modo da avere il limitatore a questa soglia...

          ... fatto questo la curva cha sta pi? in alto ? ovviamente del motore globalmente pi? prestante...

          ... la coppia ? data dalla cilindrata e non dai cilindri e quindi un 1200 DEVE surclassare sempre un 1000, a precindere dal numero dei cilindri...

          ... nel caso in esame non ? cos? ma ? altres? evidente che il buco di coppia che si vede non dipende dalle caratteristiche del motore ma da altro che abbatte appositamente il rendimento.

          Una cosa non mi ? per? chiara: come mai un mezzo con pi? coppia, con sostanzialmente i rapporti simili (viste le punte velocistiche), pi? leggero, poi all'atto pratico nelle prove di ripresa "dal basso" non eccelle?
          Posso capire le prove di accelerazione, dove conta tanto la potenza massima...ma in quelle di ripresa non capisco, poich? per ignoranza mi sfugge qualcosa!

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            #20
            Daccordo

            Miki, sono daccordo con te in tutto, specie sul fatto della coppia che, erroneamente, in molti imputano al bicilindrico e non alla cilindrata.
            Scrivo questa replica per evidenziare il fatto che, non mi sembra propriamente un "buco", piuttosto il grafico evidenzia due ripide salite di coppia sopra e sotto il c/d buco; il problema ? proprio li, se non ci fossero quelle due "montagne", il buco sarebbe molto meno evidente, infatti, in quel range, ? tangente alle curve di coppia delle altre moto.
            Mi viene da dire che in quel range ? un motore "normale", sopra e sotto ? "straordinario" .
            Curiosissimo di vedere una rullata con completo termignoni ed ecu dedicata

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              #21
              Originally posted by stradivari View Post
              Una cosa non mi ? per? chiara: come mai un mezzo con pi? coppia, con sostanzialmente i rapporti simili (viste le punte velocistiche), pi? leggero, poi all'atto pratico nelle prove di ripresa "dal basso" non eccelle?
              Posso capire le prove di accelerazione, dove conta tanto la potenza massima...ma in quelle di ripresa non capisco, poich? per ignoranza mi sfugge qualcosa!
              Scusa Stradi ma io ho dato vita a questo post proprio per evidenziare un buco enorme di coppia (e spiegarne i probabili motivi)...

              ... tanto che nonostante sia 1200 a quei regimi ci sono dei 1000 che fanno meglio (impossibile anche per un propulsore progettato da maiali, dunque ? stato voluto)...

              ... e poich? sappiamo tutti che la coppia definisce l'accelerazione nella singola marcia...

              ... la tua domanda del perch? non eccella in ripresa ? forse una presa per il qulo???

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                #22
                Ciao. la panigale ha un ottimo motore ma le moto "di normale vendita" sono meno potenti di quello che meccanicamente pu? andare sicuramente per un fatto di affidabilit?, normative ecc.
                la flessione o meglio la mancanza di spinta fino a 7000-7500 ? una caratteristica del motore ma credetemi non da fastidio anzi sotto un certo aspetto aiuta (abbiamo gia fatto una gara con questa moto e va veramente bene) ora con la centralina rapid bike racing (non ? ancora in commercio lo sar? a breve) abbiamo ottenuto risultati migliori delle aspettative e sinceramente non pensavo migliorasse cosi tanto pensate che sono aumentati 15 cv e 0,5 di coppia massima ma la cosa pi? importante ? che la coppia massima la tiene dagli 8000 ai 10000. in gara la proveremo tra due domeniche poi avr? la certezza e il giudizio del pilota sul miglioramento.
                Non metto volutamente i dati di cv e coppia per due motivi primo perche il banco lo uso come strumento di lavoro e a me interessa il guadagno sulla stessa moto non il dato della potenza massima. secondo perche ogni banco e ogni preparatore ha diversi banchi e diversi criteri di prova (esempio uno dice la potenza alla ruota l'altro all'albero, corretta ce95 corretta din ecc ecc). vi far? sapere gli sviluppi. ciao!

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                  #23
                  Originally posted by AndreaMecc View Post
                  Ciao. la panigale ha un ottimo motore ma le moto "di normale vendita" sono meno potenti di quello che meccanicamente pu? andare sicuramente per un fatto di affidabilit?, normative ecc.
                  la flessione o meglio la mancanza di spinta fino a 7000-7500 ? una caratteristica del motore ma credetemi non da fastidio anzi sotto un certo aspetto aiuta (abbiamo gia fatto una gara con questa moto e va veramente bene) ora con la centralina rapid bike racing (non ? ancora in commercio lo sar? a breve) abbiamo ottenuto risultati migliori delle aspettative e sinceramente non pensavo migliorasse cosi tanto pensate che sono aumentati 15 cv e 0,5 di coppia massima ma la cosa pi? importante ? che la coppia massima la tiene dagli 8000 ai 10000. in gara la proveremo tra due domeniche poi avr? la certezza e il giudizio del pilota sul miglioramento.
                  Non metto volutamente i dati di cv e coppia per due motivi primo perche il banco lo uso come strumento di lavoro e a me interessa il guadagno sulla stessa moto non il dato della potenza massima. secondo perche ogni banco e ogni preparatore ha diversi banchi e diversi criteri di prova (esempio uno dice la potenza alla ruota l'altro all'albero, corretta ce95 corretta din ecc ecc). vi far? sapere gli sviluppi. ciao!
                  Andrea, puoi dirmi il guadagno di CV a 6000 giri della rimappata sull'originale?

