... sulla prova di motociclismo c'? il test al banco...
... di interessante da notare c'? che con scarico originale la moto ha non un buco ma una voragine di erogazione tra 4000 e 7000 giri...
... addirittura la coppa a 3500 giri ? uguale a quella a 7000, ovverosia 90 Nm, per poi schizzare letteralmente a 115 Nm a 8500 per poi decrescere leggermente fino a 10500...
... ora, ci fossero cornetti ad altezza variabile o altre minchiate la cosa sarebbe anche giustificabile, ma cos? non ?, c'? solo la fottutissima valvola di scarico per l'omologazione...
... io credo che col completo racing, che se ne frega delle emissioni, l'andamento di coppia sarebbe assolutamente privo della voragine...
... anche a tirare una riga dal picco a 3500 giri al picco a 8500 (dunque sottostimandola dato che solitamente si ha una gobba e non una retta, vedesi altre curve di coppia) ne risulterebbe ad esempio a 6000 giri un valore di 105 Nm contro i nemmeno 90 Nm della moto di serie...
... il che vuol dire avere a questo regime circa 90 CV contro i 75 CV originali, valore uguale o addirittura maggiore della 1198 (originale ovviamente)...
... son curioso di vedere le bancate col completo racing.
... di interessante da notare c'? che con scarico originale la moto ha non un buco ma una voragine di erogazione tra 4000 e 7000 giri...
... addirittura la coppa a 3500 giri ? uguale a quella a 7000, ovverosia 90 Nm, per poi schizzare letteralmente a 115 Nm a 8500 per poi decrescere leggermente fino a 10500...
... ora, ci fossero cornetti ad altezza variabile o altre minchiate la cosa sarebbe anche giustificabile, ma cos? non ?, c'? solo la fottutissima valvola di scarico per l'omologazione...
... io credo che col completo racing, che se ne frega delle emissioni, l'andamento di coppia sarebbe assolutamente privo della voragine...
... anche a tirare una riga dal picco a 3500 giri al picco a 8500 (dunque sottostimandola dato che solitamente si ha una gobba e non una retta, vedesi altre curve di coppia) ne risulterebbe ad esempio a 6000 giri un valore di 105 Nm contro i nemmeno 90 Nm della moto di serie...
... il che vuol dire avere a questo regime circa 90 CV contro i 75 CV originali, valore uguale o addirittura maggiore della 1198 (originale ovviamente)...
... son curioso di vedere le bancate col completo racing.
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