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Scusa Stradi ma io ho dato vita a questo post proprio per evidenziare un buco enorme di coppia (e spiegarne i probabili motivi)...

                    ... tanto che nonostante sia 1200 a quei regimi ci sono dei 1000 che fanno meglio (impossibile anche per un propulsore progettato da maiali, dunque ? stato voluto)...

                    ... e poich? sappiamo tutti che la coppia definisce l'accelerazione nella singola marcia...

                    ... la tua domanda del perch? non eccella in ripresa ? forse una presa per il qulo???

                    No, davvero...
                    ? dovuta alla ignoranza...non mi spiego come possa un motore che sviluppa sostanzialmente pi? coppia di un 4 cilindri (scrivo sostanzialmente perch? nel picco pi? basso di fatto eguaglia la miglior 4 cilindri) riprendere peggio di un 4 cilindri ai bassi regimi di rotazione...

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                      #25
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      nemmeno avesse 2cilindri in meno delle altre!:gaen:
                      Il frazionamento influisce solo sulla potenza,che a parit? degli altri parametri ? determinata dal regime di rotazione (quantit? di lavoro nell unit? di tempo).
                      La coppia ? in funzione della cilindrata,quindi un 1200,per ipotesi monocilindrico,avr? comunque piu coppia di un esacilidrico da un litro.
                      Quindi perch? stupirsi,se la panigale ha piu coppia a tutti i regimi dei 4L da un litro? sarebbe preoccupante il contrario...

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                        #26
                        Originally posted by stradivari View Post
                        No, davvero...
                        ? dovuta alla ignoranza...non mi spiego come possa un motore che sviluppa sostanzialmente pi? coppia di un 4 cilindri (scrivo sostanzialmente perch? nel picco pi? basso di fatto eguaglia la miglior 4 cilindri) riprendere peggio di un 4 cilindri ai bassi regimi di rotazione...
                        Ti rispondo io:
                        perch? con ogni probabilit? la velocit? di partenza della prova,50 kmh,? troppo bassa per fare girare il V2 con regolarit? in sesta.
                        Invece le 4 cilindri non hanno alcun problema a quella velocit?,e si avvantaggiano immediatamente...
                        Quel tipo di prova non ? probante per un grosso bicilindrico,sono sicuro che superato il momento di empasse la progressione ? pari se non superiore a quella delle altre moto.Che nel frattempo,per?,si sono gi? allontanate...

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                          #27
                          Originally posted by gtmaster View Post
                          Ti rispondo io:
                          perch? con ogni probabilit? la velocit? di partenza della prova,50 kmh,? troppo bassa per fare girare il V2 con regolarit? in sesta.
                          Invece le 4 cilindri non hanno alcun problema a quella velocit?,e si avvantaggiano immediatamente...
                          Quel tipo di prova non ? probante per un grosso bicilindrico,sono sicuro che superato il momento di empasse la progressione ? pari se non superiore a quella delle altre moto.Che nel frattempo,per?,si sono gi? allontanate...
                          Ho pensato anche a questo...ed infatti non ho preso in considerazione prove sui 100-200 metri ma solo quella sui 400...che comunque ? una distanza sufficientemente lunga per uscire a velocit? superiori ai 200 km/h

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                            #28
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Ho pensato anche a questo...ed infatti non ho preso in considerazione prove sui 100-200 metri ma solo quella sui 400...che comunque ? una distanza sufficientemente lunga per uscire a velocit? superiori ai 200 km/h
                            Eh,ma anche i 400 metri sono tosti eh,per uscire oltre i 200 all ora,se parti "moscio"...
                            Credo che sia roba riservata a bmw e gixxer...

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                              #29
                              Stradi su motociclismo c'? anche il rapporto di riduzione del cambio, vai a vedere quanto ? lunga la sesta del 1199, oltre il 30% in pi? del BMW, anche se avesse avuto la coppia auspicata (E ORIGINALE NON CE L'HA) era comunque una partita persa la ripresa in ultima marcia...

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                                #30
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Stradi su motociclismo c'? anche il rapporto di riduzione del cambio, vai a vedere quanto ? lunga la sesta del 1199, oltre il 30% in pi? del BMW, anche se avesse avuto la coppia auspicata (E ORIGINALE NON CE L'HA) era comunque una partita persa la ripresa in ultima marcia...

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